Più o meno concordo, ma spieghiamo almeno il perché:
la differenza sta tra i pneum. 185/65R15 o 195/55R16
SVILUPPO METRICO
gli R15 a ruota finita hanno una circonferenza di rotolamento di 195,15 cm, contro 194,96 degli R16.
quindi, sulla carta, ad ogni rotolamento completo avanzano ben 2 mm in più...
differenza trascurabile, sia in termini di velocità massima che di accelerazione. (sotto questo punto di vista)
La
velocità raggiungibile teorica pertanto sarà la stessa. (solo la velocità massima
potrebbe essere inferiore a causa dei maggiori attriti)
LARGHEZZA
gli R16 hanno 1 cm in più di larghezza, che aumenta l'impronta a terra rispetto agli R15.
Questo comporta maggior attrito, che si traduce in maggiore consumo a parità di prestazioni.
Riguardo
all'accelerazione, i maggiori gli attriti dovuti ad una maggiore superficie di contatto da un lato potrebbero incidere negativamente, ma dall'altro aiutano certamente a non far pattinare la ruota, pertanto non sono così sicuro che i pneumatici stretti siano un vantaggio in accelerazione...
Se consideriamo un utilizzo dell'auto standard, velocità da codice, allora convengono le gomme più strette. Ma se parliamo di valori assoluti, allora i pneumatici più larghi (R16) permettono certamente di ottenere velocità e accelerazioni maggiori di quelle che potrebbero garantire gli R15, questo perchè il maggiore attrito permette di forzare e spingere di più, garantendo maggiore aderenza e quindi maggiore velocità di percorrenze in curva e accelerazioni più brucianti. I ribassati danno inoltre una maggiore reattività alla vettura.
Quindi maggiori prestazioni in generale, se si considera anche la frenata. (una maggiore velocità la si ottiene anche frenando più tardi...)
Basta pensare alle gomme della F1: sono a dir poco enormi, e questo perchè la velocità e l'accelerazione sono influenzati negativamente in minima parte dagli attriti, che invece permettono enormi vantaggi.
Piuttosto, tra i vantaggi degli R15, c'è un maggior confort di guida, perchè assorbono meglio le asperità proteggendo al contempo il cerchio, sono meno rumorosi, sempre a vantaggio del comfort, ed infine, e non trascurabile, rispondono meglio in situazioni di acquaplaning rispetto ai corrispondenti R16.
X la neve, si è sempre privilegiato un pneumatico stretto che garantisca una buona pressione a terra, utile sia in frenata che in curva, con ottime prestazioni su pioggia e nevischio sciolto.... ma ultimamente si tende ad adottare pneumatici comunque un po' più larghi anche per la neve, ossia con le nuove scolpiture, le lamelle poste sul battistrada trattengono la neve per fare attrito col fondo nevoso, e più è grande la superficie di contatto tra pneumatico e neve, maggiore sarà l'attrito e quindi l'aderenza. Questo vale per fondi nevosi.... non ho verificato personalmente, ma credo che 1 cm di differenza non sia così fondamentale, le soluzioni si equivalgono secondo me.