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Ridurre i consumi, che ne pensate?

ganassa ha scritto:
Artek ha scritto:
Poi Ceramic Power Liquid ha notevolmente aumentato la potenza (ma non l'ho misurata). Diciamo che ha aumentato il 10% (+9,6 cv).

da it.discussioni.auto

Se diminuendo gli attriti guadagnassi 10 cavalli, vorrebbe dire che prima
quei 10 cavalli andavano persi in attriti e quindi calore.
10 cavalli di calore sono più di 7 KW, una quantità spaventosa.

Se così fosse, con l'olio di serie fonderesti tutto dopo 3 km...


Ora, spero solo di non beccarmi qualche insulto. Neppure velato.


Artek ha scritto:
Ah, è arrivato Ganassa, direttamente dal sito di Quattroruote....hmmmm... forse è il momento che io sparisca da questo sito (non intendo controbattere con chi non verifica le cose ed offende).
Il bello è che cerca pure di dare spiegazioni scientifiche a quello che non conosce!
Bè, Ganassa, ora piantala di cercare di sminuire come fosse me**a tutto quello che dico (mi riferisco anche ai discorsi su Quattroruote... la storia continua). Se vuoi vieni a provare la mia auto (oppure prova Ceramic power liquid sulla tua). ALTRIMENTI TACI PER SEMPRE su questo argomento. OK? OK!


:shock:

Ok, ma quei 7KW sprecati in attriti prima del trattamento, in che modo si disperdevano?
 
Gli attriti si disperdono in tanti modi... manovellismi, attriti dei pistoni con l'olio, valvole... etc...
Un additivo (semplifico perchè altrimenti si fa notte) alla ceramica o al ptfe non fa altro che applicare uno strato di materiale che dovrebbe far scorrere meglio le pareti a contatto riducendone lo spessore e quindi anche questi attriti.
Inoltre il ptfe (nella ceramic power liquid non sò cosa ci sia ma non certamente ceramica che è un abrasivo, su elaborare è stato affrontato in passato l'argomento ed è venuto fuori che non è ceramica ma un composto di tutt'altro... diciamo che è il nome che fa presa) tiene molto bene ad alte temperature e protegge il motore.

Questo tipo di additivo (teflon per semplificare) è da oltre 50 anni usato nel campo navale... e tutti i suoi derivati (prodotti che l'usano al loro interno, dalla ceramica liquida, al sintoflon, al sliderlube) si avvantaggiano delle sue proprietà.

Prove al banco al rullo hanno dimostrato in passato che con un trattamento completo (testata, olio motore e cambio) un'auto può migliorare la sua potenza specifica di 3-10cv...
Ci sono dei ma... cmq...

Un'auto in piena efficienza può migliorare al massimo pochi cv... perchè cmq i suoi organi sono già molto efficienti... sopratutto se è nuova.
Un'auto che ha moltissimi km e in media efficienza può guadagnare, o meglio... recuperare più cv.
Questo vuol dire che se nasce con 100 cv e dopo 100.000km i rulli (che attestano la reale potenza del motore) dicono che ne ha 90... con un trattamento completo potrebbe recupare anche 4-5 cv (ma che aveva perso!).

Inoltre vorrei far notare che è errato sommare i cv di tutte le modifiche... si rimarrebbe molto delusi da questa cosa.
Esempio sulla mia auto:
1) collettori :10cv
2) filtro e canalizzazione: 2 cv
3) trattamento antiattrito: 5cv
4) catalizzatore sportivo: 5cv
6) candele iridium: 2cv

Totale: 24cv.... 116+24= 140cv (potenza del 2000cc).
In realtà ne avrò circa 130 se va di lusso...

Mi mancherebbe la centralina che in genere da 8cv.... totale: 148cv

Niente di più errato.

Elaborazioni spinte della mia auto hanno dimostrato che con collettori in acciaio, catalizzatore sportivo, centrale e finale aperti, alberi a camme colombo e bariani, filtro BMC, centralina si ottengono circa 140-142 cv dal 1600cc...
In genere non è la potenza in cv che aumenta... spesso è la coppia che aumenta o si sposta a parità di cv.

Per farvi capire meglio... se prendo un volano e lo alleggerisco di 1,5kg succede che l'auto diventa più scattosa e rapida nel salire... la coppia aumenta moltissimo.... come se l'auto si alleggerisse di oltre 100kg!
Sembrerebbe che si siano guadagnati 10 cv o anche +.

In realtà il motore non si è toccato ma si è ridotta la sua fatica nel salire... e per questo è + pronto e sale + velocemente!
Si è aumentata la coppia.

Quindi okkio a quello che si dice... e okkio alle risposte...
Il rispetto prima di tutto..

PS: Artek... Ganassa, fino a prova contraria, ha diritto quanto te a postare... fino a quando la discussione rimarrà su toni decenti.
 
master.....quei valori che hai messo accanto alle modifiche sono puramente per esempio e senza fondamento vero?

non penso le candele possano dare 2 cavalli!
 
Ovvio che sono un esempio... quelle delle candele, gli altri sono quanto dichiarano i costruttori... cmq se guardi la confezione delle candele c'è scritto che rispetto alle normali puoi guadagnare fino a 0,8 secondi sullo 0-100km/h (0-60mph).

Ho interpretato che guadagni cv... ma è cmq per rendere l'idea...
Cmq sul banco prova... un'auto parzialmente modificata ha dato un incremento di 4 cv con l'uso delle brisk premium lgs... ma è ovvio che lo dia... se hai un'accenzione fatiscente e candele vecchie... sono le candele vecchie che ti fanno perdere spesso i cv e non le nuove a farli acquistare.

Per farti capire una candela performante è quella che non ti fa perdere accenzioni, non si deteriora molto nei km e ti rende il salire dei giri + fluido e non brusco e scattoso (false accenzioni).
Se acquisti potenza è perchè prima non avevi le accenzioni perfette, nel complesso può capitare che acquisti qualcosa ma cmq poco
Non va cmq sommato ma incluso nel totale per una perfetta armonia dei componenti.

Quindi da solo può dar qualcosa... nell'insieme si ottimizza il tutto.
Ciauz :)
 
Gli attriti si disperdono in tanti modi... manovellismi, attriti dei pistoni con l'olio, valvole... etc.

E' questo il punto: l'energia assorbita dagli attriti di disperde in calore. Secondo la persona che ha scritto quanto ho riportato sopra:

Se diminuendo gli attriti guadagnassi 10 cavalli, vorrebbe dire che prima
quei 10 cavalli andavano persi in attriti e quindi calore.
10 cavalli di calore sono più di 7 KW, una quantità spaventosa.

Se così fosse, con l'olio di serie fonderesti tutto dopo 3 km...


Ovvero: se ora, senza gli attriti che il CPL sarebbe in grado di eliminare, l'auto ha 10cv in più di potenza, la stessa auto senza CPL avrebbe, a causa degli stessi attriti presenti, una dispersione di 10CV (ovvero 7KW) di energia (ovvero calore).. E 7KW sono 7000 Watt, ad occhio direi una quantità di calore non indifferente.
Questo rende difficoltoso comprendere come sia possibile che questo prodotto "liberi" questi 10cv grazie all'attenuazione degli attriti.

Da ciò seguono i ragionevoli dubbi: è veramente possibile ridurre in maniera significativa gli attriti grazie ad un additivo all'olio motore? perchè le case non lo utilizzano già, visto che se fossero vere le cifre riportate prima, questo prodotto non solo apporterebbe più potenza sfruttabile, ma a parità di potenza il motore con meno attriti consumerebbe meno, si scalderebbe meno, e quant'altro? Possibile che sia tutto un complotto? Dov'è la documentazione che comprova i risultati ottenuti con questo prodotto? E' stato testato e certificato da qualcuno che non sia colui che lo produce/vende?

Mi sembrano dubbi assolutamente leciti, normali, e persino doverosi

Infine, un link con informazioni che possono interessare:

ADDITIVI ANTIATTRITO-ANTIUSURA PER OLIO MOTORE

Dall'articolo si evince che i prodotti a base di ceramica (solida, perchè quella liquida non esiste se non negli altiforni :) ) e altri additivi con molecole solide hanno lo scopo non di aumentare la scorrevolezza del motore (difficile credere del resto che si possa diminuire l'attrito... gettando della sabbia nel motore!), bensì quella di sedimentare nelle parti usurate delle particelle che andranno a "riempire" i vuoti lasciati dall'uso (e qui si capisce perchè alla prima applicazione bisogna usare l'auto ininterrottamente per diverse decine di chilometri). Ad esempio, piccole rigature sulla canna del cilindro che fanno perdere in compressione. Quindi: non aumentano le prestazioni, ma ristabiliscono (per qualche tempo) una parte dell'equilibrio iniziale che il motore aveva quand'era nuovo.
Io ho ottenuto lo stesso risultato mettendo l'HPX all'ultimo cambio olio della Accent :)
 
In parte sono daccordo con te... ma in parte basta andare a vedere le proprietà del ptfe...
il teflon ha delle proprietà che non si possono trascurare.
Ovviamente gli attriti si disperdono in calore ma non solo... anche in difficoltà nell'avanzamento...
Non si tratta di disperdere la potenza... ma anche di non riuscire ad ottenerla.
Per esempio un motore di 100.000km può non avere + tutta la sua potenza... perchè all'interno del suo cuore si possono esser accumulati morchie e sporcizie... e non è detto che queste generino calore...

Ma tornando al teflon... indipendentemente dai prodotti, è documentato largamente (basta googlare per trovare documenti sul teflon) che ha proprietà antiattrito... e queste sono a beneficio dei motori.
Questi poi sono raffreddati da un sistema di raffreddamento + che generoso... quindi non mi porrei il problema, anche perchè non ti puoi accorgere se riscaldano 5°C meno... il termostato è fatto apposta per tenerti la temperatura costante... aprendo o chiudendo più o meno.

Cmq sul vecchio forum www.tuttotuning.it, adesso chiuso per via di un errore amministrativo, furono fatti dei test su banco a rullo...

Documenti o meno quello fu un bell'esperimento che dette ragione a chi diceva di no... migliorando qualcosa... (Ho detto qualcosa!!!!).

Ovviamente non è l'acqua santa... i miracoli non esistono!

Ciauz :)
 
certo master che bisogna concordare nel dire che qualcosa non sono 10 cavalli :D

cmq io ora non uso + additivi del genere perchè il mio mecca mi ha sconsigliato di usarli col mio olio che ha già tutto quello che serve...perchè potrebbero generarsi detriti a seguito di reazioni chimiche tra il teflon e il mio olio...mi ha detto che se voglio qlke specifica particolare glilo dico e lo fa arrivare direttamente dalla syneco con già le specifiche aggiunte...fico no?
 
bello... così non è affatto male direi...

io uso shell helix 40w10... ottimo olio (nel mio sito c'è una tabella di comparazione delle specifiche degli oli)... l'aggiunta di ptfe (sliderlube) non ha dato effetti negativi, anzi... ma si parla di un olio da 12 euro al litro... magari il tuo costa il doppio.

volevo in passato mettere lo shell 0w40 che ha caratteristiche migliori anche del motul, sul lungo termine (il motul andrebbe cambiato dopo 5000km!)... ma mi hanno chiesto 22 euro al litro... ho rinunciato....

Chi l'ha provato ha sentito la differenza!
 
io del mio cambio olio ho speso 110 € ...cambio olio e filtro....fa te :D :D
 
io invece... a parte che me lo cambio da solo e la manodopera è la mia... spendo mediamente 15 euro per il filtro e 40 circa per l'olio...

Ciauz :)
 
MasterPc ha scritto:
In parte sono daccordo con te... ma in parte basta andare a vedere le proprietà del ptfe...
il teflon ha delle proprietà che non si possono trascurare.
Ovviamente gli attriti si disperdono in calore ma non solo... anche in difficoltà nell'avanzamento...
Non si tratta di disperdere la potenza... ma anche di non riuscire ad ottenerla.
Per esempio un motore di 100.000km può non avere + tutta la sua potenza... perchè all'interno del suo cuore si possono esser accumulati morchie e sporcizie... e non è detto che queste generino calore...

Ma tornando al teflon... indipendentemente dai prodotti, è documentato largamente (basta googlare per trovare documenti sul teflon) che ha proprietà antiattrito... e queste sono a beneficio dei motori.
Questi poi sono raffreddati da un sistema di raffreddamento + che generoso... quindi non mi porrei il problema, anche perchè non ti puoi accorgere se riscaldano 5°C meno... il termostato è fatto apposta per tenerti la temperatura costante... aprendo o chiudendo più o meno.

Quello che hai scritto è corretto, ti faccio solo notare due cose:
- io parlavo esclusivamente dell'additivo cosiddetto "Ceramic", che poi si chiami Eco Ceramic Pluso o Ceramic liquidi, la sostanza è la stessa: trattasi di materiale "abrasivo", forse in grado di "ricostruire" eventuali imperfezioni dovute all'usura del motore, ma sicuramente non è un materiale antiattrito. Il teflon è un'altra cosa: sicuramente è un materiale antiattrito.
- per il discorso del calore prodotto dall'attrito, il problema non è che se usi uno di questi prodotti "antiattrito" produci calore, ma è proprio l'opposto: diminuendo l'attrito, l'energia che precedentemente si trasformava in calore, ora verrebbe liberata come forza motrice dal trattamento. Quindi il calore prodotto, se il trattamento fosse efficace, sarebbe inferiore. Il problema concettuale è che se "dopo" è inferiore, significa che "prima" è superiore. E se "dopo" il guadagno fosse di 10cv, significa che prima c'erano questi 7000W di calore provocato dagli attriti che incomberebbero sulla testata.
 
Certo che sono daccordo... ma mi sembrava di aver detto la stessa cosa...
Cmq il "ceramic" non ha niente a che vedere con la ceramica... è solo il nome... dentro ci sono una serie di cose che aiutano a pulire e diminuiscono l'attrito tra cui anche una percentuale di ptfe...

Niente di che di ceramica... almeno da quanto lessi tempo fa dove fu scritto su elaborare (mi sembra) i componenti del prodotto...

Per il calore... mi sembrava di aver scritto la stessa cosa in sostanza... cioè se il ptfe riduce gli attriti che erano dissipati in calore il motore scalderebbe meno.
Cmq ripeto... come te ne accorgi?

E cmq cosa importa? alla fine la centralina te lo gestisce e non ti accorgi di niente... teoricamente potrebbe andare... ma non sono sicuro al 100%...

Ho una prova potenza di un galloper che aveva 180.000km... invece di 80 kw e passa ne aveva meno di 60... che fosse stata una stufa? (la prova potenza è nel mio sito alla sezione econogreen.
No... non credo sia così...

Semplicemente non erogava potenza... non necessariamente la potenza in meno è dissipata... non si parla di alimentatori elettronici.
Se non ci sono le condizioni la centralina varia l'alimentazione e gli anticipi... non so come ma lo fa in modo da avere, con la situazione del proprio motore, la resa migliore (secondo come è strutturato il programma).

Credo che se non fosse così avremmo una centrale nucleare al posto del motore... dove si possono dissipare così tanti kw...?

Ciauz :)
 
Ho una prova potenza di un galloper che aveva 180.000km... invece di 80 kw e passa ne aveva meno di 60... che fosse stata una stufa? (la prova potenza è nel mio sito alla sezione econogreen.

beh la perdita di potenza di un motore dopo tot rempo non è detto che sia dovuta agli attriti superiori, anzi: come dici tu, se si perdessero 20KW in attriti, il motore si fonderebbe. Un motore vecchio perde potenza principalmente perchè in generale perde efficenza produttiva: fasce che non tengono, alimentazione (con sensori e affini) non più precisa e che quindi non brucia più bene il carburante, e altri fattori di mancata produzione di potenza, più che di spreco della stessa. Esempio: metti una pentola a pressione piena d'acqua sul fuoco, e blocca la valvola: la pressione accumulata aumenta il calore dell'interno, fino a che la pentola non esplode. Lascia aperta la valvola dall'inizio, l'acqua ci metterà molto più tempo a bollire e non raggiungerà mai l'energia potenziale prodotta nel caso precedente.

ma mi sembrava di aver detto la stessa cosa...

Eh, può darsi, ma per sicurezza l'ho detto con altre parole :)
 
Hai fatto bene a dirlo... sai... il mio essere intrecciato è proverbiale eheheh

Cmq... dalle prove che ho visto in passato un buon antiattrito può migliorare la situazione...

Cmq... riassumendo... stiamo tutti dicendo quanto segue:
1) un buon antiattrito può far recuperare qualche cv.
2) la resa non è esagerata in cv... soprattutto su auto nuove
3) riducendo gli attriti si dovrebbe diminuire anche il calore generato.
4) con un buon antiattrito si dovrebbe ridurre il consumo di carburante.

Voglio aggiungere che i migliori oli motore hanno già antiattrito all'interno, ma ben studiati e specifici... si veda i vari oli tipo shell, motul o similari di fascia alta.

Ho sbagliato o dimenticato qualcosa?
 
Io pago 23 euro al litro l'olio che uso, ma non so qual'è. Devo chiedere al mio meccanico, comunque è il migliore che fornisce ai clienti. Il fatto che, dal 2004 (auto nuova, solo 8 mesi di vita) quando ho messo Ceramic Power liquid sono passato subito ad 80 km in più ogni pieno di 34 litri significa qualcosa? Facevo i 15 kml. prima ed oltre 17 dopo. Anche se non è ceramica, è un buon antiattrito. Se poi aumenta solo la coppia e non la potenza non posso dirlo. Certo che la differenza si sentiva parecchio, come se l'auto avesse 20 cv in più. E' diventata un'altra auto. Ripeto, quando mi hanno elaborato la centralina faticavo a sentire gli oltre 10 cv aggiunti. Invece dopo il trattamento di Ceramic sembrava diventata un fulmine. Prendeva i giri visivamente molto più in fretta di prima, a qualunque regime. E dopo 80000 chilometri dal trattamento è ancora così.
Il sito di questi "maghi" (secondo Denwis) di centraline è il seguente: www.digitaltuning.ch
Potete vedere quale potenza ottengono con i vostri modelli di auto. Al mio garantiscono 96 cv. E da come va la mia auto non credo siano di meno. E ripeto, ogni elaborazione l'ho fatta in funzione della riduzione dei consumi. Dell'aumento di potenza non mi è mai interessato molto proprio perchè volevo risparmiare e non svuotare il portafoglio dal benzinaio! Non ho interesse ad elogiare presunti aumenti di potenza della mia auto. http://www.digitaltuning.ch/prodotti.php?m=2&s=1
Per me, vedere le prestazioni migliorare veramente (come promesso) con Ceramic è stata una sorpresa. Non ci credevo nemmeno io, prima di provare. Certo, loro dicono che aumenta la potenza fino al 15%. Io ho IPOTIZZATO un 9,6% e forse non è nemmeno l'1%.
Ma la velocità con cui il motore prende i giri si spiega solo con la coppia? La coppia potrebbe anche raddoppiare senza aumenti di potenza? Non sono così esperto da poter aggiungere altro. Lo dica chi ne sa di più.
La differenza che si vede e si sente è molta, quindi un esperto può capire quale percentuale (e di cosa) sia aumentata in linea di massima.
 
In genere la coppia può aumentare con non la stessa ripercussione della potenza... ma è più facile che la potenza si distribuisca in tutto l'arco dei regimi...
In pratica se a 3000 giri hai 50cv a disposizione e 95 a 5500 giri (punto massimo di potenza/coppia) potresti avere, dopo, 55cv e il 10% di coppia in più a 3000 giri e 2 cv a 5500 giri, totale hai guadagnato 2 cv ma hai + coppia e forse cv in basso... spostando il tiro.

In realtà hai guadagnato poco ma hai spostato il tiro...

I cv si guadagnano... magari favorendo l'auto a quel tiro... di solito si parla di cv guadagnati nel regime massimo di potenza... che alla fine son pochi...

Si dovrebbe vedere però l'erogazione in cv/coppia ai medi regimi (dove si sente maggiormente il tiro dell'auto)....
Su questo punto, ora che se ne parla, non si è parlato...

ciauz :)
 
PICCOLO PARTICOLARE NON TRASCURABILE
Purtroppo mi ero DIMENTICATO un particolare che credo faccia crollare le vostre teorie.
4 anni fa, dopo aver messo Ceramic Power Liquid nel motore ed avere constatato un'accelerazione migliorata, ho constatato anche una VELOCITA' MASSIMA aumentata di circa 8-10 kmh. ad un regime di circa 5300-5400 giri al minuto.
Cioè, prima di CPL la mia Accent raggiungeva al MAX 187 kmh. di tachimetro, mentre DOPO ha raggiungeva i 195. Regolarmente 10 kmh. in più. Prima raggiungeva facilmente 180 kmh. Dopo raggiungeva facilmente i 190 kmh.
Adesso sono passati 4 anni e non provo più a testare la velocità max, ma i primi tempi, dopo le modifiche, la testavo per vedere i miglioramenti.
Nel 2007 però con un GPS da polso ho verificato la precisione del tachimetro: a 180 di tachimetro sono 176 kmh. effettivi. Dunque come velocità MAX la mia raggiunge i 190.
Ora, come spiegate questo incremento di velocità max? Con la coppia aumentata?
Alla fine credo proprio che la mia auto abbia 110 cv, anche perchè, se non li avesse, come potrebbe raggiungere tali velocità???
 
La velocità non è una componente strettamente correlata alla potenza...
La mia coupe segnava 210 di tachimetro e dopo le svariate modifiche (e non sono poche) segna sempre 210....

Mi viene in mente un'altra cosa... analizzando la tua situazione motoristica...

Certamente con un antiattrito, facendo il suo lavoro e migliorando gli attriti interni dell'auto (che da un articolo proprio di 4ruote che lessi una volta e successivamente lessi anche su elaborare sono un 25-30% delle perdite di efficienza di un motore (fisiologiche cmq... ci sono e ci saranno sempre)), può facilmente accadere che la potenza in alto ostacolata da attriti e roba varia sia dopo utilizzata in erogazione alle ruote.
Un motore si comporta in maniera diversa da un'altro... il tuo probabilmente era particolarmente legato o con tolleranze particolarmente alte...

L'antiattrito che hai messo (anche se mettevi lo sliderlube o il sintoflon forse avresti avuto gli stessi effetti) ha generalmente 2 effetti:
1) quello di ridurre gli attriti.
2) quello di produrre una sottilissima pellicola protettiva sulle parti interne del motore.
(ricordo di aver letto di un ragazzo che aveva aggiunto un antiattrito di qualità da poco e che aveva avuto un problema alla coppa... rompendola e perdendo tutto l'olio... riuscì a fare circa 5km per tornare a casa senza fondere... rimise la coppa nuova e tutto tornò a posto... il meccanico non ci credeva!!! credo che se ne faceva di + non ci sarebbero state speranze!)

Se il tuo motore aveva, appunto, tolleranze più elevate rispetto ad un altro, il CPL può averle ridotte migliorando la compressione dei cilindri/pistoni.
Per questo ha migliorato le prestazioni generali dell'auto.

Cmq se ti capita... fatti fare una rullata... magari anche da chi ti ha fatto la centralina... di solito lo fanno incluso nel prezzo... se hanno il banco a rulli chiedi uno sconto...
Anche dalle mie parti chiedono un 100 euro... purtroppo.... :(

Ciauz :)
 
Purtroppo la Digital Tuning di Peschiera del Garda non è vicino a casa mia e non hanno il banco prova.
Ma superati gli 80.000 chilometri il ceramic è già in fase di termine, comincia a staccarsi dalle pareti dove era attaccato per lasciar tornare il motore come era all'origine. Io ormai sono entrato in questa fase e nei prossimi mesi attendo un calo più o meno evidente di prestazioni. Non è certo il momento per fare una prova. Attenderò i 120.000 chilometri percorsi dal motore per introdurre il Ceramic Power Liquid Sport, questa volta. Dicono che è più performante dell'altro (e costa di più), e dura "solo" 60.000 chilometri (contro i 100.000 dell'altro).
 
Secondo te, MasterPC, ad una Accent come la mia, considerando le sue dimensioni e la sua aerodinamica prima delle modifiche esterne (ti ricordo che la vel. MAX di 195 l'ho raggiunta prima di fare le altre modifiche), quanti cavalli servirebbero per raggiungere una velocità effettiva di 190 kmh.?
Io leggo i giornali di auto da diversi anni, le prove dettagliate con strumenti di precisione, e guardando le auto simili come dimensioni ed aerodinamica non hanno mai meno di 110 cv. anzi, parecchi di più...
Vedi, quando ipotizzavo di avere un motore di questa potenza consideravo anche questo aspetto. La riduzione di attriti consente al cilindro di "slegarsi"? Allora come può essere più veloce nel sali-scendi senza incrementare la potenza? E' questo che non riesco ad ipotizzare. Secondo me è LOGICO che la potenza sia aumentata, anche se non ho la prova certificata!
 
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