• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Reale capacità serbatoio e computer di bordo

La capacità dichiarata dalla scheda tecnica è di 58lt.
 
buongiorno, sono andrea nuovo possessore di ix 35. ma ultima tacca che indica il gasolio deve diventare rossa quando entra in riserva ?
 
buongiorno, sono andrea nuovo possessore di ix 35. ma ultima tacca che indica il gasolio deve diventare rossa quando entra in riserva ?


Ciao Andrea, no l'ultima tacca inizia a lampeggiare e poi si accende la spia classica della riserva sul quadro strumenti.
 
Sicuro ? Io ho voluto provare fin quando si è accesa la spia della riserva ma l'ultima tacca con quella spia accesa non lampeggiava ... forse dovevo attendere oltre ?
 
Sicuro ? Io ho voluto provare fin quando si è accesa la spia della riserva ma l'ultima tacca con quella spia accesa non lampeggiava ... forse dovevo attendere oltre ?

si premi il trip su quanto ti rimane di carburante e vedrai che inizierà a lampeggiare sui 90km rimanenti,quando arriva sui 50km ti compaiono delle linee,significa che sei negli ultimi 5 litri e quando te ne rimagono solo 3 la macchina si spegne da sola e non si accende più,questo sistema di sicurezza serve per non far entrare la schifezza nel motore e rovinarlo,quindi quando lampeggia fai carburante
 
OK io non sono andato oltre un residuo chilometrico di 95 ma la prima ad accendersi è la spia riserva sul quadro strumenti poi dovrebbe lampeggiare l'ultima tacca .... esatto ?
Proverò
 
OK io non sono andato oltre un residuo chilometrico di 95 ma la prima ad accendersi è la spia riserva sul quadro strumenti poi dovrebbe lampeggiare l'ultima tacca .... esatto ?
Proverò

Sulla mia la sequenza è esattamente questa.
 
Purtroppo sono andato a memoria, difficilmente faccio accendere la spia della riserva. :)
Scusate.

Scusatissimo!

Io sono al terzo pieno e faccio accendere la spia della riserva volontariamente: devo prendere le "misure" della macchina, anche dal punto di vista dell'autonomia... :)
 
Scusatissimo!

Io sono al terzo pieno e faccio accendere la spia della riserva volontariamente: devo prendere le "misure" della macchina, anche dal punto di vista dell'autonomia... :)
Infatti in questo momento è anche il mio intento ... la prossima volta mi cimenterò nel fare l'ampeggiare l'ultima tacca e poi via dal benzinaio .... ops orefice !!!

Giancarlo ma che scusate anzi così abbiamo approfondito !!!
 
indicatore carburante impazzito

ciao ragazzi, è mai capitato a qualcuno che l'indicatore del carburante ( e di conseguena l'autonomia chilometri) sia impazzito?.
A me è successo qualche giorno fa: il livello carburante indicava 6 tacche su 8 con un'autonomia di chilometri pari a circa 500,quando all'mprovviso senza nessun motivo apparente il livello è sceso a solo 2 tacche e l' autonomia a circa 200 chilometri. Il giorno dopo mentre guidavo come per incanto il livello è tornato quasi all'origine,( cioè 4 tacche) e l'autonomia di conseguenza.
Qualcuno mi può fare capire cosa è successo? Grazie ciao!
 
ciao ragazzi, è mai capitato a qualcuno che l'indicatore del carburante ( e di conseguena l'autonomia chilometri) sia impazzito?.
A me è successo qualche giorno fa: il livello carburante indicava 6 tacche su 8 con un'autonomia di chilometri pari a circa 500,quando all'mprovviso senza nessun motivo apparente il livello è sceso a solo 2 tacche e l' autonomia a circa 200 chilometri. Il giorno dopo mentre guidavo come per incanto il livello è tornato quasi all'origine,( cioè 4 tacche) e l'autonomia di conseguenza.
Qualcuno mi può fare capire cosa è successo? Grazie ciao!

Secondo me il computer di bordo è una delle cose che hyundai dovrebbe rivedere con attenzione.... non so spiegarti cosa sia potuto succedere so solo che anche a me ha fatto scherzi strani negli ultimi giorni... per ben 2 volte in 3 giorni mi si è azzerato l'indicatore del consumo medio, senza che toccassi il pulsante trip o aprissi lo sportello del serbatoio! Così... dal nulla, puf! Tutto azzerato! Il che è un peccato perchè ero in montagna e stavo cercando di stabilire come variassero i consumi in condizioni di saliscendi! qualcun'altro ha riscontrato il mio problema? Segnalo al prossimo (nonchè primo) controllo in officina?
 
Secondo me il computer di bordo è una delle cose che hyundai dovrebbe rivedere con attenzione.... non so spiegarti cosa sia potuto succedere so solo che anche a me ha fatto scherzi strani negli ultimi giorni... per ben 2 volte in 3 giorni mi si è azzerato l'indicatore del consumo medio, senza che toccassi il pulsante trip o aprissi lo sportello del serbatoio! Così... dal nulla, puf! Tutto azzerato! Il che è un peccato perchè ero in montagna e stavo cercando di stabilire come variassero i consumi in condizioni di saliscendi! qualcun'altro ha riscontrato il mio problema? Segnalo al prossimo (nonchè primo) controllo in officina?

Il consumo medio si azzera in automatico ad ogni rifornimento, cioè all'immissione di un quantitativo di almeno 5 litri (approssimativamente) di carburante.
Questa ci fà ipotizzare che il reset avviene quando il galleggiante "inverte" il movimento di segnalazione e risale in alto.
Una discesa/salita con una pendenza tale da far invertire questa segnalazione del galleggiante "potrebbe" essere la causa del reset inatteso.

Ciao Carlo
 
Il consumo medio si azzera in automatico ad ogni rifornimento, cioè all'immissione di un quantitativo di almeno 5 litri (approssimativamente) di carburante.
Questa ci fà ipotizzare che il reset avviene quando il galleggiante "inverte" il movimento di segnalazione e risale in alto.
Una discesa/salita con una pendenza tale da far invertire questa segnalazione del galleggiante "potrebbe" essere la causa del reset inatteso.

Ciao Carlo

Si posso confermare anche io quanto detto perchè ogni volta che metto nel box la macchina essendo sotterraneo il computer di bordo si resetta ogni volta :confused: ciao
 
Ho letto da qualche parte nel forum le vostre considerazioni solo dopo aver postato... grazie per la replica! La cosa è probabile in quanto mi trovavo in montagna (vedi foto firma :)) e ho "aggredito" pendenze del 15-20%... La rampa che porta al mio garage non è così ripida e probabilmente non sufficientemente da muovere il galleggiante... Però che ca#@*ta...:x:... se uno volesse verificare i consumi di un intero lungo viaggio?!... Che si possa fare qualcosa dal p.to di vista software? Che ne so, mettendo le mani sulla centralina?
 
spia riserva carburante

ciao ragazzi, ho ritirato la sexi da circa un mese e mi chiedevo se era normale che quando si accende la spia di riserva carburante non emette alcun suono.
 
si non c'è suono,quando sei al limite della riserva ti lampeggerà l'ultima tacca
 
Ciao a tutti, volevo confermare anche io che la capacità del serbatoio della IX35 è spaventoso.
Oggi ho fatto il terzo ed ultimo pieno e alla fine i litri sono stati 63,44.
Come già sottolineato da altri tutto questo è possibile dosando al minimo l'erogazione dopo il raggiungimento dei 43/45 litri, limite al quale la pistola scatta.
Il mo benzinaio di fiducia, rimasto stupito dopo il primo pieno, ha infatti effettuato il terzo munito di santa pazienza e alla fine siamo riusciti a mettere nel serbatoio tutti quei litri riempiendolo fino all'orlo.
Questo mi è servito per verificare se il consumo rilevato dal CDB fosse reale e a quanto pare sembra di si, alla fine dei giochi la mia SEXI si sta assestando più o meno sui 15/16 Km/L.
Considerando che ha solo 2000 Km e che il tragitto percorso nell'ultimo pieno è stato per lo più urbano (6 Km casa-lavoro ripetuto quattro volte al giorno + 200 Km e qualcosa in più nel fine settimana) credo che possa ritenermi soddisfatto visto la cilindrata e la stazza della mia Hyundai.
Confermo, come già detto, che la spia del diesel si accende intorno ai 118/120 Km rimanenti al rifornimento come indicato dal CDB; arrivati poi intorno ai 90 Km rimanenti, l'ultima lancetta dell'indicatore livello serbatoio incomincia a lampeggiare ed arrivato intorno agli 80 Km il chilometraggio scompare ed è sostituito da tre trattini che diminuiscono con l'avanzare dei chilometri percorsi.
Personalmente mi sono fermato qui non volendo andare oltre evitando di rimanere bloccato e di dover fare rifornimento con la tanichetta.
Come al solito allego foto per la veridicità di quanto affermato.

351hbad.jpg


2cdz51c.jpg


69idnc.jpg


20kcbjk.jpg


Un saluto a tutti.

P.S.: dimenticavo di dire che a seguito del rifornimento il CDB non si è azzerato da solo, cosa invece che mi era successa nel secondo pieno. A differenza di allora però nel penultimo pieno non avevo azzerato entrambi i trip A e B ma solo uno....chissà che non sia questo il motivo del mancato azzeramento....!?! :confused:
 
Indietro
Alto Basso