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Rigidità sospensioni

Verissimo.

Il cerchio più "piccolo" - con relativo pneus più "stretto" funziona anche meglio in caso di neve e garantisce - tendenzialmente- un migliore confort ai passeggeri, ma......


...assicura, comunque, una tenuta di strada (su curve e asfalto asciutto, in particolare ) sensibilmente inferiore ;)
Beh, sì...avevo dimenticato di dire gli svantaggi...ma volevo soffermarmi sui vantaggi!! ;)
 
Io ti apro un'altra piccola porta: il cerchio più piccolo offre migliori prestazioni (e vennè giù il Forum....):
migliore accelerazione
+ velocità
- consumi
...Si parla di poco, molto poco, ma siamo nell'era dei centesimi...

Sono pronto a bastonate di gruppo...
più che il cerchio più piccolo gioca la gomma più stretta... comunque come giustamente dici tu, le differenze sono talmente infinitesimali che non vale nemmeno la pena di prenderle in considerazione, poi, a prescindere da tutto, anche l'occhio vuole la sua parte ! E un bel cerchio in lega non è nemmeno da paragonare con delle calotte di plastica...:eek:
 
Verissimo.

Il cerchio più "piccolo" - con relativo pneus più "stretto" funziona anche meglio in caso di neve e garantisce - tendenzialmente- un migliore confort ai passeggeri, ma......


...assicura, comunque, una tenuta di strada (su curve e asfalto asciutto, in particolare ) sensibilmente inferiore ;)
quotone ai massimi livelli... ;)
Al massimo (come faccio io di norma) si possono utilizzare cerchi in ferro e gomme più strette per le invernali che si utilizzano solo 3 - 4 mesi all'anno ma non sulle estive.
 
Io ti apro un'altra piccola porta: il cerchio più piccolo offre migliori prestazioni (e vennè giù il Forum....):
migliore accelerazione
+ velocità
- consumi
...Si parla di poco, molto poco, ma siamo nell'era dei centesimi...

Sono pronto a bastonate di gruppo...

Più o meno concordo, ma spieghiamo almeno il perché:
la differenza sta tra i pneum. 185/65R15 o 195/55R16
SVILUPPO METRICO
gli R15 a ruota finita hanno una circonferenza di rotolamento di 195,15 cm, contro 194,96 degli R16.
quindi, sulla carta, ad ogni rotolamento completo avanzano ben 2 mm in più...:D
differenza trascurabile, sia in termini di velocità massima che di accelerazione. (sotto questo punto di vista)
La velocità raggiungibile teorica pertanto sarà la stessa. (solo la velocità massima potrebbe essere inferiore a causa dei maggiori attriti)

LARGHEZZA
gli R16 hanno 1 cm in più di larghezza, che aumenta l'impronta a terra rispetto agli R15.
Questo comporta maggior attrito, che si traduce in maggiore consumo a parità di prestazioni.
Riguardo all'accelerazione, i maggiori gli attriti dovuti ad una maggiore superficie di contatto da un lato potrebbero incidere negativamente, ma dall'altro aiutano certamente a non far pattinare la ruota, pertanto non sono così sicuro che i pneumatici stretti siano un vantaggio in accelerazione...

Se consideriamo un utilizzo dell'auto standard, velocità da codice, allora convengono le gomme più strette. Ma se parliamo di valori assoluti, allora i pneumatici più larghi (R16) permettono certamente di ottenere velocità e accelerazioni maggiori di quelle che potrebbero garantire gli R15, questo perchè il maggiore attrito permette di forzare e spingere di più, garantendo maggiore aderenza e quindi maggiore velocità di percorrenze in curva e accelerazioni più brucianti. I ribassati danno inoltre una maggiore reattività alla vettura.
Quindi maggiori prestazioni in generale, se si considera anche la frenata. (una maggiore velocità la si ottiene anche frenando più tardi...)

Basta pensare alle gomme della F1: sono a dir poco enormi, e questo perchè la velocità e l'accelerazione sono influenzati negativamente in minima parte dagli attriti, che invece permettono enormi vantaggi.

Piuttosto, tra i vantaggi degli R15, c'è un maggior confort di guida, perchè assorbono meglio le asperità proteggendo al contempo il cerchio, sono meno rumorosi, sempre a vantaggio del comfort ed infine, e non trascurabile, rispondono meglio in situazioni di acquaplaning rispetto ai corrispondenti R16.

X la neve, si è sempre privilegiato un pneumatico stretto che garantisca una buona pressione a terra, utile sia in frenata che in curva, con ottime prestazioni su pioggia e nevischio sciolto.... ma ultimamente si tende ad adottare pneumatici comunque un po' più larghi anche per la neve, ossia con le nuove scolpiture, le lamelle poste sul battistrada trattengono la neve per fare attrito col fondo nevoso, e più è grande la superficie di contatto tra pneumatico e neve, maggiore sarà l'attrito e quindi l'aderenza. Questo vale per fondi nevosi.... non ho verificato personalmente, ma credo che 1 cm di differenza non sia così fondamentale, le soluzioni si equivalgono secondo me.
 
Più o meno concordo, ma spieghiamo almeno il perché:
la differenza sta tra i pneum. 185/65R15 o 195/55R16
SVILUPPO METRICO
gli R15 a ruota finita hanno una circonferenza di rotolamento di 195,15 cm, contro 194,96 degli R16.
quindi, sulla carta, ad ogni rotolamento completo avanzano ben 2 mm in più...:D
differenza trascurabile, sia in termini di velocità massima che di accelerazione. (sotto questo punto di vista)
La velocità raggiungibile teorica pertanto sarà la stessa. (solo la velocità massima potrebbe essere inferiore a causa dei maggiori attriti)

LARGHEZZA
gli R16 hanno 1 cm in più di larghezza, che aumenta l'impronta a terra rispetto agli R15.
Questo comporta maggior attrito, che si traduce in maggiore consumo a parità di prestazioni.
Riguardo all'accelerazione, i maggiori gli attriti dovuti ad una maggiore superficie di contatto da un lato potrebbero incidere negativamente, ma dall'altro aiutano certamente a non far pattinare la ruota, pertanto non sono così sicuro che i pneumatici stretti siano un vantaggio in accelerazione...

Se consideriamo un utilizzo dell'auto standard, velocità da codice, allora convengono le gomme più strette. Ma se parliamo di valori assoluti, allora i pneumatici più larghi (R16) permettono certamente di ottenere velocità e accelerazioni maggiori di quelle che potrebbero garantire gli R15, questo perchè il maggiore attrito permette di forzare e spingere di più, garantendo maggiore aderenza e quindi maggiore velocità di percorrenze in curva e accelerazioni più brucianti. I ribassati danno inoltre una maggiore reattività alla vettura.
Quindi maggiori prestazioni in generale, se si considera anche la frenata. (una maggiore velocità la si ottiene anche frenando più tardi...)

Basta pensare alle gomme della F1: sono a dir poco enormi, e questo perchè la velocità e l'accelerazione sono influenzati negativamente in minima parte dagli attriti, che invece permettono enormi vantaggi.

Piuttosto, tra i vantaggi degli R15, c'è un maggior confort di guida, perchè assorbono meglio le asperità proteggendo al contempo il cerchio, sono meno rumorosi, sempre a vantaggio del comfort, ed infine, e non trascurabile, rispondono meglio in situazioni di acquaplaning rispetto ai corrispondenti R16.

X la neve, si è sempre privilegiato un pneumatico stretto che garantisca una buona pressione a terra, utile sia in frenata che in curva, con ottime prestazioni su pioggia e nevischio sciolto.... ma ultimamente si tende ad adottare pneumatici comunque un po' più larghi anche per la neve, ossia con le nuove scolpiture, le lamelle poste sul battistrada trattengono la neve per fare attrito col fondo nevoso, e più è grande la superficie di contatto tra pneumatico e neve, maggiore sarà l'attrito e quindi l'aderenza. Questo vale per fondi nevosi.... non ho verificato personalmente, ma credo che 1 cm di differenza non sia così fondamentale, le soluzioni si equivalgono secondo me.

Diciamo che io sono stato più sintetico, ma ho espresso gli stessi concetti....:wohow:
 
stesso discorso anche per me... ottima spiegazione !
 
E se vi dicessi anche che non ho mai parlato di tempo su giro ( in formula 1 usano quattro tipi di mescole e "tagli"nel battistrada poichè credo ke un maggior attrito è sinonimo di minor velocità sul giro, infatti su asciutto si usano le slik, che non hanno battistrada...sono lisce,situazione diversa, ovvio, sul bagnato) ma di velocità e accelerazione? In accelerazione una ruota di minor diametro compierà un giro completo in minor tempo, coprendo ovviamente una minore distanza, ma soprattutto risultando più efficiente energeticamente, almeno fino a un certo "delta"...però sono quì ad imparare da persone ke ne sanno più di me quindi mi taccio...il mio era solo un tentativo di convincere un iventista claassic ke avere i cerchi in lega può essere considerato un cruccio (dell'occhio), a parte un indubitabile vantaggio in tenuta di strada, a fronte di un minor comfort
 
@Xant il Forum è bello proprio perché ci si confronta!!
Facciamo un po' di chiarezza: il cerchio più piccolo (R15) monta un pneumatico con spalla più alta rispetto al 16" (che monta un pneum. ribassato) e quindi la dimensione complessiva della ruota intesa come "cerchio + gomma" non cambia tra R15 ed R16. Avremo pertanto lo stesso sviluppo metrico (circonferenza) a parità di numero di giri, e quindi stessa accelerazione (salvo il discorso degli attriti)

Sul fatto che non siamo in formula 1 ma su strada, hai perfettamente ragione, infatti ho scritto proprio che:
"Se consideriamo un utilizzo dell'auto standard, velocità da codice, allora convengono le gomme più strette"
per i motivi che ho già detto su (minor consumo di carburante, maggiore comfort, silenziosità, sicurezza in acquaplaning..)

Io avevo sulla i30 pneumatici spalla 55, e li trovavo veramente scomodi, seppur performanti e sicuri, al contrario ora ho i 17" cicciottissimi, e mi ci trovo veramente bene (niente è più soggettivo dell'assetto, ovviamente), mentre la nuova tucson arriva a montare i 19" spalla 45...
Per cui trovo che ogni misura abbia i suoi pregi ed i suoi difetti, non c'è un meglio in assoluto, dipende dai nostri gusti e dalle nostre esigenze, e soprattutto saper apprezzare i pregi di ogni modello, piuttosto che cercare mancanze o difetti... Pensa che io riesco ad apprezzare auto anni 80-90, e sono un estimatore della panda 4x4 primo modello....:ban:
 
Ultima modifica:
Bene ragazzi non c'è che dire ottime spiegazioni tecniche e validi spunti per riflessioni di tipo pratico.
IL FORUM VA ALLA GRANDE !!!!
 
Tuttavia oggi si è aggiunta una nuova variabile, il concessionario mi ha girato la copia del libretto e con mia grande sorpresa riporta solamente la misura installata cioè 185/65/ R15.
Di certo la cosa positiva è che sabato me la consegneranno
 
Tuttavia oggi si è aggiunta una nuova variabile, il concessionario mi ha girato la copia del libretto e con mia grande sorpresa riporta solamente la misura installata cioè 185/65/ R15.
Di certo la cosa positiva è che sabato me la consegneranno

Gasp....!!! :confused::confused::confused:

Un bel casino se tu volessi montare, in after market, i "nostri" cerchi da 16.....:(
 
@Xant il Forum è bello proprio perché ci si confronta!!
Facciamo un po' di chiarezza: il cerchio più piccolo (R15) monta un pneumatico con spalla più alta rispetto al 16" (che monta un pneum. ribassato) e quindi la dimensione complessiva della ruota intesa come "cerchio + gomma" non cambia tra R15 ed R16. Avremo pertanto lo stesso sviluppo metrico (circonferenza) a parità di numero di giri, e quindi stessa accelerazione (salvo il discorso degli attriti)

Sul fatto che non siamo in formula 1 ma su strada, hai perfettamente ragione, infatti ho scritto proprio che:
"Se consideriamo un utilizzo dell'auto standard, velocità da codice, allora convengono le gomme più strette"
per i motivi che ho già detto su (minor consumo di carburante, maggiore comfort, silenziosità, sicurezza in acquaplaning..)

Io avevo sulla i30 pneumatici spalla 55, e li trovavo veramente scomodi, seppur performanti e sicuri, al contrario ora ho i 17" cicciottissimi, e mi ci trovo veramente bene (niente è più soggettivo dell'assetto, ovviamente), mentre la nuova tucson arriva a montare i 19" spalla 45...
Per cui trovo che ogni misura abbia i suoi pregi ed i suoi difetti, non c'è un meglio in assoluto, dipende dai nostri gusti e dalle nostre esigenze, e soprattutto saper apprezzare i pregi di ogni modello, piuttosto che cercare mancanze o difetti... Pensa che io riesco ad apprezzare auto anni 80-90, e sono un estimatore della panda 4x4 primo modello....:ban:
Sì sì..Non vorrei essere stato frainteso: io sono proprio CONVINTO che voi siate dei tecnici formidabili dai quali SCUCIRE utili info e ragionamenti tecnici...Io mi fermo all'intuizione, in fatto di auto e ovviamente questo non basta....Grazie Man, come al solito tu e Albert siete più utili di un manuale TESLA....!!! ;):):)
 
Io ti apro un'altra piccola porta: il cerchio più piccolo offre migliori prestazioni (e vennè giù il Forum....):
migliore accelerazione
+ velocità
- consumi
...Si parla di poco, molto poco, ma siamo nell'era dei centesimi...

Sono pronto a bastonate di gruppo...

Nahh... io Concordo ...... Per me potevano fare le ruote da 15'' in lega.... per la Comfort... se proprio volevano farci pagare di + ....
 
Ciao a tutti ragazzuoli!! ..come da titolo, sono già arrivato a superare di poco i 20000km!
la delusione si riferisce a questi 2,ovvero, agli ammortizzatori,soprattutto gli anteriori,sembrano quasi di un auto che ha percorso più di 70000km.. e ai scricchiolii e cick ciak vari che sono andati ad aumentare nel tempo.. il tutto a solo 9 mesi di vita e pochi km!!:mad:
Come già detto in altri post,evito il più possibile buchi,dossi,dislivelli ecc ecc..o cmq presi a velocità molto molto ridotta ma evidentemente nn conta a niente!

X quanto riguarda il cambio "rozzo" tra prima e seconda c'è ancora ..ma dipende da come si sveglia!:)
Come consumi,vengo a fare quasi 100km in meno rispetto a 5-6 mesi fa (velocità,accelerazioni...tutto come prima)
X il resto tutto ok!:D;)

P.S. Più avuto problemi con motore e la maledetta spia!.....fino ad oggi!:oops:
 
Non scrivi molto ma cammini parecchio.... ;););) 20k km in 9 mesi pochi nn sono .... :):):) ----- la tua esperienza penso ci sara' molto utile... tienici informati su come evolvera' il comportamento generale della macchina.....
 
Ciao a tutti ragazzuoli!! ..come da titolo, sono già arrivato a superare di poco i 20000km!
la delusione si riferisce a questi 2,ovvero, agli ammortizzatori,soprattutto gli anteriori,sembrano quasi di un auto che ha percorso più di 70000km.. e ai scricchiolii e cick ciak vari che sono andati ad aumentare nel tempo.. il tutto a solo 9 mesi di vita e pochi km!!:mad:
Come già detto in altri post,evito il più possibile buchi,dossi,dislivelli ecc ecc..o cmq presi a velocità molto molto ridotta ma evidentemente nn conta a niente!

X quanto riguarda il cambio "rozzo" tra prima e seconda c'è ancora ..ma dipende da come si sveglia!:)
Come consumi,vengo a fare quasi 100km in meno rispetto a 5-6 mesi fa (velocità,accelerazioni...tutto come prima)
X il resto tutto ok!:D;)

P.S. Più avuto problemi con motore e la maledetta spia!.....fino ad oggi!:oops:
Guarda, sono estremamento contento che abbia aperto tu un post del genere...ieri mi veniva di farlo io ma poi mi sono stato calmo...STESSI IDENTICI TUOI PROBLEMI e doglianze: ammo anteriori e posteriori che sembrano già quasi scarichi, rumori CHE MI FANNO LETTERALMENTE IMPAZZIRE, soprattutto al posteriori...Click clack vari, ho scoperto ad esempio che premendo sulle plastiche dell portiera guidatore, si sente una sinfonia in CLACK minore niente male! Io credo che Hyundai debba mettere a fuoco seriamente questa cosa, non bastano estetica, bei fari e un listino da Volkswagen per far credere al cliente finale di aver acquistato una buona vettura...
 
Non scrivi molto ma cammini parecchio.... ;););) 20k km in 9 mesi pochi nn sono .... :):):) ----- la tua esperienza penso ci sara' molto utile... tienici informati su come evolvera' il comportamento generale della macchina.....


Considera che io sono quasi a 10.000 da giugno ad oggi (5 mesi) e durante le ferie estive l'ho usata davvero poco, la Divina....:D:D:D

Per una volta che c'è un dieselista che fa chilometraggi da dieselista, vi stupite anche!!!!!:p
 
Ciao a tutti ragazzuoli!! ..come da titolo, sono già arrivato a superare di poco i 20000km!
la delusione si riferisce a questi 2,ovvero, agli ammortizzatori,soprattutto gli anteriori,sembrano quasi di un auto che ha percorso più di 70000km.. e ai scricchiolii e cick ciak vari che sono andati ad aumentare nel tempo.. il tutto a solo 9 mesi di vita e pochi km!!:mad:
Come già detto in altri post,evito il più possibile buchi,dossi,dislivelli ecc ecc..o cmq presi a velocità molto molto ridotta ma evidentemente nn conta a niente!

X quanto riguarda il cambio "rozzo" tra prima e seconda c'è ancora ..ma dipende da come si sveglia!:)
Come consumi,vengo a fare quasi 100km in meno rispetto a 5-6 mesi fa (velocità,accelerazioni...tutto come prima)
X il resto tutto ok!:D;)

P.S. Più avuto problemi con motore e la maledetta spia!.....fino ad oggi!:oops:
Curiosità...ma cosa monti come cerchi?
 
Considera che io sono quasi a 10.000 da giugno ad oggi (5 mesi) e durante le ferie estive l'ho usata davvero poco, la Divina....:D:D:D

Per una volta che c'è un dieselista che fa chilometraggi da dieselista, vi stupite anche!!!!!:p

per fortuna tu lamenti meno problemi dei ns amici ..... ma hai anche meno km e 1 motore + prestazionale.. vedremo quando raggiungerai anke tu i 20k ....
 
Il mio unico problema è quella ca220 di spia che mi fissa dal quadro strumenti mentre guido......!:D
 
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