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Rigenerazione DPF (come capire quando avviene?)

ma questa centralina, avrebbe anche un costo?

Mah
Per come l'ho capita io, di materiale dovrebbe esserci poco o nulla... cavo e led... ma se non lo fai da solo e te lo fai fare, è possibile che colui che te lo fa voglia essere pagato
;)
 
Comunque, visto che la scopo del Thread è capire "quando avviene" la rigenerazione del DPF, ribadisco il metodo della barra dei consumi.... per chi se lo fosse perso.
Innanzitutto impostare il CDB in maniera che mostri i consumi in "L x 100 KM".
Impostare il display CDB in modo che mostri la schermata del consumo istantaneo, Km di autonomia, ecc...

Quando si viaggia col DPF che NON STA rigenerando: rilasciando l'acceleratore, la barra del consumo istantaneo va a "zero" (è completamente spenta, non mostra alcun cosumo)
Quando si viaggia col DPF che STA rigenerando: rilasciando l'acceleratore, la barra del consumo istantaneo non va a "zero", ma una piccola porzione rimane accesa, ovvero mostra un piccolo consumo, anche se il vostro piede destro è completamente staccato dal pedale dell'acceleratore)

Questo metodo permette di capire cosa sta facendo il DPF.... non si hanno dati sulle temperature e sulla valvola EGR.... ma si capisce lo status di rigenerazione o di non-rigenerazione del filtro antiparticolato.

Quindi se il vostro scopo è quello di non spegnere il motore mentre il DPF sta rigenerando, questo metodo è più che sufficiente.
Se state per fermarvi e vedete che la barra del consumo vi dice "DPF in rigenerazione": potete lasciare la vettura al minimo fino a che la rigenerazione non viene interrotta automaticamente dalla centralina :) ....oppure, se avete tempo e soldi da buttare, girare a vuoto e consumare gasolio fino a che non finisce la rigenerazione ;)

Giova ricordare che un conto è osservare la rigenerazione / non-rigenerazione per curiosità e capire gli intervalli di Km fra le rigenerazioni senza ansie e paure.... quello che più o meno condividiamo nel Thread apposito.... un altro è fissarcisi.
Insomma, parafrasando Socrate: Si rigenera per viaggiare, non si viaggia per rigenerare ;)

Saluti
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
la barra del consumo istantaneo va a "zero" (è completamente spenta, non mostra alcun cosumo)

Occorre precisare "se si sta utilizzando la visualizzazione km/l" altrimenti, con quella lx100km si riempie completamente... qualcuno potrebbe fare obiezioni... ;)
 
Comunque, visto che la scopo del Thread è capire "quando avviene" la rigenerazione del DPF, ribadisco il metodo della barra dei consumi.... per chi se lo fosse perso.
Innanzitutto impostare il CDB in maniera che mostri i consumi in "L x 100 KM".
Impostare il display CDB in modo che mostri la schermata del consumo istantaneo, Km di autonomia, ecc...

Quando si viaggia col DPF che NON STA rigenerando: rilasciando l'acceleratore, la barra del consumo istantaneo va a "zero" (è completamente spenta, non mostra alcun cosumo)
Quando si viaggia col DPF che STA rigenerando: rilasciando l'acceleratore, la barra del consumo istantaneo non va a "zero", ma una piccola porzione rimane accesa, ovvero mostra un piccolo consumo, anche se il vostro piede destro è completamente staccato dal pedale dell'acceleratore)

Questo metodo permette di capire cosa sta facendo il DPF.... non si hanno dati sulle temperature e sulla valvola EGR.... ma si capisce lo status di rigenerazione o di non-rigenerazione del filtro antiparticolato.

Quindi se il vostro scopo è quello di non spegnere il motore mentre il DPF sta rigenerando, questo metodo è più che sufficiente.
Se state per fermarvi e vedete che la barra del consumo vi dice "DPF in rigenerazione": potete lasciare la vettura al minimo fino a che la rigenerazione non viene interrotta automaticamente dalla centralina :) ....oppure, se avete tempo e soldi da buttare, girare a vuoto e consumare gasolio fino a che non finisce la rigenerazione ;)

Giova ricordare che un conto è osservare la rigenerazione / non-rigenerazione per curiosità e capire gli intervalli di Km fra le rigenerazioni senza ansie e paure.... quello che più o meno condividiamo nel Thread apposito.... un altro è fissarcisi.
Insomma, parafrasando Socrate: Si rigenera per viaggiare, non si viaggia per rigenerare ;)

Saluti
:)
Grazie mille per la chiarissima spiegazione. Non mi andava di modificare cablaggi o quant'altro sulla macchina, sicuramente questa tua spiegazione è stata soddisfacente....grazie mille
 
Occorre precisare "se si sta utilizzando la visualizzazione km/l" altrimenti, con quella lx100km si riempie completamente... qualcuno potrebbe fare obiezioni... ;)

Non facciamo confusione
Il metodo della barra del consumo funziona solo ed esclusivamente con l'impostazione "L x 100 Km"
Nella guida "Rigenerazione DPF for Dummies" ;) che ho postato sopra l'ho messo al primo punto

Innanzitutto impostare il CDB in maniera che mostri i consumi in "L x 100 KM"

Se la barra del consumo istantano mostra i "Litri x 100 Km".... quando si rilascia l'acceleratore ed il DPF sta rigenerando.... la barra rimane illuminata per una piccolissima porzione
 
Grazie mille per la chiarissima spiegazione. Non mi andava di modificare cablaggi o quant'altro sulla macchina, sicuramente questa tua spiegazione è stata soddisfacente....grazie mille

Prego
:)

Riguardo alla parte che ho nerettato direi "e ci mancherebbe altro" !! ;)
Mettere la mani sui sensori del DPF, smontare le plastiche per mettere un LED.... che alla fine (forse) non ti dice nemmeno il vero :confused: ... e (forse) ti fa andare in tilt tutto il sistema o_O

Prova questo metodo della barra del consumo.... se vuoi approfondire lettore OBD e Torque.... ma non stare ad aggeggiare su un motore per capire se il filtro rigenera o meno ;)
 
Prego
:)

Riguardo alla parte che ho nerettato direi "e ci mancherebbe altro" !! ;)
Mettere la mani sui sensori del DPF, smontare le plastiche per mettere un LED.... che alla fine (forse) non ti dice nemmeno il vero :confused: ... e (forse) ti fa andare in tilt tutto il sistema o_O

Prova questo metodo della barra del consumo.... se vuoi approfondire lettore OBD e Torque.... ma non stare ad aggeggiare su un motore per capire se il filtro rigenera o meno ;)
Per questo lettore OBD e Torque.....cosa sono? si possono acquistare e utilizzare subito?
 
Il sensore EGTB1S2, altro non è che una termocoppia,da quel che ho capito, derivano il segnale in parallelo da quest'ultima e lo dirottano ad un led(che tra l'altro si accende gia a partire dai 350°,che non è la temperatura di rigenerazione), ora tralasciando l'invasività della modifica,e la sicura perdita di garanzia, in elettrotecnica è pratica fortemente sconsigliata derivare un segnale in parallelo da una termocoppia funzionante, in quanto i valori restituiti saranno fortemente alterati, ora mi chiedo: se il sensore egtb1s2 non misura più in maniera corretta, come verrà interpretato ciò dalla ecu motore? il processo di rigenerazione ne risentirebbe? per cui occhio a fare certe modifiche selvagge alle vostre auto, sappiate a cosa andate incontro.

Se non ricordo male (ma la mia elettrotecnica è un po' arrugginita da anni di poco utilizzo :() una termocoppia nel momneto che va in temperatura determina una variazione di potenziale (Volt) sui poli di connessione.

In pratica lavora come un generatore di tensione "puro" (per quanto nella pratica non esiste nulla di puro); in questo caso prendere un segnale in parallelo sui poli non dovrebbe determinare effetti secondari sul funzionamento della termocoppia.

Il problema, seocndo me, è che tutto quello che abbiamo in auto è collegato e gestito da centraline elettroniche e queste sono molto sensibili a modifiche più o meno artigianali che sicuramente non tengono conto delle tolleranze di progetto.

Poi, a parte la reale esigenza di avere sto led che mi segnala se l'auto sta rigenerando o no (personalmente in 33000km me ne sono sempre altamente sbattuto se rigenerava o meno), trovo che sto led posticcio sul montante faccia tanto auto tarocca anni 80.

Ho visto anche qualche video degli amici del gruppo fb che mostravano il led che si accendeva in corsa, ed eccitarsi manco avessero in macchina Belen nuda...
 
Per questo lettore OBD e Torque.....cosa sono? si possono acquistare e utilizzare subito?

Ti ci vuole un lettore OBD Bluetooth
https://www.amazon.it/GamutTek-inte...01MSWCNOA/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

Uno smartphone Android con installata la App Torque Pro
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.prowl.torque&hl=it

Devi configurare la App in modo che monitori questi parametri
EGT B1S1 - EGT B1S2 - EGR - DPF Press

EGT B1S1 - EGT B1S2: temperature gas di scarico.... durante una rigenerazione vanno su, specie EGT B1S2 che raggiunge temp sui 700° C
EGR: la percentuale di apertura della valvola EGR di ricircolo gas di scarico.... durante la rigenerazione si chiude e rimane allo 0%
DPF Pres: pressione differenziale del DPF: valore a mio parere da osservare con auto ferma e motore al minimo. Dopo una rigenerazione il valore è 0,0 bar.... mano a mano che il DPF si sporca il valore cresce (valore da fermi al minimo come detto)

Qui trovi un sacco di info
https://www.hyundai-club.eu/threads/brutta-sensazione-sul-dpf.18543/

Dalla pagina 20/25 in poi abbiamo iniziato a parlare di questo metodo e ad utilizzarlo confrontando i dati raccolti....
 
Poi, a parte la reale esigenza di avere sto led che mi segnala se l'auto sta rigenerando o no (personalmente in 33000km me ne sono sempre altamente sbattuto se rigenerava o meno), trovo che sto led posticcio sul montante faccia tanto auto tarocca anni 80.

Questo è il metodo di monitoriaggio del "me ne fotto"... me ne ero dimenticato.... è il più efficiente e quello che prende meno tempo !!
:D ;) ;)

Ho visto anche qualche video degli amici del gruppo fb che mostravano il led che si accendeva in corsa, ed eccitarsi manco avessero in macchina Belen nuda...

Rigenerare il DPF è una esperienza mistica... c'è poco da fare ! :cool: :eek: :eek:
 
Questo è il metodo di monitoriaggio del "me ne fotto"... me ne ero dimenticato.... è il più efficiente e quello che prende meno tempo !!
:D ;) ;)

Rigenerare il DPF è una esperienza mistica... c'è poco da fare ! :cool: :eek: :eek:

Parto dal presupposto che ho un'auto che ha 5 anni di garanzia (e che ho scelto anche in base a questo...particolare).
Per 5 anni non sto li a diventar matto su ogni possibile difetto latente che potrebbe manifestarsi magari quando ho terminato la garanzia, altrimenti passo 5 anni di ipocondria patologica.

Certo, se vedo o sento qualcosa che mi sa di difetto, vado in conce e glielo faccio presente, in modo che se il difetto esplode in un secondo tempo "io te l'avevo detto".

Non ho mai avuto auto "rigeneranti", e non sento cose strane sull'auto che mi possano far pensare a qualcosa legato a questa "feature".
Mettere un led posticcio in plancia poi...
 
Parto dal presupposto che ho un'auto che ha 5 anni di garanzia (e che ho scelto anche in base a questo...particolare).
Per 5 anni non sto li a diventar matto su ogni possibile difetto latente che potrebbe manifestarsi magari quando ho terminato la garanzia, altrimenti passo 5 anni di ipocondria patologica.

Certo, se vedo o sento qualcosa che mi sa di difetto, vado in conce e glielo faccio presente, in modo che se il difetto esplode in un secondo tempo "io te l'avevo detto".

Non ho mai avuto auto "rigeneranti", e non sento cose strane sull'auto che mi possano far pensare a qualcosa legato a questa "feature".
Mettere un led posticcio in plancia poi...

Condivido pienamente...
:)

Tu ti sei affacciato ogni tanto sul Thread del DPF.... alla fine son quasi 100 pagine di monitoraggi e discussioni a scopo quasi ludico.
Nessuno ha mai accusato problemi reali... l'interesse era ed è capire come funziona questo sistema ed osservarlo
Se su "faccialibro" ci si facciano le pippe mentali non lo so, ma qua nessuno mi pare che perda ore di sonno dietro alle rigenerazioni del DPF
:)
 
Concordo, anche io ho letto le pagine di questo thread non intervenendo " per non competenze a riguardo " tali da intervenire con consigli o altro ma appunto vuoi per i 5 anni di garanzia vuoi perchè modificare parti cosi "intime" :D della nostra Tuc non mi sembra il caso.
Il microNanoMini bignami di poche righe di Mass per me è già TANTA ROBA.
Reputo per questo che l'utilizzo della barra settata su L/100Km sia il modo più semplice senza spendere nulla di nulla per chi come me ogni tanto vuole per pura curiosità verificare se questa rigenerazione è in atto o meno.
Nulla di più e credo che sia già molto poterlo fare anche solo in questo modo.
Che altre auto poi hanno spie dedicate o altro già di serie ... buon per loro !
 
Reputo per questo che l'utilizzo della barra settata su L/100Km sia il modo più semplice senza spendere nulla di nulla per chi come me ogni tanto vuole per pura curiosità verificare se questa rigenerazione è in atto o meno.

...che poi alla fine è più o meno quello che facciamo noi monitoratori Tucsoniani eh.... nulla di più.
A parte il periodo in cui ci siamo un pò sbizzariti col Torque.... che ad oggi mi pare lo stia tenendo attivo solo @Man-at-arms ....ma anche lui col solo scopo di rendersi conto quando rigenera
:)
 
Sgammato!
abbreviativo tipicamente facebookiano...:D:D:D;)

No no non ho segreti di nulla figurati :D.
La chiamo Tuc anche in famiglia moglie e pargolo di 4 anni compreso (che la chiama come quelli che... si mangia !!! )
Ci sono in quel gruppo con il mio nome.cognome e conosco anche la storia del led li ho visti anche io i video.
 
Concordo, anche io ho letto le pagine di questo thread non intervenendo " per non competenze a riguardo " tali da intervenire con consigli o altro ma appunto vuoi per i 5 anni di garanzia vuoi perchè modificare parti cosi "intime" :D della nostra Tuc non mi sembra il caso.

Aggiungo che il costo di sostituzione di un DPF è sulle 4 cifre parecchio abbondanti.... senza considerare i costi dei sensori pressione, temp, ecc...
Insomma.... non è una ca@@ta che con 3 lire si ripristina.
In virtù appunto della copertura di garanzia lunga un lustro con Km illimitati, direi che farci metter mano a sedicenti espertoni di elettronica, per stendere cavi portare lucine in abitacolo: è una scelta quantomeno discutibile.
Fermo restando che una sulla propria vettura può far quello che vuole.... io consiglio ad ogni modo di pensarci bene, prima di installare o far installare un meccanismo di segnalazione come quello che è venuto fuori in questa discussione
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
...che poi alla fine è più o meno quello che facciamo noi monitoratori Tucsoniani eh.... nulla di più.
A parte il periodo in cui ci siamo un pò sbizzariti col Torque.... che ad oggi mi pare lo stia tenendo attivo solo @Man-at-arms ....ma anche lui col solo scopo di rendersi conto quando rigenera
:)
Si, visto che mi hai tirato in ballo, confermo che utilizzo ancora il metodo torque, agevolato dal fatto di avere un'autoradio android (comodità non indifferente...) che in pratica fa tutto da sola ad ogni accensione: si carica sul desk il widget di torque, il quale si connette automaticamente ad ogni avvio al modulo obdII. L'allarme è impostato a 500° e si attiva ogni qual volta avviene una rigenerazione, anche se si sta ascoltando musica, il suono si sovrappone, quindi non se ne perde una...
Screenshot_2017-09-12-13-16-53.png

Ultima cosa, vorrei dirvi non esagerare con lo spam, ma so che sarebbe inutile, quindi non ve lo dico, ripulisco qualche mess. qua e là (i miei compresi...) e basta :D
 
Si, visto che mi hai tirato in ballo, confermo che utilizzo ancora il metodo torque, agevolato dal fatto di avere un'autoradio android (comodità non indifferente...) che in pratica fa tutto da sola ad ogni accensione: si carica sul desk il widget di torque, il quale si connette automaticamente ad ogni avvio al modulo obdII. L'allarme è impostato a 500° e si attiva ogni qual volta avviene una rigenerazione, anche se si sta ascoltando musica, il suono si sovrappone, quindi non se ne perde una...
Vedi l'allegato 24827

Ultima cosa, vorrei dirvi non esagerare con lo spam, ma so che sarebbe inutile, quindi non ve lo dico, ripulisco qualche mess. qua e là (i miei compresi...) e basta :D

...quoto il tutto.... ed evidenzio la parte sottolineata per dire che "tanto il sistema Android io non lo metto comunque".... hai voglia a descrivere quanto è pheego !!! :D ;) ;)
 
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