Alcune considerazioni: intanto complimenti al meccatronico per abilità, passione e livello di coinvolgimento. A guardare le condizioni dei relè di potenza viene effettivamente da pensare a una partita difettosa perché è singolare che entrambi abbiano lo stesso probema. Sono risalito al richiamo
✅ Recall: Hyundai Ioniq (2016 - 2017) The main relay of the Power Relay Assembly (PRA) under the rear seat may have been insufficiently tightened. It may further loosen itself, increasing the
car-recalls.eu
che tradotto è
"Il relè principale del gruppo relè di potenza (PRA) sotto il sedile posteriore potrebbe non essere stato serrato a sufficienza. Potrebbe allentarsi ulteriormente, aumentando la resistenza elettrica, che potrebbe surriscaldare il PRA aumentando il rischio di incendio"
che poi è esattamente quanto accaduto a
@egregiomat il quale potrebbe verificare se il suo numero di telaio è compreso tra quelli indicati e capire perché non lo hanno contattato. Solitamente è il venditore che contatta il proprietario, almeno questa è la mia esperienza con le precedenti auto. Nel richiamo parlano comunque di "serraggio" e non di sostituzione che magari potrebbero aver eseguito solo in base alle condizioni del componente. Potrebbe anche essere un'operazione da un'ora eseguita in assistenza e giustamente il meccatronico consiglia di non farla da sè. Il controllo periodico, come suggerisce Paolo dell'officina Paparella, dovrebbe rientrare nella periodicità dei tagliandi e se le case non lo prevedono dobbiamo ritenere che non sia necessario. In questo caso si tratta di un difetto di fabbricazione e/o montaggio e non di usura. Una domanda a
@egregiomat : che tu sappia, oltre al cablaggio che a quanto vedo hanno rifatto, hanno sostituito scatola con zoccoli e contatti o solo i due relais bruciati ?