Buona sera ragazzi.
Oggi ho avuto una lunga chiacchierata con Lara di Sms Radio
che ringrazio pubblicamente per l'enorme sbattimento nel cercare di organizzare qualcosa di buono.
Ringrazio pubblicamente, come ho scritto sopra, anche la ProLoco a Moncalieri per la sollecita risposta avuta alle ns. domande ma soprattutto
l'assessore al turismo e colleghi della giunta del comune di Moncalieri per i circa 2500 euro di lucro che volevano fare perchè "non eravamo nei loro bandi".
Il ritrovo avrebbe portato ad un raduno di auto (numero variabile) nel loro centro storico, per farlo avremmo fatto
una pubblicità enorme al comune, interviste all'assessore, pubblicità e foto al posto che avrebbe aiutato certamente nella proposizione turistica della città.
Purtroppo in Italia, un paese che dovrebbe sorreggersi quasi esclusivamente sul turismo e quindi incentivare queste iniziative per valorizzare il territorio,
ci sono amministrazioni che per guadagnare degli spiccioli non pensano agli indotti del loro operato.
Cosa avrebbero speso "LORO"?
Avrebbero dovuto semplicemente applicare dei cartelli (come fanno tutti) per liberare la piazza per quel giorno... dalla mattina al primo pomeriggio, probabilmente a pranzo, quindi tenerla a disposizione per 3-4 ore circa, in compenso avrebbero avuto una diretta radio, fotografie e video che girano in internet ed una visibilità di un forum nazionale che avrebbe contribuito a recensioni positive.
A Oleggio nel Luglio 2016 abbiamo organizzato questo raduno, e nel video non c'è tutto... ma solamente una parte.
Oleggio è stato un teatro molto bello e abbiamo scoperto una faccia interessante del posto che era sconosciuta ai più!
Quale era il programma?
Colazione pagata all'arrivo, giro turistico in auto nel parco del Ticino, ritrovo nuovamente in Piazza, pranzo nel ristorante nel parco, ritorno al piazzale, visita azienda vitivinicola della zona, visita al museo civico, spettacolo di ballo in piazza, premiazione delle auto con consegna di gadget...
Ecco il programma:
https://www.hyundai-club.eu/threads...oupe-genesis-veloster-e-non-oleggio-no.18941/
Ed il video:
Tutti si sono divertiti moltissimo... e il principale sponsor è stato il comune di OLEGGIO (NO) che si è fatto una grande pubblicità ed è stato spettacolo in piazza per i cittadini.
Tutto fatto con discrezione ed educazione civica e stradale, quindi nessun pazzo scatenato ma tanta gente che voleva divertirsi.
Vediamo a questa occasione: la prima recensione è la mia ed esprime delusione sia di un comune come Torino che per farci usare un parcheggio brutto, in strisce "Bianche" e senza nemmeno un bar vicino nei dintorni per far pipì ci chiede 4 euro al metro quadro
, dopo aver specificato che eravamo li per un raduno di un club senza fini di lucro, no profit...
Ma d'altra parte cosa potevamo aspettarci per chi non fa pagare i posteggi nel normale uso... e diventano poi strisce blu a pagamento quando ci sono le partite per guadagnare? (come fanno spesso le amministrazioni comunali d'altra parte, invece di investire e amministrare al meglio spolpano quando possono e spesso sperperano, ma è l'abitudine di un paese come l'italia, assurdo visto da fuori ma del tutto normale per molti)
La seconda recensione negativa è quindi per Moncalieri.
Senza ombra di dubbio per la città è un'occasione mancata, dedicheremo i restanti giorni di questa settimana per trovare qualche altro luogo decente... diversamente il club deve desistere e lasciare a voi l'organizzazione....
L'unica strada è organizzarvi nel parcheggio cercando posto dove capita, far visita al museo e trovare un posto dove mangiare.
Altra nota del Museo... chiamato per chiedere se, visto ci stavamo organizzando per far visita in comitiva da loro, potevano farci un prezzo convenzionato: ci rispondono che devono chiedere alla direttrice ma alle numerose telefonate per 1 mese (UN MESE) ci rispondono che è sempre in RIUNIONE!
Alle dimostranze della gentilissima ma inossidabile LARA: "E' un mese che chiamiamo per una convenzione... mi dite che la direttrice è sempre in riunione, se non volete farla basta dircelo e ci adeguiamo di conseguenza!"
Ci rispondono: "Ah... ma se è per questo chiedo e vi richiamiamo il prima possibile..." (commento: eh?!?
)
Però stiamo ancora aspettando... : MA DICO IO SE L'ITALIA VA COSI' CAPISCO PERCHE' IN EUROPA SI ARRABBIANO CON NOI!
Negativo?
No... incazzato per come siamo messi... Ne esce un profilo certamente non bello... e se qualcuno tenta di far qualcosa tutto diventa difficile.
Perdonate lo sfogo... MA NON POSSONO DIRCI SUBITO: SI PUO' FARE MA COSTA TOT?... se chiedo e mi eludi la domanda facendomi capire che non ci sono costi .... non mi dite "SI FA DI QUI E SI FA DI LA" e dopo aver perso tempo arrivi con un "OK, TUTTO OK, COME VI MUOVERETE?" e al nostro "...ma quindi non ci sono costi, bene...." e ne uscite: "no, ci sono i costi plateali da pagare che sono xyz..."
MA DIMMELO SUBITO VISTO CHE VE L'HO DOMANDATO!