Per le prestazioni di Artek... personalmente non ritengo che la sua auto non possa avvantaggiarsi molto da determinati interventi.
Nella mia esperienza (non estesissima cmq) ho conosciuto auto che anche se ci lavori come una bestia non ottieni molto, altre che sono nate "male" e che se ci metti le mani ogni cosa che fai guadagni tantissimo!
Faccio alcuni esempi:
1) ho messo degli antiattriti della Sliderlube sia nell'olio motore, nell'olio del cambio (cambiando anche l'olio) e nel trattamento testata, la coupettola è diventata fluida e rapida nel salire, meno sussulti ed il cambio è diventato una piuma.
Tutto questo non so se ha migliorato di 1/2 secondo la prestazioni... è dura dirlo.... ma la differenza si sente eccome.
2) ho montato diversi Econogreen su diverse auto... e ogni auto ha fatto vedere diversi risultati.
Faccio alcuni esempi significativi:
a) montato su un coupe 1.6 con 140.000km, da 10.0sec è passato a 9.3" sullo 0-100 e dai 10/10,5km/litro è passato a 13,5Km/litro...
b) montato su una fiat panda euro4 1.2cc benzina, il ragazzo mi ha detto che il motore si è svegliato molto e da 12,5 è passato a 14,5km/litro.
c) Fiat Brava 1.6 con 140.000km di un meccanico di montelupo, da 11-12km/litro mi è passato a 16km/litro (non ci credevo nemmeno io) ed è + brillante.
d) Pegeout 1.1 con 45.000km (mia moglie), da 14,5 è passata a 15,5km/litro (non molto) ma il motore tira molto meglio ed è finalmente fluido.
e) Toyota Rav 1.9: da 12km/litro è passato a solo 13Km/litro dopo 3.000km e differenza di prestazioni: niente.
f) Daily 2700cc camion: da 8,5 è passato a 11,5km/litro e le prestazioni sono aumentate tantissimo fumando pure la metà.
Questi dati sono per dirvi che uno stesso componente si comporta in maniera diversa da auto ad auto con risultati diversi.
Basta andare su
www.omniauto.it, nel forum del GPL per vedere la differenza di consumi con un impianto a gpl... c'è un topic con oltre 70 auto e relativi consumi.... noterete che tra modelli simili non ce n'è una che ha gli stessi o similari consumi, a parità di impianto installato.
Per finire... sulla mia auto cambia molto il modo di tirare secondo come modifico l'aspirazione... e dal mio sito avrete visto quante volte ho cambiato!
Oltretutto se un'auto è nata con tolleranze buone spesso la resa può essere elevata modificando i "modesti" componenti o oli originali con roba di marca e di qualità.
Io stesso quando ho preso la coupe notai che la prestazione da 0-100 era qualcosa come 13 secondi o più da quanto era stata trattata modello stile "nonno".
Adesso la cosa è cambiata.
Con questo lungo post non voglio dar ragione ad Artek... ma non voglio nemmeno abbattere i ragionamenti di denwis.
Dico solo che non mi ha sconvolto cio' che ha scritto artek perchè molte cose le ho viste io stesso e spesso mi sono stupito e io stesso in passato ho ragionato come denwis... dicendo: come è possibile?!?
Magari Artek ha calcato la mano su alcune cose, ma nel dubbio preferisco pensare che una parte di quelle cose stiano effettivamente così... ma cmq il forum è anche un posto dove poter scambiare anche soluzioni.
Io stesso sono spesso controcorrente con gli Econogreen perchè vengono giudicati una truffa... ma i risultati che ho avuto (per un anno ho fatto io stesso il tester rimettendoci dei soldi!) fanno capire che alcune soluzioni possono dare dei risultati interessanti.
Tenete quindi la mente aperta... gente
CIauz