La mia esperienza con la i30 è stata piuttosto positiva, percorsi quasi 80.000 km. Gli ammortizzatori sono sempre stati piuttosto rigidi, e - complici i pneumatici ribassati con spalla 55, il risultato era una vettura piuttosto scomoda sullo sconnesso, ma sempre sicura e piantata anche nei curvoni veloci autostradali. Ovviamente dopo qualche migliaio di km il complesso molle / ammortizzatori si "ammorbidiscono" un po', (all'inizio quasi rimbalzava sui dossi) ma questo comportamento l'ho sempre trovato una cosa piuttosto normale. Anche sulla mia attuale è successa la stessa cosa, ora a 16.000 km gli ammo si comportano in modo più morbido, e meno rigido e reattivo. (nei primi km sembrava di guidare un'auto sportiva per quanto era rigida).
Inoltre occorre considerare che il gruppo ammortizzatori è composto oltre che dal pistone e molla, anche da bracci di fissaggio, cuscinetti e tamponi... E' fisiologico un ammorbidimento dopo un primo periodo di rodaggio...
Poi ovviamente gli ammortizzatori non sono eterni, anzi, la loro sostituzione dovrebbe avvenire in media ogni 60.000 km, a seconda delle strade che si percorrono, ma non mi sembra questo il caso. Tenete presente che gli ammo/molle sono tanto importante quanto il buon funzionamento di freni e pneumatici. Ammortizzatori/molle scarichi possono influire oltre al comfort, anche in frenata, allungandola, (soprattutto con l'abs), tenuta di strada in curva, aderenza, in caso di pioggia (acquaplaning)...
Quindi io non mi preoccuperei molto. Questo per quanto riguarda l'aspetto soggettivo, mio modestissimo parere.
Passando all'aspetto oggettivo, che alla fine è quello che conta, se qualcuno ritiene che il comportamento dell'auto è notevolmente diverso da come in origine, e magari ci sono dubbi sulla sicurezza e/o affidabilità, è possibile far vedere l'auto in officina e, se i test confermano anomalie, pretendere la sostituzione in garanzia.
Un modo per verificare se gli ammortizzatori sono scarichi, è quella di portare il veicolo presso un centro di revisione, in cui sarà effettuato lo shock tester (banco prova) che è una piattaforma oscillante sulla quale, una volta posizionata la vettura, viene controllata la risposta delle sospensioni (misurando l'ampiezza e la frequenza delle oscillazioni) e verrà giudicata se essa rientra nei parametri di sicurezza o se gli ammortizzatori vanno sostituiti.
Ma già anche un buon meccanico dopo una controllata per verificare che non ci siano danni/perdite ed un giro di prova saprà senza dubbio esprimersi sullo stato delle sospensioni. Sintomi come perdita di aderenza, forti vibrazioni e oscillazioni in frenate importanti sono segno di problemi alle sospensioni.
Credo che un meccanico hyundai non vi farà viaggiare con sospensioni inefficaci, tantopiù se la sostituzione è in garanzia. Sarebbe un rischio piuttosto grosso da assumersi, se davvero avesse rilevato qualcosa di anomalo.
Per chi volesse approfondire, qua c'è da leggere un po', ma è interessante:
http://www.notiziariomotoristico.com/articoli/4112/ammortizzatori-quando-e-ora-di-cambiarli