• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

ronzio strano in accelerazione motore 1.7

Salve a tutti, sono un possessore da poco più di due settimane di una Hyundai tucson.... ho notato che la macchina in accelerazione emette un piccolo ronzio proveniente dalla parte sx della macchina, come se fosse rumore di catena... Pensando che fosse un difetto della mia mi sono recato presso l'officina e l'ho fatta controllare. ... Il meccanico sconosceva il problema però mi ha fatto provare un'altra 1.7 e faceva lo stesso rumore... Ieri parlando con uno del forum mi ha detto che nn avverte nessun rumore... allora oggi mi sono recato da un'altro concessionario per provare un'altra 1.7 e ho notato che il ronzio c'era.....Domanda ho l'orecchio troppo fine io o voi nn lo sentite ?
Buongiorno a tutti.
Si quel ronzio che si sente sono gli iniettori.e si sente quando acceleri.se hai il primo aggiornamento della centralina. (Quello originale). mentre se hai già fatto il secondo aggiornamento centralina sei fottuto, perché lo seneti molto forte dai 100 giri in su in accelerazione tanto che da fastidio . saluti

buonasera ho una Tucson 1.7 Xpossible 2000km dal primo giorno ho notato che il motore al minimo da fermo fa un rumore tipo un basso bom bom bom proviene dal motore ..in più l'iniezione si sente parecchio secondo me è poco sonorizzata
Buongiorno ciao a tutti.se si sentono l'iniettori battere al minimo, penso che ti abbiano fatto il secondo aggiornamento della centralina. ( mal fatto).

Ritirata ieri e anche io sento il ronzio lato guidatore. Oggi sono stato in officina, hanno fatto prove e alla fine hanno avvicinato alla mia un'altra 1.7
stesso identico rumore confermato dalla prova. Mi dicono che è normale e mi devo solo abituare al ronzio...:mad::mad:
Buongiorno a tutti. Le assistenze utilizzano tutte lo stesso metodo. avvicinano altra vettura è dicono che è normale. le ho detto di fare prove acustiche e di potenza con apparecchiature...... poi vediamo se è uguale. sono esperto di acustica; vibrazioni; potenza.

Buongiorno a tutti.
Si quel ronzio che si sente sono gli iniettori.e si sente quando acceleri.se hai il primo aggiornamento della centralina. (Quello originale). mentre se hai già fatto il secondo aggiornamento centralina sei fottuto, perché lo seneti molto forte dai 100 giri in su in accelerazione tanto che da fastidio . saluti

Buongiorno ciao a tutti.se si sentono l'iniettori battere al minimo, penso che ti abbiano fatto il secondo aggiornamento della centralina. ( mal fatto).

Buongiorno a tutti. Le assistenze utilizzano tutte lo stesso metodo. avvicinano altra vettura è dicono che è normale. le ho detto di fare prove acustiche e di potenza con apparecchiature...... poi vediamo se è uguale. sono esperto di acustica; vibrazioni; potenza.

Ho fatto anch'io l'aggiornamento e non sento "battere" gli iniettori.
Anzi, secondo me è diminuita di molto la rumorosità complessiva del motore dopo l'aggiornamento.

E poi, mettiamoci un po' d'accordo sui termini e sui tipi di rumorosità.
L'iniettore che batte è un rumore ritmico tipo trattorino (ce l'hanno un po' tutti i diesel, è fisiologico in un motore a compressione); aumenta con il freddo e diminuisce con il caldo. Ergo: adesso siamo in inverno ed è più probabile sentire il motore "battere" di più, perchè ci mette di più a portarsi in temperatura di esercizio.
Raggiunta la quale dovrebbe attenuarsi, ma un po' più presente rispetto all'estate (l'aria che entra è più fredda).

Se invece parliamo di ronzio, tipo un respiro, allora i fattori sono due: filtro del gasolio (la posizione riparata sotto al parabrezza riduce la possibilità di congelamento del gasolio ma lo fa sentire di più nell'abitacolo) e sistema di iniezione common rail: il "flauto" che mette in pressione il gasolio prima di essere spedito agli iniettori si porta dietro quel ronzio caratteristico.

In officina mi hanno detto che era la prima volta che sentivano di questo problemino, "che culo",
cmq ho suggerito loro di dare un'occhiata ai tubi gasolio sotto la macchina e hanno messo credo delle fascette,
ma il problema dopo 20 giorni è ritornato in maniera più lieve !!
La vibrazione si avverte sotto il pedale dell'acceleratore, con motore al minimo !

Anche la mia fa la stessa vibrazione al minimo....Se metto in folle dopo 2 secondi smette....Voglio far verificare anchio le tubazioni sotto la vettura.
Comunque non è fastidioso, io lo sento appena e solo al minimo da fermo.

anche io ho notato subito questa specie di anomalia, sto valutando ancora se portarla subito in assistenza o attendere magari qualche altro km

Ciao a tutti ragazzi mi chiamo Claudio e sono nuovo nel forum! Da circa 2 settimane ho ritirato la mia Hyundai Tucson 1.7 CRDi 115cv e da subito ho notato anche io uno strano rumore, quasi un rollio metallico, in accelerazione tra i 1800 ed i 2500 giri (solo con la macchina in movimento che sia lo stesso rumore che avete percepito voi! Già portata in assistenza due volte, e una volta provata e messa a confronto con un'altra tucson mi hanno detto che é un normale rumore del motore! Mah a me sembra davvero strano! Vi allego un video dove ho cercato di far percepire il rumore visto che é davvero difficile descriverlo a parole! Intorno al secondo 54 si sente davvero bene! Chiedo a voi cosa ne pensate visto che avete sicuramente più esperienza di me!! Grazie in anticipo!! ;-).

si esattamente lo stesso rumore sulla mia da 141...

In un'altra discussione mi hanno consigliato di mettere le fascette per fissare i tubi del gasolio sotto l'autovettura! Speriamo di risolvere perché é davvero fastidioso!!

Ragazzi, cerchiamo di fare chiarezza...
In questa discussione si parla di (cito testualmente): "un ronzio in accelerazione proveniente dalla parte sx della macchina, come se fosse rumore di catena"
mentre il problema della vibrazione zona pedali-cruscotto sembra un'altra cosa :
"...sentire vibrare qualcosa all'interno del cruscotto o zona pedali...
Se questa vibrazione vi appare in modo sommesso come un trrrrrr....dai circa 1500 ai 2000 rpm..o da fermi con auto in moto..."

Ora, se parliamo dello stesso problema, bene, si chiude questa discussione e si continua sull'altra, inutile tenerne due aperte, postando contenuti doppi e costringendo gli utenti a saltare da un thread all'altro....

Se invece si tratta di due problemi distinti, allora occorre fare bene attenzione a non mischiare le cose per non fare confusione.

Sinceramente mi sono riletto questo thread, si parla di mille rumori ma alla fine ci ho capito poco e pare che nessuno abbia risolto nulla...!

Ciao perdonami nn era mia intenzione fare confusione! Come da titolo del thread quello che percepisco é proprio un ronzio metallico dalla parte sx. Ho cercato poi di farmi capire meglio con il video anche da la qualità audio é quella che é! Purtroppo descrivere dei rumori particolari a parole non é mai semplice!!

Buon giorno da circa 2 settimane ho acquistato la mia Hyundai Tucson Xpossible 1.7 115 cv e sto notando che quando accellero emette un suono anomalo tipo di catena che si muove,che proviene dalla parte anteriore sinistra cioè lato guida...voi avete delle spiegazioni in merito?Grazie mille a chi risponde

Buon giorno da circa 2 settimane ho acquistato la mia Hyundai Tucson Xpossible 1.7 115 cv e sto notando che quando accellero emette un suono anomalo tipo di catena che si muove,che proviene dalla parte anteriore sinistra cioè lato guida...voi avete delle spiegazioni in merito?Grazie mille a chi risponde
Dovresti leggerti l'argomento
"Risoluzione vibrazione zona pedali/cruscotto ",
postato nella sezione "Pregi, difetti e anomalie".
Penso che li troverai la soluzione.

Usando la funzione cerca spesso si trovano le risposte:
https://www.hyundai-club.eu/threads/ronzio-strano-in-accelerazione-motore-1-7.16197/

Ciao

per fortuna che ero io quello troppo sensibile.. mi vien da ridere.
Tenete duro ragazzi, andate nelle officine e fatevi sentire.

Buon giorno anch'io ho acquistato un tucson xpossible a marzo 2017 e sento lo stesso ronzio sulla parte sinistra solo quando accelero.

Buon giorno anch'io ho acquistato un tucson xpossible a marzo 2017 e sento lo stesso ronzio sulla parte sinistra solo quando accelero.
Segui i consigli dei precedenti post.
È comunque buona norma presentarsi prima nella sezione dedicata.

Il ronzio che senti è dovuto al gaolio nel filtro del gasolio.
Metti un po' di fono assorbente attorno al filtro e non lo sentirai più ;)

Ma prima, passa a presentarti nell'apposita sezione :)

quale sarebbe la sezione dedicata?

Indietro
Alto Basso