• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

[Richiamo-Risolto] Problema impianto ibrido su Ioniq 2018

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
@iano70 é esattamente quello che penso anch’io e la cosa che mi brucia é il menefreghismo della Hyundai che non riconosce le sue responsabilità. Avessimo riscontrato il problema 2-3 anni fuori garanzia, ma anche 1! Abbiamo fatto controllare la macchina nei 4 anni di garanzia e non l’hanno mai trovato! Poi se ne inventano uno e mi (ci?) fanno spendere 3000€ per avere sempre una macchina guasta. Possibile che non ci sia da parte loro un po’ di buon senso e capire che quello é un difetto di fabbrica e che a prescindere da garanzia o no mette a serio rischio (incendio?) che la guida e chi vi é sopra?
mi spiace citare qui marchi concorrenti ma la mia precedente Auris (Toyota) ha subito numerosi richiami (sostituzione airbag, pulsaniera alza vetro, acceleratore) ben oltre il periodo di garanzia. Mai speso un euro per questo
 

iano70

Utente
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
75
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona X-Class 2023- i10 2020
Anno
2017
@egregiomat @MasterPc ho letto in giro sul web, perchè ormai quando c'è un problema ci documentiamo tutti su internet, diversi proprietari di IONIQ e soprattutto delle prime come la mia e quella di @egregiomat riscontrano problemi random di errori che poi spariscono e non si riesce a trovare la causa, se il problema è dovuto ai relè, che tra l'altro dovrebbero essere stati sostituiti, Hyundai dovrebbe intervenire su questi modelli per un controllo proprio per scongiurare un incendio il nostro amico ci è andato molto vicino, sono elettrotecnico e so i danni che crea un falso contatto sulla continua.
Io non sono convinto che me li abbiano sostituiti, perchè il giorno del richiamo mi hanno fatto aspettare e in meno di un ora ho riavuto la macchina, credo che abbiano fatto solo un controllo visivo e questo non è accettabile perchè i danni si verificano a lungo termine, comunque facendo mente locale su gli eventi che ho avuto sulla mia ioniq la maggior parte delle volte il problema lo avevo nei percorsi in salita e in accelerazione dove il carico elettrico sul motore era maggiore e anche alla fina di una lunga discesa per via della ricarica della batteria.
Comunque appena verificato i miei relè ve ne esporrò il risultato e contatterò hyundai sperando che serva a qualcosa.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
.... ho avuto sulla mia ioniq la maggior parte delle volte il problema lo avevo nei percorsi in salita e in accelerazione dove il carico elettrico sul motore era maggiore e anche alla fina di una lunga discesa per via della ricarica della batteria.....
Bingo. sono esattamente le situazioni più a rischio. se davvero si possono associare i malfunzionamenti a queste condizioni di utilizzo, si fa presto a fare 2+2. Aspettiamo gli esiti!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.891
Punteggio reazioni
9.367
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sicuramente é apprezzatissimo quello che lei sta facendo! E lo fa sia per tutela verso chi presente un problema (come noi) che per passione è amore del suo lavoro. Quindi grazie mille!
Grazie per la stima.
Io non faccio questo di lavoro, dedichiamo tempo all'associazione in via del tutto gratuita, il ricavato delle tesserazioni va nel bilancio dell'associazione e serve per pagare le spese di gestione, i rimborsi in caso di eventi (pochi perchè non siamo ricchi), aggiornamenti del portale, il programmatore che ci segue e via dicendo...
Quindi diciamo che tutti noi dello staff lo facciamo solo ed unicamente per passione
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.891
Punteggio reazioni
9.367
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Chi volesse approfondire la cosa... Ecco qua.
Non si fa cenno a Hyundai...
 

egregiomat

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid
É la mia auto!!! lui é Paolo dell’officina PAPARELLA che mi ha risolto il guasto!
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Alcune considerazioni: intanto complimenti al meccatronico per abilità, passione e livello di coinvolgimento. A guardare le condizioni dei relè di potenza viene effettivamente da pensare a una partita difettosa perché è singolare che entrambi abbiano lo stesso probema. Sono risalito al richiamo


1684445511230.png
che tradotto è
"Il relè principale del gruppo relè di potenza (PRA) sotto il sedile posteriore potrebbe non essere stato serrato a sufficienza. Potrebbe allentarsi ulteriormente, aumentando la resistenza elettrica, che potrebbe surriscaldare il PRA aumentando il rischio di incendio"
che poi è esattamente quanto accaduto a @egregiomat il quale potrebbe verificare se il suo numero di telaio è compreso tra quelli indicati e capire perché non lo hanno contattato. Solitamente è il venditore che contatta il proprietario, almeno questa è la mia esperienza con le precedenti auto. Nel richiamo parlano comunque di "serraggio" e non di sostituzione che magari potrebbero aver eseguito solo in base alle condizioni del componente. Potrebbe anche essere un'operazione da un'ora eseguita in assistenza e giustamente il meccatronico consiglia di non farla da sè. Il controllo periodico, come suggerisce Paolo dell'officina Paparella, dovrebbe rientrare nella periodicità dei tagliandi e se le case non lo prevedono dobbiamo ritenere che non sia necessario. In questo caso si tratta di un difetto di fabbricazione e/o montaggio e non di usura. Una domanda a @egregiomat : che tu sappia, oltre al cablaggio che a quanto vedo hanno rifatto, hanno sostituito scatola con zoccoli e contatti o solo i due relais bruciati ?
 

iano70

Utente
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
75
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona X-Class 2023- i10 2020
Anno
2017
@Bepi in effetti quando ho portato la mia a seguito del richiamo ho riavuto la macchina in meno di un ora, essendo dei contatti per mezzo Faston non capisco quale serraggio dovevano controllare, @egregiomat avendo la mia stessa macchina con stesso anno di immatricolazione (ho notato che le nostre targhe differiscono di poche cifre) doveva essere oggetto del richiamo, io comunque vorrei cambiare comunque la scatola relè a prescindere, devo solo capire come trovare il ricambio.
 

Allegati

  • RCRIT-18V704-6465.pdf
    286,5 KB · Visite: 12

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.891
Punteggio reazioni
9.367
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se ci sono dei faston, probabilmente si possono stringere, i materiali in genere permettono di farlo almeno una volta o due, poi insistendo il materiale perde la resistenza e duttilità con "l'effetto di fragilizzazione per piegatura" che porta alla fine alla rottura.
Quindi se hanno verificato, strizzato leggermente il faston femmina e all'inserimento del relè hanno verificato che l'inserimento era molto saldo, potrebbe essere sufficiente.
Se invece il serraggio non è buono scalda, e scaldando si riduce la resistenza al serraggio (aumentando quella elettrica) per cui continua a scaldare fino ai risultati che si sono visti.

Sono contento che almeno abbiamo un punto su cui ragionare... come suol dire: con il senno di poi è facile ragionare, esprimo ancora un plauso a Paolo perchè è stato il meccatronico che ci ha dato la strada su cui basare le nostre attenzioni e permettere a tutto il forum di ispezionare questo componente critico.
Soprattutto credo che chi si rivolgerà da lui e farà i controlli non dovrà impazzire tanto poichè dopo quanto fatto e dopo tutte le ricerche è adesso "esperto" in questo componente e potrà darvi un servizio di qualità anche se non siete in un'officina Hyundai.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
@Bepi in effetti quando ho portato la mia a seguito del richiamo ho riavuto la macchina in meno di un ora, essendo dei contatti per mezzo Faston non capisco quale serraggio dovevano controllare, @egregiomat avendo la mia stessa macchina con stesso anno di immatricolazione (ho notato che le nostre targhe differiscono di poche cifre) doveva essere oggetto del richiamo, io comunque vorrei cambiare comunque la scatola relè a prescindere, devo solo capire come trovare il ricambio.
Quindi in base a quanto scritto nell'allegato le disposizioni della Hyundai erano: se gli zoccoli non erano deteriorati andavano sostituiti solo i relè in caso contrario andava sostituito tutto. @iano70 pensi di fare la verifica da solo o in officina?
 

iano70

Utente
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
75
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona X-Class 2023- i10 2020
Anno
2017
@Bepi faccio io, come mi faccio già tagliandi, questo sabato ho da fare la manutenzione alla macchina e faccio il controllo.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.891
Punteggio reazioni
9.367
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Attenzione alle correnti in circolo, prendi tutte le precauzioni del caso e usa buoni guanti spessi... non conoscendo come è il sistema (io)... opterei per un eccesso di sicurezza!
 

iano70

Utente
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
75
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona X-Class 2023- i10 2020
Anno
2017
grazie @MasterPc, in quanto elettrotecnico e responsabile di manutenzione non mi avventuro di sicuro, lo sgancio batteria e dx sotto il sedile posteriore, prima si sgancia la batteria poi si rimuove il sedile, ho anche un bel paio di guanti dielettrici fino a 1000V ma non credo mi servano.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.891
Punteggio reazioni
9.367
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Allora sono tranquillo... siamo parenti di lavoro, sono un "semi" elettronico e tecnico di automazione, oltre che anche io responsabile per le manutenzioni (gestisco i centri assistenza e li addestro nel loro lavoro).
Sono sempre molto sensibile in questi casi e non sapendo con chi ho a che fare, è sempre meglio dire una cosa in più che in meno ;)
 

iano70

Utente
Registrato
30 Nov 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
75
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Kona X-Class 2023- i10 2020
Anno
2017
@MasterPc @egregiomat , eccomi qui, ho fatto il controllo sulla mia e come volevasi dimostrare ha i contatti fusi, non è nello stato di @egregiomat ma sta iniziando, adesso anche io mi spiego i vari cambi marcia a c***o e tutti gli allarmi sul cruscotto che mi spegnevano la macchina, per adesso mi sono limitato a pulire tutti i contatti e ripristinare al meglio il passaggio di corrente, certo che con gli assorbimenti in ballo è tutto veramente sottodimensionato, poi con correnti così alte non si possono usare connessioni a faston, ll serraggio su i connettori va diretto con una vite, adesso l'impresa più ardua sarà trovare qul modello di faston bianco per l'alimentazione del motore elettrico, per il gruppo relè cambio tutto in blocco.
vi allego le foto di cosa ho trovato....MI RACCOMANDO CHI NON è A CONOSCENZA DEI RISCHI ELETTRICI NON DEVE METTERCI LE MANI...
 

Allegati

  • IMG_20230521_180039.jpg
    IMG_20230521_180039.jpg
    122,2 KB · Visite: 22
  • IMG_20230521_180052.jpg
    IMG_20230521_180052.jpg
    134,7 KB · Visite: 21
  • IMG_20230521_180557.jpg
    IMG_20230521_180557.jpg
    134,2 KB · Visite: 22
  • IMG_20230521_180617.jpg
    IMG_20230521_180617.jpg
    139,3 KB · Visite: 20
  • IMG_20230521_182333.jpg
    IMG_20230521_182333.jpg
    198,2 KB · Visite: 21
  • IMG_20230521_184527.jpg
    IMG_20230521_184527.jpg
    146,7 KB · Visite: 19
  • IMG_20230521_184628.jpg
    IMG_20230521_184628.jpg
    79,7 KB · Visite: 19
Ultima modifica di un moderatore:

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.240
Punteggio reazioni
7.578
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Annamo bene!:mad:
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Ma stiamo scherzando? L'officina ha fatto un controllo a seguito richiamo e non ha sostituito nulla? Qui non c'è garanzia che tenga, è un problema di sicurezza che dovrebbe essere ripristinato anche a garanzia scaduta. Il problema è che diranno che avendo fatto l'accesso alla parte elettrica la situazione è stata manomessa.
 

egregiomat

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid
@iano70 sono veramente felice che la mia esperienza e il cercare in un modo o nell'altro una soluzione che non fosse vendere la macchina ci ha portato a scovare il guasto. Quello che Papparella ha fatto, oltre tutto il lavoro di cablaggio e sostituzioni varie, è stato installare una ventola di raffreddamento. la allego qui in foto. Chissà quanti come noi hanno avuto lo stesso problema, e magari lo hanno tutt'ora, e oltre alla pericolosità probabilmente continueranno a bazzicare nel buio senza soluzione
 

Allegati

  • ventola.jpeg
    ventola.jpeg
    138,3 KB · Visite: 12

egregiomat

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid
@bebi sono d'accordo con te. domani sentirò l'avvocato per capire come si potrebbe agire in questi casi. Non è solo una questione di soldi, ma anche e soprattutto di sicurezza
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Non è che hanno fatto girare l'istruzione operativa solo nella versione inglese creando errori di interpretazione? Magari facendo ritenere che il cambio dei relè doveva essere effettuato solo in caso di tracce di fusione dello zoccolo?
 
Alto Basso