• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Reale capacità serbatoio e computer di bordo

Comunque sia, se si percorre la strada in folle, si consuma carburante perchè la macchina immette benzina per mantenere il motore acceso, mentre se si arriva con la marcia inserita
senza premere l'acceleratore, il consumo effettivo di carburante è pari a 0 perchè l'afflusso di carburante viene bloccato.

Normalmente il trip quando la macchina è ferma indica delle linee ---- quello che cambia è l'indicazione del consumo medio che dovrebbe peggiorare proporzionalmente a quanto si sta fermi.
Quello che dico io con il motore a 800 giri ed una velocità di (es) 20 Km/h perchè mi da un consumo di 5,1 L/100Km? dovrebbe essere notevolmente inferiore a meno ché il buon Bargi non abbia ragione e si rigeneri il DPF (possibile però che si rigenera ogni volta?!?)

Comunque è giusto per parlarne non per fare polemica.

Ciao Massimiliano.

Perché parli di polemica? Non c'è da parte mia e non mi sembra di leggerlo da parte tua. Per quanto riguarda il consumo istantaneo ti ha risposto, chiarendolo, anche Marcello. Il consumo istantaneo è a differenza di quello medio, visibile solo a vettura in movimento. Se hai possibilità IN PIENA SICUREZZA di fare prove a diverse velocità, PURCHÉ MODERATE, con il cambio in folle, dovrebbe segnarti sempre lo stesso consumo che a me varia in un range compreso tra 1,7 e 2,3. Semmai è discutibile i 5l. Ricordo di essere stato su di una vettura (non ricordo però quale) che al minimo il trip segnalava l'autonomia residua in ore.

Ciao Carlo

Normalmente il trip quando la macchina è ferma indica delle linee ---- quello che cambia è l'indicazione del consumo medio che dovrebbe peggiorare proporzionalmente a quanto si sta fermi.
Quello che dico io con il motore a 800 giri ed una velocità di (es) 20 Km/h perchè mi da un consumo di 5,1 L/100Km? dovrebbe essere notevolmente inferiore a meno ché il buon Bargi non abbia ragione e si rigeneri il DPF (possibile però che si rigenera ogni volta?!?)

Comunque è giusto per parlarne non per fare polemica.

Ciao Massimiliano.

No Max, se la cosa è continua non dipende dalla rigenerazione del DPF in atto.
Comunque su alcune vetture tipo l'asx viene riscontarto un consumo maggiore anche a velocità moderate quando è in rigenerazione il DPF.
Tieni presente che io non l'ho mai guardato il trip ne sulla ix35 ne sulle auto precedentemente possedute.
Se voglio verificare i consumi lo faccio con il metodo del pieno.

Perché parli di polemica? Non c'è da parte mia e non mi sembra di leggerlo da parte tua. Per quanto riguarda il consumo istantaneo ti ha risposto, chiarendolo, anche Marcello. Il consumo istantaneo è a differenza di quello medio, visibile solo a vettura in movimento. Se hai possibilità IN PIENA SICUREZZA di fare prove a diverse velocità, PURCHÉ MODERATE, con il cambio in folle, dovrebbe segnarti sempre lo stesso consumo che a me varia in un range compreso tra 1,7 e 2,3. Semmai è discutibile i 5l. Ricordo di essere stato su di una vettura (non ricordo però quale) che al minimo il trip segnalava l'autonomia residua in ore.
Ciao Carlo
Avevo scritto un messaggio stamattina ma non me l'ha inserito.
Parlavo di polemica solo perché ultimamente sembra che alcuni utenti siano un po' permalosi, ma non è il nostro caso.:p

Indicatore livello carburante

Non so se la cosa è già stata trattata, l'indicazione della quantità di carburante nel serbatoio, che su cruscotto è indicata con diverse tacchette che si spengono man mano che si consuma gasolio, c'è qualcuno che sa a quanti litri pressapoco corrisponde ogni tacchetta ?
Ho fatto il pieno, percorso 212 km e le tacchette sono ancora tutte accese :confused:

Guarda qui

Ciao Massimiliano

concordo con te bargi,penso sia la miglior soluzione

No Max, se la cosa è continua non dipende dalla rigenerazione del DPF in atto.
Comunque su alcune vetture tipo l'asx viene riscontarto un consumo maggiore anche a velocità moderate quando è in rigenerazione il DPF.
Tieni presente che io non l'ho mai guardato il trip ne sulla ix35 ne sulle auto precedentemente possedute.
Se voglio verificare i consumi lo faccio con il metodo del pieno.

Comunque sono appena rientrato dal distributore.
Al primo scatto della pompa 22,5 litri, al pieno completo 33 litri, alla faccia!!!! ma come lo hanno fatto sto serbatoio? come un imbuto?!?!

Comunque anch'io ho sempre fatto il calcolo pieno - pieno, solo che con la Clio sapevo che il consumo reale era un 20% in più di quello dichiarato dal computer, con la Sexi ancora non sono riuscito a regolarmi bene anche perché stasera, con 10 litri in più di gasolio, mi dava un'autonomia inferiore al pieno precedente che era stato fatto al primo scatto o poco più.

Ciao Massimiliano.

Avevo scritto un messaggio stamattina ma non me l'ha inserito.
Parlavo di polemica solo perché ultimamente sembra che alcuni utenti siano un po' permalosi, ma non è il nostro caso.:p

:up:

Purtroppo la pazienza è una prerogativa che bisogna avere per guidare la SEXi.......prima davanti al conce per l'arrivo ......e poi davanti al distributore per la partenza......;)

Oggi un altro regalino da parte del trip di cui comincio sempre più a dubitarne la veridicità:

con 700 km effettuati dall'ultimo pieno e con trip che segnalava consumo medio di....X.....ormai consolidato (almeno dovrebbe) visto il chilometraggio, riprendo la vettura dopo una piccola sosta e il trip medio comincia a comportarsi come la segnalazione del consumo istantaneo e cambia valore ogni 3 o 4 secondi e lo sta facendo da tutto il giorno con una estensione tra minimo e massimo inferiore al consumo istantaneo ma pur sempre inverosimile............COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!

P.S. Mi ricorda un pò la segnalazione di maxsilver allo stesso proposito ma a lui dopo effettuato il pieno.

Anche a me l'ho fa' a volte.E' come dici tu,hai già fatto un po' di chilometri (qualche centinaio) e dopo aver riacceso il motore il consumo parziale parte da segnalazioni come se avessi appena fatto rifornimento.

Difetto già testato... si azzera il consumo medio quindi all'inizio si comporta come l'istantaneo... Hai parcheggiato in discesa/salita? Hai aperto lo sportellino del carburante? A me lo ha fatto in questi casi

• Mi piace
Reazioni: max
si, disolito me lo fa anche a me quando metto benzina si resetta da solo e altre volte no bho!!!

Difetto già testato... si azzera il consumo medio quindi all'inizio si comporta come l'istantaneo... Hai parcheggiato in discesa/salita? Hai aperto lo sportellino del carburante? A me lo ha fatto in questi casi

Niente azzeramento.......nè parcheggi particolari.......nessuna apertura di sportellino.
Solo sostato davanti casa e alla riaccensione, dopo poche centinaia di metri...........sorpresa.

Che il difetto fosse conosciuto va bene.......ma sono sempre maggiori le condizioni in cui appare viste le testimonianze.
Pazienza......

Ciao a tutti percorso 2200km in autostrada più 200km in statale con media di 130km/H ,CON CLIMA ACCESO percorso una media di 15.3km/litro.Questo fatto con litri messi e chilometri percorsi no con il computer di bordo,appena avrò più dettagli vi farò sapere.

Aiuto su pieno diesel (autonomia serbatoio)

Salve amici,
sono un felice possessore di una splendida IX 35 1.7 comfort con 7.700 km.
Dal 1° giorno in cui ho ritirato l'auto ho notato una cosa alquanto strana se confrontata con i dati che si leggono in giro sul serbatoio dell'auto. mi spiego meglio:
su 'Al volante' così come su altre riviste del settore auto, l'autonomia del mio modello viene data sui 1.100-1.200 km ma a me da SEMPRE non appena fatto il pieno fino in cima il cdb mi segna al massimo 780 km.
il consumo medio (percorrendo 50% città e 50% extraurbano) è sui 6.5/7 lt/100km (14 km al litro) quindi non riesco a capacitarmi...
C'è qualcuno che mi aiuta ??? grazie di cuore

fidati del tuo cdb perchè i km sono quelli

Ciao,anch'io con il 1700 faccio 14km/l di media,guidando allegramente...e anch'io,come molti,faccio fatica a fare il pieno:l'ultima volta messi 50 euro all'automatico,la pistola è scattata a quota 35 euro;con molta pazienza sono riuscito a farci entrare anche i restanti 15!!!

si, MA QUANTI KM RIUSCITE A FARE CON UN PIENO DI GASOLIO CON LA VOSTRA IX35 1.7 ??????

Indietro
Alto Basso