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Rigidità sospensioni

Auto, quindi del 2015.... corretto?

Io ho la 1.4 Comfort + Login pack con 78.000 km, maggio 2015, ed è valutata circa 9000 €.

Però, adesso stiamo andando in off topic...:):)
 
Auto, quindi del 2015.... corretto?

Io ho la 1.4 Comfort + Login pack con 78.000 km, maggio 2015, ed è valutata circa 9000 €.

Però, adesso stiamo andando in off topic...:):)

Era per questo che avevo creato un thread a parte! ;)

Comunque grazie a tutti delle risposte, a breve (forse) presenterò la mia "divina" !
 
se posso dire la mia, trovo che la i20 (1,4 benzina nel mio caso) quanto a sospensioni sia un giusto compromesso, ovvio che, come dice Spiridione, non è paragonabile ad una francese degli anni che furono (troooppo morbide IMHO) ma, per conto mio e per mia moglie (la i20 è "sua") è una delle poche segmento B che ti da ancora un bel piacere di guida, piacere di quelli che quando la posteggi in garage prima di chiudere il portone - malgrado i 3 anni suonati - ti soffermi ancora a guardarla e dici tra te e te "Sei proprio bella sia da guardare che da guidare..." :)

C'è da dire che essendo abbastanza bassa la sospensione tende ad arrivare facilmente a fondo corsa, difatti più di una volta nei primi tempi è capitato di sentire l'arrivo a tampone della sospensione con un sonoro "Toc", poi si è capita l'antifona e sui dossi o sulle irregolarità della strada si usa maggior cautela.
 
Vengo da una Clio e fin dal primo giorno la gente che entrava in macchina mi diceva che era davvero rumorosa. Per la c3 ho sentito molta gente lamentarsi di un casino assordante oltre gli 80/90kmh.
Ma te riscontri gli stessi problemi lamentati in quel thread? Ovvero un comfort di guida su strade sconnesse al limite dell'accettabile?
Come ho detto, a me le sospensioni piacciono, quindi la risposta è no: per me la macchina va bene così e non la vorrei più morbida. Le strade italiane sono disastrate un po' dappertutto, anche dove vivo io ma non noto niente di drammatico alla guida.

Certo altre concorrenti sono più morbide ma, come hai detto anche tu, quasi tutte pagano il miglior comfort delle sospensioni in termini di comfort acustico, anche perché la i20 è rimasta una delle poche ad avere ancora un motore a 4 cilindri e comunque anche con quelli a 3 cilindri non è eccessivamente rumorosa.
 
Io invece penso di non “lamentarmi”.. auto abbassata di 37mm, ammortizzatori ritarati e 1650kg a vuoto da spostare :D ahahah
 
A 130 km/h ci arrivi ancora???? :D:D:D:D:D:D:D
 
A 130 km/h ci arrivi ancora???? :D:D:D:D:D:D:D
Veramente, settimana scorsa stavo scendendo in riviera, notte e nessuno in autostrada, tre persone a bordo più il pieno di gasolio.. 181orari, non chiedermi però in quanti secoli :D
 
In discesa, ovviamente. No....???




:D:D:D:D:D:D:D:D:D:eek::rolleyes:
 
Ragazzi sono decisamente preoccupato, abito a Roma e per me questo difetto del comfort di marcia è fondamentale. Sto per comprare una style esattamente come quella dell'utente xant e inizio a pensare che non sia l'acquisto giusto. Tutti lamentano questo problema?

Salve a tutti. Sarà che ho fatto l'abitudine, ma l'assetto non mi sembra più rigido come prima...E ora ho cambiato anche città rispetto a quando lamentavo la rigidità sullo sconnesso: ora le strade sono...drammatiche, "alla romana"...:)
Questo però non significa che non la vorrei un tantino più morbida: in casa abbiamo una citroen c3 ed è...un'altra cosa: molto comoda, neanche rolla tanto. Con la i20, inoltre, sono arrivato più di una volta "a tampone" con le sospensioni, per dei dissuasori ben dissimulati nell'asfalto (non si vedevano per niente)...
Si continua a dire che la rigidità delle sospensioni accentuerebbe la sensazione di "buone prestazioni"...
Già, ma a me non interessa quando guido in città...a Nardò, in pista, forse sì.
Poi visto che in città si fanno i 50, e in extraurbano i 90 o i 110...
FATELE COMODE STE AUTO, FATELE COMODE!!!! In Italia ABBIAMO BISOGNO DI AUTO COMODE! In Germania poi le farete belle "toste", ma quì...Già, che poi....dov'è che è stata progettata l'auto???

Ragazzi, la i20 è un'auto affascinante, ben fatta, ottimi motori (li ho provati praticamente tutti...) e parsimoniosissima se usata con questo intento...non abbiate timori,godrete ad averlo (almeno lo spero per tutti voi!)

Rinnovo i saluti a tutti!!
 
Bentornato
Salve a tutti. Sarà che ho fatto l'abitudine, ma l'assetto non mi sembra più rigido come prima...E ora ho cambiato anche città rispetto a quando lamentavo la rigidità sullo sconnesso: ora le strade sono...drammatiche, "alla romana"...:)
Questo però non significa che non la vorrei un tantino più morbida: in casa abbiamo una citroen c3 ed è...un'altra cosa: molto comoda, neanche rolla tanto. Con la i20, inoltre, sono arrivato più di una volta "a tampone" con le sospensioni, per dei dissuasori ben dissimulati nell'asfalto (non si vedevano per niente)...
Si continua a dire che la rigidità delle sospensioni accentuerebbe la sensazione di "buone prestazioni"...
Già, ma a me non interessa quando guido in città...a Nardò, in pista, forse sì.
Poi visto che in città si fanno i 50, e in extraurbano i 90 o i 110...
FATELE COMODE STE AUTO, FATELE COMODE!!!! In Italia ABBIAMO BISOGNO DI AUTO COMODE! In Germania poi le farete belle "toste", ma quì...Già, che poi....dov'è che è stata progettata l'auto???

Ragazzi, la i20 è un'auto affascinante, ben fatta, ottimi motori (li ho provati praticamente tutti...) e parsimoniosissima se usata con questo intento...non abbiate timori,godrete ad averlo (almeno lo spero per tutti voi!)

Rinnovo i saluti a tutti!!
 
Scusate, dimenticavo una cosa fondamentale: ho cambiato treno di gomme.
Ora ho delle Nexen "N blue" 195/55 r16 91v xl 4pr.
Ho chiesto un po' in giro, visto che non le conoscevo. Una volta dato l'ok dal grande Albert, mi sono deciso a prenderle, anche perchè il gommista me le aveva consigliate per avere un assetto più "morbido".
Sarà anche per questo che ora l'auto mi sembra leggermente meno dura.
Ciao a tutti
 
Scusate, dimenticavo una cosa fondamentale: ho cambiato treno di gomme.
Ora ho delle Nexen "N blue" 195/55 r16 91v xl 4pr.
Ho chiesto un po' in giro, visto che non le conoscevo. Una volta dato l'ok dal grande Albert, mi sono deciso a prenderle, anche perchè il gommista me le aveva consigliate per avere un assetto più "morbido".
Sarà anche per questo che ora l'auto mi sembra leggermente meno dura.
Ciao a tutti
ciao Anto, sono contento che ti trovi bene, le Nexen a dispetto dei tanti detrattori che: "se non sono Michelin, Pirelli o Bridgestone o....non sono gomme..." (...e a dispetto del loro prezzo economico, costano la metà delle Michelin Energy, dico io...) non sono affatto male, trovo però siano ideali piuttosto ad una guida tranquilla, una guida alla ricerca del confort più che alla velocità in curva dove, a causa della spalla più morbida flettono parecchio e pertanto risulterebbero anche poco adatte ai percorsi collinari e/o montani come ad esempio quello della mia zona.
Sono perciò molto contento che hai trovato quello che cercavi senza lasciarci un rene...
Un abbraccio !
 
Buongiorno...e quindi come potremmo risolvere il problema della rigidità?
 
Buongiorno...e quindi come potremmo risolvere il problema della rigidità?
fintanto che sussiste la garanzia di interventi meccanici come molle e/o ammortizzatori più morbidi è sconsigliabile farli perciò più di cambiare gli pneumatici con altri aventi la spalla più cedevole non credo si possa fare.
Ad ogni modo credo che se era tanto impellente l'esigenza di un assetto più turistico (quindi ovviamente più confortevole) bisognava forse guardare altrove... tra le altre qualità il bello della i20 è proprio il suo assetto da berlinetta sportiveggiante ! :)
 
Ultima modifica:
A me manca molto l'assetto della Hyundai. La Peugeot che guido ora, ha un motore che spinge bene e molto di più rispetto alla i20, però nelle curve e nelle frenate devo fare molta più attenzione... Se con la i20, durante qualsiasi manovra, l'assetto era "piatto" dando una bellissima sensazione di sicurezza, la Peugeot ha un assetto molto ballerino, nei curvoni autostradali tende a "scivolare" verso l'esterno della curva, durante una frenata brusca il posteriore si alleggerisce e tutto il peso si carica sull'anteriore, ho visto auto "starmi davanti" con vetture improbonibili che non si flettevano come mi filetto io durante le curve. L'utilitaria perfetta dovrebbe avere il motore Peugeot con l'assetto della I20:D
 
Ah ora guido una Peugeot 208, per questo ho fatto una comparazione, essendo dello stesso segmento.
 
Ah ora guido una Peugeot 208, per questo ho fatto una comparazione, essendo dello stesso segmento.
L'ha comprata il mese scorso un mio carissimo amico, l'ho provata e visionata nei particolari. Saranno anche dello stesso segmento, ma la i20 è di un livello superiore senza alcun dubbio, e lo ha confermato anche il mio amico, anche come assetto e tenuta di strada. Come motorizzazione è l'inverso, in quanto la 208 è 1.400 diesel, indubbiamente più spinto del 1.2 a benzina.
 
Quindi, la macchina ideale (assetto i20 + 1.4 diesel performante) è la mia.

E infatti, sono tre anni e mezzo che vado dicendolo!!!


:D
 
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