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Reale capacità serbatoio e computer di bordo

Ciao Giancarlo, volevo chiederti se, ritenendolo opportuno per completezza d'informazione, fosse possibile spostare o inserire anche in questo thread, la testimonianza fotografica e il video che sono stati postati nel 3d "consumi dei 1.7 e 1.6 al nr 41 e 45?

Ciao Carlo

Fatto ;)
 
ecco la mia esperienza fatto pieno la prima volta la pistola si è fermata a 46 litri poi continuo è arrivo alla bellezza di 63 litri, allora dico strano mi ricordo che da libretto di istruzioni la capacità del serbatoio dovrebbe essere di 55 litri questa pompa di carburante non funziona bene. oggi mi si accende prima la spia arancione della riserva guardo il trip mi dice ancora 140 km, circolo ancora x circa 100 km riguardo il trip non segnala piu nulla anzi la prima tacca del serbatoio comincia a lampeggiare allora mi dirigo verso casa stesso distributore e stessa pompa self effettuo pieno stessa cosa si blocca a 45 litri poi continuo e arrivo di nuovo a 63 litri all'orlo. udite udite con 63 litri ho percorso 995 km. L'unica cosa strana che mi era capitata anche al primo pieno dei 63 litri che il trip mi dice che posso percorrere 789 km cosa non vera perchè ne ho percorsi quasi mille. quindi secondo me il trip è impostato a circa 46 - 50 litri proprio quando la pompa si ferma la prima volta
 
ecco la mia esperienza fatto pieno la prima volta la pistola si è fermata a 46 litri poi continuo è arrivo alla bellezza di 63 litri, allora dico strano mi ricordo che da libretto di istruzioni la capacità del serbatoio dovrebbe essere di 55 litri questa pompa di carburante non funziona bene. oggi mi si accende prima la spia arancione della riserva guardo il trip mi dice ancora 140 km, circolo ancora x circa 100 km riguardo il trip non segnala piu nulla anzi la prima tacca del serbatoio comincia a lampeggiare allora mi dirigo verso casa stesso distributore e stessa pompa self effettuo pieno stessa cosa si blocca a 45 litri poi continuo e arrivo di nuovo a 63 litri all'orlo. udite udite con 63 litri ho percorso 995 km. L'unica cosa strana che mi era capitata anche al primo pieno dei 63 litri che il trip mi dice che posso percorrere 789 km cosa non vera perchè ne ho percorsi quasi mille. quindi secondo me il trip è impostato a circa 46 - 50 litri proprio quando la pompa si ferma la prima volta

allora il trip non ti segnala più niente quando arrivi negli ultimi 50km,attenzione che la macchina si ferma con 2-3 litri nel serbatoio,questo per non far entrare nel motore lo sporco.Sono d'accordo sul fatto che con 60 l si percorrono circa 1000km basandosi sul trip con l'immagine del serbatoio,sarebbe la 3 posizione dopo il contakm
 
basandosi sul trip con l'immagine del serbatoio,sarebbe la 3 posizione dopo il contakm questo è giusto ma perchè con 60 litri mi segnala 789 km che posso fare invece degli ipotetici 1000km?
 
Perchè il calcolo il trip lo effettua in funzione della stima degli ultimi chilometri percorsi (non so quanti di preciso). Almeno così lo è con tutte le macchine avute. Quindi teoricamente se negli ultimi chilometri hai fatto lo "schumacher", il computer dovrebbe segnarti meno di quanto in realtà riuscirai a fare con un utilizzo più "normale".
 
non è cosi perchè ad ogni pieno segna sempre 789 km da fare. anche mettendo 70 litri segnerà sempre 789 km, chiedo conferma agli altri
 
Perchè il calcolo il trip lo effettua in funzione della stima degli ultimi chilometri percorsi (non so quanti di preciso). Almeno così lo è con tutte le macchine avute. Quindi teoricamente se negli ultimi chilometri hai fatto lo "schumacher", il computer dovrebbe segnarti meno di quanto in realtà riuscirai a fare con un utilizzo più "normale".

Appunto ho usato il condizionale.......ed è per questo che ho già postato qualche perplessità sul suo funzionamento.
 
A me dipende... delle volte facendo il pieno il consumo medio si azzera da solo e dopo aver fatto il pieno il trip mi indica sempre gli stessi km da percorrere... se invece il consumo medio non si azzera da solo (non ho ancora capito con quale casistica ciò succeda) i km residui tengono conto della media consumo che è indicata in quel momento...
BOH!!!
 
Sul BOH ti quoto in pieno..........
 
Un'altro funzionamento anomalo del computer è che se prima di fermarti al semaforo fai gli ultimi metri in folle invece di indicare 0 come consumo segnala comunque una cifra variabile (es. 5,1 l/100Km).
Come faccio a consumare tanto se sono al minimo ad una velocità di circa 20 Km/h!?!?
Misteri della tecnologia....
Ma lo fa anche a voi?

Ciao Massimiliano.
 
Un'altro funzionamento anomalo del computer è che se prima di fermarti al semaforo fai gli ultimi metri in folle invece di indicare 0 come consumo segnala comunque una cifra variabile (es. 5,1 l/100Km).
Come faccio a consumare tanto se sono al minimo ad una velocità di circa 20 Km/h!?!?
Misteri della tecnologia....
Ma lo fa anche a voi?

Ciao Massimiliano.

Potrebbe essere il DPF in fase di rigenerazione.:)
 
Un'altro funzionamento anomalo del computer è che se prima di fermarti al semaforo fai gli ultimi metri in folle invece di indicare 0 come consumo segnala comunque una cifra variabile (es. 5,1 l/100Km).
Come faccio a consumare tanto se sono al minimo ad una velocità di circa 20 Km/h!?!?
Misteri della tecnologia....
Ma lo fa anche a voi?

Ciao Massimiliano.



Anche a me lo fà, come lo faceva però anche la passat ultima avuta. Riflettendoci perchè dovrebbe segnare zero? Quando provi a inserire il folle in velocità (così il trip segnala) quello che appare dovrebbe essere il consumo appunto della vettura accesa "non in movimento". Ovviamente non sarà elevato ma non può essere 0.....o no? Mentre lo zero dovrebbe segnalarlo in decellerazione, quello dovrebbe essere appunto il momento dal consumo più basso. Quest'ultimo dato l'ho riscontrato in tutte le auto con trip avute.
 
Sulla Clio mi da 0.
Scusa ma perche mi dovrebbe dare il consumo della vettura non in movimento se vado a 20Km/h?
Boh.
Comunque in decelerazione mi da 0.

Bargi ma la rigenerazione del DPF non avviene con il nr. di giri compreso tra 2000 e 4000 ed una marcia superiore alla terza? In città non credo si attivi.

Ciao Massimiliano.
 
Sulla Clio mi da 0.
Scusa ma perche mi dovrebbe dare il consumo della vettura non in movimento se vado a 20Km/h?
Boh.
Comunque in decelerazione mi da 0.

Bargi ma la rigenerazione del DPF non avviene con il nr. di giri compreso tra 2000 e 4000 ed una marcia superiore alla terza? In città non credo si attivi.

Ciao Massimiliano.

La rigenerazione avviene in automatico, la procedura di portarla a quei giri si attua solo con la spia accesa sul display.
 
Non sapevo, grazie. :p

P.S.
Ma si può sapere che è successo?
Sono mancato alcuni giorni ed ho notato la tua assenza ma non ho capito bene il perché.

Ciao Massimiliano.
 
Sulla Clio mi da 0.
Scusa ma perche mi dovrebbe dare il consumo della vettura non in movimento se vado a 20Km/h?Boh.
Comunque in decelerazione mi da 0.

Bargi ma la rigenerazione del DPF non avviene con il nr. di giri compreso tra 2000 e 4000 ed una marcia superiore alla terza? In città non credo si attivi.

Ciao Massimiliano.


Scusami forse non mi sono spiegato bene: il trip quando indica il consumo istantaneo lo fà solo con la macchina in movimento, giusto? Ma la macchina al minimo e ferma comunque consuma e come possiamo vedere quel consumo se il "trip" ha bisogno di movimento? Inserendo il folle con la macchina in cammino. Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Ciao Carlo
 
Normalmente il trip quando la macchina è ferma indica delle linee ---- quello che cambia è l'indicazione del consumo medio che dovrebbe peggiorare proporzionalmente a quanto si sta fermi.
Quello che dico io con il motore a 800 giri ed una velocità di (es) 20 Km/h perchè mi da un consumo di 5,1 L/100Km? dovrebbe essere notevolmente inferiore a meno ché il buon Bargi non abbia ragione e si rigeneri il DPF (possibile però che si rigenera ogni volta?!?)

Comunque è giusto per parlarne non per fare polemica.

Ciao Massimiliano.
 
pernso che il consumo istantaneo (che cambia ogni 2 sec. se non sbaglio) viene fuori da tutta una serie di parametri.. tra cui posizione acceleratore, numero di giri, marcia inserita, velocità. Il consumo cambia in base anche alla mancanza o meno di un parametro.. ad esempio se fai una discesa lunga e costante con marcia alta inserita acceleratore e alzato il consumo è pari a 0 (ci stà perchè i giri del motore sono dati dalla coppia trasmessa dalle ruote al cambio e al motore.. su alcune macchine che ho avuto prima (a benzina) ad esempio la centralina staccava proprio l'ingresso di carburante nella camera)... se fai la stessa strada con cambio in folle (sconsigliato dalla casa!) il consumo sarà quello relativo al regime di rotazione del motore al minimo... anche se la velocità non è uguale a 0... se ti fermi con il cambio in folle il consumo è --- anche se sgasi al semaforo... perchè la velocità è pari a 0.
Inoltre considera che andando piano comunque hai un consumo più alto a causa dell'inerzia che devi vincere per spostarla... (una macchina del genere per muoversi deve spostare molta aria oltre alle varie masse in gioco nel motore ecc..ecc..) in pratica consumi molto finchè non raggiungi una sorta di equilibrio dinamico (aria spostata, marcia, giri e velocità) dove per mantenerlo basta quel filino di gas.. se vai troppo sotto o sopra consumi di più per le considerazioni dette sopra.
Per concludere considera che mantenendo i giri troppo bassi consumi di più che mantenerli un pochino più alti... prova a vedere il ocnsumo a 800 giri e il consumo a 1500... pari velocita (logicamente marcia differente) quasi sicuramente consumerai di meno... sempre una questione di equilibri e masse in movimento...
 
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