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Rimappare centralina

Sapete se in zona Pisa/Toscana c'è qualcuno per rimappare?
 
Posso suggerirti di contattare Protoxide di Massa, per capire se possono aiutarti e a che prezzo, oppure conosco Mariani Tuning a Pistoia che è in gamba.
Però immagino che ci siano anche nella zona di Pisa dei rimappatori bravi, e ho sentito che anche a Lucca ci sono persone in gamba.
Suggerisco chi ha un banco a rulli per testare la potenza del mezzo prima, ma attenzione: la potenza reale non è mai quella dichiarata, per cui occorre far attenzione a quello che esce dal banco rulli.
Oppure, se non hai particolari esigenze puoi sempre installare un modulo aggiuntivo per un lieve aumento di potenza senza particolari criticità.

Saluti
 
Vedo che ci sono alcuni dubbi riguardo la tenuta del DCT sui motori 1.6 T-GDI rimappati.
Bene, io fossi in voi non ne avrei. Ho visto Mikyvale ha riportato 350 Nm di coppia partendo da 265 Nm originali.
L'incremento della sua rimappatura è notevole e forse superiore a quanto avrei fatto io, che non avrei superato i 210 cv e i 300-320 Nm.

Il DCT sul T-GDI è il modello 7DUF1, che viene montato anche sulle 1.7 CRDi da 340 Nm.
https://www.atz-magazine.com/downlo...speed Dual-clutch Transmission by Hyundai.pdf

Inoltre la Tucson è stata venduta in Sud Africa in variante Sport da 205 cv e 295 Nm.
http://www.carmag.co.za/car-reviews...iven-hyundai-tucson-16-turbo-executive-sport/

Non equiparrei i Nm di un benzina con quelli di un diesel perchè quest'ultimo una rapportatura molto più lunga che ne vanifica le prestazioni (qui si entra in un discorso più lungo) tuttavia essendo progettato per lavorare coi 340 Nm del 1.7 CRDi penso che abbiamo tenuto un margine del 15-20%, ovvero 400 Nm di progetto.
 
Vedo che ci sono alcuni dubbi riguardo la tenuta del DCT sui motori 1.6 T-GDI rimappati.
Bene, io fossi in voi non ne avrei. Ho visto Mikyvale ha riportato 350 Nm di coppia partendo da 265 Nm originali.
L'incremento della sua rimappatura è notevole e forse superiore a quanto avrei fatto io, che non avrei superato i 210 cv e i 300-320 Nm.

Il DCT sul T-GDI è il modello 7DUF1, che viene montato anche sulle 1.7 CRDi da 340 Nm.
https://www.atz-magazine.com/download/More Efficiency with the Dry Seven-speed Dual-clutch Transmission by Hyundai.pdf

Inoltre la Tucson è stata venduta in Sud Africa in variante Sport da 205 cv e 295 Nm.
http://www.carmag.co.za/car-reviews...iven-hyundai-tucson-16-turbo-executive-sport/

Non equiparrei i Nm di un benzina con quelli di un diesel perchè quest'ultimo una rapportatura molto più lunga che ne vanifica le prestazioni (qui si entra in un discorso più lungo) tuttavia essendo progettato per lavorare coi 340 Nm del 1.7 CRDi penso che abbiamo tenuto un margine del 15-20%, ovvero 400 Nm di progetto.
Okpj concordo con le tue parole, fino ad ora e credo per sempre, la frizione ed il cambio sono perfetti.
Daccordissimo che le case si mantengano un bel margine, altrimenti sai che problemi, semmai i materiali risultano a volte poco affidabili, ma subentra probabilmente un discorso di cosa si usa come materiale d’attrito.
Interessante la versione africana da 205 cv...!
Ps: in pratica mi ritrovo ad avere anch’io la versione africana...! Se lo sa’ salvini!!!!!
 
@Mikyvale, volevo chiederti una cosa: sul sito di BR-Performance ho visto che hanno due tipi di mappa.. la ECO a 490 € e la Stage 1. Il guadagno di coppia è identico e indicato in entrambi. Nella ECO indicano il risparmio di carburante, non viene menzionato il guadagno di cavalli e costa 490 €. Nella Stage 1 invece vengono indicati i cavalli finali (210) ma non viene indicato il risparmio nei consumi e costa 590 €.
Quale mappa hai tu? Grazie.
 
Ultima modifica:
@Mikyvale, volevo chiederti una cosa: sul sito di BR-Performance ho visto che hanno due tipi di mappa.. la ECO a 490 € e la Stage 1. Il guadagno di coppia è identico e indicato in entrambi. Nella ECO indicano il risparmio di carburante, non viene menzionato il guadagno di cavalli e costa 490 €. Nella Stage 1 invece vengono indicati i cavalli finali (210) ma non viene indicato il risparmio nei consumi e costa 590 €.
Quale mappa hai tu? Grazie.
Ciao!
Guarda, all’epoca quando la feci c’era solo una soluzione che davide, della digital motor mi installo’.
Se vuoi delucidazioni e pensi di andare da loro chiamali, davide e’ molto gentile e preparato, sapra’ spiegarti bene che lavoro fara’ , e digli che hai parlato con michele, il ragazzo del tucson turbo benzina , il primo che ha fatto dei benzina.
Fammi sapere cosa ti dira!
 
Ciao a tutti, ho una Tucson 1.7 115 cv, stavo pensando di rimappare per avere qualcosa in più in termini di prestazioni. In zona Parma qualcuno di voi conosce qualcuno di valido? Grazie
 
Buongiorno vi confermo la mappatura si può fare senza toccare la centralina.. mezzoretta per copiare il firmware originale e conservarlo in caso si deve riportare in originale la centralina.....10 minuti per mettere quello nuovo.
Mi potresti indicare l’officina che effettua questa mappatura (da porta seriale diagnosi ODB)?
In attesa di riscontro ringrazio e saluto.
 
@spartako il messaggio a cui ti riferisci è del 2016, difficile che ti risponda.
Per fargli vedere che hai fatto una domanda a lui prova a mandargli anche un messaggio provato che gli arriva la notifica nella sua mail.

Tuttavia ricordo ancora a tutti che dovete essere consapevoli che:
  • è illegale (sia sull'auto, che in termini penali, che in termini di incidente, ovvero diventate assolutamente colpevoli!)
  • se hyundai si accorge la garanzia salta
  • Non dovete esagerare perchè troppe prestazioni frizione, turbina o qualcosa di diverso possono rompersi per l'eccessivo stress meccanico.
Se questo è già assorbito, ricordandovi che occorre "cervello" quando siamo in auto perchè l'auto è di per se un'arma pericolosa, allora avanti tutta! ;)

Su un TDI in genere la mappa con un recupero di circa 15 cv rispetto all'originale permette di ottimizzare i consumi e migliorare un pò ovunque.
E' sempre buona cosa ricordare che ci sono delle tolleranze che Hyundai si tiene (più di altri) per l'affidabilità.
Se queste tolleranze si riducono l'affidabilità potrebbe ridursi, quindi se incorrerete in guasti, ricordatevi di questo.

Se non esagerate la percentuale di guasti sarà comunque bassa (grazie Hyundai).
Se esagerate... (protoxide ci insegna che da un 115cv si arriva anche a 150cv)... bhè... sapete perchè ;)
 
Ma cosa volete da un SUV 1.7 con 115 cavalli nativi... Non sarà mai una Ferrari.. Perché rimapparla? o_O
 
Ma cosa volete da un SUV 1.7 con 115 cavalli nativi... Non sarà mai una Ferrari.. Perché rimapparla? o_O


In linea di massima sono d'accordo (infatti mi tengo stretti i 115 purosangue:D).

C'é da dire, però, che il motore é lo stesso della tua, per cui a livello meccanico del solo propulsore si può arrivare tranquillamente ai 140CV, e forse anche più , visto che sicuramente sono stati cautelativi anche con i 140CV.;)

Poi bisogna vedere però cose ne pensa sul lungo termine, il cambio, la frizione (che sappiamo non essere il punto di forza dell'auto), la turbina (che mi sembrava avessimo appurato fosse diversa), il differenziale, ecc.;)
 
In linea di massima sono d'accordo (infatti mi tengo stretti i 115 purosangue:D).

C'é da dire, però, che il motore é lo stesso della tua, per cui a livello meccanico del solo propulsore si può arrivare tranquillamente ai 140CV, e forse anche più , visto che sicuramente sono stati cautelativi anche con i 140CV.;)

Poi bisogna vedere però cose ne pensa sul lungo termine, il cambio, la frizione (che sappiamo non essere il punto di forza dell'auto), la turbina (che mi sembrava avessimo appurato fosse diversa), il differenziale, ecc.;)

Premesso che sono operazioni che eviterei a prescindere, ma più che aumentare i cv bisognerebbe vedere di aumentare la coppia.
Con 15 cv in più a parità di coppia ci fai poco o nulla su una macchina come la Tucson
 
Premesso che sono operazioni che eviterei a prescindere, ma più che aumentare i cv bisognerebbe vedere di aumentare la coppia.
Con 15 cv in più a parità di coppia ci fai poco o nulla su una macchina come la Tucson
Concordo, mio cognato ha la compass 1.6 120 cv e spinge più della mia avendo piu coppia.. cmq seguo la discussione, più in la vorrei dare un po' di brio in più alla tucson..
 
Concordo anch’io sul fatto che quello che piu gratifica e’ l’aumento di coppia quando si rimappa una centralina.
Quando feci il lavoro sulla mia quello che piu apprezzai, ed ancora oggi mi gusta molto e ne rimango piacevolmente colpito, e’ il fatto che non mi serve tirare le marce per avere potenza( ricordo che sul benzina la zona rossa e’ intorno ai 6.3 6.5 giri; mi basta stare tra i 1500 ed al max 4.500 giri per avere una progressione veramente notevole.
 
Si, ma nei TDI il problema è che comunque se si esagera con la coppia la frizione non tiene, il volano accusa ecc.... Ecc...
Cmq io faccio anche oltre 6500 giri x quello, 7000 in pista :p:D
 
Concordo anch’io sul fatto che quello che piu gratifica e’ l’aumento di coppia quando si rimappa una centralina.
Quando feci il lavoro sulla mia quello che piu apprezzai, ed ancora oggi mi gusta molto e ne rimango piacevolmente colpito, e’ il fatto che non mi serve tirare le marce per avere potenza( ricordo che sul benzina la zona rossa e’ intorno ai 6.3 6.5 giri; mi basta stare tra i 1500 ed al max 4.500 giri per avere una progressione veramente notevole.

Stessa cosa anche sul 1.7 Diesel niente buchi ai bassi regimi e notevole coppia da 3 anni e mezzo oltre ad essere grossa come un bisonte è anche un po gazzella !!! Stesso preparatore quindi sei della mia zona :)
 
Stessa cosa anche sul 1.7 Diesel niente buchi ai bassi regimi e notevole coppia da 3 anni e mezzo oltre ad essere grossa come un bisonte è anche un po gazzella !!! Stesso preparatore quindi sei della mia zona :)
Io dopo aver rimappato sono andato da un preparatore che ha un banco prova rulli awd( uno dei pochi in giro, sono quasi tutti 2 ruote motrici purtroppo) e dopo alcuni lanci ho la certezza di cosa ho raggiunto come motore e coppia, mi ritengo molto soddisfatto.
 
fanno il
Io dopo aver rimappato sono andato da un preparatore che ha un banco prova rulli awd( uno dei pochi in giro, sono quasi tutti 2 ruote motrici purtroppo) e dopo alcuni lanci ho la certezza di cosa ho raggiunto come motore e coppia, mi ritengo molto soddisfatto.

Fanno il test anche sull'altro staccano il controllo sulle ruote posteriori e verificano le curve si sul 2000 è ancora meglio !!!
 
Ciao a tutti, stavo leggendo i vari commenti per quanto riguarda rimappare la centralina e diciamo che il tutto mi ha incuriosito un po'.
Ora noto che la discussione è abbastanza "vecchia" ma mi chiedevo appunto, sul lungo termine, dopo un intervento del genere, come si presenta la macchina? Per esempio, problemi al cambio o alla frizione oppure nulla "fuori dall'ordinario"?
Chiedo per un amico.
Grazie.
 
sui diesel spesso si vanno a dare calci nel didietro incredibili... la frizione tiene poco.
Ma se il mappatore è bravo la mappa viene fatta in modo che non si abbia uno strappo così grande e la coppia maggiormente distribuita.
La durata di motore e frizione dipende da questo.
 
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