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[Risolto] Pedale frizione duro, problema frizione? (e versioni successive 2008-2020)

penso proprio che sia molto utile tale info;)
 
Salve, ecco a voi le foto del tubo flessibile che ho sostituito. Il diametro interno è di 3,4mm e si trova sotto la batteria all'incirca.
Ancora Grazie a tutti, e spero di godermi la mia i20 come si deve.
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ottime foto + info. aggiornaci in caso di novita` , con l'augurio che sia risolto per l'eternita`:D
 
Salve, ecco:) a voi le foto del tubo flessibile che ho sostituito. Il diametro interno è di 3,4mm e si trova sotto la batteria all'incirca.
Ancora Grazie a tutti, e spero di godermi la mia i20 come si deve.
Vedi l'allegato 18908 Vedi l'allegato 18909
buona sera. Anche x la mia i20 ho avuto lo stesso problema e l officina hyundai mi ha sostituito la frizione ma adesso ho notato di nuovo l indurimento del pedale dopo aver fatto km in montagna. Posso avere il numero di serie del tubo che hai sostituito in questo modo lo posso ordinare ....e spero che sia la soluzione giusta:D
 
buona sera. Anche x la mia i20 ho avuto lo stesso problema e l officina hyundai mi ha sostituito la frizione ma adesso ho notato di nuovo l indurimento del pedale dopo aver fatto km in montagna. Posso avere il numero di serie del tubo che hai sostituito in questo modo lo posso ordinare ....e spero che sia la soluzione giusta:D
Salve, non so se hai risolto il problema ma ti posso assicurare che la mia I20 è rinata. Ho ancora il pezzo in garage e se hai ancora bisogno del numero di serie fammi sapere che te lo passo. Comunque è facile da trovare, aperto il cofano e alla tua destra un po sotto la batteria. Spero tu abbia risolto.
 
Salve, ecco a voi le foto del tubo flessibile che ho sostituito. Il diametro interno è di 3,4mm e si trova sotto la batteria all'incirca.
Ancora Grazie a tutti, e spero di godermi la mia i20 come si deve.
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Pessi grazie per i tuoi post molto interessanti e utili. Ma per capire visto che anche io ho una I20 del 2009 con il tuo stesso identico problema, quale è la funzione di quel tubo? Come mai quel tubo fa succedere tutto questo casino alla frizione? Ti ha dato qualche spiegazione in più il tuo meccanico? Si vede ad occhio nudo se è rovinato?
Grazie ancora.
 
Lo rispiego così magari qualcuno ne abbia bisogno. Il tubo dall'esterno sembra intatto ma all'interno e tappato o difettoso. In quel tubo passa l'olio che si mette in pressione quando premi il pedale della frizione quindi essendo guasto o otturato l'olio non passa bene e il pedale si indurisce. Per quel che riguarda che in estate il difetto si presenta molto di più è il semplice fatto che con il caldo si restringe e quindi l'olio non passa.
Queste sono state le spiegazioni del mio meccanico.
Comq. la mia va benissimo da quando ho cambiato quel tubo che per più di 2 anni mi ha fatto penare. l'ho messa alla prova in qualsiasi situazione, mi sono fatto una fila di quasi 1 ora tutto in prima e seconda, perfetta.
 
Scusate l'intromissione in qst 3d ma era per non aprirne uno nuovo, sono fermo in Sardegna ad aspettare un carro attrezzi perché c'è una bolla d'aria nel circuito della frizione e non entrano più le marce ora che sono fermo da 45 minuti la situazione sembra tornata alla normalità sto sempre aspettando il carro attrezzi ma adesso le marce entrano mi viene da pensare che era un problema di surriscaldamento cosa conviene fare cambiare olio della frizione o dare una controllata generale alla frizione? Grazie a tutti in anticipo.
 
L'olio della frizione ( o meglio, del comando idraulico della frizione...) è lo stesso del circuito idraulico dei freni.
Quindi, se c'è un problema a livello di fluido, questo interesserebbe anche i freni ( e te ne saresti -disastrosamente- accorto...).

E' probabile che si tratti del problema evidenziato più sopra di otturamento del tubo che porta il fluido in pressione dalla pompa, solidale al pedale, all'attuatore posto sulla campana del cambio.

Off topic: in Sardegna dove????
 
L'olio frizione ( o meglio, del comando idraulico della frizione...) è lo stesso del circuito idraulico dei freni.
Quindi, se c'è un problema a livello di fluido, questo interesserebbe anche i freni ( e te ne saresti -disastrosamente- accorto...).

E' probabile che si tratti del problema evidenziato più sopra di otturamento del tubo che porta il fluido in pressione dalla pompa, solidale al pedale, all'attuatore posto sulla campana del cambio.

Off topic: in Sardegna dove????

Come al solito bastava leggere invece di scrivere subito, ma scusate ero in attesa snervante del carro attrezzi e stavo perdendo la pazienza, scrivevo da smartphone, ma almeno ho fatto bene a pensare al forum, forse sostituendo quel tubicino potrò risolvere anche perché (a parte il disastro di oggi) dei segnali sono ormai un paio di anni che me li fa cambiando in prima e seconda nelle code ed è del 2009 anche la mia.....
Ormai sono ad Olbia spiridone, (partito da Villasimius e fermato a Lausanei) ma dopo 45 min di auto ferma a riposo sono sceso dal carro attrezzi e non mi ha più fatto il difetto (probabilmente da quello che leggo sopra il tubo con auto a riposo e temperature decisamente più umane di sera avranno aiutato) solo che ormai traghetto perso e riparto domani :( scusate O.T.
Le marce hanno smesso di entrare dopo una serie di tornanti (13/15) TUTTI IN SALITA, e relativi cambi di marcia continui.
P.s. Grazie per la info, non sapevo che l'olio del comando idraulico della frizione fosse lo stesso che usa l'impianto frenante.

@ pessi, io sono interessato al part number del tubetto. Potresti passarmelo per perfavore? Mille grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
Sono contento di aver dato una mano, per poco che possa essere servito.;)

I tornanti di Lanusei li ho fatti anche io giusto 4 giorni fa. Ero in vacanza da quelle parti.....
Massacranti!!!!!:eek:
 
Sono contento di aver dato una mano, per poco che possa essere servito.;)

I tornanti di Lanusei li ho fatti anche io giusto 4 giorni fa. Ero in vacanza da quelle parti.....
Massacranti!!!!!:eek:

Ehm si LANUSEI (gli ho storpiato pure il nome). Felice che puoi confermare i tornanti assurdi...poi figurati eravamo in 2 e dietro era tutta carica di roba fra valigie ecc...poveretta...

Spero solo di non aver fatto grossi danni alla frizione, perché quando le marce non entravano più sono scappate inevitabilmente 3/4 sgasate a vuoto e quando sono sceso c'era un po' di puzza simile a quella che si sente alle stazioni quando arrivano i treni dopo la frenata...(si lo so...difficile rendere l'idea)
 
Salve a tutti, da qualche mese ho notato che il pedale della frizione della mia I20 1.2 2009 con 35.000Km Comfort bluedrive divenda duro. Adesso si è aggiunto un'altro scherzetto, mi è successo per ben due volte che mentre cammino (in strada scorrevole no in città) e sono di quinta, e passo a quarta, appena accelero sento il motore che sale di giri senza però camminare (come fosse in folle o la frizione scivolasse).
Qualche consiglio, oltre che il meccanico non sa dirmi cosa possa essere? E' successo a qualcun'altro? Grazie
Cambia frizione spingidisco usurato
 
Salve, in mattinata posterò le foto dei vari Num. Identificativi del tubo che ho sostituito. Posso dirvi che da quando ho cambiato quel tubo la mia I20 è rinata. Comunque non è così difficile da individuare, appena apri il cofano è alla destra sotto la batteria.
Questa estate ho fatto circa 3000Km in qualsiasi situazione.
 
Ragazzi, posto le foto del Num. Identificativo del pezzo e un piccolo video
Scusate il doppio post

 

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Cambiati 1 fottio di pezzi, con grosse spese, e poi il problema era 1 tubicino da 2 euro.... 1 Classico .. !!!! :):):)

Per il costo: lasciamo stare quanto lo fa pagare la Hyundai

Complimenti per le spiegazioni ... magari serviranno per qualcun'altro...
 
Finalmente il meccanico è tornato dalle vacanze e sono potuto andare ad illustrare il problema. Rimane fermo dell'idea che secondo lui mi si è bruciata la frizione e mi ha prospettato una spesa di 300 €.

Anche se gli ho suggerito del discorso "tubicino" (fingendo palesemente che a mia volta me lo avesse consigliato un meccanico quando ero in vacanza) lui dice che si è bruciata la frizione...

Se gli avessi detto che poteva essere il tubicino perché lo letto su internet sicuro mi avrebbe riso.

Sono frustrato perché avrei voluto cominciare col cambio del tubicino...lo sò che prima o poi dovrò cambiarla la frizione non è eterna...

Per curiosità, c'è qualche test "casalingo" per sapere se è la frizione bruciata? E poi, scusate l'ignoranza, ma se avessi "bruciato" la frizione, come faccio tutt'ora a viaggiare regolarmente?
 
Se la frizione e' ok e provi a spuntare in terza o quarta, la macchina si spegne.

Se la frizione è andata, la macchina non si spegne (almeno non subito), ma non si muove e il motore sale di giri.
 
Se la frizione e' ok e provi a spuntare in terza o quarta, la macchina si spegne.

Se la frizione è andata, la macchina non si spegne (almeno non subito), ma non si muove e il motore sale di giri.
Perdonami Spiridone, quando parli di "spuntare" significa di provare a camminare da fermo con freno a mano tirato giusto?
 
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