• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Ridurre i consumi, che ne pensate?

Scusa... ma cosa c'entra con dispositivi a carattere magnetico o fisico con un additivo al ptfe o alla ceramica liquida?

Cmq è riprovato che spesso l'aggiunta di un dispositivo magnetico o di un altro tipo influisce sul funzionamento dell'auto.
Non è detto che questo lo faccia su tutte le auto (dipende da tanti fattori) ma è anche vero che generalmente non è mai stato eseguito un test realmente valido da autorità competenti.

La ditta dell'Econogreen, per fare un esempio e perchè conosco quello che ha fatto, ha eseguito esperimenti di ogni tipo, non è venduto a cani e porci, prima di tutto e si è interessata a farlo omologare.
Risultato: interesse dalle autorità statali, nonostante la comprovata efficacia soprattutto in campo inquinamento (classica prova fumi prima dell'installazione e dopo l'installazioni in stesse situazioni di prova che possono eseguire tutti dal meccanico o dalla motorizzazione) e la riduzione dei consumi, NESSUNA.
Test richiesti (dopo un interminabile serie di richieste alle autorità): fornitura di alcuni modelli, 11.000 euro per iniziare, una o due auto da sacrificare e vari mesi... se tutto è ok... l'autorizzazione dal miniestero dei trasporti, sezione combustibili di san donato milanese... ma il costo era previsto di essere superiore.

Case automobilistiche: costi troppo alti e non interesse al prodotto, tipo case come la fiat, lancia e altri.
Unica casa automobilistica interessata al momento: Ataf di firenze che ne stà acquistando diversi modelli proprio per ragioni di inquinamento.

Essendo poi un dispositivo che, voglio usare il condizionale, può funzionare ma non essendo un prodotto a basso costo (poichè non ha solo magneti ma anche altre cose) non è interessante per le aziende.
Oltretutto non è magnetico come il 95% dei prodotti sul mercato.

Ultimo motivo: il risparmio va da un 10% fino a circa il 30% in alcuni casi... dipendenti dal tipo di auto e di elettronica... soprattutto per le auto + datate.

Basterebbe avere una meccanica + ottimizzata per migliorare i consumi... ma questo non può essere visto la grande produzione... come i programmi delle centraline che devono avere maniche larghe visto le alte tolleranze.

Ecco perchè in alcuni casi si possono ottenere dei risultati di rilievo... perchè alcune auto hanno tolleranze di rilievo... e questo o anche altri dispositivi vanno a lavorare probabilmente su queste tolleranze.

Inoltre voglio aggiungere che spesso ci sono dispositivi che migliorano visibilmente il carattere di funzionamento delle vetture... ma non hanno l'autorizzazione della motorizzazione.....

Ciauz :)
 
Il Governo non ha interesse a farci risparmiare sul carburante (andrebbe contro i propri introiti-interessi).
Le Case NON possono andare contro i Governi (pena la non-considerazione).
Le Autorità hanno i loro interessi da difendere (non quelli dei cittadini onesti).
Anche se a loro avviso "trovano" le pubblicità ingannevoli.
Forse nel suddetto caso è vero, ma per molti altri NON è vero.
E poi guardate la tv per 30 minuti: NON vedete pubblicità ingannevoli?
Perchè ne trovano solo ALCUNE, ma il 90% le lasciano passare???
Meditate, prima di scrivere o leggere migliaia di righe inutili...
 
quoto...
Stò trattando, in questo periodo, con dei corrieri.
Ho fatto una prova su un renault...
Aveva 560.000km.... media 4,5km/litro.

Ho fatto installare un econogreen e dopo 50.000km (fatti in 5 mesi) ha fatto registrare una media di 5,2-5,3km/litro.
Non funzionerà... ma la media è alzata... e questo significa che l'azienda per il solito servizio risparmia una paccata di soldi... e parlo di migliaia di km al mese con cilindrate di oltre 4000cc...

Il corriere mi stà facendo installare un altro econogreen su un mezzo che farà 15.000km al mese... con una cilindrata di oltre 12.000cc.

Se solo risparmierà un 10% su una percorrenza media di 3km/litro... per loro sono centinaia di euro risparmiati al mese... e con una riduzione accertata di fumo considerevole e un leggero incremento di prestazioni.

Sarà pubblicità ingannevole... ma i corrieri guardano al portafoglio... non importa come... se risparmiano soldi... gliene frega niente delle pubblicità.

Ciauz :)
 
accidenti ma scusa quale veicolo ha una cc di 12.000 e percorre 15k km l mese è un treno una nave o cosa?
 
IMPORTANTE !!! - LEGGI ATTENTAMENTE


COME AVERE LA BENZINA A META'PREZZO?

vedi argomento correlato.
 
Cristian86 ha scritto:
accidenti ma scusa quale veicolo ha una cc di 12.000 e percorre 15k km l mese è un treno una nave o cosa?

si, un autotreno con rimorchio dietro... ci sono anche di 15.000cc... tieni conto che i vecchi autobus possono arrivare anche a 18.000cc...
Fanno poi 2500 giri al massimo e 2.000.000 di km!

ma anche tra 0,8 (i più vecchi) a 3-3,5km / litro ( i + nuovi) e gli euro 4 possono arrivare anche a 4,5-5 scarichi... ma è quasi ottimistica questa cosa... in genere stanno tra 2,5 e 3,5.

Ciauz :)
 
Artek, mi potresti dire dove hai mappato e quanto hai speso ?

Ho intenzione anche io di ritoccare la centralina anche per ottimizzare i consumi :) , ma non so dove sbattere la testa....tanti hanno prezzi troppo cari e non si sa come lavorino, se poi in 5 min ci sbattono sopra una mappa belle che fatta ? :evil:

Master se conosci anche dalle tue parti chissa che mi faccio un giro cosi prendo 2 piccioni con una fava (ci conosciamo).

Saluti....e meno si riesce a consumare meno si inquina e soprattutto ci rimangono + soldi in tasca.
 
Si, dalle mie parti conosco una persona che rimappa e con banco a rullo... ma ti consiglio di andare nella zona di varese... Micky sa dove mandarti di preciso (oltre che è + vicino a te) perchè ha rimappato da loro e i suoi consumi sono andati a circa 12-13 in paese e quasi 15-16 in extraurbano!

Oltre che provando l'auto andava decisamente meglio della mia con meno interventi!

Ciauz :)

Ps: da me chiedono circa 350 euro.
 
Micky del forum di elaborare...è iscritto anche qui ?

Semmai gli mando un pm...sai per caso quanto ha speso x la rimappa ?

Ciauz.


Ps.:speriamo che domani arrivino i cavi..... :wink:
 
son passati anni... ma il posto dove è andato ha esperienza proprio sulla tua auto :)

Credo che sia anche qui... ma sicuramente su elaborare e nel forum shark lo trovi :)
 
Io ho speso 400 euro per fare la rimappatura, ad ottobre 2003 (son passati un pò di anni). Sono andato a Peschiera del Garda alla Digital Tuning. Mi hanno dato anche una garanzia di 5 anni. Ed infatti, dopo quasi 5 anni posso dire di non aver mai avuto il benchè minimo problema.
www.digitaltuning.ch
 
Per quanto riguarda la mia prova delle MPG caps, dopo 2 mesi di prova (caro Zotto, io ho provato, altro che effetto placebo) ed oltre 3000 km. percorsi posso affermare che mi hanno AUMENTATO i consumi.
Si, avete capito bene, le MPG caps mi hanno fatto CONSUMARE di PIU'.
In media ho percorso 600 km. con 35 litri (=17kml.) quando prima ne facevo 650-675(circa 19).
C'è da dire che ad ogni pieno i consumi AUMENTAVANO, cioè sono passato da 650 a 630 a 608, poi 598, 595 e 583..... A questo punto mi sono fermato ed ho detto BASTA! Il venditore mi ha consigliato di continuare ad usarle perchè i benefici si vedono dopo alcuni pieni. Ma dopo 3000 chilometri è evidente che non c'è beneficio. Nel mio caso credo che abbiano interferito con Tecnoairclean, che comunque è molto più economico perchè una volta comprato (50 euro) non ci devi più aggiungere niente (mentre le MPG ti costano ad ogni pieno).
Certo, per consumare meno qualcuno potrebbe montare le gomme più piccole (le 175-65 R13), ma io preferisco avere un'auto sicura anche se consuma quel qualcosa in più.
Va bene ridurre i consumi, ma per me rimane sempre la sicurezza la cosa più importante.
Ora spero di poter tornare al più presto a vedere il mio serbatoio ancora svuotarsi lentamente come 2 mesi fa, perchè ho investito diversi euri per ottenere quel risparmio, e poi i prezzi della benzina stanno aumentando...
 
Già... Stasera trovato distributore Esso con benzina ancora a 1.338... mi sono deciso ed ho fatto il primo pieno (48 litri) dopo ben 4 anni!!!

Spero che mi duri almeno fino all'estate! 64 eurozzi investiti per il futuro! ehehe

L'econogreen, per esempio, lo sto' iniziando a montare sui camion...
Ho fatto un paio di esperienze interessanti e ad un paio di trasportatori è piaciuta la cosa di tenersi in tasca un 2-3000 euro ogni 6 mesi...
Un renault mi è passato da 4,5 a 5,3 km/litro.... su 60.000km han risparmiato circa 1800 litri di gasolio.... con il costo di 500 euro!

Cmq a breve devo... DEVO rimappare anche io!!!
 
Artek ha scritto:
Ciao! Sono Artek della Super Accent.
Ho acquistato la mia auto nuova nel maggio 2003, modello appena uscito. L'ho pagata 8540 euro con incentivo rottamazione di 1500 euro. Ho cominciato ad elaborarla ad ottobre dello stesso anno perchè lessi un articolo sulla Digital Tuning che parlavano di elaborazioni di centraline... e che aumentando la potenza e la coppia diminuivano i consumi! Ad ottobre dello stesso anno feci la modifica alla centralina. Poi montai le gomme Michelin Energy. Nel 2004 misi Ceramic Power Liquid nel motore (facendomi subito risparmiare circa il 15% sui consumi). Quest'anno provai Saving & Power, il magnete da mettere attorno al tubo carburante. Visto che funzionava l'ho sostituito col più potente Tecnoairclean, quello che passa attraverso il tubo (bisogna tagliare il tubo del carburante). L'ho fatto montare dal mio meccanico. Quest'ultimo non diede subito evidenti risultati. Dovetti aspettare 3-4 mesi. Ora mi fa risparmiare un altro 10%, che unito al 10% dei pneumatici e centralina fanno si che la mia auto percorra di media oltre i 19 km con un litro di benzina a 98 ottani, quando nel 2003 ne facevo 12 con quella normale. Nel 2006 ho persino montato i cerchi in lega da 15" con gomme Michelin Energy 185/55. Questi cerchi sono larghi 7" ed hanno allargato in fuori le ruote di un paio di cm. per lato. Ora ha una tenuta di strada da vera sportiva. Questo ha aumentato leggermente i consumi, altrimenti sarei già ai 20 kml.Nel 2005 ho abbassato l'assetto di 35 mm. e montato una presa d'aria sul cofano ed uno spoiler. Le foto le potete vedere nella sezione dedicata appunto alle foto delle auto degli iscritto, nell'argomento Accent GT.
Dal 2004 ad oggi ho messo, ad ogni cambio d'olio, l'olio full sintetico. Dal 2005 uso solo benzina a 98 ottani. Tra le altre modifiche che ho fatto: nel 2004 ho messo il filtro dell'aria sportivo, e ceramic power liquid anche nell'olio del cambio. Adesso faccio cambiate rapidissime, quasi come la Ferrari 430 ultraleggera!!!
Sai che rabbia hanno gli autisti di Focus TDI o Seat Leon TDI 130 cv. o Audi 2.0 TD che mi arrivano da dietro a tutta birra e mi superano ma poi, piano piano, vedono negli specchietti che mi riavvicino, allora "sparano" a tutto gas per seminarmi ma... la mia modesta Accent continua ad avvicinarsi e gli si affianca tranquilla e li supera lasciandoli a bocca aperta (e rabbia).. Pensando che un'auto di metà valore o meno, snobbata dai media, considerata di poco valore li ha risuperati! E loro stavano andando al massimo!

il tuo messaggio ha un pò di assurdità.....

intanto è ovvio che mettendo un benzina con numero di ottani maggiore la macchina consuma meno perchè la benzina esplode maggiormente quindi è come avare un minimo di potenza in + che spinge.....

poi...io ho i 16 di cerchio con et 35 e can ale da 7,5 e sporgono di uno massimo 2 cm...però io monto delle 195/45 16 che sono anche leggermenter strette per il can ale del mio cerchio...

poi le cambiate da f 430 superleggera....mmmm....sinceramente io del mio cambio un pò mi lamento...però sono auto diverse....però che mi dici che superi tranquillamente tutti quei macchinoni mi sembrano solo delle gran sciocchezze...io ho il 1.5 16 valvole da 73 kw/ 100 cv di potenza, dietro i sedili posteriori ho solo lamiera...niente pannello niente tappezzerie niente fondo niente ruota di scorta o crick, ho levato anche la radio e le casse anteriori...faccio benzina shell v power...e cmq riesco a tallonare nei limiti solo station vagon da 130 cv diesel...mi sembra impossibili che la tua riesca a fare tutte quelle magie...

pensa che io monto olio syneco montero (olio da competizione) e lo monto pure nel cambio dove ho aggiunto un'altro prodotto fluidificante e antiattrito sintoflon gear lube...

cerchiamo di essere realisti...
 
più leggo e + sono con zotto....certo artek ke le spari eh...cmq se davvero hai ragione ben per te..io con i miei 12 km litro a piede leggero sto benone...

a questo punto chiedo a master pc...hai mai sentito parlare del tornado? quella cosa metallica da montare nel condotto di aspirazione che dovrebbe migliorare consumi e erogazione? ne conosci qlke proprietà? sono stato a un passo dall'acquistarlo..non per i consumi che non mi interessano ma per vedere se ottimizzavano l'erogazione...
 
Si, attenzione però.
Si tratta di un "blower", cioè un turbo ventilatore.
In passato mi sono interessato alla cosa con un turboventilatore da nautica per estrazione dei gas di carburante... era uno spettacolo e costava sui 25 euro circa.

tuttavia va detto questo:
1) spinge aria nell'auto e ti modifica il rapporto stechiometrico di tanto, sempre che abbia la sufficiente forza di mandarti i litri necessari che servono all'auto.
2) rischi di girare eccessivamente magro (quando si aziona) o troppo grasso (quando lo spengi).
3) se giri troppo magro rischi di surriscaldare il motore (e non è bellissimo!).
4) lo dovresti mettere prima del filtro perchè se ti si rompe un'aletta o si squama la vernice (se è verniciato) questa potrebbe andare nel motore, se messo dopo il filtro, e la cosa + moooolto pericolosa.
5) se lo metti e lo fai funzionare sempre rischi che il minimo non sia facilmente regolabile.
6) se lo tieni staccato e lo azioni quando ti serve rischi che quando è staccato ti faccia da ostruzione al condotto originale dell'aria.

Se il tornado è quello elettrico a forma di turbina... non credo sia una bella cosa... se non in auto particolarmente piccole che faticano ad aspirare aria... se proprio si vuol usare.

Se invece è quella cosa che ha le alette inclinate che dovrebbero "increspare l'aria e farla vorticare" non è vero quello che si dice.
Un amico l'ha comprato ed ha rilevato che non ci sono state particolari differenze... forse un pelo di miglioramento nei bassi se proprio si vuol fare i pignoli davvero... ma i consumi sono identici...

Ciauz :)
 
il tornato è quella cosa che fa increspare l'aria si...quindi è inutile come pensavo bene bene....grazie...tanti bei soldini risparmiati...
 
Si Denwis, la mia Hyundai ha circa 110 cv con gomme michelin Energy ed un peso ridotto (non ho i sedili posteriori e nemmeno pannelli ed ora ho tolto proprio tutto), è normale che sia un pò meglio della tua. Comunque quei macchinoni da 140 cv. ed oltre non è che li supero molto facilmente. Devo tirare al massimo tutte le marce ed aspettare che ci sia un punto non pericoloso dove poter superare...
 
come la mia insomma... 1400kg di splendida carrozzeria zavorra... uffa... :(
 
Indietro
Alto Basso