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Reale capacità serbatoio e computer di bordo

No non farti ingannare il consumo con macchina in movimento e motore in folle è sempre un consumo relazionato alla velocità del veicolo, infatti lo vedrai variare mano a mano che la macchina rallenta.
Facendo un rapporto con altri veicoli di pari cilindrata e con la mia vecchia auto il consumo istantaneo al minimo con motore caldo e tutti i servizi accessori spenti dovrebbe aggirarsi intorno ai 0,6l/h.
Avevo un VW Bora 1.9 TDI :)

Ciao Max66
 
Per quanto riguarda la capacita' serbatoio . Facendo il pieno con riserva "sparata" sono riuscito a stivare circa 46lt .
Per me quindi la capacita' totale sara' intorno a i 50lt
 
guarda che è di 60lt il serbatoio
 
Ciao, se la pompa stacca così presto dovrebbe esserci qualche problema.
Anche a me stacca ma il rabbocco ammonta al massimo a 7 - 8 litri, fino a quel punto l'erogazione viaggia normalmente (e quanto viaggia...)

Ciao Massimiliano.
 
Da me per fortuna tutto a posto, 50 litri tutti dun fiato con 2-3 di rabbocco.....
 
Confermo di non avere mai avuto uno scatto delle pistola carburante, s'inghiotte tutto :D come fosse un pozzo senza fondo.
saluti
 
a me non è problema di rabbocco...il rabbocco è di pochi litri, nel mio serbatoio ne entrano almeno altri 20! l'altro giorno la pistola scattò a 25 euro, continuai piano piano e alla fine pagai 56 euro!


Ciao Daniela,
prova a fare rifornimento mettendo la pistola al primo scatto sul bloccaerogatore (meno veloce) fin dai primi litri e a tenerla in questo verso.
+pist.jpg pistola.jpg
 
a me non è problema di rabbocco...il rabbocco è di pochi litri, nel mio serbatoio ne entrano almeno altri 20! l'altro giorno la pistola scattò a 25 euro, continuai piano piano e alla fine pagai 56 euro!

Ciao VeNuSIA. anche io ho riscontrato la stessa "caratteristica"......o "difetto".
Ma l'avevo anche su di un' altra vettura data dalla strozzatura del collo del serbatoio, ma siccome quella era a benzina, la mancanza della schiuma mi faceva perdere un pò di tempo ma non troppo.
Con la nostra, io rifornisco (quasi) sempre appena si accende la spia della riserva e da lì immetto 45 litri rapidi e poi lento lento fino all'orlo, tra i 60 e i 61 litri.
Ovviamente è un pieno fino all'orlo cioè a vista.

Io credo che sia una anomala "caratteristica" e faccio una domanda a tutti coloro che hanno fatto almeno una volta il pieno pieno, cioè con la pompa tolta, il carburante a vista sull'orlo: avete rifornito in tempi brevi e/o senza mai staccare?
 
Per quanto riguarda la capacita' serbatoio . Facendo il pieno con riserva "sparata" sono riuscito a stivare circa 46lt .
Per me quindi la capacita' totale sara' intorno a i 50lt

Guarda cosa postai qualche mese fà e che con molta frequenza ripeto..................

Vediamo se qualcuno si "incuriosisce" e magari mi prova a dare una risposta a questo che sto per documentarvi. Oggi sono andato al solito self per fare il pieno e circa 100 metri (leggasi 100 metri) prima di entrare nell'area si accende la spia della riserva; decido di prendere tutto il tempo necessario ma voglio vedere il pieno del serbatoio fino all'orlo a costo di rischiare il trabocco (sacrilegio); ebbene la pistola scatta la prima volta a circa 44 litri e fin qui ci siamo con quanto già scritto da altri utenti, ma poi, come detto in precedenza, continuo......e continuo.....e continuo......e.........
e questo è il risultato: 61 litri totali!!!!!!
dal primo stop della pompa ci sono entrati altri 17 litri!!!!!!!!!
la riserva non era praticamente ancora iniziata!!!!!!!!!!
il computer mi dava ancora 108 km di autonomia!!!!!!!!!!!


Ora mi e vi chiedo: ma quanto carburante entra in quel pozzo senza fine?

P.S. Per terra non vi era nessuna perdita e il gestore/distributore è di assoluta affidabilità

Al post nr 10 e 14 di questo 3d ci sono i riscontri fotografici e video.

Ciao Carlo
 
No non farti ingannare il consumo con macchina in movimento e motore in folle è sempre un consumo relazionato alla velocità del veicolo, infatti lo vedrai variare mano a mano che la macchina rallenta.
Facendo un rapporto con altri veicoli di pari cilindrata e con la mia vecchia auto il consumo istantaneo al minimo con motore caldo e tutti i servizi accessori spenti dovrebbe aggirarsi intorno ai 0,6l/h.
Avevo un VW Bora 1.9 TDI :)

Ciao Max66

Ciao max, ora mi hai fatto ricordare in quale macchina avevo quella segnalazione una passat 2.0.
Per quanto riguarda il consumo con macchina in folle purtroppo io non vedo nessuna differenza in base alla velocità. Provato qualche volta (in sicurezza) sia in discesa che all'arrivo ad un semaforo il consumo rimaneva "costante" intorno ai 2l/km con lievi oscillazioni, indipendentemente dalla velocità che diminuiva.
Questo almeno sulla mia vettura.

Ciao Carlo
 
io impiego circa 3 minuti a completare il pieno dopo lo scatto della pistola
 
Con il sistema che ho suggerito prima, riesco a fare il rifornimento in 5 minuti.
I primi 45/46 lt filano lisci, poi arrivo ai 50 lt (non ne metto di più) lentamente estraendo leggermente la pistola.
 
Io sono al secondo pieno e non ho notato nulla di strano tutto liscio come l'olio, ma la prossima volta magari presterò più attenzione per verificare.
Ciao Max66
 
Con il sistema che ho suggerito prima, riesco a fare il rifornimento in 5 minuti.
I primi 45/46 lt filano lisci, poi arrivo ai 50 lt (non ne metto di più) lentamente estraendo leggermente la pistola.
Ciao Giancarlo (da quanto tempo :) ), sinceramente le ho provate tutte, a momenti metto pure la pistola al contrario ma niente, la situazione non cambia! Ogni volta che devo fare il pieno mi viene lo sconforto e soprattutto credo che la gente mi bestemmi! Sono, infatti, costretta ad andare pianissimissimo tenendo la pistola quasi fuori dal serbatoio primo per non farla scattare e secondo per controllare che la schiuma non fuoriesca. Insomma ogni pieno è un parto! Spero che in officina risolvano il problema al primo tagliando, anche se fino ad allora ci vorranno chissà quanti altri pieni!!!! :wallb:
 
Ciao Giancarlo (da quanto tempo :) ), sinceramente le ho provate tutte, a momenti metto pure la pistola al contrario ma niente, la situazione non cambia! Ogni volta che devo fare il pieno mi viene lo sconforto e soprattutto credo che la gente mi bestemmi! Sono, infatti, costretta ad andare pianissimissimo tenendo la pistola quasi fuori dal serbatoio primo per non farla scattare e secondo per controllare che la schiuma non fuoriesca. Insomma ogni pieno è un parto! Spero che in officina risolvano il problema al primo tagliando, anche se fino ad allora ci vorranno chissà quanti altri pieni!!!! :wallb:

prendi con le "pinze" , è da verificare con qualcuno di competente;

potrebbe essere un difetto o anomalia alla valvola di non ritorno del serbatoio,
credo che non apra bene o poco,
quindi la pressione erogata dalla pompa del rifornimento si scontra con questa strozzatura e produce schiuma.

Bisognerebbe farla verificare !

Ovviamente quando eroghi dalla pompa gasolio piano piano, riducendo la pressione questo non si verifica.
 
Ho notato che ci sono due tipi di pompe per il gasolio. La prima con l'uscitadalla dalla pistola molto grossa, la seconda invece ha la grandezza di quelle a Benzina. Forse la prima serve per i camions. Io uso quella piccola e non ho avuto mai problemi. Verifica se dipende dalla grandezza della pistola.
ciao
 
Ciao, forse sono O.T. ma dato che si parla di rifornimento....
ogni volta che vado al distributore per rabboccare mi trovo il tappo che sembra bloccato e mi ci vuole la forza di entrambe le mani per riuscire a svitarlo, non credo sia normale ma non ne capisco il motivo, quando lo chiudo invece nessunissimo sforzo!!! Consigli?
 
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