sono tornato, mi piace condividere con voi la mia "fantastica esperienza", ormai mi sono fatto una cultura su come funziona la IONIQ, questo post nel caso qualcuno avesse bisogno.
Nella foto quello che succede quando la macchina non si accende, un sacco di spie sul cruscotto e la macchinina verde non c'è in queste condizioni la macchina ovviamente non si muove, ormai è appurato che il problema è di tensione sulla linea 12V, non c'è abbastanza corrente per l'avviamento e il check dell'impianto, (non so perché non mi visualizza il solito allarme "controllare i freni").
In pratica succede questo:
All'accensione fa' un breve controllo sulla linea Alta Tensione facendo passare il 12V della batteria aux nell'impianto HV, penso utilizzi pochi mA, perciò quello che esce deve tornare, se il cablaggio alta tensione ha un difetto tipo, Cottura (aumenta la resistenza), perdita di isolamento (diminuisce la resistenza), i relè alta tensione non si armano e rimane tutto come vedete nella foto, la macchina non si muove, in realtà, ed è una cosa un po' strana, nelle condizioni sopra citate, come lascio il freno con il cambio in D la macchina si muove ma appena accelero troppo e avvio il termico si blocca e ricomincia il balletto delle spie.
Comunque quando è presente questa situazione, collegando il booster alla batteria 12V la macchinina verde si accende (i relè alta tensione si armano), se si stacca subito il booster torna la situazione iniziale, lasciando collegato il booster per circa 30" rimane poi tutto alimentato e la macchina torna operativa.
In conclusione:
Tutto è iniziato con la fusione dei relè alta tensione, li non si muoveva proprio più, sostituito i relè si presentava il problema randomico ma la macchina è fruibile, poi la combinazione della batteria 12V sbagliata, classica di avviamento una 45Ah può erogare in continuo circa 20A per un elettronica che assorbe 17A non è il massimo, dopo un po' la batteria comincerà a solforare e ridurre la sua performance (come è successo a me).
Poi uniamo il cavo alta tensione che dove è collegato hai relè si è cotto per un tratto di circa 5cm la frittata è fatta.
la batteria 12V perde prestazioni, la resistenza del cavo è aumentata perciò il check di avvio non va a buon fine se non gli do' un aiutino.
Appena sarà disponibile il ricambio sostituisco anche il cavo e dovrei essere a posto.
Comunque per me rimane sempre una macchina fantastica e ho imparato un sacco di cose su come funziona l'ibrido.
Dimenticavo, una volta "accesa" la macchina non da più problemi, non ti lascia a piedi (lo ha fatto solo con i relè vecchi ma era plausibile), ho fatto migliaia di km anche in autostrada 1500km senza problemi.
Ciao alla prossima.