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Okpj concordo con le tue parole, fino ad ora e credo per sempre, la frizione ed il cambio sono perfetti.Vedo che ci sono alcuni dubbi riguardo la tenuta del DCT sui motori 1.6 T-GDI rimappati.
Bene, io fossi in voi non ne avrei. Ho visto Mikyvale ha riportato 350 Nm di coppia partendo da 265 Nm originali.
L'incremento della sua rimappatura è notevole e forse superiore a quanto avrei fatto io, che non avrei superato i 210 cv e i 300-320 Nm.
Il DCT sul T-GDI è il modello 7DUF1, che viene montato anche sulle 1.7 CRDi da 340 Nm.
https://www.atz-magazine.com/download/More Efficiency with the Dry Seven-speed Dual-clutch Transmission by Hyundai.pdf
Inoltre la Tucson è stata venduta in Sud Africa in variante Sport da 205 cv e 295 Nm.
http://www.carmag.co.za/car-reviews...iven-hyundai-tucson-16-turbo-executive-sport/
Non equiparrei i Nm di un benzina con quelli di un diesel perchè quest'ultimo una rapportatura molto più lunga che ne vanifica le prestazioni (qui si entra in un discorso più lungo) tuttavia essendo progettato per lavorare coi 340 Nm del 1.7 CRDi penso che abbiamo tenuto un margine del 15-20%, ovvero 400 Nm di progetto.
Ciao!@Mikyvale, volevo chiederti una cosa: sul sito di BR-Performance ho visto che hanno due tipi di mappa.. la ECO a 490 € e la Stage 1. Il guadagno di coppia è identico e indicato in entrambi. Nella ECO indicano il risparmio di carburante, non viene menzionato il guadagno di cavalli e costa 490 €. Nella Stage 1 invece vengono indicati i cavalli finali (210) ma non viene indicato il risparmio nei consumi e costa 590 €.
Quale mappa hai tu? Grazie.
Mi potresti indicare l’officina che effettua questa mappatura (da porta seriale diagnosi ODB)?Buongiorno vi confermo la mappatura si può fare senza toccare la centralina.. mezzoretta per copiare il firmware originale e conservarlo in caso si deve riportare in originale la centralina.....10 minuti per mettere quello nuovo.
Ma cosa volete da un SUV 1.7 con 115 cavalli nativi... Non sarà mai una Ferrari.. Perché rimapparla?
In linea di massima sono d'accordo (infatti mi tengo stretti i 115 purosangue).
C'é da dire, però, che il motore é lo stesso della tua, per cui a livello meccanico del solo propulsore si può arrivare tranquillamente ai 140CV, e forse anche più , visto che sicuramente sono stati cautelativi anche con i 140CV.
Poi bisogna vedere però cose ne pensa sul lungo termine, il cambio, la frizione (che sappiamo non essere il punto di forza dell'auto), la turbina (che mi sembrava avessimo appurato fosse diversa), il differenziale, ecc.
Concordo, mio cognato ha la compass 1.6 120 cv e spinge più della mia avendo piu coppia.. cmq seguo la discussione, più in la vorrei dare un po' di brio in più alla tucson..Premesso che sono operazioni che eviterei a prescindere, ma più che aumentare i cv bisognerebbe vedere di aumentare la coppia.
Con 15 cv in più a parità di coppia ci fai poco o nulla su una macchina come la Tucson
Concordo anch’io sul fatto che quello che piu gratifica e’ l’aumento di coppia quando si rimappa una centralina.
Quando feci il lavoro sulla mia quello che piu apprezzai, ed ancora oggi mi gusta molto e ne rimango piacevolmente colpito, e’ il fatto che non mi serve tirare le marce per avere potenza( ricordo che sul benzina la zona rossa e’ intorno ai 6.3 6.5 giri; mi basta stare tra i 1500 ed al max 4.500 giri per avere una progressione veramente notevole.
Io dopo aver rimappato sono andato da un preparatore che ha un banco prova rulli awd( uno dei pochi in giro, sono quasi tutti 2 ruote motrici purtroppo) e dopo alcuni lanci ho la certezza di cosa ho raggiunto come motore e coppia, mi ritengo molto soddisfatto.Stessa cosa anche sul 1.7 Diesel niente buchi ai bassi regimi e notevole coppia da 3 anni e mezzo oltre ad essere grossa come un bisonte è anche un po gazzella !!! Stesso preparatore quindi sei della mia zona
Io dopo aver rimappato sono andato da un preparatore che ha un banco prova rulli awd( uno dei pochi in giro, sono quasi tutti 2 ruote motrici purtroppo) e dopo alcuni lanci ho la certezza di cosa ho raggiunto come motore e coppia, mi ritengo molto soddisfatto.