Cerco di rispondere a tutti prime di ricevere la sgridata per l'off topic. La Peugeot 208 1.4 hdi non esiste dal 2015, poi aveva 68 cavalli quindi immagino sia un vero chiodo (senza offesa eh
). La mia è una 208 GT Line (volevo la GTI ma sono povero ancora), che come configurazione vale quanto una i20 Style, ha veramente tutto, specchietti richiudibili elettricamente, retrocamera, navigatore, sedili misto pelle/tessuto, cerchi da 17 con pneumatici sportivi (michelin pilot sport 3)... La 308 è rimasta in famiglia, io non sentivo l'esigenza di avere un auto così "grande" visto che alla fine il 90% che uso l'auto sono da solo. Ho come motore il 1.6 blue hdi da 120 cavalli, 300 Newton metri di coppia a 1.750 giri circa, pesa 1125 kg, quindi è abbastanza divertente da guidare... Ho il piede molto pesante, nonostante ciò, come media faccio 16 km a litro, con la i20 facendo gli stessi percorsi ero sui 9/10 km a litro. L'assetto è il tasto dolente, nonostante i cerchi da 17, ha un comportamento molto nervoso, quasi da trazione posteriore, poiché esagerando con la guida sportiva tende a perdere il posteriore. Come ho già scritto, rimpiango l'assetto della Hyundai, che era molto più "piatto", quindi trasmetteva una bella sensazione di sicurezza, anche commettendo qualche errore bastava poco per tornare in condizioni di perfetta sicurezza. Invece la 208 richiede una guida molto pulita e sicura, non bisogna frenare assolutamente in curva né lasciare il gas, altrimenti si va "dritti", anche se si arriva troppo veloci in curva, la cosa migliore è appunto tenere il gas aperto (invece nella i20 bastava lasciare l'acceleratore, poi faceva tutto lei) cosa che all'inizio risulta quasi contro istinto. Tra l'altro come qualità generale, preferisco leggermente la 208, ma veramente per pochi punti percentuali... Ad esempio la 208 ha l'illuminazione interna a led però non ha le maniglie per i passeggeri, la i20 aveva delle banali luci alogene però appunto aveva le maniglie sotto al soffitto, le plastiche della Hyundai erano più resistenti quelle della Peugeot sono più delicate, però sono anche più "raffinate". I sedili della 208 sono più avvolgenti rispetto a quelli della i20, tuttavia hanno la stessa comodità durante un lungo viaggio. La 208 ha un morbidissimo cambio a 6 marce, la i20 mi ha fatto dannare con quel cambio... La retromarcia non entrava mai. Lo sterzo della 208 è più piccolo rispetto un auto normale, onestamente non ho avuto problemi, ci ho fatto l'abitudine subito, è molto preciso rispetto a quello della i20, in più ha anche l'assistenza variabile in base alla velocità, cosa che mi sembra la Hyundai non ha. Invece per quanto riguarda l'abitabilità interna, sono sostanzialmente uguali, tuttavia la 208 ha il bagaglio più piccolo rispetto la I20, evidentemente sarà colpa di quei pochi centimetri di differenza. A livello di motore ovviamente non ci sono paragoni, le prestazioni della 208 sono da segmento C... Sarei troppo curioso di provare una Hyundai i20 con il motore Peugeot o almeno con un motore più "serio" (no frullini, più è grande il motore, meglio è)
Come estetica preferisco la i20, non capisco come abbiano fatto a rovinarla così tanto dopo il restyling
.
Invece come assistenza preferisco la 208, delle guarnizioni vicino i finestrini non erano aggangiate perfettamente, senza fiatare, le hanno cambiate subito, alla Hyundai mi avrebbero detto che è "normale" così.
Per cui alla fine, si equivalgono, la differenza la fa il motore/cambio della Peugeot, motore da segmento C (e oltre visto che montano gli stessi "componenti" pure sulla 5008 ), che purtroppo non esiste sulla i20, come non esiste una versione "sportiva" neanche vagamente, forse dovrebbero lavorare meglio sul marketing e sulla varietà di scelta. Per il resto, spero che il mio confronto sia spunto di riflessione.