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manutenzione Rabbocco olio motore.

Veramente l'acqua distillata a livello del mare teoricamente bolle a 100 °C.

L'acqua di rubinetto, poichè contiene impurità, bolle a temperatura oltre i 100 °C.

L'acqua contenuta in un circuito pressurizzato come quello del motore bolle oltre i 110 °C e più se a questa viene aggiunta la corretta quantità di liquido per circuiti di raffreddamento anche questo limite viene superato.

Comunque sono del parere della concessionaria, aggiungere uno o due bicchieri d'acqua di rubinetto non pregiudica alcunchè.

Se però l'aggiunta è sistematica, allora diventa patologica e bisogna indagare dove il liquido fuoriesce.

In realtà in un circuito chiuso (o meglio, a vaso chiuso) il cambio di stato non avviene mai, nemmeno se porti l'acqua a 200 gradi.
Il problema è che superando i 100 gradi centigradi le molecole d'acqua "vorrebbero" trasformarsi in vapore ma la "costrizione" del vaso chiuso glielo impediscono (mi scuso con i miei prof di Fisica, il concetto è ovviamente molto semplificato).

Il problema è che la pressione superati i 100 gradi aumenta in modo esponenziale, per cui ad un certo punto il circuito da qualche parte cederà.
Appena si aprirà una falla istantaneamente l'acqua a oltre 100 gradi a contatto con l'aria ed a pressione atimosferica si trasformerà istantaneamente in vapore producendo, nel migliore dei casi, un geiser bollente terrificante, nel peggiore la frattura si estenderà quasi istantaneamente e provocherà un'esplosione.

Detto questo, meglio tornare a pensare al rabbocco dell'olio, che pare meno pericoloso. :)
 
Meglio aggiungere al titolo "liquido raffreddamento" visto che state andando oltre OT
 
In realtà in un circuito chiuso (o meglio, a vaso chiuso) il cambio di stato non avviene mai, nemmeno se porti l'acqua a 200 gradi.

Una precisazione concreta... il circuito di raffreddamento di un'auto non è ermeticamente chiuso in quanto il tappo al supero di una determinata pressione (tipicamente 1 o 2 bar) si apre.

Il problema è che la pressione superati i 100 gradi aumenta in modo esponenziale, per cui ad un certo punto il circuito da qualche parte cederà.



Appena si aprirà una falla istantaneamente l'acqua a oltre 100 gradi a contatto con l'aria ed a pressione atimosferica si trasformerà istantaneamente in vapore producendo, nel migliore dei casi, un geiser bollente terrificante, nel peggiore la frattura si estenderà quasi istantaneamente e provocherà un'esplosione.

Appunto, la valvola di sicurezza (ossia il tappo) si aprirà convogliando la pressione in zona non pericolosa. :)

Non che mi interessi particolarmente ma insisto per dire che la concessionaria ha dato un consiglio che non è del tutto sbagliato, ripeto è condivisibile a condizione che sia un quantitativo percentualmente minimo.
A questo proposito i sali o il cloro contenuto in un bicchiere è veramente trascurabile e non sufficiente a creare problemi.

Scusate l'OT ma mi sembrava doverosa questa precisazione. Prometto che non interverrò oltre... :angle:
 
Una precisazione concreta... il circuito di raffreddamento di un'auto non è ermeticamente chiuso in quanto il tappo al supero di una determinata pressione (tipicamente 1 o 2 bar) si apre.







Appunto, la valvola di sicurezza (ossia il tappo) si aprirà convogliando la pressione in zona non pericolosa. :)

Non che mi interessi particolarmente ma insisto per dire che la concessionaria ha dato un consiglio che non è del tutto sbagliato, ripeto è condivisibile a condizione che sia un quantitativo percentualmente minimo.
A questo proposito i sali o il cloro contenuto in un bicchiere è veramente trascurabile e non sufficiente a creare problemi.

Scusate l'OT ma mi sembrava doverosa questa precisazione. Prometto che non interverrò oltre... :angle:
Grazie mille per tutte le vostre risposte. Effettivamente si il consiglio era giusto ma dovevano spiegarsi meglio grazie a tutti per avermi tolto il dubbio.
A proposito di rabbocco olio sapete che marca di 0w-20 mettono nella nuova i20? Io ho la 1.2 84cv e nella fattura del tagliando nella sezione olio hanno scritto 0w-20 ma non la marca. Magari rabboccando con la stessa marca di olio è meglio non so...
 
Grazie mille per tutte le vostre risposte. Effettivamente si il consiglio era giusto ma dovevano spiegarsi meglio grazie a tutti per avermi tolto il dubbio.
A proposito di rabbocco olio sapete che marca di 0w-20 mettono nella nuova i20? Io ho la 1.2 84cv e nella fattura del tagliando nella sezione olio hanno scritto 0w-20 ma non la marca. Magari rabboccando con la stessa marca di olio è meglio non so...
Nel libretto di uso e manutenzione dovrebbe essere indicato il prodotto specificato consigliato (in genere la Hyundai consiglia Shell Helix).
Però è un prodotto consigliato, ciò non vieta che abbiano messo olio di altra marca ma che risponde alle caratteristiche indicate.
 
Nel libretto di uso e manutenzione dovrebbe essere indicato il prodotto specificato consigliato (in genere la Hyundai consiglia Shell Helix).
Però è un prodotto consigliato, ciò non vieta che abbiano messo olio di altra marca ma che risponde alle caratteristiche indicate.
Grazie
 
Nel libretto di uso e manutenzione dovrebbe essere indicato il prodotto specificato consigliato (in genere la Hyundai consiglia Shell Helix).
Però è un prodotto consigliato, ciò non vieta che abbiano messo olio di altra marca ma che risponde alle caratteristiche indicate.
Nel libretto delle I20 nuova non c'e' nessuna indicazione sull'olio motore. Non avrei aperto una discussione sennò;)
Nelle Hiunday mediamente consigliavano Shell & Total, corretto. Nella nuova I20 il nulla. Anzi, per i rabbocchi solo officina.
Sulle benza il tappo e' sotto un insonorizzatore, nelle GPL a vista perche' l'insonorizzattore non ci stava.
In officina a me hanno detto Total Quartz Ineo 0-20 ma e' un'indicazione che non mi ha convinto: in precedenza oltre a marca e gradazione dicevano anche C2-C3 o altro; ora, il nulla.
 
Alla fine , l'importante è mettere la stessa gradazione richiesta , poi specifiche e altro vanno in base a che sia olio long life o olio normale . Se devi fare un rabbocco , basta che sia 0-20 come richiesto e che non sia un olio di qualche marca strana ( e non compratelo nei supermercati o su internet da siti di dubbia provenienza) .
 
Questo per voi andrebbe bene come olio per i20 mille hybrid 101 cv? Grazie
 

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ma che olio usa la hyundai che graduazione 0w 30 - 0w 40 per esempio la 1.2 normale usa lo stello olio sia della gpl o della mild hybrid 48v
ho ognuno delle nostre car o autovetture ha un tipo d 'olio diverso
 
Questo per voi andrebbe bene come olio per i20 mille hybrid 101 cv? Grazie
Quest'olio non è un olio comune... ma ipotizzo costruito da un'azienda che raffina o da qualcuno che rimarca un olio con proprio nome.
Ho cercato le schede tecniche in pdf delle caratteristiche di questo tipo di olio o qualsiasi olio della Rhutten e non ne ho trovate.
Questo mi fa molto pensare perchè non ci sono garanzie su quello che è.

Comunque è strano che non ci sia scritto il tipo di olio che usa.
Inoltre un'auto così recente non dovrebbe aver bisogno di olio di rabbocco.
Se ne consuma devi assolutamente informare l'officina perchè qualcosa non va.
Inoltre, per non perdere la garanzia o fare miscugli strani con oli diversi (cosa da non fare mai) chiedi in officina il tipo di olio che ha dentro e fattene dare 1L da tenere dietro.
E' la cosa migliore da fare.
 
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Inoltre un'auto così recente non dovrebbe aver bisogno di olio di rabbocco.
Se ne consuma devi assolutamente informare l'officina perchè qualcosa non va.
Inoltre, per non perdere la garanzia o fare miscugli strani con oli diversi (cosa da non fare mai) chiedi in officina il tipo di olio che ha dentro e fattene dare 1L da tenere dietro.
E' la cosa migliore da fare.
Per esperienza personale con altri gruppi a libretto mettono sempre scritto che è normale che un motore termico consumi fino a 1 litro ogni 1000 km ( la mia Audi riporta cosi ) e questo lo fanno per tutelarsi e avere margine negli interventi. Garanzia anche se cambi marca , basta che abbia le stesse specifiche e gradazione dell'originale non se ne perdono . I miscugli dannosi sono se per esempio hai uno 0-20 e metti un 5-30 ecc ... se cambi marca e metti un Motul o Mobil per rabboccare e hai dentro Castrol se la gradazione e la specifica è uguale non succede nulla.
L'unico consiglio è comprate marche di olio che sia premium e non in siti strani per risparmiare o supermercati . Ricordate che l'olio è come il sangue per noi ;)
 
Ognuno ha le prorie convinzioni ed è giusto che agisca come meglio crede....

Personalmente sono sicuro che miscelare oli dello stesso tipo non provochi chissà quali danni, la cosa basilare è non miscelare oli sintetici con oli minerali soprattutto se un motore è costruito per utilizzare un olio sintetico, mettere un olio minerale.

Per esperienza diretta, utilizzare oli (di marca) del supermercato, non porta danni.
Anzi spesso le grosse catene di distribuzione si riforniscono direttamente dal produttore.
Il benzinaio o il meccanico sotto casa, per risparmiare pochi centesimi, potrebbero acquistare l'olio da rivenditori disonesti...

Credo che se volete la certezza del prodotto, l'unica soluzione possa essere quella di acquistare il lubrificante (a prezzo di listino), presso la concessionaria, meglio se di grosse dimensioni.
 
Buongiorno,
ho fatto il tagliando alla mia i20 1.2 (2020) a gennaio 2022 con 13000, quindi effettuato cambio olio motore completo.
Oggi la mia i20 segna 19000 e tra poco dovrò affrontare un viaggio da andata e ritorno di 3000km circa.
Mi conviene rabboccare l’olio prima di mettermi in viaggio?
Grazie per eventuali risposte!
 
Rabboccare? Perché, è sceso di livello? Con soli 6000km e 6 mesi dal tagliando? Basta controllare il livello dell'olio e degli altri liquidi prima di partire. Veramente bisognerebbe farlo periodicamente, indipendentemente dai viaggi....
 
Personalmente, prima di un viaggio lungo, questo è quello che faccio io di solito.
Controllare:
Livelli e stato olio motore, a freddo;
Livello fluido radiatore, a freddo, ed eventuale ripristino livello;
Controllo pressione gomme, compresa scorta, sempre a freddo;
Controllo fluido idraulico freni/frizione;
Controllo filtro aria, eventualmente pulire o sostituire;
Controllo visivo eventuali perdite/trafilamenti vano motore;
Controllo visivo cinghie servizi e funzionamento aria condizionata, con eventuale pulizia/sostituzione filtro abitacolo;
Rabbocco liquido lavavetri;
Controllo funzionamento luci esterne (fari,frecce,stop,retronebbia,fendinebbia ecc);
Controllo carica /stato batteria;
Ci vuole un'oretta per fare questi controlli, ma poi, salvo imprevisti, si parte tranquilli...
 
Grazie mille!
 
A breve anche io mi metterò in viaggio con la famigliola. Già fatto il tagliando, e i controlli di routine, devo sostituire la batteria, (che già ho acquistato) in quanto sostituendo l'autoradio e facendo tutte le prove si è scaricata, segno di una sua prossima dipartita, e per non avere problemi in vacanza la sostituisco. Sostituisco anche le hb3 a led con le alogene (ultra white forse meglio anche delle led) come tutti gli anni per evitare probabili multe e posti di blocco in zone che non conosco:rolleyes:
 
Prima di affrontare un viaggio e percorrere più di 3000km tra a/r è sempre un’ansia, anche se il tagliando è stato eseguito da poco (da circa 5000km).
L’asticella dell’olio motore della nuova i20 non aiuta molto a capire il livello d’olio presente, poiché nel valore tra L e F, l’asticella è liscia e quindi non mi è semplice capire appunto qual è il livello dell’olio.

Allego immagine asticella presente nella mia Hyundai i20
 

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Prima di affrontare un viaggio e percorrere più di 3000km tra a/r è sempre un’ansia, anche se il tagliando è stato eseguito da poco (da circa 5000km).
L’asticella dell’olio motore della nuova i20 non aiuta molto a capire il livello d’olio presente, poiché nel valore tra L e F, l’asticella è liscia e quindi non mi è semplice capire appunto qual è il livello dell’olio.

Allego immagine asticella presente nella mia Hyundai i20
Ho verificato proprio stamattina e avendo fatto una foto della mia te la allego, MY22. Penso il livello sia buono nonostante i primi quasi 10mila km, che dite?
 

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