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Reale capacità serbatoio e computer di bordo

In questi giorni ho avuto anch'io le prime anomalie al cdb.
Premesso che come già detto in altri post il mio azzera sempre il consumo medio al rifornimento, si è verificato anche un caso di azzeramento in piena marcia-

Nei giorni scorsi non mi capacitavo dei consumi anomali segnalati (9l/100km a circa 90kmh in sesta tendenti a peggioramento pesante già a 100 km). HO provato a fare un reset in piena marcia e d'improvviso i consumi si sono ridotti drasticamente (mi sembra quasi all'eccesso). la mia percorrenza è sempre la medesima ma prima di questo reset avevo una media di circa 5,8l, ora 5.4 e in molti casi vedo consumi istantanei decisamente contenuti mai avuti nei primi 2000 km, discesa non penso dovuta al maggior rodaggio dell'auto in quanto troppo repentina.
 
Proverò a non resettare il trip al prossimo rifornimento e vediamo come si comporta. Spero tanto però che non si azzeri automaticamente......

Ciao Carlo

Purtroppo proprio quello che speravo non si avverasse.........si è materializzato. Il CDB ha azzerato autonomamente il dato del consumo medio al rifornimento. Ribadisco l'illogicità e la piena scomodità di questa azione. :x::x::x::x:
Giusto per non darmi vinto ho effettuato delle prove per cercare di capire "cosa" resetta il dato: durante la giornata ho diverse volte fermato l'autovettura, aperto sia lo sportellino che il tappo e ripartito subito dopo. Non succede assolutamente niente, niente reset. Prove effettuate a motore acceso oppure spento, con chiave inserita oppure tolta, ripartendo subito o aspettando qualche minuto. Niente di niente :blink2:
L'unica cosa che mi viene in mente è qualche congegno legato al galleggiante del serbatoio che quando risale per l'inserimento carburante dà un impulso al computer. Però anche se l'ho scritto, ora che lo rileggo mi sembra alquanto strano :confused:


P.S. resta il fatto che comunque, almeno il mio di CDB, ha uno scarto intorno all'8-9% in confronto ai consumi reali. Le altre macchine che ho/ho avuto lo scarto era molto meno marcato, mediamente il 4-5% con una eccezzione; una Picasso del 2000 con una differenza dell'1%.
 
Purtroppo proprio quello che speravo non si avverasse.........si è materializzato. Il CDB ha azzerato autonomamente il dato del consumo medio al rifornimento. Ribadisco l'illogicità e la piena scomodità di questa azione. :x::x::x::x:
Giusto per non darmi vinto ho effettuato delle prove per cercare di capire "cosa" resetta il dato: durante la giornata ho diverse volte fermato l'autovettura, aperto sia lo sportellino che il tappo e ripartito subito dopo. Non succede assolutamente niente, niente reset. Prove effettuate a motore acceso oppure spento, con chiave inserita oppure tolta, ripartendo subito o aspettando qualche minuto. Niente di niente :blink2:
L'unica cosa che mi viene in mente è qualche congegno legato al galleggiante del serbatoio che quando risale per l'inserimento carburante dà un impulso al computer. Però anche se l'ho scritto, ora che lo rileggo mi sembra alquanto strano :confused:


P.S. resta il fatto che comunque, almeno il mio di CDB, ha uno scarto intorno all'8-9% in confronto ai consumi reali. Le altre macchine che ho/ho avuto lo scarto era molto meno marcato, mediamente il 4-5% con una eccezzione; una Picasso del 2000 con una differenza dell'1%.

Questo conferma la mia teoria che la scelta sia un azzeramento autoamtico.... ma penso che tutto sia più semplice di come tu la pensi.
Niente congegni sul galleggiante o cose simili, che ritengo già ci siano (non sono un "meccanico"). Semplicemente quando il software del CDB riceve il dato che il livello del carburante ha subito una variazione insieme alla corretta segnalazione di quanto disponibile del serbatoio azzera il dato del consumo medio.

Questo mi sembrerebbe anche coerente con particoalri situazioni che si sono verificate, per esempio azzeramento dopo parcheggi in salita.
Il galleggiante rischia di non rilevare correttamente la quantità di carburante in tali situazioni e rende al CDB un dato errato che il software erroneamente associa ad un rifornimento andando ad azzerare la media. E uno spostamento brusco per una qualsiasi causa del galleggiante potrebbe creare la medesima situazione.

COmunque poco male.... difetto sopportabile
 
Questo conferma la mia teoria che la scelta sia un azzeramento autoamtico.... ma penso che tutto sia più semplice di come tu la pensi.
Niente congegni sul galleggiante o cose simili, che ritengo già ci siano (non sono un "meccanico"). Semplicemente quando il software del CDB riceve il dato che il livello del carburante ha subito una variazione insieme alla corretta segnalazione di quanto disponibile del serbatoio azzera il dato del consumo medio.

Questo mi sembrerebbe anche coerente con particoalri situazioni che si sono verificate, per esempio azzeramento dopo parcheggi in salita.
Il galleggiante rischia di non rilevare correttamente la quantità di carburante in tali situazioni e rende al CDB un dato errato che il software erroneamente associa ad un rifornimento andando ad azzerare la media. E uno spostamento brusco per una qualsiasi causa del galleggiante potrebbe creare la medesima situazione.

COmunque poco male.... difetto sopportabile


Partendo da l'ultima cosa: si è un difetto sopportabile, soprattutto per me che non gli dò affidamento visto lo scarto dal reale. E' solo un peccato.

"Semplicemente quando il software del CDB riceve il dato che il livello del carburante ha subito una variazione insieme alla corretta segnalazione di quanto disponibile del serbatoio azzera il dato del consumo medio."

Qui diciamo pressappoco la stessa cosa in effetti ed è una prova che voglio (ri)effettuare inserendo meno carburante.

"Questo mi sembrerebbe anche coerente con particoalri situazioni che si sono verificate, per esempio azzeramento dopo parcheggi in salita."

Al lavoro devo giornalmente superare un tratto di circa 50 metri prima in discesa e poi in salita con una pendenza del 27% (segnalata con cartello). E' molto più di una semplice salita eppure non si azzera mai in quella circostanza. Mi è successo due volte solo dopo averla parcheggiata fronte casa e poi ripresa (in pianura).

Mi piacerebbe capire meglio solamente per sapere se è voluto oppure una anomalia. Nel primo caso.....:x:, nel secondo si potrebbe segnalare e chissà magari con qualche aggiornamento futuro.....:thanks:

Nel frattempo questo non fà certamente calare il piacere di guidare la nostra SEXI:D

Saluti superdiego
 
Indicatore Km residui

Ragazzi,
l'indicatore dei km che si possono effettuare con il carburante residuo è attendibile ? e quali parametri utilizza ? ( velocità, climatizzatore...ecc )

Ciao a tutti.
 
Domandina facile facile:A ognuno di voi quanti km segna quando fate il pieno?Premetto che facendo il pieno quando mi da 50 km di autonomia il display supera dim poco i 600/640 di autonomia.Secondo voi il galleggiante è giusto? Aggiungo fino al limite del serbatoio il pieno....
 
Domandina facile facile:A ognuno di voi quanti km segna quando fate il pieno?Premetto che facendo il pieno quando mi da 50 km di autonomia il display supera dim poco i 600/640 di autonomia.Secondo voi il galleggiante è giusto? Aggiungo fino al limite del serbatoio il pieno....
Ogni volta che faccio il pieno mi segna sempre meno. Al primo pieno mi dava 720 Km di autonomia mentre ad oggi ( ho percorso 7800 Km ) me ne da solo 600. Non riesco a capire il perchè.Ciao

P.S. Non ho mai provato a fare il pieno fino all'orlo, solitamente arrivo al secondo scatto automatico della pistola.
 
Domandina facile facile:A ognuno di voi quanti km segna quando fate il pieno?Premetto che facendo il pieno quando mi da 50 km di autonomia il display supera dim poco i 600/640 di autonomia.Secondo voi il galleggiante è giusto? Aggiungo fino al limite del serbatoio il pieno....

bella domanda.....considera che quando arrivi a 50km poi il display si resetta,questo è l'avviso che devi per forza fermarti a riempire il serbatoio,considera che hai solo 5 litri e se arrivi a 3 la macchina si ferma (questo per non far entrare lo sporco nel motore),poi c'è il problema della pistola che stacca molto prima per la schiuma che si crea all'interno del serbatoio.Se arrivi al limite dei 50km residui devi inserire 55 litri,quindi vedi a quanto la pistola stacca e poi riempi piano piano tirando la pistola un po indietro,qui sul forum sono arrivati a 61 litri
 
bella domanda.....considera che quando arrivi a 50km poi il display si resetta,questo è l'avviso che devi per forza fermarti a riempire il serbatoio,considera che hai solo 5 litri e se arrivi a 3 la macchina si ferma (questo per non far entrare lo sporco nel motore),poi c'è il problema della pistola che stacca molto prima per la schiuma che si crea all'interno del serbatoio.Se arrivi al limite dei 50km residui devi inserire 55 litri,quindi vedi a quanto la pistola stacca e poi riempi piano piano tirando la pistola un po indietro,qui sul forum sono arrivati a 61 litri



Ok cmq già fatto è solo sapere se il mio galleggiante potrebbe dare problemi oppure è giusto segnando 640 km di autonomia a serbatoio pieno fino a orlo?
 
domenica effettuato rifornimento 63 litri
 
Ok cmq già fatto è solo sapere se il mio galleggiante potrebbe dare problemi oppure è giusto segnando 640 km di autonomia a serbatoio pieno fino a orlo?

se arrivo a 60 litri mi dice 880 km ma io ho il 1700 poi in base al tipo di strada che fai il consumo varia
 
se arrivo a 60 litri mi dice 880 km ma io ho il 1700 poi in base al tipo di strada che fai il consumo varia


Che varia in base al tipo di strada velocita traffico ecc ok,ma se io mi fermo a fare rifornimento,come dicevo prima quando ho 50 km di autonomia,faccio il pieno fino a l'orlo quanto dovrebbe segnare in autonomia di km?Questa è la mia domanda.(2000 diesel 4wd meglio)
 
Che varia in base al tipo di strada velocita traffico ecc ok,ma se io mi fermo a fare rifornimento,come dicevo prima quando ho 50 km di autonomia,faccio il pieno fino a l'orlo quanto dovrebbe segnare in autonomia di km?Questa è la mia domanda.(2000 diesel 4wd meglio)

L'autonomia è data dalla elaborazione degli ultimi minuti/chilometri di utilizzo (normalmente 5 minuti/km, ma non è una costante per tutte le case).
Questi dati sono immagazzinati nel dato del consumo medio.
Quindi se tu in quel periodo hai fatto l'Alonso della situazione, l'autonomia sarà inferiore, se hai fatto il tartarughino sarà ovviamente maggiore.
Tutto questo in un trip computer "normale".
Ma noi "SEXISTI" non siamo normali e abbiamo una eccezzionale prerogativa; il consumo medio si azzera in automatico ad ogni rifornimento (superiore ad almeno una decina di litri):x::x::x::x:
Quindi viene a mancare il parametro da elaborare per creare l'autonomia reale.
Ad ogni pieno l'autonomia segnata sarà pressapoco sempre simile, a prescindere dagli ultimi minuti di utilizzo, ma che, con il macinare di nuovo dei chilometri e con la segnalazione del consumo medio, l'autonomia diventerà più realistica e collegata nuovamente al tuo stile di guida.
Spero di essere stato chiaro.

Ciao Carlo
 
indicatore consumo medio di carburante (computer di viaggio)

buongiorno
è il mio primo post in questo forum

ho acquistato circa 10 giorni fa una ix35 1.7 d
ho effettuato 3 rifornimenti e, ad ognuno di questi, l'indicatore consumo medio di carburante (computer di viaggio) si "azzera" e ricomincia un nuovo calcolo; nel libretto delle istruzione è invece indicato che tale azzeramento dovrebbe avvenire solo dopo la pressione prolungata del tasto "trip" che io, ovviamente, non ho premuto
è un'anomalia della mia Hyundai oppure è normale?

grazie della collaborazione

Guglielmo
 
buongiorno
è il mio primo post in questo forum

ho acquistato circa 10 giorni fa una ix35 1.7 d
ho effettuato 3 rifornimenti e, ad ognuno di questi, l'indicatore consumo medio di carburante (computer di viaggio) si "azzera" e ricomincia un nuovo calcolo; nel libretto delle istruzione è invece indicato che tale azzeramento dovrebbe avvenire solo dopo la pressione prolungata del tasto "trip" che io, ovviamente, non ho premuto
è un'anomalia della mia Hyundai oppure è normale?

grazie della collaborazione

Guglielmo
Non saprei con precisione perchè la mia IX35 per ora chissà dove sarà, però sulla I30 CW che mi hanno dato come sostitutiva il tasto "trip" premuto per qualche secondo azzera il conteggio dei km parziali.
 
buongiorno
è il mio primo post in questo forum

ho acquistato circa 10 giorni fa una ix35 1.7 d
ho effettuato 3 rifornimenti e, ad ognuno di questi, l'indicatore consumo medio di carburante (computer di viaggio) si "azzera" e ricomincia un nuovo calcolo; nel libretto delle istruzione è invece indicato che tale azzeramento dovrebbe avvenire solo dopo la pressione prolungata del tasto "trip" che io, ovviamente, non ho premuto
è un'anomalia della mia Hyundai oppure è normale?

grazie della collaborazione

Guglielmo

Purtroppo l'azzeramento avviene in "automatico" ad ogni rifornimento (almeno una decina di litri di carburante inseriti); in manuale, al premere del tasto trip per 2/3 secondi.
E' perlomeno bizzarra questa scelta (sempre che sia voluta) della Hyundai e comunque rimane una scomodità notevole se vuoi calcolare in un percorso lungo il consumo medio. Devi, in quel caso, trascrivere i dati e fare i "compitini" per tirare le somme.

Ciao Carlo
 
Funzionamento computer di bordo

Ho notato che il c.d.b. nel calcolo del consumo istantaneo del carburante ogni circa 150/200 km. si comporta in modo diverso dal solito fino a quando non spengo la vettura. Praticamente facendo le prove sullo stesso tragitto ho notato che a volte pur andando alla stessa velocità nella stessa marcia segna un consumo maggiore di 0,7/1,4 L/100KM. Anche in completa decellerazione in VI° marcia lasciando il pedale invece di segnare consumo 0 come di solito, segna un consumo di 0,7 L. Capita anche a Voi?
 
Quello che è capitato a me parecchie volte è alquanto strano.. Lascio ogni sera la macchina in un garage pubblico e spesso accade che il cdb mi segna ad esempio un'autonomia di 200 km restanti; la mattina seguente prendo l'auto, e mi segna un'autonomia di 100 km restanti. Perché questo scarto di 100km? All'inizio pensavo che qualcuno del garage prendesse la mia auto e se ne andasse in giro, ma poi ho preso l'abitudine di scrivermi su un taccuino ogni sera i km totali percorsi da me, quindi mi sono accorto che così non è. In più ho sostituito il tappo del serbatoio carburante con un altro tappo, uno di quelli con l'apertura con la chiave, quindi nessuno può fregarmi il carburante. Quindi l'unica spiegazione possibile sta nel fatto che il cdb ogni tanto perde il lume della ragione.
 
Quello che è capitato a me parecchie volte è alquanto strano.. Lascio ogni sera la macchina in un garage pubblico e spesso accade che il cdb mi segna ad esempio un'autonomia di 200 km restanti; la mattina seguente prendo l'auto, e mi segna un'autonomia di 100 km restanti. Perché questo scarto di 100km? All'inizio pensavo che qualcuno del garage prendesse la mia auto e se ne andasse in giro, ma poi ho preso l'abitudine di scrivermi su un taccuino ogni sera i km totali percorsi da me, quindi mi sono accorto che così non è. In più ho sostituito il tappo del serbatoio carburante con un altro tappo, uno di quelli con l'apertura con la chiave, quindi nessuno può fregarmi il carburante. Quindi l'unica spiegazione possibile sta nel fatto che il cdb ogni tanto perde il lume della ragione.

..................ma poi lo riprende il lume della ragione? Cioè, riprendendo il tuo esempio, l'autonomia ritorna prossimo ai 200 km dopo un pò che l'utilizzi, oppure rimane a 100km in fase di calo?
 
..................ma poi lo riprende il lume della ragione? Cioè, riprendendo il tuo esempio, l'autonomia ritorna prossimo ai 200 km dopo un pò che l'utilizzi, oppure rimane a 100km in fase di calo?

Quando si dimemtica che ci sono quei 100 km di autonomia, allora per compensazione fa una cosa strana: se percorro 40 km di strada, lui me ne scala solo 20 dall'autonomia residua.
Morale della favola: secondo me non è per niente affidabile come cdb.
 
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