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[Richiamo-Risolto] Problema impianto ibrido su Ioniq 2018

egregiomat

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Ciao a tutti. Sono nuovo e mi sono unito perchè ho un problema sulla mia macchina, ioniq hybrid, che NESSUN meccanico, comprese le officine autorizzate riescono a risolvere.
Forse trovo qualcuno che ha il mio stesso problema o che mi può aiutare, altrimenti sono in alto mare :(
La macchina ha un difetto, un grosso, enorme difetto sull'impianto ibrido che presenta solo nei mesi caldi. Quandi dal mese di maggio/giugno fino a quando la temperatura non scende sotto i 20 gradi. Sistematicamente mentre viaggio in autostrada o anche in città ad un certo punto, dal nulla la macchina va in allarme. Decelerazine improvvisa, aria condizionata che si spegne, tutte le spie del cruscotto che iniziano a lampeggiare e a suonare all'impazzata. Sistemi di sicurezza che si disattivano. Oggi, 3 giugno 2021 mi sono anche spaventato: in macchina con mio figlio, all'atezza di Masone con i lavori sulla sinistra, un camion sulla destra e zero corsia di emergenza, la macchina mi va in allarme! Tra tutte le cose che fa, pure il servosterzo mi si è bloccato, poi si è reinserito nel giro di qualche secondo. Se mi fermo e la spengo a volte si risolve il problema, ma si ripresenta dopo poco, ma capita anche che non ve voglia più sapere di accendersi e io rimango così... attaccato al telefono a chiedere l'intervento del carroattrezzi. Non posso permettermi viaggi lunghi, e nemmeno sicurezza con la famiglia e la cosa peggiore è che in concessionaria se la provano e non presentasse il problema mi riconsegnano la macchina come perfettamente funzionante. L'anno scorso glie l'ho lasciata un mese, ma se loro la provano a singhiozzo è facile che il problema non si riscontri, se invece si usa costantemente ecco che salta fuori. La cosa peggiore è non riuscire a risolvere niente e che ogni anno sia sempre la stessa storia quando è estate! Pazzesco! ho anche i video che dimostrano i problemi dell'auto e se non fosse stato per questi video, non volevano nemmeno tenermi l'auto in officina. Ditemi per favore che qualcuno sa dove si trovi il problema e lo risolvo anche a spese mie, benché sia ancora in garanzia, ma che la macchina funzioni! Grazie di cuore a tutti!


MODERAZIONE: Il topic si sviluppa su diversi percorsi ma viene trovata una o più soluzioni a diversi problemi (se pur rari) legati all'impianto ibrido e non solo.
Consigliamo di leggere tutto per capire con esattezza e trovare la vostra soluzione ai problemi di quest'auto che, una volta risolti, la fanno diventare incredibilmente piacevole.
Grazie per l'attenzione
 
Ultima modifica di un moderatore:

Damon.0

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Mamma mia sono veramente dispiaciuto...è un grandissimo problema, ma sinceramente non ho letto di altri casi. Capisco la difficoltà nel farlo risolvere, ma essendo un problema così grave devono assolutamente fare qualcosa di più. Unico modo è intanto farsi aiutare da un avvocato, purtroppo oggi giorno se si vuole ottenere qualcosa è così. Ma devi per forza insistere con tutte le tue forze, non va per nulla bene.
 

M@rchino

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sicuramente so dicendo una grande str...........ta, ma quando l'auto va in protezione non da nessun errore? Hanno provato tramite porta odb a vedere?

se possibile prova a rivolgerti ad un'altra officina.

Sono d'accordo con @Damon.0, non ti arrendere. Purtroppo non posso far altro che esserti solidale.

tienici informati
 

MasterPc

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Direi anche che se ci dai qualche informazione in più o ci contatti direttamente possiamo in un certo modo darti una mano come club.
L'ideale è diventare Socio Premium (una sciocchezza come tesseramento) per dare una valenza in più al tuo status.
Poi mandarmi un messaggio privato dove includerò anche alcuni moderatori e successivamente con tutti i tuoi dati "sensibili" inoltreremo una domanda ufficiale di verifica "urgente" direttamente a Hyundai.
Tieni conto che l'11 Giugno sono direttamente a colloqui con alcuni di loro, per cui segnalare questa cosa arriva in un momento di colloquio attivo.
Come club non possiamo darti una certezza... ma senza dubbio sensibilizzare la questione per farti "fruire" della tua auto meglio di adesso, questo ci possiamo provare!
 

egregiomat

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Grazie MasterPc, ho appena fatto l'aquisto della tessera come socio premium. Come faccio a contattarti in privato?

Grazie a tutti per avermi risposto in modo così immediato!
 

i20 coupe`

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Jovans

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Buongiorno a tutti,

purtroppo mi ritrovo nelle medesime condizioni, di recente è stato fatto un aggiornamento sulla parte ibrida ma la macchina va ancora peggio. Per caso sei riuscito a risolvere in qualche modo?

Buona giornata
 

COMEX

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Buon giorno a tutti. Sono nuovo e, dopo alcune ricerche in rete, ho trovato questo forum di discussione che riporta argomenti che rispecchiano anche la mia esperienza. La mia vicenda è analoga a quella di “Egregiomat” con l’aggravante che qualche volta l’auto mi ha piantato in asso, di notte, e in posti non facilmente raggiungibili dal carroattrezzi. Ho il terrore che il problema possa presentarsi in autostrada, magari quando effettuo un sorpasso! L’auto è stata controllata più volte ed ha ricevuto gli aggiornamenti in officina ma non è mai stato riscontrato alcun guasto. Il problema si è presentato la prima volta in occasione del cambio della batteria di servizio, quasi 3 anni fa. Poi si è ripresentato nel 2021 sporadicamente, e nel 2022 con più frequenza. Sempre d’estate e sempre quando era acceso il climatizzatore! Da questa mia esperienza deduco che, probabilmente, ci possa essere un problema di interferenza tra il climatizzatore ed il sistema ibrido. In effetti quando la macchina mi va in allarme e si accendono tutte le spie, arresto la marcia, spengo l’auto e disattivo il climatizzatore e così riesco a ripartire senza chiamare il carroattrezzi.

Il rivenditore mi ha chiesto di lasciare presso l’Officina l’auto in osservazione ma come riferisce “Egregiomat” il problema rischia di non presentarsi mai se usata sporadicamente e per brevi tratti. Io intanto resterei senza auto per lunghi periodi.

Visto che tali casi sono più frequenti del previsto e pericolosi per la circolazione, è possibile che alla Hyundai non risultino altre analoghe segnalazioni (almeno così riferisce la mia Officina)? Qualcuno è a conoscenza di risposte fornite dalla Hyundai per la risoluzione di questo problema?

Grazie a tutti!
 

cenz0

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Ciao a tutti. Sono nuovo e mi sono unito perchè ho un problema sulla mia macchina, ioniq hybrid, che NESSUN meccanico, comprese le officine autorizzate riescono a risolvere.
Forse trovo qualcuno che ha il mio stesso problema o che mi può aiutare, altrimenti sono in alto mare :(
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Leggo ora per la prima volta il tuo messaggio..
Allucinante !!
L'unico mio consiglio? Prendi un buon avvocato e fai causa a Hyundai Italia, pretendendo che risolvano il problema in garanzia.
 

iano70

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Ciao @egregiomat , ho letto solo adesso il tuo post, io ho avuto lo stesso problema, in autostrada direzione dopo il casello di Milano in direzione Venezia, corsia di sorpasso 130 km/h all'improvviso tutte le spie del cruscotto si accendono una sfilza di allarmi, tutti i sistemi di sicurezza si disattivano non funziona più il servosterzo e ciliegina sulla torta il motore si spegne (spia chiave accesa), premo sull'acceleratore ma nulla, per fortuna con la macchina lanciata ho avuto il tempo di mettere la feccia e accostare a dx, mi fermo, spengo e riaccendo ma nulla, ancora tutti gli errori presenti, aspetto 5 minuti riaccendo e la macchina torna normale, dovevo ancora fare 400 km per poi tornare indietro a Torino e non sapevo se proseguire o tornare, ho scelto di proseguire mal che vada c'è il carro attrezzi, sono andato e tornato senza nessun allarme ne problemi, una volta a casa ho collegato l'OBDII c'era una fila di allarmi infiniti, praticamente ogni singolo sensore della macchina non ha comunicato con le varie centralina, l'errore si traduceva in "comunicaton lost", l'errore più frequente è il "C1614" che significa time out comunicazione tra due moduli "sensori auto e unita controllo motore" la cosa bella è che apparentemente non c'è nessun problema è stato ipotizziato un forte campo elettro magnetico che può aver generato la serie di errori, questo dovuto alla poca schermatura delle centraline, bo' sarà il fatto e che non si trova un guasto evidente.
attualmente il problema più grave con spegnimento auto è avvenuto ancora una sola volta, sporadicamente si disattivano i vari sistemi di sicurezza, la cosa che ho notato è che mi accorgo prima che stà succedendo qualcosa, perchè sento che il motore si comporta stranamente e le cambiate non sono fluide da dei piccoli strappi e quando succede questo a volte si disattiva il radar o il controllo di trazione.
Nella speranza che se ne venga a capo un saluto a tutti
 

fred1971

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Ciao a tutti. Sono nuovo e mi sono unito perchè ho un problema sulla mia macchina, ioniq hybrid, che NESSUN meccanico, comprese le officine autorizzate riescono a risolvere.
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Ho lo stesso identico problema da circa sei mesi (lo faceva anche prima ma mi bastava chiudere e riaccendere per ripartire) Vorrei sapere se e come hai risolto.
 

egregiomat

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dunque, la discussione su questo forum è andata avanti e sono in caosa con hyundai.
Praticamente in poche parole io avevo fatto scrivere dall'avvocato prima che la macchina uscisse dalla garanzia perchè temevo che una volta fuori garanzia loro se ne sarebbero infischiati totalmente del mio problema. quindi metto le mani avanti e faccio scrivere dall'avvocato. Indovinate cos'è successo? Puntualmente, fuori garanzia, la riporto la con il carroattrezzi e tac.... trovano il "presunto" problema. Rottura della doppia frizione del cambio che svuota la vaschetta dell'olio e non potendo inviare così energia sufficiente all'impianto ibrido manda in allarme la macchina. 3200€ di preventivo! Avessi saputo l'avrei venduta molto prima. la mia macchina è ferma dal 28 novembre. Mi auguro che voi riusciate a risolvere il vostro problema meglio di me.
 

MasterPc

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Ma ne l'avvocato ne un'associazione consumatori (consiglio altroconsumo) riescono a trovare la soluzione?
E' molto brutta questa situazione... noi abbiamo fatto più di una segnalazione e ci dicono che i due problemi non sono correlati, per cui salvo una dichiarazione del meccanico che dice che lo sono... non possiamo andare oltre :(
Immagino che il meccanico non voglia dare una dichiarazione scritta per non compromettersi, ma le dichiarazioni verbali purtroppo le porta via il vento ...
 

egregiomat

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stessa cosa per me, se l'officina non rilascia una certificazione che il danno alla doppia frizione causa il blocco dell'impianto ibrido non se ne fa niente. la hyundai si lava completamente le mani dalle sue colpe.
L'avvocato mi dice di farla riparare che poi portiamo in causa Hyundai. Dice questo perchè dopo aver insistito con la casa madre a farle prendere le sue responsabilità e questa che non ne vuole sapere niente, l'unica strada è proprio quella di ripararla e poi fare causa a hyundai... è assurdo!
 

MasterPc

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Bhe... in effetti il problema è evidente, se cambiando il pezzo si risolve il problema una causa di risarcimento per prodotto non conforme è legalmente legittimo.
Se il problema sussiste anche dopo avrai l'auto riparata in un danno e un problema che risulterà ancora presente e hyundai avrà "parzialmente" ragione nel dire che il pezzo danneggiato non incideva nell'altro problema.
Però rimane il fatto che l'altro problema occasionalmente è ancora presente e non viene identificata l'anomalia.
Insomma... è un bel problema.

Tuttavia c'è anche l'altra strada di far riparare la doppia frizione non in hyundai e risparmiare tutto il possibile tralasciando la via legale.
Ho l'impressione (ma non sono un esperto) che il prezzo sia elevato ma potrei anche sbagliarmi e che sia invece corretto.
Hai per caso provato a verificare se con i codici OEM che ti hanno dato risulta possibile trovare il prodotto che andrebbero a sostituire altrove, fuori dai canali italiani?
Ad esempio: in kia, all'estero in Europa, su Sparekorea.com, in Inghilterra, Usa ?!?
Per capire se il prezzo fatto sia o meno equilibrato.
Alla fine è un tuo diritto verificare anche che il prezzo non dico di riparazione ma almeno del prodotto risulti congruo o meno.

Spesso ho visto, tanto per fare un esempio, 4 litri d'olio a 120 euro + iva quando su un qualsiasi shop on-line si trovano a 50-60 euro spediti ed ivati (stesso olio)... non è certamente la stessa cosa, però...

Ci tengo a dire che non essendo, questo luogo, sotto busta paga di Hyundai è possibile valutare o suggerire altre strade per il bene di chi è con noi.
 

M@rchino

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Io non capisco una cosa: nel titolo della discussione iniziata da @egregiomat si parla di un auto del 2018. oggi siamo all'inizio del 2023. quando è terminata la garanzia e quando è successo il problema?
 

MasterPc

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Eh... già da un pò che sussiste il problema ma non risolto da hyundai.
 

egregiomat

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Buongiorno a tutti.
un aggiornamento sulla situazione della mia auto ferma dal 28 novembre.
Dopo che la Hyundai me l'ha rispedita a casa non funzionante con diagnosi di rottura della doppia frizione del cambio con conseguente svuotamento della vaschetta dell'olio che non mandava abbastanza corrente all'impianto ibrido e per questo mandava la macchina in allarme improvviso. costo del preventivo che vi ho anche già allegato: più di 3000,00€, porto la macchina al mio meccanico di fiducia.

Lavorandoci su un po' scopre tutt'altro. Allego le foto e il suo messaggio:
"Buon pomeriggio sono Cinzia, ricambio arrivato ma dobbiamo trovare il modo di modificare il cablaggio in entrata al componente che abbiamo sostituito perchè parte di esso è stato sciolto e vorremmo evitare di dover cambiare completamente tutto il cablaggio perchè arriva sino al motore. In ogni caso la data di prevista consegna dovrebbe essere verso la fine della settimana prossima"

Il meccanico ha ipotizzato un potenziale rischio di incendio perchè era tutto fuso il cablaggio. me lo ha mostrato oggi in officina.
non appena avrà terminato mi rilascerà la dichiarazione del danno che vi farò avere.

La mia domanda è: in 5 anni di garanzia in cui ho continuamente portato l'auto in officina, nessun tecnico hyundai mi ha trovato questo guasto mandandomi in giro con moglie e figlio, facendo km su km con un guasto del genere sotto i sedili! Mi trovano un guasto da più di 3000,00€ che non esiste a cui chiedo loro di farsene carico e mi rispondono picche. Ora scopriamo tutt'altro. Cosa dovrei fare io ora?
 

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cenz0

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Incredibile, ma non mi stupisco più di tanto della superficialità di molte officine.
 
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