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la spia della riserva mi si è accesa quando mi dava ancora 85 km. è successo anke a voi?
grazie
Anche a me, come. Carlo, la riserva si accende intorno ai 100 km di autonomia, da lì un pieno sono circa 60 litri. Ciao, Andrea.L'autonomia è data dall'elaborazione di diversi parametri, il più importante è il calcolo del consumo medio di utilizzo dell'ultimo periodo/chilometri.Se hai corso molto nell'ultimo periodo/chilometri prima di entrare in riserva, l'autonomia sarà più scarsa; al contrario ovviamente l'autonomia sarà maggiore.Sulla mia (che però è 1.7) nell'utizzo abituale, la riserva si accende quando segna intorno ai 100km circa.Aggiungo che all'immediato accendersi della riserva, faccio il pieno inserendo (provato ormai molte volte) tra i 60 e i 61 litri.Ciao Carlo
Pure a me la spia si accende intorno ai 100 km di autonomia, da CDB, 120 l'ultima volta, poi ho girato fino a vedere l'autonomia azzerata, fatto ilpieno e sono entrati 48 litri a fatica...come fate a metterne 60?
Se stai sollevando il problema della scarsa autonomia da riserva a riserva hai perfettamente ragione. Il problema pero' non e' dovuto ai consumi della macchina ma alla difficolta' nel riempire il serbatoio. Dopo il primo scatto della pompa insistendo c'e' chi e' riuscito ad aggiungere lentamente anche piu' di 10 litri, portando l'autonomia da pieno a pieno sui 900 km, un dato piu' che accettabile.Facendo così, faccio circa 650 km con un pieno !
Onestamente speravo in qualcosina di + !
Sotto i 50 km smette di segnare l'autonomia, e' un sistema per segnalare che va fatta benzina. Tutto regolare.passato da visualizzazione autonomia 54 km, a --- di punto in bianco, PANICO!!!
Ciao STEFANT,
cosa intendi "facendo così"?
Da pieno a pieno (reale)? Oppure da riserva a riserva?
Ciao Carlo
intendo riserva-riserva...
Per fare pieno su pieno, come dice GMONTE, bisognerebbe riempire il serbatoio piano piano fino al bordo, in modo da essere sicuri che le quantità di riferimento è la stessa !
Comunque proverò anche così... vediamo se migliora l'autonomia
Ma...vale la pena "forzare" la capienza nominale del derbatoio?? Nel manuale d'uso e manutenzione c'è scritto di non aggiungere ulteriore carburante dopo l'arresto automatico dell'erogatore, forse per agevolare il ristema di recupero gas carburante???
Beh, diciamo che fare il pieno fino all'orlo significa sicuramente buttare via un po' di gasolio che verrà sfiatato fuori....e con quello che costa.....
poi fate voi....
Ciao Frengo
Beh, diciamo che fare il pieno fino all'orlo significa sicuramente buttare via un po' di gasolio che verrà sfiatato fuori....e con quello che costa.....
poi fate voi....
Ciao Frengo
Ciao Frengo,
perchè pensi che il gasolio venga sfiatato fuori?
Il sistema di sfiato serve per evitare un aumento di pressione all'interno del serbatoio nel caso ad esempio di eccesso di calore che fà aumentare appunto la pressione.
Il circuito di recupero eccesso di carburante si riferisce al sistema di iniezione (che reinvia al serbatoio stesso l'eccesso appunto) e non al rifornimento carburante.
I tappi sono a tenuta.............
Ciao Carlo
P.S. visti i "precedenti", vista la considerazione che ho dei tuoi post e della tua enorme disponibilità, visto che vorrei evitare che mi si fraintendesse, vorrei chiarire che IO ho il piacere di apprendere (non me ne fate una colpa) e quando trovo qualcosa che non so/capisco mi piace poter afferrare dalle altrui conoscenze.
Salve a tutti,ho spulciato il forum in lungo e largo ma non ho trovato nulla in merito(almeno spero)...ma è normale che il consumo medio nel computer di bordo ogni volta che faccio carburante si azzera?