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Rigidità sospensioni

mbart

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Hyunday i20 1.2 MPI 84 CV Login
Salve,

ho una i20 1.4 84 CV e a parte le impressioni generali molto buone ho riscontrato una rigidità delle sospensioni molto pronunciata soprattutto a basso carico (una o due persone a bordo).
In pratica, le sconnessioni stradali sembrano non essere molto smorzate dalle sospensioni e quindi si percepiscono in modo molto "secco" e "rigido" nell'abitacolo.
Per sconnessioni intendo irregolarità medie (quindi non le piccolissime toppe di asfalto di 1 cm).
Anche nel superamento dei rallentatori di tipo lungo (distanza di 1-2 metri tra salita e discesa) si avverte un effetto che secondo me è dovuto allo stesso fenomeno.
In pratica, la salita sul dosso (ruota che tende a salire verso la carrozzeria) e soprattutto la discesa dallo stesso (nella sola fase in cui la macchina si appoggia giù sulla sede stradale premendo la ruota verso la carrozzeria) si avverte molto molto secca. Viceversa in altre fasi la sospensione non sembra così rigida come in questi frangenti.
Sembra quasi che l'ammortizzatore in compressione (ruota che va verso carrozzeria) sia troppo rigido sulle sconnessioni e le trasmette eccessivamente nell'abitacolo. Francamente risulta molto fastidioso dal punto di vista del comfort.
Alla Hyundai dicono che il comporamento dell'esemplare è normale.
Qualcuno ha una esperienza analoga e idee per migliorare la situazione ?
Grazie molte.
Saluti
 
Secondo me dipende molto da cerchi e pneumatici.....
 
Come detto in altri post.. io avverto 1 forte rumorosita' da rotolamento pneus quando il fondo e' sconnesso... confermo anche 1 certa rigidita' delle sospensioni .. anche io spesso viaggio con 1 o 2 persone... ma nn so se questo influisce..
 
Quoto spiri, sarà a causa del cerchio da 16 pollici.... che auto avevi prima di questa?
 
Come detto in altri post.. io avverto 1 forte rumorosita' da rotolamento pneus quando il fondo e' sconnesso... confermo anche 1 certa rigidita' delle sospensioni .. anche io spesso viaggio con 1 o 2 persone... ma nn so se questo influisce..

Evviva le Pirelli Cinturato P1.....!!!! :p
 
'azz...io percorro quotidianamente, per andare a lavoro, la mitologica "Via Marina" a Napoli, strada nota per avere delle buche killer e tombini spaccati.

Dovrò mica comprarmi un fuoristrada?!? o_O
 
Evviva le Pirelli Cinturato P1.....!!!! :p

Mi piacerebbe sapere come vanno le Michelin..... c'e' qualcuno che le ha avute o le i20 con ruote da 19'' montano solo le pirelli come primo allestimento ??
 
Mi piacerebbe sapere come vanno le Michelin..... c'e' qualcuno che le ha avute o le i20 con ruote da 19'' montano solo le pirelli come primo allestimento ??
El g'ha 'l süv!! :p:p
 
Ciao ragazzi
Io ho le Michelin senza cerchi in lega ... In realtà la macchina anteriormente é perfetta ... Posteriormente solo un po rigida quando ci sono tagli verticali sulla strada troppo secca nella risposta ...per il resto ok tranne il rumore di rotolamento
 
Ciao ragazzi
Io ho le Michelin senza cerchi in lega ... In realtà la macchina anteriormente é perfetta ... Posteriormente solo un po rigida quando ci sono tagli verticali sulla strada troppo secca nella risposta ...per il resto ok tranne il rumore di rotolamento

quindi anche tu senti il rumore di rotolamento..... mi consolo....
 
quindi anche tu senti il rumore di rotolamento..... mi consolo....

confermo che anch'ìo sento rumore di rotolamento con le Cinturato P1.
Niente di fastidioso, intendiamoci.
Molto buona invece la tenuta su strada in curva (la Liguria è piena!...) delle P1.;)
 
confermo che anch'ìo sento rumore di rotolamento con le Cinturato P1.
Niente di fastidioso, intendiamoci.
Molto buona invece la tenuta su strada in curva (la Liguria è piena!...) delle P1.;)

Si, in effetti sembra di essere incollati alla strada. ;)
 
..........Per me la rigidità delle sospensioni è un pregio dell'auto...............non mi piacciono gli assetti morbidi....................
 
Salve,

ho una i20 1.4 84 CV e a parte le impressioni generali molto buone ho riscontrato una rigidità delle sospensioni molto pronunciata soprattutto a basso carico (una o due persone a bordo).
In pratica, le sconnessioni stradali sembrano non essere molto smorzate dalle sospensioni e quindi si percepiscono in modo molto "secco" e "rigido" nell'abitacolo.
Per sconnessioni intendo irregolarità medie (quindi non le piccolissime toppe di asfalto di 1 cm).
Anche nel superamento dei rallentatori di tipo lungo (distanza di 1-2 metri tra salita e discesa) si avverte un effetto che secondo me è dovuto allo stesso fenomeno.
In pratica, la salita sul dosso (ruota che tende a salire verso la carrozzeria) e soprattutto la discesa dallo stesso (nella sola fase in cui la macchina si appoggia giù sulla sede stradale premendo la ruota verso la carrozzeria) si avverte molto molto secca. Viceversa in altre fasi la sospensione non sembra così rigida come in questi frangenti.
Sembra quasi che l'ammortizzatore in compressione (ruota che va verso carrozzeria) sia troppo rigido sulle sconnessioni e le trasmette eccessivamente nell'abitacolo. Francamente risulta molto fastidioso dal punto di vista del comfort.
Alla Hyundai dicono che il comporamento dell'esemplare è normale.
Qualcuno ha una esperienza analoga e idee per migliorare la situazione ?
Grazie molte.
Saluti
Ciao, visto che è il tuo primo messaggio, intanto benvenuto!! Perchè non passi a fare una presentazione qua:
https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/

Per quanto riguarda le sospensioni, non ho la tua stessa auto, posso parlare solo in quanto possessore di due modelli (quelli in firma).
Però quanto mi dici conferma le sensazioni riscontrate sia da me che da tanti altri: si, le sospensioni delle Hyundai non sono il massimo in quanto a comfort di marcia. Molto rigide, al limite della scomodità, fanno sentire quasi tutte le asperità, a maggior ragione con pneumatici ribassati, (es. spalla 55). Per contro ho rilevato sempre tenuta di strada e stabilità eccellenti, soprattutto nei curvoni autostradali veloci, ma anche nel misto.
Mi sono fatto l'idea che l'ideale su queste sospensioni (viste le nostre pessime strade) sarebbe avere pneumatici non ribassati, per l'uso cittadino/misto.
Se invece si percorre molta autostrada sono perfetti anche i ribassati. Comunque col tempo un pochino le sospensioni mollano, (ma non troppo!)
 
zak
Mi sono fatto l'idea che l'ideale su queste sospensioni (viste le nostre pessime strade) sarebbe avere pneumatici non ribassati, per l'uso cittadino/misto.
Se invece si percorre molta autostrada sono perfetti anche i ribassati. Comunque col tempo un pochino le sospensioni mollano, (ma non troppo!)

Concordo, con i pneus da 15' e meno larghi ne beneficerebbero anche i consumi oltre la rumorosita'..... ma nel login pak ci sono i cerchi da 16'' e cosi'........

cerchi in lega da 15 e pneus larghi 180-185 mi sarebbero andati bene..... (con quella misura avrei avuto anche meno problemi col la ruota di scorta)...
 
Quoto spiri, sarà a causa del cerchio da 16 pollici.... che auto avevi prima di questa?
Ciao. Grazie del suggerimento. Magari faremo un giro su una i20 del concessionario con 15".
Avevo una c3 HDI ma guido abitualmente astra 1.7 diesel, Polo 1.4 benzina, fiesta 1.2 benzina e recentemente (noleggio) clio, toledo. Sicuramente alcune auto sono più rigide e altre più morbide ma la risposta della i20 su alcune sconnessioni (non tutte) è molto più rigida di tutte queste.
Anche io preferiesco assetti "solidi" per la tenuta di strata, stabilità autostradale e per gli indubbi vantaggi anche nelle manovre di emergenza ma valuto negativamente una eccessiva rigidezza sulle sconnessioni sia per motivi di comfort, ma anche per motivi di sicurezza.
 
Ciao, visto che è il tuo primo messaggio, intanto benvenuto!! Perchè non passi a fare una presentazione qua:
https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/

Per quanto riguarda le sospensioni, non ho la tua stessa auto, posso parlare solo in quanto possessore di due modelli (quelli in firma).
Però quanto mi dici conferma le sensazioni riscontrate sia da me che da tanti altri: si, le sospensioni delle Hyundai non sono il massimo in quanto a comfort di marcia. Molto rigide, al limite della scomodità, fanno sentire quasi tutte le asperità, a maggior ragione con pneumatici ribassati, (es. spalla 55). Per contro ho rilevato sempre tenuta di strada e stabilità eccellenti, soprattutto nei curvoni autostradali veloci, ma anche nel misto.
Mi sono fatto l'idea che l'ideale su queste sospensioni (viste le nostre pessime strade) sarebbe avere pneumatici non ribassati, per l'uso cittadino/misto.
Se invece si percorre molta autostrada sono perfetti anche i ribassati. Comunque col tempo un pochino le sospensioni mollano, (ma non troppo!)

//risposta
Grazie molte. Sì, inizio a temere che sia una caratteristica strutturale.
Poi cercherò di fare la presentazione al link che mi segnali.
Per le ruote, può essere che quelle con cerchi da 15" potrebbero aiutare. Sicuramente non peggiorerebbero la situzione. Temo però che non risolveranno del tutto perché me la sono fatta consegnare con le goodyear 4season che hanno una carcassa estremamente morbida. Pare che sia una caratteristica della maggioranza delle goodyear. Mi sono informato proprio per questo motivo.
Saluti
 
Ciao. Grazie del suggerimento. Magari faremo un giro su una i20 del concessionario con 15".
Avevo una c3 HDI ma guido abitualmente astra 1.7 diesel, Polo 1.4 benzina, fiesta 1.2 benzina e recentemente (noleggio) clio, toledo. Sicuramente alcune auto sono più rigide e altre più morbide ma la risposta della i20 su alcune sconnessioni (non tutte) è molto più rigida di tutte queste.
Anche io preferiesco assetti "solidi" per la tenuta di strata, stabilità autostradale e per gli indubbi vantaggi anche nelle manovre di emergenza ma valuto negativamente una eccessiva rigidezza sulle sconnessioni sia per motivi di comfort, ma anche per motivi di sicurezza.

Concordo in pieno: ho avuto anch'io modo di provare citroen (estremamente morbide ma molto confortevoli), poi Fiesta, Polo, Toyota..... e tutte queste auto avevano una risposta delle sospensioni meno secca e più confortevole delle Hyundai...
A tal punto che più volte - anche su questo Forum - ho ritenuto che le sospensioni delle Hyundai siano un vero e proprio "punto debole" del marchio sotto il profilo del comfort, almeno personalmente, ovviamente va a gusti, perché invece non ho mai riscontrato alcun problema legato alla sicurezza. Diciamo che non è un difetto, è una caratteristica.

Però non è bello, perché da fuori (ma anche "da dentro") danno la sensazione di essere auto di livello superiore, e comunque a parità di segmento, sono all'altezza di marchi ben più blasonati, ma poi in marcia esce fuori questa mancanza di comfort che ti riporta sulla terra....

Si vede che in Corea hanno tutti asfalti nuovi e perfetti!!!
 
Effettivamente in confronto a quanto pubblicizzato è rigida, io per risolvere ho cambiato strada per evitare 4 dossi dietro casa della mia girl :)
 
Effettivamente in confronto a quanto pubblicizzato è rigida, io per risolvere ho cambiato strada per evitare 4 dossi dietro casa della mia girl :)

Beh.... meno male che non hai pensato, secco, a mollare la morosa e cercarne un'altra!!! Mitico!!!;)
 
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