Ciao,
ho risolto il problema in maniera definitiva in modo "fai da te".
Dopo tre mesi di inutili tentativi da parte dell'officina Hyundai su tubi del servofreno, tubi del gasolio, copertura in alluminio della turbina, GPS dell'antifurto satellitale, nonostante le mie insistenze sul fatto che il problema fosse legato al pedale dell'acceleratore, mi sono scocciato ed ho fatto da solo.
Ho smontato il pedale dell'acceleratore (chiave fissa da 10), ho smontato la piastra in plastica che è sotto il pedale (chiave fissa da 12) e toccando il bullone che è fissato con una lamiera sul fondo dell'auto, il rumore spariva a seconda di come lo muovessi, avendo così conferma che quello fosse l'origine del problema.
Molto semplicemente mi sono fatto fare uno spessore in plastica rigida da 12mm di spessore, me lo sono fatto fare a cuneo e l'ho praticamente incastrato sotto la piastra che regge il bullone (che serve a bloccare la piastra in plastica che a sua volta è la base su cui viene fissato l'acceleratore).
Il rumore è sparito.
A me il rumore lo faceva solo "con motore a freddo", con temperatura al di sotto dei 10°C ed a 800 giri motore e multipli.
Secondo me la Tucson entra in risonanza a questo numero di giri. Senza queste condizioni, non avevo alcun rumore.