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Rigenerazione DPF (come capire quando avviene?)

...quoto il tutto.... ed evidenzio la parte sottolineata per dire che "tanto il sistema Android io non lo metto comunque".... hai voglia a descrivere quanto è pheego !!! :D ;) ;)
Si, era per dire che se non avessi un sistema automatico, difficilmente mi metterei ogni volta che uso l'auto ad armeggiare con lo smartphone e torque.... onestamente utilizzerei il sistema @MacAnder, se non erro adottato anche da Maurizio...:D
 
Reputo per questo che l'utilizzo della barra settata su L/100Km sia il modo più semplice senza spendere nulla di nulla per chi come me ogni tanto vuole per pura curiosità verificare se questa rigenerazione è in atto o meno.
Assolutamente sacrosanto!;):)
 
Buonasera a tutti. Scusate se entro ora in discussione, ma per questioni di lavoro ho avuto tempo ora di leggere tutte le discussioni in merito. Siccome qualcuno ha parlato di una centralina con un Led che sio accende durante la rigenerazione del DPF, vi comunico che io l'ho montata. L'ho comprata da un membro sul club hyundai tucson su facebook. In poche parole è un contenitore in abs da cui escono tre coppie di fili. Da uno è collegato il led che si accende quando il motore rigenera. Da una coppia arriva un cavo dal vano motore e da l'ultima coppia di fili si collega alla fusibiliera. In poche parole a me la lucina sdi accende ogni 200 km circa. dura 10'/15 minuti e per tutta la sua durata di accensione mi hanno detto di tenereil motore ad almeno 2100 giri.
 
Salve Ragazzi;

Probabilmente è stato già trattato questo argomento, pertanto chiedo a qualcuno che ne è a conoscenza di inviarmi alle discussioni già presenti;

Da quello che ho capito, la nostra Tuc (la mia è 1.7 115 cv) avvia il processo di rigenerazione del dpf ogni 200/250 km circa; nello stesso modo apprendo che visivamente non viene segnalato questo processo, ma bisogna avere un orecchio molto fine e sensibile per percepire la variazione dei giri del motore (cosa molto difficile da fare se si guida in città);

Ho visto che qualcuno ha realizzato un kit di cablaggio che si collega al sensore del dpf e introduce una piccola lampada led all'interno dell'abitacolo che si accende ad ogni inizio processo, in modo tale da avere sotto controllo tutti i processi di rigenerazione.

QUalcuno di voi ha eseguito qualcosa del genere? non sono esperto in materia, ma c'è la possibilità di avere una procedura dettagliata e fotografica sopratutto in modo tale che anche i meno esperti possono fare qualcosa del genere?

Grazie in anticipo
Ciao, io posseggo un led che si accende ogni volta che il motore rigenera sto filtro. si accende ogni mediamente 200 km e dura 10/15 minuti. E' uno scatolino indipendente e l'ho comprato da un tizio sul club su facebook tucson.
 
Buonasera a tutti. Scusate se entro ora in discussione, ma per questioni di lavoro ho avuto tempo ora di leggere tutte le discussioni in merito. Siccome qualcuno ha parlato di una centralina con un Led che sio accende durante la rigenerazione del DPF, vi comunico che io l'ho montata. L'ho comprata da un membro sul club hyundai tucson su facebook. In poche parole è un contenitore in abs da cui escono tre coppie di fili. Da uno è collegato il led che si accende quando il motore rigenera. Da una coppia arriva un cavo dal vano motore e da l'ultima coppia di fili si collega alla fusibiliera. In poche parole a me la lucina sdi accende ogni 200 km circa. dura 10'/15 minuti e per tutta la sua durata di accensione mi hanno detto di tenereil motore ad almeno 2100 giri.

Posso chiederti quanto hai pagato questa centralina e soprattutto se è facile da montare da soli ?
 
Posso chiederti quanto hai pagato questa centralina e soprattutto se è facile da montare da soli ?
Certo, l'ho pagata 50 euro piu 7 euro di spedizione. L'0ho montata in 20 minuti facilmente. Ho preso il segnale dal connettore egts2. portato il cavo in auto dove l'ho collegato al circuito a sua volta collegato alla 12 volt in fusibiliera. Dal circuito parte un cavo con un led che ho messo al triangolino montante sinistro.
 

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:)

Nel massimo rispetto delle scelte altrui, non capisco come si possa decidere di andare a fare una installazione del genere (con tutte le varie implicazioni su garanzia, ecc...) per avere una "informazione" che è possibile prendere senza alcuno sforzo e soprattutto senza modifiche all'auto
o_O
 
D'accordissimo con mass, oltre al fatto della istantanea decadenza della garanzia,nel momento in cui si vanno a scorticare i fili del sensore,molto discutibile anche l intero funzionamento del sistema, che a quanto pare già a 350-400° indicherebbe una rigenerazione in corso.
 
Voglio fare una considerazione, personale.
Capisco che sia in un certo senso una critica, però la faccio lo stesso.
Non parlo di garanzia, ognuno sa se il proprio portafoglio può permettorsi di perderla.

L'auto è la mia schiava, non sono io il suo schiavo.
Stare lì a guardare sto led e quindi fare un quarto d'ora a 2100 giri (consumando 3 volte tanto a quanto farebbe l'auto autonomamente con la rigenerazione), ma perchè?
Ho quasi 40000km, spengo l'auto quando la devo spegnere, corro piano quando mi va, corro forte quando mi va, vado a 1100 giri nel 90% del tempo che guido, ogni tanto le dò una strigliata perchè mi va.
Ed il livello dell'olio (che dovrebbe essere un sintomo di rigenerazioni fatte male) è sempre stabile sul max.

Se non c'è un metodo di serie per monitorare la rigenerazione, un motivo ci sarà (tipo, funziona bene e quindi non serve comportarsi in maniera adeguata?).

Boh, sta cosa non la capisco.o_O
 
Voglio fare una considerazione, personale.
Capisco che sia in un certo senso una critica, però la faccio lo stesso.
Non parlo di garanzia, ognuno sa se il proprio portafoglio può permettorsi di perderla.

L'auto è la mia schiava, non sono io il suo schiavo.
Stare lì a guardare sto led e quindi fare un quarto d'ora a 2100 giri (consumando 3 volte tanto a quanto farebbe l'auto autonomamente con la rigenerazione), ma perchè?
Ho quasi 40000km, spengo l'auto quando la devo spegnere, corro piano quando mi va, corro forte quando mi va, vado a 1100 giri nel 90% del tempo che guido, ogni tanto le dò una strigliata perchè mi va.
Ed il livello dell'olio (che dovrebbe essere un sintomo di rigenerazioni fatte male) è sempre stabile sul max.

Se non c'è un metodo di serie per monitorare la rigenerazione, un motivo ci sarà (tipo, funziona bene e quindi non serve comportarsi in maniera adeguata?).

Boh, sta cosa non la capisco.o_O
Quindi il mio "me ne sbatto" un pochino lo condividi, eh? :)
 
Voglio fare una considerazione, personale.
Capisco che sia in un certo senso una critica, però la faccio lo stesso.
Non parlo di garanzia, ognuno sa se il proprio portafoglio può permettorsi di perderla.

L'auto è la mia schiava, non sono io il suo schiavo.
Stare lì a guardare sto led e quindi fare un quarto d'ora a 2100 giri (consumando 3 volte tanto a quanto farebbe l'auto autonomamente con la rigenerazione), ma perchè?
Ho quasi 40000km, spengo l'auto quando la devo spegnere, corro piano quando mi va, corro forte quando mi va, vado a 1100 giri nel 90% del tempo che guido, ogni tanto le dò una strigliata perchè mi va.
Ed il livello dell'olio (che dovrebbe essere un sintomo di rigenerazioni fatte male) è sempre stabile sul max.

Se non c'è un metodo di serie per monitorare la rigenerazione, un motivo ci sarà (tipo, funziona bene e quindi non serve comportarsi in maniera adeguata?).

Boh, sta cosa non la capisco.o_O

LED - OBDII + Torque - Barra consumi: sono metodi per capire "quando" il DPF è in rigenerazione
Le domande da farsi sono
Cosa ci faccio con questa informazione ?
Quali comportamenti adotto quando vedo che il DPF è in rigenerazione ?

Se la riposta è quella che dici tu.... allora concordo in toto con te.
...e a parer mio, più che mettere il LED sarebbe meglio cambiare auto e prendere una non-diesel

Se invece si assume questa informazione per monitorare uno status di "normalità rigenerativa" allora è un altro discorso.
Abbiamo capito che
- la rigenerazione parte a determinati intervalli (variabili a seconda delle temp. ambientali)
- durano mediamente xx min.
- se viene interrotta la rigenerazione, viene ripresa e riesce ad andare a buon fine in X cicli accensione/spegnimento
- (aggiungete voi)

Se ci si rende conto che qualcuno di questi comportamenti viene ad un certo punto stravolto o cambia radicalmente.... ci possiamo fare delle domande.... credo che per la maggior parte di noi sia questo ciò che facciamo
 
LED - OBDII + Torque - Barra consumi: sono metodi per capire "quando" il DPF è in rigenerazione
Le domande da farsi sono
Cosa ci faccio con questa informazione ?
Quali comportamenti adotto quando vedo che il DPF è in rigenerazione ?

Se la riposta è quella che dici tu.... allora concordo in toto con te.
...e a parer mio, più che mettere il LED sarebbe meglio cambiare auto e prendere una non-diesel

Se invece si assume questa informazione per monitorare uno status di "normalità rigenerativa" allora è un altro discorso.
Abbiamo capito che
- la rigenerazione parte a determinati intervalli (variabili a seconda delle temp. ambientali)
- durano mediamente xx min.
- se viene interrotta la rigenerazione, viene ripresa e riesce ad andare a buon fine in X cicli accensione/spegnimento
- (aggiungete voi)

Se ci si rende conto che qualcuno di questi comportamenti viene ad un certo punto stravolto o cambia radicalmente.... ci possiamo fare delle domande.... credo che per la maggior parte di noi sia questo ciò che facciamo

Si @Mass , ma poi anche se scopro che rigenera diversamente da quanto atteso, che faccio?
In officina ti dicono che è normale e non ti fanno niente (abbiamo un post di 90 pagine su questo), qui dentro non ne veniano fuori.
Io credo che stare così attenti a questo monitoraggio, ti faccia vivere male l'auto.

Ma è solo una mia considerazione personale ;)
 
Si @Mass , ma poi anche se scopro che rigenera diversamente da quanto atteso, che faccio?
In officina ti dicono che è normale e non ti fanno niente (abbiamo un post di 90 pagine su questo), qui dentro non ne veniano fuori.
Io credo che stare così attenti a questo monitoraggio, ti faccia vivere male l'auto.

Ma è solo una mia considerazione personale ;)

...se si parte dal presupposto che "non ti fanno niente tanto ti dicono che è normale" ....allora il metodo @Maurizio_M MeNeFotto lo applichiamo a tutto.... così spariranno magicamente tutti i thread della sezione "Pregi Difetti...." :)
 
...se si parte dal presupposto che "non ti fanno niente tanto ti dicono che è normale" ....allora il metodo @Maurizio_M MeNeFotto lo applichiamo a tutto.... così spariranno magicamente tutti i thread della sezione "Pregi Difetti...." :)

Beh dai, non facciamo di tutta l'erba un...(non lo dico, non ci riesco:confused:).

Su qualcosa intervengono (c'è un tizio a cui hanno sostituito 4 volte i dischi...:D:D:D), ma quanti hanno ottenuto riscontro andando in officina a dire che forse l'auto rigenera troppo o troppo poco?
 
Ovvio che ognuno ha le proprie idee e le critiche non si fanno mancare mai, anche le più futili. Essendo il titolo del post specifico, ed avendo trovato un metodo che me lo indica per salvaguardare di più il dpf, ovvio che vi ho fatto presente del mio nuovo circuito che ho installato. Ripeto, non si interfaccia ne con Tucsyauto, ne con la radio ne con nulla, è semplicemente uno dei tanti metodi per verificare la rigenerazione. I classici " me ne f." non sono critiche costruttive, se veramente non ve ne f...ate, non entravate nel thread, andavate a fare chiacchiere al bar.
 
Ovvio che ognuno ha le proprie idee e le critiche non si fanno mancare mai, anche le più futili. Essendo il titolo del post specifico, ed avendo trovato un metodo che me lo indica per salvaguardare di più il dpf, ovvio che vi ho fatto presente del mio nuovo circuito che ho installato. Ripeto, non si interfaccia ne con Tucsyauto, ne con la radio ne con nulla, è semplicemente uno dei tanti metodi per verificare la rigenerazione. I classici " me ne f." non sono critiche costruttive, se veramente non ve ne f...ate, non entravate nel thread, andavate a fare chiacchiere al bar.

Nessuno mette in dubbio il tuo essere "in topic" Carlo
:)
Se sei testimone di questo metodo... fai bene ad esporlo, ci mancherebbe :)
Le critiche però si devono accettare sempre... specie se argomentate.... d'altronde siamo qui anche per confrontarsi :)
A me questo metodo del led non piace.
Si va ad invadere l'elettronica del motore con una apparecchiatura "home made", per prendere una informazione che è accessibile tranquillamente senza sforzi e senza "aggeggi" aggiuntivi.
Però se piace a te... piace a tutti :)

Il discorso del me ne sbatto è più ampio di quanto si pensi... ;)
Il buon @Maurizio_M lo ha spesso esternato nel thread del dpf... e noi lo abbiamo semplicemente citato.
È ovvio che è un concetto inutile ai fini della discussione... ma è utile come divagazione ironica.
:)
Ciao
;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ovvio che ognuno ha le proprie idee e le critiche non si fanno mancare mai, anche le più futili. Essendo il titolo del post specifico, ed avendo trovato un metodo che me lo indica per salvaguardare di più il dpf, ovvio che vi ho fatto presente del mio nuovo circuito che ho installato. Ripeto, non si interfaccia ne con Tucsyauto, ne con la radio ne con nulla, è semplicemente uno dei tanti metodi per verificare la rigenerazione. I classici " me ne f." non sono critiche costruttive, se veramente non ve ne f...ate, non entravate nel thread, andavate a fare chiacchiere al bar.

Ciao Carlo,
è vero, è un thread specifico su un argomento.
Però se entrassimo a discutere solo sugli argomenti con i quali siamo d'accordo, il senso del forum (ed anche del civile scambio di opinioni) andrebbe a farsi f...o_O

Spesso sono proprio le critiche o un sano contraddittorio che ci fa capire se quello che stiamo dicendo/facendo ha senso oppure no; dalle critiche spesso rafforziamo le nostre convinzioni oppure le cambiamo. Una critica può anche farci aprire gli occhi su un punto che magari non avevamo considerato.;)

Ad esempio il discorso garanzia è un punto forte (secondo me), in quanto sto led si vede e le officine leggono anche qui dentro, se te lo vedono in auto quando fai il tagliando sanno a cosa serve e non è escluso che "segnino" la tua auto come modificata e quindi in caso di anomalia potrebbero farti delle storie.

Ho anch'io messo mano all'auto e ne sono consapevole (probabilmente anche grazie alle critiche che mi sono state correttamente mosse).

Il me ne fotto è una posizione sul funzionamento del dpf, non sul thread; questo cambio di soggetto che hai dedotto ha del politichese all'italiana.

Ho scritto 3000 post, metà inutili, e di quello che resta la metà è stata a rispondere a posizioni in contrasto con la mia (ed è giusto che sia così, mica nessuno qui dentro ha la chiave del sapere).

Questo alla fine è un bar (io ho il caffè qui davanti mentre scrivo), dove si fanno 4 chiacchiere in serena amicizia.;)
 
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