Accent_blu
Nuovo utente
- Registrato
- 23 Gen 2008
- Messaggi
- 46
- Punteggio reazioni
- 2
- Provincia
- Roma RM
- Auto ed Allestimento
- Hyundai Accent MY2002 4p GLS Max
Petru,sono perfettamente d'accordo con te:l'auto prima di lasciare la fabbrica dovrebbe essere controllata per evitare problemi al cliente.Tuttavia,ci sono componenti che per loro natura è praticamente impossibile verificare:uno di questi è il cristallo temperato.Come certo saprai,si tratta di vetro sottoposto ad un trattamento termico:basta un piccolo errore nella composizione chimica, o nel controllo delle temperature di processo,ed il cristallo si porterà dietro per tutta la sua vita un "punto debole”.Basta poi una certa combinazione di cause come il lunotto termico,la temperatura esterna, o una particolare ”storia termica” ed il vetro esplode.E questo problema,non credo che un ispettore o un giro in pista di prova possano svelarlo:dovresti ”stressare” termicamente e meccanicamemte un pezzo per ciascuna partita di cristalli per alcuni mesi,e solo allora consegnarli alla fabbrica per il montaggio... ma questo mi sembra assai poco fattibile.A meno che il problema ma non sia di natura progettuale: i parabrezza delle auto di oggi, ad esempio, hanno anche funzione strutturale,ed in teoria sarebbe possibile sbagliare i calcoli e sovraccaricare il pezzo oltre il coefficiente di sicurezza...