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Reale capacità serbatoio e computer di bordo

la spia della riserva mi si è accesa quando mi dava ancora 85 km. è successo anke a voi?
grazie
 
la spia della riserva mi si è accesa quando mi dava ancora 85 km. è successo anke a voi?
grazie

L'autonomia è data dall'elaborazione di diversi parametri, il più importante è il calcolo del consumo medio di utilizzo dell'ultimo periodo/chilometri.
Se hai corso molto nell'ultimo periodo/chilometri prima di entrare in riserva, l'autonomia sarà più scarsa; al contrario ovviamente l'autonomia sarà maggiore.
Sulla mia (che però è 1.7) nell'utizzo abituale, la riserva si accende quando segna intorno ai 100km circa.
Aggiungo che all'immediato accendersi della riserva, faccio il pieno inserendo (provato ormai molte volte) tra i 60 e i 61 litri.

Ciao Carlo
 
Anche a me sempre intorno ai 90 - 100 km
 
A me varia tra 75 e 90 km
 
L'autonomia è data dall'elaborazione di diversi parametri, il più importante è il calcolo del consumo medio di utilizzo dell'ultimo periodo/chilometri.Se hai corso molto nell'ultimo periodo/chilometri prima di entrare in riserva, l'autonomia sarà più scarsa; al contrario ovviamente l'autonomia sarà maggiore.Sulla mia (che però è 1.7) nell'utizzo abituale, la riserva si accende quando segna intorno ai 100km circa.Aggiungo che all'immediato accendersi della riserva, faccio il pieno inserendo (provato ormai molte volte) tra i 60 e i 61 litri.Ciao Carlo
Anche a me, come. Carlo, la riserva si accende intorno ai 100 km di autonomia, da lì un pieno sono circa 60 litri. Ciao, Andrea.
 
Pure a me la spia si accende intorno ai 100 km di autonomia, da CDB, 120 l'ultima volta, poi ho girato fino a vedere l'autonomia azzerata, fatto ilpieno e sono entrati 48 litri a fatica...come fate a metterne 60?
 
Pure a me la spia si accende intorno ai 100 km di autonomia, da CDB, 120 l'ultima volta, poi ho girato fino a vedere l'autonomia azzerata, fatto ilpieno e sono entrati 48 litri a fatica...come fate a metterne 60?

calcola che come riserva vale il lampeggio dell'ultima tacca,li dovresti avere intorno ai 6l,nel momento in cui la pistola si blocca,la tiri fuori per una metà e piano piano calcoli con la riserva i 60l
 
Facendo così, faccio circa 650 km con un pieno !
Onestamente speravo in qualcosina di + !
Se stai sollevando il problema della scarsa autonomia da riserva a riserva hai perfettamente ragione. Il problema pero' non e' dovuto ai consumi della macchina ma alla difficolta' nel riempire il serbatoio. Dopo il primo scatto della pompa insistendo c'e' chi e' riuscito ad aggiungere lentamente anche piu' di 10 litri, portando l'autonomia da pieno a pieno sui 900 km, un dato piu' che accettabile.
 
Salve a tutti,ho spulciato il forum in lungo e largo ma non ho trovato nulla in merito(almeno spero)...ma è normale che il consumo medio nel computer di bordo ogni volta che faccio carburante si azzera?
 
Confermo che il trip computer è inaffidabile, passato da visualizzazione autonomia 54 km, a --- di punto in bianco, PANICO!!!:confused::confused::confused:
 
Ciao STEFANT,
cosa intendi "facendo così"?
Da pieno a pieno (reale)? Oppure da riserva a riserva?

Ciao Carlo

intendo riserva-riserva...
Per fare pieno su pieno, come dice GMONTE, bisognerebbe riempire il serbatoio piano piano fino al bordo, in modo da essere sicuri che le quantità di riferimento è la stessa !
Comunque proverò anche così... vediamo se migliora l'autonomia ;)
 
intendo riserva-riserva...
Per fare pieno su pieno, come dice GMONTE, bisognerebbe riempire il serbatoio piano piano fino al bordo, in modo da essere sicuri che le quantità di riferimento è la stessa !
Comunque proverò anche così... vediamo se migliora l'autonomia ;)

Appena accesa la riserva, armandoti di tanta pazienza, si riescono a far entrare 60lt.

Provato già molte volte anche da altri amici del forum.

Ciao Carlo
 
Ma...vale la pena "forzare" la capienza nominale del derbatoio?? Nel manuale d'uso e manutenzione c'è scritto di non aggiungere ulteriore carburante dopo l'arresto automatico dell'erogatore, forse per agevolare il ristema di recupero gas carburante???
 
Ma...vale la pena "forzare" la capienza nominale del derbatoio?? Nel manuale d'uso e manutenzione c'è scritto di non aggiungere ulteriore carburante dopo l'arresto automatico dell'erogatore, forse per agevolare il ristema di recupero gas carburante???

Vale la pena forzare? No!
Si possono creare problemi al riguardo? Non credo, esistono già sistemi di sfiato e recupero dei gas sicuri e non inefficizzabili da questo comportamento (ma qui una risposta di un OTTIMO professionista darebbe ovviamente maggiori garanzie).
Però perchè perdere tempo a farlo allora?
Diciamo che una decina di litri (almeno) in più allungano notevolmente le visite al benzinaio.
Non vedo personalmente altri motivi per farlo, a parte il piacere di misurare il consumo "reale" della nostra SEXI.

Ciao Carlo
 
Beh, diciamo che fare il pieno fino all'orlo significa sicuramente buttare via un po' di gasolio che verrà sfiatato fuori....e con quello che costa.....
poi fate voi....

Ciao Frengo
 
Beh, diciamo che fare il pieno fino all'orlo significa sicuramente buttare via un po' di gasolio che verrà sfiatato fuori....e con quello che costa.....
poi fate voi....

Ciao Frengo

Ciao Frengo,
perchè pensi che il gasolio venga sfiatato fuori?
Il sistema di sfiato serve per evitare un aumento di pressione all'interno del serbatoio nel caso ad esempio di eccesso di calore che fà aumentare appunto la pressione.
Il circuito di recupero eccesso di carburante si riferisce al sistema di iniezione (che reinvia al serbatoio stesso l'eccesso appunto) e non al rifornimento carburante.
I tappi sono a tenuta.............


Ciao Carlo

P.S. visti i "precedenti", vista la considerazione che ho dei tuoi post e della tua enorme disponibilità, visto che vorrei evitare che mi si fraintendesse, vorrei chiarire che IO ho il piacere di apprendere (non me ne fate una colpa) e quando trovo qualcosa che non so/capisco mi piace poter afferrare dalle altrui conoscenze.
 
Beh, diciamo che fare il pieno fino all'orlo significa sicuramente buttare via un po' di gasolio che verrà sfiatato fuori....e con quello che costa.....
poi fate voi....

Ciao Frengo

Ma penso poi che nessuno abbia voglia di impiegare ogni volta mezzora di tempo per fare un pieno "veramente pieno ".
Era solo una considerazione, per cercare di calcolare il più precisamente possibile il consumo medio, e verificare l'attendibilità del computer di bordo.
 
Ciao Frengo,
perchè pensi che il gasolio venga sfiatato fuori?
Il sistema di sfiato serve per evitare un aumento di pressione all'interno del serbatoio nel caso ad esempio di eccesso di calore che fà aumentare appunto la pressione.
Il circuito di recupero eccesso di carburante si riferisce al sistema di iniezione (che reinvia al serbatoio stesso l'eccesso appunto) e non al rifornimento carburante.
I tappi sono a tenuta.............


Ciao Carlo

P.S. visti i "precedenti", vista la considerazione che ho dei tuoi post e della tua enorme disponibilità, visto che vorrei evitare che mi si fraintendesse, vorrei chiarire che IO ho il piacere di apprendere (non me ne fate una colpa) e quando trovo qualcosa che non so/capisco mi piace poter afferrare dalle altrui conoscenze.

Vai tranquillo Carlo, siamo tra amici.
La mia è semplicemente una costatazione di fatto.
Se riempio fino all'orlo (lo ho fatto pure io) immancabilmente ti ritrovi con la fiancata sotto al tappo sporca di gasolio.
Vuoi per lo sballottamento, o per un aumento di pressione se cambia la temperatura esterna, il gasolio se ne esce.
I tappi dei serbatoi sono a tenuta ma un forellino per far passare aria di solito c'è ( o nel tappo o da un'altra parte). Se non entrasse aria il serbatoio andrebbe in depressione e il gasolio non arriverebbe al motore.
Da dove entra aria, se sei pieno fino all'orlo il gasolio (o la benzina) se ne esce


Tutte le case automobilistiche sconsigliano di fare il pieno fino all'orlo.
A pag 4.28 del nostro libretto istruzioni la Hyundai dice:

ATTENZIONE
- Rifornimento
• L'eventuale fuoriuscita di
carburante in pressione, può
raggiungere gli indumenti o la pelle
e quindi esporvi al rischio di
incendio e ustioni. Rimuovere
sempre lentamente e delicatamente
il tappo di rifornimento. Se si sente
un sibilo, attendere che cessi prima
di rimuovere completamente il
tappo.
Durante i rifornimenti, evitare di
"rabboccare" il serbatoio una
volta che l'erogatore scatta
automaticamente.
.....
............



A parte la nota tecnica, il mio commento era più che altro rivolto al fatto che prossimamente ci troveremo un aumento (Monti) di 13 Cents al litro (10 per la benza) e quindi occhio agli sprechi, anche minimi

Ciao
Franco
 
Salve a tutti,ho spulciato il forum in lungo e largo ma non ho trovato nulla in merito(almeno spero)...ma è normale che il consumo medio nel computer di bordo ogni volta che faccio carburante si azzera?

Anche a me fa' lo stesso scherzo. Interpellata, l' officina in concessionaria mi ha risposto che non hanno notizie di questo malfunzionamento e che si sarebbero informati. Pensavo di essere l'unico portatore di azzeramento anomalo ma mi consola scoprire che non è cosi'.
Passate le feste ritornerò alla carica in officina.
Ciao a tutti e buone feste.
 
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