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Rigidità sospensioni

A me manca molto l'assetto della Hyundai. La Peugeot che guido ora, ha un motore che spinge bene e molto di più rispetto alla i20, però nelle curve e nelle frenate devo fare molta più attenzione... Se con la i20, durante qualsiasi manovra, l'assetto era "piatto" dando una bellissima sensazione di sicurezza, la Peugeot ha un assetto molto ballerino, nei curvoni autostradali tende a "scivolare" verso l'esterno della curva, durante una frenata brusca il posteriore si alleggerisce e tutto il peso si carica sull'anteriore, ho visto auto "starmi davanti" con vetture improbonibili che non si flettevano come mi filetto io durante le curve. L'utilitaria perfetta dovrebbe avere il motore Peugeot con l'assetto della I20:D
Niente di strano: le francesi sono famose per avere un assetto votato al comfort e non alla tenuta di strada.

P.S. che fine ha fatto la 308? Già data via?
 
L'ha comprata il mese scorso un mio carissimo amico, l'ho provata e visionata nei particolari. Saranno anche dello stesso segmento, ma la i20 è di un livello superiore senza alcun dubbio, e lo ha confermato anche il mio amico, anche come assetto e tenuta di strada. Come motorizzazione è l'inverso, in quanto la 208 è 1.400 diesel, indubbiamente più spinto del 1.2 a benzina.
Da come ne parla, credo però che DMC abbia preso la 1.2 turbo a benzina oppure la 1.6 diesel.
La 208 1.4 diesel (ora fuori produzione) aveva solo 68 cv ed era molto più lenta della nostra i20.
 
Cerco di rispondere a tutti prime di ricevere la sgridata per l'off topic. La Peugeot 208 1.4 hdi non esiste dal 2015, poi aveva 68 cavalli quindi immagino sia un vero chiodo (senza offesa eh :D). La mia è una 208 GT Line (volevo la GTI ma sono povero ancora), che come configurazione vale quanto una i20 Style, ha veramente tutto, specchietti richiudibili elettricamente, retrocamera, navigatore, sedili misto pelle/tessuto, cerchi da 17 con pneumatici sportivi (michelin pilot sport 3)... La 308 è rimasta in famiglia, io non sentivo l'esigenza di avere un auto così "grande" visto che alla fine il 90% che uso l'auto sono da solo. Ho come motore il 1.6 blue hdi da 120 cavalli, 300 Newton metri di coppia a 1.750 giri circa, pesa 1125 kg, quindi è abbastanza divertente da guidare... Ho il piede molto pesante, nonostante ciò, come media faccio 16 km a litro, con la i20 facendo gli stessi percorsi ero sui 9/10 km a litro. L'assetto è il tasto dolente, nonostante i cerchi da 17, ha un comportamento molto nervoso, quasi da trazione posteriore, poiché esagerando con la guida sportiva tende a perdere il posteriore. Come ho già scritto, rimpiango l'assetto della Hyundai, che era molto più "piatto", quindi trasmetteva una bella sensazione di sicurezza, anche commettendo qualche errore bastava poco per tornare in condizioni di perfetta sicurezza. Invece la 208 richiede una guida molto pulita e sicura, non bisogna frenare assolutamente in curva né lasciare il gas, altrimenti si va "dritti", anche se si arriva troppo veloci in curva, la cosa migliore è appunto tenere il gas aperto (invece nella i20 bastava lasciare l'acceleratore, poi faceva tutto lei) cosa che all'inizio risulta quasi contro istinto. Tra l'altro come qualità generale, preferisco leggermente la 208, ma veramente per pochi punti percentuali... Ad esempio la 208 ha l'illuminazione interna a led però non ha le maniglie per i passeggeri, la i20 aveva delle banali luci alogene però appunto aveva le maniglie sotto al soffitto, le plastiche della Hyundai erano più resistenti quelle della Peugeot sono più delicate, però sono anche più "raffinate". I sedili della 208 sono più avvolgenti rispetto a quelli della i20, tuttavia hanno la stessa comodità durante un lungo viaggio. La 208 ha un morbidissimo cambio a 6 marce, la i20 mi ha fatto dannare con quel cambio... La retromarcia non entrava mai. Lo sterzo della 208 è più piccolo rispetto un auto normale, onestamente non ho avuto problemi, ci ho fatto l'abitudine subito, è molto preciso rispetto a quello della i20, in più ha anche l'assistenza variabile in base alla velocità, cosa che mi sembra la Hyundai non ha. Invece per quanto riguarda l'abitabilità interna, sono sostanzialmente uguali, tuttavia la 208 ha il bagaglio più piccolo rispetto la I20, evidentemente sarà colpa di quei pochi centimetri di differenza. A livello di motore ovviamente non ci sono paragoni, le prestazioni della 208 sono da segmento C... Sarei troppo curioso di provare una Hyundai i20 con il motore Peugeot o almeno con un motore più "serio" (no frullini, più è grande il motore, meglio è) :D
Come estetica preferisco la i20, non capisco come abbiano fatto a rovinarla così tanto dopo il restyling :mad:.
Invece come assistenza preferisco la 208, delle guarnizioni vicino i finestrini non erano aggangiate perfettamente, senza fiatare, le hanno cambiate subito, alla Hyundai mi avrebbero detto che è "normale" così.
Per cui alla fine, si equivalgono, la differenza la fa il motore/cambio della Peugeot, motore da segmento C (e oltre visto che montano gli stessi "componenti" pure sulla 5008 ), che purtroppo non esiste sulla i20, come non esiste una versione "sportiva" neanche vagamente, forse dovrebbero lavorare meglio sul marketing e sulla varietà di scelta. Per il resto, spero che il mio confronto sia spunto di riflessione.
 
fintanto che sussiste la garanzia di interventi meccanici come molle e/o ammortizzatori più morbidi è sconsigliabile farli perciò più di cambiare gli pneumatici con altri aventi la spalla più cedevole non credo si possa fare.
Ad ogni modo credo che se era tanto impellente l'esigenza di un assetto più turistico (quindi ovviamente più confortevole) bisognava forse guardare altrove... tra le altre qualità il bello della i20 è proprio il suo assetto da berlinetta sportiveggiante ! :)
Cosa si intende x spalla più cedevole?
 
Cerco di rispondere a tutti prime di ricevere la sgridata per l'off topic. La Peugeot 208 1.4 hdi non esiste dal 2015, poi aveva 68 cavalli quindi immagino sia un vero chiodo (senza offesa eh :D). La mia è una 208 GT Line (volevo la GTI ma sono povero ancora), che come configurazione vale quanto una i20 Style, ha veramente tutto, specchietti richiudibili elettricamente, retrocamera, navigatore, sedili misto pelle/tessuto, cerchi da 17 con pneumatici sportivi (michelin pilot sport 3)... La 308 è rimasta in famiglia, io non sentivo l'esigenza di avere un auto così "grande" visto che alla fine il 90% che uso l'auto sono da solo. Ho come motore il 1.6 blue hdi da 120 cavalli, 300 Newton metri di coppia a 1.750 giri circa, pesa 1125 kg, quindi è abbastanza divertente da guidare... Ho il piede molto pesante, nonostante ciò, come media faccio 16 km a litro, con la i20 facendo gli stessi percorsi ero sui 9/10 km a litro. L'assetto è il tasto dolente, nonostante i cerchi da 17, ha un comportamento molto nervoso, quasi da trazione posteriore, poiché esagerando con la guida sportiva tende a perdere il posteriore. Come ho già scritto, rimpiango l'assetto della Hyundai, che era molto più "piatto", quindi trasmetteva una bella sensazione di sicurezza, anche commettendo qualche errore bastava poco per tornare in condizioni di perfetta sicurezza. Invece la 208 richiede una guida molto pulita e sicura, non bisogna frenare assolutamente in curva né lasciare il gas, altrimenti si va "dritti", anche se si arriva troppo veloci in curva, la cosa migliore è appunto tenere il gas aperto (invece nella i20 bastava lasciare l'acceleratore, poi faceva tutto lei) cosa che all'inizio risulta quasi contro istinto. Tra l'altro come qualità generale, preferisco leggermente la 208, ma veramente per pochi punti percentuali... Ad esempio la 208 ha l'illuminazione interna a led però non ha le maniglie per i passeggeri, la i20 aveva delle banali luci alogene però appunto aveva le maniglie sotto al soffitto, le plastiche della Hyundai erano più resistenti quelle della Peugeot sono più delicate, però sono anche più "raffinate". I sedili della 208 sono più avvolgenti rispetto a quelli della i20, tuttavia hanno la stessa comodità durante un lungo viaggio. La 208 ha un morbidissimo cambio a 6 marce, la i20 mi ha fatto dannare con quel cambio... La retromarcia non entrava mai. Lo sterzo della 208 è più piccolo rispetto un auto normale, onestamente non ho avuto problemi, ci ho fatto l'abitudine subito, è molto preciso rispetto a quello della i20, in più ha anche l'assistenza variabile in base alla velocità, cosa che mi sembra la Hyundai non ha. Invece per quanto riguarda l'abitabilità interna, sono sostanzialmente uguali, tuttavia la 208 ha il bagaglio più piccolo rispetto la I20, evidentemente sarà colpa di quei pochi centimetri di differenza. A livello di motore ovviamente non ci sono paragoni, le prestazioni della 208 sono da segmento C... Sarei troppo curioso di provare una Hyundai i20 con il motore Peugeot o almeno con un motore più "serio" (no frullini, più è grande il motore, meglio è) :D
Come estetica preferisco la i20, non capisco come abbiano fatto a rovinarla così tanto dopo il restyling :mad:.
Invece come assistenza preferisco la 208, delle guarnizioni vicino i finestrini non erano aggangiate perfettamente, senza fiatare, le hanno cambiate subito, alla Hyundai mi avrebbero detto che è "normale" così.
Per cui alla fine, si equivalgono, la differenza la fa il motore/cambio della Peugeot, motore da segmento C (e oltre visto che montano gli stessi "componenti" pure sulla 5008 ), che purtroppo non esiste sulla i20, come non esiste una versione "sportiva" neanche vagamente, forse dovrebbero lavorare meglio sul marketing e sulla varietà di scelta. Per il resto, spero che il mio confronto sia spunto di riflessione.
Infatti quando volevi cambiare la i20 e pensavi alla Golf, io ti suggerii la Polo proprio perché in città quei cm in più fanno la differenza (in negativo): sembra nulla ma la maneggevolezza e i parcheggi ne risentono moltissimo.

Come dicevo, a me piacciono le sospensioni della i20 e non sono d'accordo con chi dice che un'auto poco potente dev'essere morbida: la sicurezza nella guida è utile sempre, si può uscire di strada e farsi male anche a basse velocità (e poi la i20 1.2 fa quasi i 180 km/h, non è che vada proprio pianissimo).

La servoassistenza a me pare variabile: facendo il confronto la mia vecchia Punto priva di servosterzo, la i20 ha un volante (ovviamente) molto più leggero in manovra ma nettamente più duro in velocità.
 
Ultima modifica:
Cosa si intende x spalla più cedevole?
carcassa dello pneumatico più morbida con spalla (fianco per intenderci) dello stesso più cedevole = maggior confort ma ovviamente meno precisione di guida in quanto in curva flette di più di un altro che ha maggior rigidità.
Della serie non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... :D
 
Salve,

ho una i20 1.4 84 CV e a parte le impressioni generali molto buone ho riscontrato una rigidità delle sospensioni molto pronunciata soprattutto a basso carico (una o due persone a bordo).
In pratica, le sconnessioni stradali sembrano non essere molto smorzate dalle sospensioni e quindi si percepiscono in modo molto "secco" e "rigido" nell'abitacolo.
Per sconnessioni intendo irregolarità medie (quindi non le piccolissime toppe di asfalto di 1 cm).
Anche nel superamento dei rallentatori di tipo lungo (distanza di 1-2 metri tra salita e discesa) si avverte un effetto che secondo me è dovuto allo stesso fenomeno.
In pratica, la salita sul dosso (ruota che tende a salire verso la carrozzeria) e soprattutto la discesa dallo stesso (nella sola fase in cui la macchina si appoggia giù sulla sede stradale premendo la ruota verso la carrozzeria) si avverte molto molto secca. Viceversa in altre fasi la sospensione non sembra così rigida come in questi frangenti.
Sembra quasi che l'ammortizzatore in compressione (ruota che va verso carrozzeria) sia troppo rigido sulle sconnessioni e le trasmette eccessivamente nell'abitacolo. Francamente risulta molto fastidioso dal punto di vista del comfort.
Alla Hyundai dicono che il comporamento dell'esemplare è normale.
Qualcuno ha una esperienza analoga e idee per migliorare la situazione ?
Grazie molte.
Saluti
Ciao..l'ho già scritto in un altro post io ho la 1100 crd Michelin cerchi in lega, ma purtroppo nei piccoli dossi in superstrada specie in due o quattro persone il colpo si sente molto, anzi in alcuni troppo davvero troppo. Penso sia un difetto..fastidioso. Fra l'altro segnalo un altra cosa: ho richiesto in concessionaria un nuovo pannello sottocofano antirumore da oltre un mese in quanto i topi mi hanno mangiato circa metà di quello attuale, ma nonostante 3 tel finora nulla. Secondo voi? Sarà perché la mia auto è di 4 anni e si avvicina la fine garanzia? Magari si tratta di sostituirlo gratuitamente? Grazie a tt ciao.
 
Gratuitamente, no di sicuro.

Perché, sebbene per cause indipendenti dalla tua volontà, è danneggiato e non certamente difettoso di fabbrica.
 
Sono disperato ho una 1.1 di quasi 5 anni 65mila km che ad ogni buca dosso o avvallamento fa un rumoraccio sordo sulle sospensioni proprio botte forti e alle volte penso che arrivi a fine corsa. Il concessionario prima mi aveva detto che mi avrebbe cambiato i 4 ammortizzatori poi mi ha solo sostituito delle parti anteriori secondarie.. Non ricordo cosa. Risultato è che a livello audio si sente meno ma rimane cmq il comportamento anomalo. Cosa fare?
 
Portare il meccanico a spasso, per fargli sentire o cambiare meccanico.
 
Sono disperato ho una 1.1 di quasi 5 anni 65mila km che ad ogni buca dosso o avvallamento fa un rumoraccio sordo sulle sospensioni proprio botte forti e alle volte penso che arrivi a fine corsa. Il concessionario prima mi aveva detto che mi avrebbe cambiato i 4 ammortizzatori poi mi ha solo sostituito delle parti anteriori secondarie.. Non ricordo cosa. Risultato è che a livello audio si sente meno ma rimane cmq il comportamento anomalo. Cosa fare?
Purtroppo le i20 oltre che essere piuttosto basse da terra (facile toccare "sotto") hanno delle sospensioni con limitata escursione tanto che è davvero frequente andare "a tampone" ! Ci è capitato più di una volta anche con la nostra 1,4 e credo ci sia poco da fare in quanto se si montano molle o ammortizzatori più rigidi la macchina diventa "un sasso" con evidente perdita di confort.
Per conto mio si deve fare solo attenzione alle irregolarità della strada, rallentare dove serve e.... tenersela così !
 
Sono disperato ho una 1.1 di quasi 5 anni 65mila km che ad ogni buca dosso o avvallamento fa un rumoraccio sordo sulle sospensioni proprio botte forti e alle volte penso che arrivi a fine corsa. Il concessionario prima mi aveva detto che mi avrebbe cambiato i 4 ammortizzatori poi mi ha solo sostituito delle parti anteriori secondarie.. Non ricordo cosa. Risultato è che a livello audio si sente meno ma rimane cmq il comportamento anomalo. Cosa fare?
Ho avuto un problema simile con la mia 208, semplicemente mi sono stati sostituiti gli ammortizzatori anteriori, difetto noto in casa Peugeot.
 
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