aryco
Utente Ben Noto
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Presuppongo di sima questa centralina, avrebbe anche un costo?
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Presuppongo di sima questa centralina, avrebbe anche un costo?
ma questa centralina, avrebbe anche un costo?
la barra del consumo istantaneo va a "zero" (è completamente spenta, non mostra alcun cosumo)
Grazie mille per la chiarissima spiegazione. Non mi andava di modificare cablaggi o quant'altro sulla macchina, sicuramente questa tua spiegazione è stata soddisfacente....grazie milleComunque, visto che la scopo del Thread è capire "quando avviene" la rigenerazione del DPF, ribadisco il metodo della barra dei consumi.... per chi se lo fosse perso.
Innanzitutto impostare il CDB in maniera che mostri i consumi in "L x 100 KM".
Impostare il display CDB in modo che mostri la schermata del consumo istantaneo, Km di autonomia, ecc...
Quando si viaggia col DPF che NON STA rigenerando: rilasciando l'acceleratore, la barra del consumo istantaneo va a "zero" (è completamente spenta, non mostra alcun cosumo)
Quando si viaggia col DPF che STA rigenerando: rilasciando l'acceleratore, la barra del consumo istantaneo non va a "zero", ma una piccola porzione rimane accesa, ovvero mostra un piccolo consumo, anche se il vostro piede destro è completamente staccato dal pedale dell'acceleratore)
Questo metodo permette di capire cosa sta facendo il DPF.... non si hanno dati sulle temperature e sulla valvola EGR.... ma si capisce lo status di rigenerazione o di non-rigenerazione del filtro antiparticolato.
Quindi se il vostro scopo è quello di non spegnere il motore mentre il DPF sta rigenerando, questo metodo è più che sufficiente.
Se state per fermarvi e vedete che la barra del consumo vi dice "DPF in rigenerazione": potete lasciare la vettura al minimo fino a che la rigenerazione non viene interrotta automaticamente dalla centralina ....oppure, se avete tempo e soldi da buttare, girare a vuoto e consumare gasolio fino a che non finisce la rigenerazione
Giova ricordare che un conto è osservare la rigenerazione / non-rigenerazione per curiosità e capire gli intervalli di Km fra le rigenerazioni senza ansie e paure.... quello che più o meno condividiamo nel Thread apposito.... un altro è fissarcisi.
Insomma, parafrasando Socrate: Si rigenera per viaggiare, non si viaggia per rigenerare
Saluti
Occorre precisare "se si sta utilizzando la visualizzazione km/l" altrimenti, con quella lx100km si riempie completamente... qualcuno potrebbe fare obiezioni...
Grazie mille per la chiarissima spiegazione. Non mi andava di modificare cablaggi o quant'altro sulla macchina, sicuramente questa tua spiegazione è stata soddisfacente....grazie mille
Per questo lettore OBD e Torque.....cosa sono? si possono acquistare e utilizzare subito?Prego
Riguardo alla parte che ho nerettato direi "e ci mancherebbe altro" !!
Mettere la mani sui sensori del DPF, smontare le plastiche per mettere un LED.... che alla fine (forse) non ti dice nemmeno il vero ... e (forse) ti fa andare in tilt tutto il sistema
Prova questo metodo della barra del consumo.... se vuoi approfondire lettore OBD e Torque.... ma non stare ad aggeggiare su un motore per capire se il filtro rigenera o meno
Il sensore EGTB1S2, altro non è che una termocoppia,da quel che ho capito, derivano il segnale in parallelo da quest'ultima e lo dirottano ad un led(che tra l'altro si accende gia a partire dai 350°,che non è la temperatura di rigenerazione), ora tralasciando l'invasività della modifica,e la sicura perdita di garanzia, in elettrotecnica è pratica fortemente sconsigliata derivare un segnale in parallelo da una termocoppia funzionante, in quanto i valori restituiti saranno fortemente alterati, ora mi chiedo: se il sensore egtb1s2 non misura più in maniera corretta, come verrà interpretato ciò dalla ecu motore? il processo di rigenerazione ne risentirebbe? per cui occhio a fare certe modifiche selvagge alle vostre auto, sappiate a cosa andate incontro.
Per questo lettore OBD e Torque.....cosa sono? si possono acquistare e utilizzare subito?
Poi, a parte la reale esigenza di avere sto led che mi segnala se l'auto sta rigenerando o no (personalmente in 33000km me ne sono sempre altamente sbattuto se rigenerava o meno), trovo che sto led posticcio sul montante faccia tanto auto tarocca anni 80.
Ho visto anche qualche video degli amici del gruppo fb che mostravano il led che si accendeva in corsa, ed eccitarsi manco avessero in macchina Belen nuda...
Questo è il metodo di monitoriaggio del "me ne fotto"... me ne ero dimenticato.... è il più efficiente e quello che prende meno tempo !!
Rigenerare il DPF è una esperienza mistica... c'è poco da fare !
Parto dal presupposto che ho un'auto che ha 5 anni di garanzia (e che ho scelto anche in base a questo...particolare).
Per 5 anni non sto li a diventar matto su ogni possibile difetto latente che potrebbe manifestarsi magari quando ho terminato la garanzia, altrimenti passo 5 anni di ipocondria patologica.
Certo, se vedo o sento qualcosa che mi sa di difetto, vado in conce e glielo faccio presente, in modo che se il difetto esplode in un secondo tempo "io te l'avevo detto".
Non ho mai avuto auto "rigeneranti", e non sento cose strane sull'auto che mi possano far pensare a qualcosa legato a questa "feature".
Mettere un led posticcio in plancia poi...
Reputo per questo che l'utilizzo della barra settata su L/100Km sia il modo più semplice senza spendere nulla di nulla per chi come me ogni tanto vuole per pura curiosità verificare se questa rigenerazione è in atto o meno.
Sgammato!... della nostra Tuc ...
Sgammato!
abbreviativo tipicamente facebookiano...
Concordo, anche io ho letto le pagine di questo thread non intervenendo " per non competenze a riguardo " tali da intervenire con consigli o altro ma appunto vuoi per i 5 anni di garanzia vuoi perchè modificare parti cosi "intime" della nostra Tuc non mi sembra il caso.
Si, visto che mi hai tirato in ballo, confermo che utilizzo ancora il metodo torque, agevolato dal fatto di avere un'autoradio android (comodità non indifferente...) che in pratica fa tutto da sola ad ogni accensione: si carica sul desk il widget di torque, il quale si connette automaticamente ad ogni avvio al modulo obdII. L'allarme è impostato a 500° e si attiva ogni qual volta avviene una rigenerazione, anche se si sta ascoltando musica, il suono si sovrappone, quindi non se ne perde una......che poi alla fine è più o meno quello che facciamo noi monitoratori Tucsoniani eh.... nulla di più.
A parte il periodo in cui ci siamo un pò sbizzariti col Torque.... che ad oggi mi pare lo stia tenendo attivo solo @Man-at-arms ....ma anche lui col solo scopo di rendersi conto quando rigenera
Si, visto che mi hai tirato in ballo, confermo che utilizzo ancora il metodo torque, agevolato dal fatto di avere un'autoradio android (comodità non indifferente...) che in pratica fa tutto da sola ad ogni accensione: si carica sul desk il widget di torque, il quale si connette automaticamente ad ogni avvio al modulo obdII. L'allarme è impostato a 500° e si attiva ogni qual volta avviene una rigenerazione, anche se si sta ascoltando musica, il suono si sovrappone, quindi non se ne perde una...
Vedi l'allegato 24827
Ultima cosa, vorrei dirvi non esagerare con lo spam, ma so che sarebbe inutile, quindi non ve lo dico, ripulisco qualche mess. qua e là (i miei compresi...) e basta