• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rumore dal baule

Dopo due settimane credo di poter affermare che ho risolto semplicemente : svitando, ruotando di 180°, e riavvitando il gancio ad U rovesciata. Rumore portellone sparito. Saluti.
In merito al rumore del baule, le ho provate tutte, nastro isolante sul gancio di chiusura, regolazione gommini, applicazione gommini supplementari, ........NIENTE........... L'altro ieri, mentre asciugavo la macchina, e precisamente il portellone, l'ho socchiuso per asciugare il fianco sinistro, in corrispondenza del faro posteriore e ho notato un grosso gommino abbastanza duro, che (a portellone chiuso) combacia con una piastra che contiene delle viti. Ho messo della para morbida ai due gommini per ogni lato, il rumore è SCOMPARSO. In pratica, almeno per quanto riguarda la mia macchina, su manto stradale non perfetto, il portellone vibrava lateralmente e i due gommini andavano a sbattere nella piastra, generando il rumore. Ho scritto la mia esperienza, spero di esser stato chiaro e d'aiuto a tutti Voi del forum
 
In merito al rumore del baule, le ho provate tutte, nastro isolante sul gancio di chiusura, regolazione gommini, applicazione gommini supplementari, ........NIENTE........... L'altro ieri, mentre asciugavo la macchina, e precisamente il portellone, l'ho socchiuso per asciugare il fianco sinistro, in corrispondenza del faro posteriore e ho notato un grosso gommino abbastanza duro, che (a portellone chiuso) combacia con una piastra che contiene delle viti. Ho messo della para morbida ai due gommini per ogni lato, il rumore è SCOMPARSO. In pratica, almeno per quanto riguarda la mia macchina, su manto stradale non perfetto, il portellone vibrava lateralmente e i due gommini andavano a sbattere nella piastra, generando il rumore. Ho scritto la mia esperienza, spero di esser stato chiaro e d'aiuto a tutti Voi del forum
Sono le slitte che "indirizzano" il portellone in fase di accostamento. Anche io ero intervenuto lì ma non avevo avuto risultati...ottenuti invece "ingrossando" il perno di chiusura col lamierino (cosa che tuttora funziona).
A testimonianza che il problema del portellone è un mix di problemi e non UN singolo problema.
 
Sono le slitte che "indirizzano" il portellone in fase di accostamento. Anche io ero intervenuto lì ma non avevo avuto risultati...ottenuti invece "ingrossando" il perno di chiusura col lamierino (cosa che tuttora funziona).
A testimonianza che il problema del portellone è un mix di problemi e non UN singolo problema.
Sicuramente non sarà comune a tutte le vetture, l'importante è risolvere il problema e soprattutto, quando si può, farlo da soli
 
Terza volta in assistenza per il portellone baule "rumoroso" il problema sparisce se si mette anche solo un fazzoletto di carta sul gancio e non si permette la chiusura del portellone.
La concessionaria dove l'ho acquistata ha avuto un comportamento imbarazzante e risposte inopportune, ho cambiato concessionaria e sembra siano venuti a capo del problema con un paio di accorgimenti poco ortodossi ma efficaci, almeno per adesso.
Comunque il problema sta nel gancio/chiusura, forse meriterebbe attenzione da parte della casa madre!
 
sembra siano venuti a capo del problema con un paio di accorgimenti poco ortodossi ma efficaci, almeno per adesso.
Potresti descriverci in cosa consistono gli accorgimenti poco ortodossi ? ;):rolleyes:
Grazie
 
Aggiornamento sul poco ortodosso, scusate non avevo visto la domanda.
Avevo postato delle foto sulla presentazione e non qui.
Comunque sia, la soluzione è durata 5gg, il problema stamani ha rifatto capolino.
Il poco ortodosso consisteva in:
Estensione massima dei gommini, nastro telato sul gancio chiusura e ingrassaggio chiusura e gommini.
4gg di silenzio totale e stamani siamo punto e a capo, comunque il problema nasce da li, dalla chiusura/gancio, provate a mettere un fazzoletto di carta sul gancio in modo da impedire la chiusura del portellone, magicamente il mio rumore svanisce.
Ma possibile che Hyundai non intervenga, mi pare che in molti abbiamo notato questo vizio.
Tra l'altro, nel mio caso, mi pare che si presenti anche successivamente ad una curva a dx, presa un po ardita, quasi una specie di riposizionamento.
 

Allegati

  • IMG_20170304_143203.jpg
    IMG_20170304_143203.jpg
    248 KB · Visite: 69
  • IMG_20170304_143222.jpg
    IMG_20170304_143222.jpg
    263,3 KB · Visite: 70
  • IMG_20170304_143208.jpg
    IMG_20170304_143208.jpg
    116,6 KB · Visite: 64
Ciao Illeo. Io ho avuto lo stesso problema nel cofano. Mi accorsi quasi subito che la causa del rumore era causato dalla mancanza di spessore tra il gancio del cofano e quello dell'auto e perciò interventi come hai fatto tu. In più mi accorse che c'era dell altro, praticamente la serratura del cofano era molto lenta e aveva del gioco nella sua sede. Praticamente oltre a fare il regolare movimento di aggancio, si muoveva leggermente anche a destra e sinistra creando il rumore che sentivo. Io ho risolto con una piccola riparella/rondella in gomma del diametro di circa 1 cm. Ora la serratura è ben fissata ed il rumore sparito. Se riesco inserirò qualche foto. Prova a vedere se il problema fosse lo stesso anche per il portellone posteriore. Ciao
 
Ciao Illeo. Io ho avuto lo stesso problema nel cofano. Mi accorsi quasi subito che la causa del rumore era causato dalla mancanza di spessore tra il gancio del cofano e quello dell'auto e perciò interventi come hai fatto tu. In più mi accorse che c'era dell altro, praticamente la serratura del cofano era molto lenta e aveva del gioco nella sua sede. Praticamente oltre a fare il regolare movimento di aggancio, si muoveva leggermente anche a destra e sinistra creando il rumore che sentivo. Io ho risolto con una piccola riparella/rondella in gomma del diametro di circa 1 cm. Ora la serratura è ben fissata ed il rumore sparito. Se riesco inserirò qualche foto. Prova a vedere se il problema fosse lo stesso anche per il portellone posteriore. Ciao

Ciao, innanzitutto ti ringrazio del consiglio.
Ho fatto controllare, e tutto è fissato perfettamente, purtroppo, almeno nel mio caso, il problema è il gancio.
Sicuramente tutti i tipi di nastro, si assottigliano in fretta e il vizio ricompare velocemente.
Ho letto che qualcuno ha ovviato con delle lamierine arrotolate, meno soggette ad usura, altri lo hanno riprogettato abbassandolo e ispessendolo.
Di sicuro c'è, che in tanti lamentano il problema, e anche le officine hanno avuto a che fare con più casi, quando gli porti l'auto con questo problema non rimangono sorpresi.
I casi son due, o la serratura è larga oppure il gancio è stretto, e lo dico con cognizione di causa visto che, applicando del nastro per volumizzare il gancio, per alcuni giorni tutto tace.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Tempo fa avevo sentito parlare anche di cavi ali" interno del portellone non fissati a dovere, e che battevono contro lo stesso in base alle curve ecc. Ma quando il portellone è chiuso muovendolo con le mani è fisso o si muove?
 
Tempo fa avevo sentito parlare anche di cavi ali" interno del portellone non fissati a dovere, e che battevono contro lo stesso in base alle curve ecc. Ma quando il portellone è chiuso muovendolo con le mani è fisso o si muove?

Chiuso, ermeticamente chiuso.
Ma sicuramente non si tratta di cavi.
Il problema è il gancio/serratura, e mi pare stranissimo che Hyundai non ne sia al corrente.
O forse lo è, e ci sta lavorando, certo è che sono veramente tanti mesi che questa discussione è in atto, e ognuno di noi si sta prodigando per risolvere il problema
Non a caso l'officina ha messo del nastro telato, e in questo forum è stato oggetto di consiglio.
Le officine leggono e la casa madre no...non bella questa cosa!
 
Strano! Se è fissato ermeticamente come dici non dovrebbe far rumore. Sicuro che il problema sia li?
 
Ho fatto delle prove, e mettendo del nastro telato sul gancio, il problema sparisce almeno per qualche giorno.
Poi logicamente è un nastro e non ferro, apri e chiudi si rovina e il rumore si ripresenta.
 
Capito, non ti rimane che andare al concessionario...
 
Capito, non ti rimane che andare al concessionario...

Il concessionario non sa che pesci prendere, inutile cambiare un gancio se quello che mettono è uguale.
Non possono far altro che rimettere il nastro nuovo, altre modifiche non le fanno perché Hyundai non gli riconoscerebbe il lavoro.
Sinceramente siamo in un vicolo cieco, ho avuto una ix35 che non mi ha dato problemi, 6 anni e 90000 km da incorniciare, ho preso questa a scatola chiusa "erroneamente" perché la ritengo una macchina esteticamente senza pari nel suo livello, ma purtroppo mi accorgo che qualcosa a livello assistenza non va.
Tolto il problema gancio, abbiamo un navigatore non aggiornato, e proprio l'altro giorno in officina, sentivo che spiegavano ad un cliente, che c'è dei dissapori tra TomTom e Hyundai e gli aggiornamenti sono fermi...e il cliente cosa c'entra?
Non viene sbandierato i 7 anni di aggiornamenti gratuiti?
Non c'è il richiamo vocale, nemmeno della rubrica telefonica, quindi si stacca le mani dal volante per cercare!
Ben 8 pollici di schermo per cosa quindi?
Con un attrezzo simile, minimo minimo dovevi avere la condivisione totale del cellulare e invece hai un TomTom aggiornato a non so quando e una bella telecamera per vedere di non far danni in retromarcia.
Ribadisco, colpa mia, non ho chiesto niente e non l'ho neppure provata, venivo da un ix35 classic con solo il vivavoce bt come optional, e sinceramente capiva al volo il nome che pronunciavo, era comodissimo, e oggi mi ritrovo a fare i conti con quelli che sono i 5anni di garanzia e controlli della casa coreana.
La vettura, sicuramente ha un altro spessore rispetto alla ix35, hanno fatto un gran salto di categoria, ma siccome anche i prezzi son cambiati, sarebbe giusto essere degnati di ascolto più seriamente.
Scusate lo sfogo, ma a me piace parlar chiaro e nel rispetto delle regole, io come del resto voi, guadagno i miei soldi lavorando sodo, e arrivare a comprarmi un'auto del genere, mi comporta sacrificio, tanto sacrificio, quindi penso sia anche giusto criticare quando ci sono validi motivi.
 
Ultima modifica:
Il concessionario non sa che pesci prendere, inutile cambiare un gancio se quello che mettono è uguale.
Non possono far altro che rimettere il nastro nuovo, altre modifiche non le fanno perché Hyundai non gli riconoscerebbe il lavoro.
Sinceramente siamo in un vicolo cieco, ho avuto una ix35 che non mi ha dato problemi, 6 anni e 90000 km da incorniciare, ho preso questa a scatola chiusa "erroneamente" perché la ritengo una macchina esteticamente senza pari nel suo livello, ma purtroppo mi accorgo che qualcosa a livello assistenza non va.
Tolto il problema gancio, abbiamo un navigatore non aggiornato, e proprio l'altro giorno in officina, sentivo che spiegavano ad un cliente, che c'è dei dissapori tra TomTom e Hyundai e gli aggiornamenti sono fermi...e il cliente cosa c'entra?
Non viene sbandierato i 7 anni di aggiornamenti gratuiti?
Non c'è il richiamo vocale, nemmeno della rubrica telefonica, quindi si stacca le mani dal volante per cercare!
Ben 8 pollici di schermo per cosa quindi?
Con un attrezzo simile, minimo minimo dovevi avere la condivisione totale del cellulare e invece hai un TomTom aggiornato a non so quando e una bella telecamera per vedere di non far danni in retromarcia.
Ribadisco, colpa mia, non ho chiesto niente e non l'ho neppure provata, venivo da un ix35 classic con solo il vivavoce bt come optional, e sinceramente capiva al volo il nome che pronunciavo, era comodissimo, e oggi mi ritrovo a fare i conti con quelli che sono i 5anni di garanzia e controlli della casa coreana.
La vettura, sicuramente ha un altro spessore rispetto alla ix35, hanno fatto un gran salto di categoria, ma siccome anche i prezzi son cambiati, sarebbe giusto essere degnati di ascolto più seriamente.
Scusate lo sfogo, ma a me piace parlar chiaro e nel rispetto delle regole, io come del resto voi, guadagno i miei soldi lavorando sodo, e arrivare a comprarmi un'auto del genere, mi comporta sacrificio, tanto sacrificio, quindi penso sia anche giusto criticare quando ci sono validi motivi.
Ma tu compri un'auto da 30000 euro senza chiedere niente e manco la provi?:eek:o_O
 
Ma tu compri un'auto da 30000 euro senza chiedere niente e manco la provi?:eek:o_O

Come ho detto, faccio un MEA CULPA, memore dell'esperienza con ix35, sono andato a colpo sicuro, straconvinto che potesse solo essere migliore!
Avessi scelto un altro marchio, avrei fatto il solco in concessionaria e comunque, anche avessi fatto mille domande e duemila prove, e comunque, la disponibilità Hyundai per quanto concerne l'assistenza, l'avrei scoperta solo in queste pagine del forum oltre che logicamente, a mie spese.
Le officine autorizzate non hanno colpe, loro hanno le mani legate, se Hyundai, non paga i lavori che non riconosce come vizi o difetti, possono solo dirti quello che hanno detto a me quando ho portato l'auto per il rumore al portellone "SENTO IL RUMORE MA CI VUOLE TEMPO PER INDIVIDUARLO, E SA, A NOI LA HYUNDAI NON CI RICONOSCE IL TEMPO CHE OERDIAMO", e dopo che io gli ho trovato il problema l'altra risposta è stata "LA POSSIAMO SOLO RINGRAZIARE, NON CI SONO RICHIAMI UFFICIALI E A PARTE CAMBIARE IL NASTRO TELATO, NON POSSIAMO FARE ALTRO, LEGGIAMO ANCHE NOI I FORUM, MA NON SONO UFFICIALI E SERVONO SOLO PER CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE", penso che ci sia poco altro da aggiungere!
 
Buongiorno, vi tengo aggiornati su come mi sto muovendo.
Stamani, ho deciso di scrivere correttamente a Hyundai sul problema in questione e i vari palliativi che ognuno sta adottando, e il comportamento non conforme di alcune officine autorizzate.
Mi hanno prontamente richiamato, e hanno voluto sapere tutto...ebbene, loro non sono al corrente di questo problema, e non è stata aperta alcuna segnalazione di officine autorizzate!
La loro gentilezza è stata incredibile, mi hanno aperto la segnalazione e mi hanno chiesto di indicare una officina dove porterò l'auto per la soluzione del problema, il nastro non lo è, o almeno non lo è definitiva, poi, quando l'auto sarà a disposizione faranno entrare in contatto il loro servizio con l'officina autorizzata.
Mi sembra evidente quindi, che di questo problemino, non ne siano a conoscenza.
Tra l'altro, la prima domanda che mi è stata fatta è al riguardo del gangio del cofano anteriore, mi ha chiesto se le mie indicazioni erano riferite a quello.
Ci sta che ci sia un po di fraintendimenti.
 
Buongiorno, vi tengo aggiornati su come mi sto muovendo.
Stamani, ho deciso di scrivere correttamente a Hyundai sul problema in questione e i vari palliativi che ognuno sta adottando, e il comportamento non conforme di alcune officine autorizzate.
Mi hanno prontamente richiamato, e hanno voluto sapere tutto...ebbene, loro non sono al corrente di questo problema, e non è stata aperta alcuna segnalazione di officine autorizzate!
La loro gentilezza è stata incredibile, mi hanno aperto la segnalazione e mi hanno chiesto di indicare una officina dove porterò l'auto per la soluzione del problema, il nastro non lo è, o almeno non lo è definitiva, poi, quando l'auto sarà a disposizione faranno entrare in contatto il loro servizio con l'officina autorizzata.
Mi sembra evidente quindi, che di questo problemino, non ne siano a conoscenza.
Tra l'altro, la prima domanda che mi è stata fatta è al riguardo del gangio del cofano anteriore, mi ha chiesto se le mie indicazioni erano riferite a quello.
Ci sta che ci sia un po di fraintendimenti.
Grazie dello sbattimento che ti stai dando per un problema che affligge moti di noi, me compreso.;)
Permettimi però di non credere a Hyundai (mi riferisco a Hyundai e non a te, sia chiaro!!!) quando ti dice di non essere al corrente del problema : sono MESI (parecchi) che si discute di questo problema solo qui su questo forum, che tanti di noi hanno fatto pellegrinaggi dai conce proprio per questo...La Tucson è venduta da quasi 2 anni su tutti i mercati MONDIALI e loro cascano dal pero per un problema che, visti i numeri di vendita MONDIALI, dovrebbe tormentargli le notti da tanto che è diffuso! o_O
Suvvia...è la solita storia : non vogliono applicare la soluzione (gancio fisso a diametro più spesso) così gli addetti hanno la direttiva di "fare gli gnorri" e infinocchiarci con una (falsa) cortesia e disponibilità:confused:....intanto il problema ce lo dobbiamo risolvere da soli (spessore in lamierino attorno al gancio o ganci ricostruiti con tondino più grosso).
 
Indietro
Alto Basso