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ho comunque inviato una mail conoscitiva a Hyundai a mo di "rimprovero"...
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Scusa la domanda, alcuni, chi?E' lodevole il tentativo da parte di alcuni nel cercare di giustificare l'ingiustificabile...è ora di darci un taglio....
Perdona, ma alcune cifre non mi tornano.Un aggiornamento sulla mia Ioniq, dopo oltre un mese di fermo ho riavuto la macchina, Paparela credo che si sia svenato per trovare il problema, ha ripassato tutti i cablaggi della rete CAN sensori centraline ecc. ha controllato tutto quello che poteva controllare, non ha riscontrato guasti alle centralina, ha tenuto la vettura monitorata con le sue diagnostiche è ci ha fatto 400 km circa, ma un guasto concreto no lo ha trovato, la macchina va e bene come sempre , anche lui ha detto che è una gran macchina, ma random si accende qualche spia però senza compromettere la marcia, mentre prima la macchina si fermava e permaneva la spia anomalia motore.
A questo punto ha ipotizzato che ci sia un problema con le tensioni della batteria 12V, mi ha dato la macchina per monitorare le varie situazioni, tengo sotto controllo la tensione della batteria 12V, l'ibrido sotto questo aspetto è rognoso, solo di elettronica in stand-by (auto accesa non in marcia) consuma circa 700w e non sono pochi, poi ci sono i vari controlli tensione che fanno le centraline e se scende sotto un certo valore si hanno problemi e se le batterie ausiliarie non sono più che performanti il sistema impazzisce, questo è uno dei motivi per cui dal 2019 la ioniq non ha più la batteria da 12V ma integrata in quella alta tensione, in quanto il litio garantisce una stabilità di tensione maggiore e una carica/scarica molto più veloce, Paolo Paparella ha storto il naso quando ha visto la batteria di Norauto, senza nulla togliere a Norauto ma una batteria da 50€ vale quello che la paghi, mi ha consigliato una batteria più performante anche più grande, 40Ah sono un po' pochini e su una batteria di non alto livello possono dare problemi.
Per adesso sto' usando la macchina adottando degli accorgimenti, es: fari non i automatico, plafoniera interna spenta ecc, giusto per capire e inviare un report sulle varie situazioni, di concreto comunque ho notato che da quando non tengo le luci non in automatico e la plafoniera spenta, la tensione in avvio è di 13,8V, mentre al contrario ci sono 12,7V, l'unica volta che mi ha rotto le balle all'avvio con il festival di spie c'era una tensione di 12,4V sono bastati 10 minuti di marcia che la tensione è salita è tutto tornato nella norma, poi cerco una batteria decente e la cambio e vediamo. Credo che siamo sulla buona strada.
Cambiarla per cambiarla, acquista una batteria per Start & Stop (AGM), hanno una tensione a circuito aperto di 12,9 V invece dei 12,7 V di una tradizionale.@cenz0 non ho sicuramente la conoscenza adeguata perché non sono specialista di auto ibride, ma 700w credo che siano più che congrui con macchina accesa, mi toglierò la curiosità di misurare l'assorbimento così da sfatare ogni dubbio i 12,4V li ha avuti solo in un'occasione e per una batteria che dovrebbe essere carica sono pochi, ma il più delle volte con auto accesa (termico e condizionatore spento) la tensione si attesta a 13,8V, mentre a macchina spenta con misurazione direttamente sulla batteria (carica) ci sono 12,9V. oggi collego l'amperometro per tensione Dc e verifico gli assorbimenti, adesso è più la curiosità che mi spinge e spero vivamente che il problema risieda nella batteria.
Ma la pinza amperometrica dove l'hai piazzata? Peraltro quelli sono Ampere..@cenz0 farò così se non ci sono controindicazioni, ti allego le foto degli assorbenti, mi sono sbagliato, in stand-by sono circa 800W in marcia si superano i 1000w
Ok, quindi:La pinza è per correnti DC (la uso per lavoro è professionale) va messa solitamente sul negativo (gli elettroni vanno da - verso +) funziona anche sul positivo ma mi da un segno negativo sugli ampere, quello sì è l’assorbimento reale, ovviamente quando spegni la macchina rimane su l’elettronica ancora per un po’ poi l’assorbimento scende a circa 300mA
Mentre ravanavo in giro su internet mi sono imbattuto in questo documento che forse potrebbe interessare @iano70 : su alcune IONIQ 2019 può succedere che la pompa dell'acqua perda liquido e che questo vada a generare dei falsi contatti a livello CAN bus.Un aggiornamento sulla mia Ioniq, dopo oltre un mese di fermo ho riavuto la macchina, Paparela credo che si sia svenato per trovare il problema, ha ripassato tutti i cablaggi della rete CAN sensori centraline ecc. ha controllato tutto quello che poteva controllare, non ha riscontrato guasti alle centralina, ha tenuto la vettura monitorata con le sue diagnostiche è ci ha fatto 400 km circa, ma un guasto concreto no lo ha trovato, la macchina va e bene come sempre , anche lui ha detto che è una gran macchina, ma random si accende qualche spia però senza compromettere la marcia, mentre prima la macchina si fermava e permaneva la spia anomalia motore.
A questo punto ha ipotizzato che ci sia un problema con le tensioni della batteria 12V, mi ha dato la macchina per monitorare le varie situazioni, tengo sotto controllo la tensione della batteria 12V, l'ibrido sotto questo aspetto è rognoso, solo di elettronica in stand-by (auto accesa non in marcia) consuma circa 700w e non sono pochi, poi ci sono i vari controlli tensione che fanno le centraline e se scende sotto un certo valore si hanno problemi e se le batterie ausiliarie non sono più che performanti il sistema impazzisce, questo è uno dei motivi per cui dal 2019 la ioniq non ha più la batteria da 12V ma integrata in quella alta tensione, in quanto il litio garantisce una stabilità di tensione maggiore e una carica/scarica molto più veloce, Paolo Paparella ha storto il naso quando ha visto la batteria di Norauto, senza nulla togliere a Norauto ma una batteria da 50€ vale quello che la paghi, mi ha consigliato una batteria più performante anche più grande, 40Ah sono un po' pochini e su una batteria di non alto livello possono dare problemi.
Per adesso sto' usando la macchina adottando degli accorgimenti, es: fari non i automatico, plafoniera interna spenta ecc, giusto per capire e inviare un report sulle varie situazioni, di concreto comunque ho notato che da quando non tengo le luci non in automatico e la plafoniera spenta, la tensione in avvio è di 13,8V, mentre al contrario ci sono 12,7V, l'unica volta che mi ha rotto le balle all'avvio con il festival di spie c'era una tensione di 12,4V sono bastati 10 minuti di marcia che la tensione è salita è tutto tornato nella norma, poi cerco una batteria decente e la cambio e vediamo. Credo che siamo sulla buona strada.