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Rumore di vibrazioni

Sezione pregi e difetti,risoluzione vibrazione pedali cruscotto. Li trovi tutto.
 
Ciao. Ho percorso poco più di 1000 km in una settimana. Da subito mi sono accorto di un rumore (tipo vibrazione di una valvola, metallico, sottile, tipo piccolo bullone allentato) proveniente penso dal davanti.
Non riesco a capire se è il rumore da voi descritto proveniente dall acceleratore o da altra area ...
Compare tra i 1500 e 2000 giri in accelerazione.
Qualcuno può consigliarmi?
Come mai in Hyundai non trovano una soluzione?
Se compare solo in accelerazione non sono i tubi che invece vibrano anche al minimo, e generano una sorta di ticchettio.
Forse hai il mio stesso problema
 
Se compare solo in accelerazione non sono i tubi che invece vibrano anche al minimo, e generano una sorta di ticchettio.
Forse hai il mio stesso problema
Esatto compare solo in accelerazione e prevalentemente a caldo
 
Esatto compare solo in accelerazione e prevalentemente a caldo
...provo a descrivere meglio cio' che mi succede....
Ad un certo punto, a motore caldo, mi accorgo che accelerando il motore diventa ruvido e fa' un gran casino.
Tirando le marce, da un range di 2k a c.ca 3k rpm, ho una discreta perdita di potenza e il motore sembra "svalvolare"... un rumore stranissimo, metallico, difficile da descrivere.
Poi, continuando nell'accelerazione, dopo i 3k rpm, tutto torna nella norma.
Questa "anomalia" mi si presenta solo per qualche (3) giorno, quando il motore e' ben caldo, e poi per circa 1oookm non si ripresenta piu'.
Leggendo in questo forum, e grazie a qualche esperto in materia di Dpf, mi sono un po tranquillizzato, perche' sembrerebbe che la ciclicita' relativa a questi casi sia proprio contestuale alle fasi di pulizia del filtro.
C'e' da dire che questo fenomeno (motore ruvido e rumorososita' accentuata e piu secca del normale) potrebbe non apparire, se nel momento della rigenerazione ci si trova x es. In autostrada (condizione ottimale) e quindi non in accelerazione....
Nel ns.caso....la centralina motore cerca di alzare la temperatura del sistema(componenti) Dpf, e x farlo modifica i settaggi di; iniezione,egr (chiusa) e compagnia bella, quindi e' plausibile il nesso con la rumorosita' accentuata del ns. Motore.
Sto cercando di inquadrare la questione andando anche x esclusione, e x adesso il dpf mi sembra l'imputato n.1
 
...provo a descrivere meglio cio' che mi succede....
Ad un certo punto, a motore caldo, mi accorgo che accelerando il motore diventa ruvido e fa' un gran casino.
Tirando le marce, da un range di 2k a c.ca 3k rpm, ho una discreta perdita di potenza e il motore sembra "svalvolare"... un rumore stranissimo, metallico, difficile da descrivere.
Poi, continuando nell'accelerazione, dopo i 3k rpm, tutto torna nella norma.
Questa "anomalia" mi si presenta solo per qualche (3) giorno, quando il motore e' ben caldo, e poi per circa 1oookm non si ripresenta piu'.
Leggendo in questo forum, e grazie a qualche esperto in materia di Dpf, mi sono un po tranquillizzato, perche' sembrerebbe che la ciclicita' relativa a questi casi sia proprio contestuale alle fasi di pulizia del filtro.
C'e' da dire che questo fenomeno (motore ruvido e rumorososita' accentuata e piu secca del normale) potrebbe non apparire, se nel momento della rigenerazione ci si trova x es. In autostrada (condizione ottimale) e quindi non in accelerazione....
Nel ns.caso....la centralina motore cerca di alzare la temperatura del sistema(componenti) Dpf, e x farlo modifica i settaggi di; iniezione,egr (chiusa) e compagnia bella, quindi e' plausibile il nesso con la rumorosita' accentuata del ns. Motore.
Sto cercando di inquadrare la questione andando anche x esclusione, e x adesso il dpf mi sembra l'imputato n.1
Ok grazie per il chiarimento
 
...provo a descrivere meglio cio' che mi succede....
Ad un certo punto, a motore caldo, mi accorgo che accelerando il motore diventa ruvido e fa' un gran casino.
Tirando le marce, da un range di 2k a c.ca 3k rpm, ho una discreta perdita di potenza e il motore sembra "svalvolare"... un rumore stranissimo, metallico, difficile da descrivere.
Poi, continuando nell'accelerazione, dopo i 3k rpm, tutto torna nella norma.
Questa "anomalia" mi si presenta solo per qualche (3) giorno, quando il motore e' ben caldo, e poi per circa 1oookm non si ripresenta piu'.
Leggendo in questo forum, e grazie a qualche esperto in materia di Dpf, mi sono un po tranquillizzato, perche' sembrerebbe che la ciclicita' relativa a questi casi sia proprio contestuale alle fasi di pulizia del filtro.
C'e' da dire che questo fenomeno (motore ruvido e rumorososita' accentuata e piu secca del normale) potrebbe non apparire, se nel momento della rigenerazione ci si trova x es. In autostrada (condizione ottimale) e quindi non in accelerazione....
Nel ns.caso....la centralina motore cerca di alzare la temperatura del sistema(componenti) Dpf, e x farlo modifica i settaggi di; iniezione,egr (chiusa) e compagnia bella, quindi e' plausibile il nesso con la rumorosita' accentuata del ns. Motore.
Sto cercando di inquadrare la questione andando anche x esclusione, e x adesso il dpf mi sembra l'imputato n.1
Ogni 1000km per qualche giorno mi fa pensare appunto al dpf
Quanti km fai al giorno?
 
Ogni 1000km per qualche giorno mi fa pensare appunto al dpf
Quanti km fai al giorno?
percorro 30 km al giorno, 15 sono per andare e altri 15 per tornare.
Ed è proprio verso i 13, 14 km percorsi che il motore (in inverno) raggiunge la temperatura ideale per la pulizia ciclica;
Io però sono arrivato a casa, spengo...e riparte tutto d'accapo il giorno dopo. Così continuo a girare allungando per altri 15 /20 minuti....fino a quando il motore torna bello pastoso e pronto come dovrebbe essere.
Poi però mi è già capitato, che il giorno successivo alla rigenerazione, per un paio di accellerate, si riproponga l'anomalia...che scompare subito, ritornado ciclicamente c.ca 1000km dopo.
 
percorro 30 km al giorno, 15 sono per andare e altri 15 per tornare.
Ed è proprio verso i 13, 14 km percorsi che il motore (in inverno) raggiunge la temperatura ideale per la pulizia ciclica;
Io però sono arrivato a casa, spengo...e riparte tutto d'accapo il giorno dopo. Così continuo a girare allungando per altri 15 /20 minuti....fino a quando il motore torna bello pastoso e pronto come dovrebbe essere.
Poi però mi è già capitato, che il giorno successivo alla rigenerazione, per un paio di accellerate, si riproponga l'anomalia...che scompare subito, ritornado ciclicamente c.ca 1000km dopo.

Non so che dirti. Io faccio 35+35km al giorno (casa-lavoro). Adesso ho 2400 km e per il momento non ho sentito variazioni di rumorosità, irregolarità di alimentazione ecc.
Sarà che sono meno sensibile di un tempo :D

A parte le battute, quello che riporti è molto simile a quello che hanno riportato altri Tucsonauti ed è stato appurato che di tratta della rigenerazione del DPF. Per cui, al posto tuo, starei tranquillo e se ricapita a step di 1000km è normale. Magari fastidioso ma normale.
Poi magari la prima volta che me ne accorgo io faccio un post pieno di parolacce:rolleyes::rolleyes::D:D.
 
Non so che dirti. Io faccio 35+35km al giorno (casa-lavoro). Adesso ho 2400 km e per il momento non ho sentito variazioni di rumorosità, irregolarità di alimentazione ecc.
Sarà che sono meno sensibile di un tempo :D

A parte le battute, quello che riporti è molto simile a quello che hanno riportato altri Tucsonauti ed è stato appurato che di tratta della rigenerazione del DPF. Per cui, al posto tuo, starei tranquillo e se ricapita a step di 1000km è normale. Magari fastidioso ma normale.
Poi magari la prima volta che me ne accorgo io faccio un post pieno di parolacce:rolleyes::rolleyes::D:D.

ciao Mac,
si infatti sono piuttosto tranquillo:), nel senso che, per esclusione....non dovrebbe essere nulla di "guasto";
l'esperienza mi insegna che se è guasto è guasto:cool:
Tu Mac, fai più km di mè, e (molto probabilmente) bastano per completare i cicli automatici di pulizia (non indotti da centralina auto).
A me partono sempre a due passi da casa.:mad::mad::mad: e a volte non riesco a terminare il ciclo, così la particolarità mi si ripresenta per piu giorni:mad:
any way, tengo monitorata la situazione e (se) ho news vi aggiorno.
buona ripresa di settimana, in salita....:p:p:p:p
 
"non riesco a terminare il ciclo":eek::eek::eek::eek:...sarà in cinta la mia Tucson?
...scusate ma mi vien da ridere a rileggere quel che scrivo...che disastro...:D:D:D:D
 
"non riesco a terminare il ciclo":eek::eek::eek::eek:...sarà in cinta la mia Tucson?
...scusate ma mi vien da ridere a rileggere quel che scrivo...che disastro...:D:D:D:D

Ma come, non prende la pillola? :D:D:D
Prova a installare un lettore odb2, così dovresti avere la certezza di quando rigenera.
Almeno stai un po' tranquillo :rolleyes:;)
 
Ma come, non prende la pillola? :D:D:D
Prova a installare un lettore odb2, così dovresti avere la certezza di quando rigenera.
Almeno stai un po' tranquillo :rolleyes:;)
da odbII si vede quando rigenera?
ah proprio questa non lo sapevo...quindi se vado in concessionaria, "Loro" collegandosi riescono a risalire all'ultima rigenerazione?
cosi potrei incrociare i mie dati, da parziale, buono a sapersi.
Mac, piccolo OT(come hai risolto la deriva a dx)...grazie
 
da odbII si vede quando rigenera?
ah proprio questa non lo sapevo...quindi se vado in concessionaria, "Loro" collegandosi riescono a risalire all'ultima rigenerazione?
cosi potrei incrociare i mie dati, da parziale, buono a sapersi.
Mac, piccolo OT(come hai risolto la deriva a dx)...grazie

Guarda non vorrei aver scritto una fesseria. Io il lettore non ce l'ho ancora, l'ho ordinato e dovrebbe arrivare a giorni.
Mi sembrava di aver capito che da lì si vedevano anche le rigenerazioni, ma posso aver capito male.

Per la deriva, sono andato in officina (avevo anche un paio di gomme squilibrate) e mi hanno fatto (o meglio mi hanno detto che hanno fatto;)) equilibratura, convergenza e modifica del punto zero del servosterzo (accorgimento di cui ignoravo l'esistenza).
Vedi ultimo messaggio di: https://www.hyundai-club.eu/threads/deriva-auto-a-destra.18020/

Adesso va dritta come un fuso.
 
Guarda non vorrei aver scritto una fesseria. Io il lettore non ce l'ho ancora, l'ho ordinato e dovrebbe arrivare a giorni.
Mi sembrava di aver capito che da lì si vedevano anche le rigenerazioni, ma posso aver capito male.

Per la deriva, sono andato in officina (avevo anche un paio di gomme squilibrate) e mi hanno fatto (o meglio mi hanno detto che hanno fatto;)) equilibratura, convergenza e modifica del punto zero del servosterzo (accorgimento di cui ignoravo l'esistenza).
Vedi ultimo messaggio di: https://www.hyundai-club.eu/threads/deriva-auto-a-destra.18020/

Adesso va dritta come un fuso.
molte grazie, scusate OT (chiuso OT)
 
Ciao,

io ho lo stesso problema sullo stesso pezzo.
Vibrazione intorno ai 900 giri e con frequenza più elevata intono ai 1800 giri e la causa è la base in plastica che è sotto l'acceleratore.
Il rumore è simile ad un bullone con vite "allentata" e lo sento sempre e solo a freddo o quando la temperatura dell'aria è fredda.
Se la temperatura dell'aria è calda o dopo che il motore è stato in moto per un poco di tempo non si sente più.
La mia è una Tucson Classic 1.7
All Hyundai ti hanno risolto il problema e se ci sono riusciti (a me ancora no) cosa hanno fatto?

Grazie

Ciao alla Hyundai non ci sono ancora stato ho un appuntamento per questo problemino venerdì 8 sarà mia premura aggiornarvi a riguardo.
un saluto.
 
Ogni 1000km per qualche giorno mi fa pensare appunto al dpf
Quanti km fai al giorno?
ogni 1000 Km mi sembra un po' tantino .....
io non mi accorgo molto di sta rigenerazione ... ma quando lo fa (e appunto me ne accorgo ...) in base al trip .. vedo sempre tra i 500 e i 700 Km .........

anche perche' immagino che i Km varino in base al tipo di percorrenza ... se facessi molta autostrada, prob faro' piu' Km a parita' di intervallo ..... se faccio molto urbano .. sollecito molto di piu' DPF, e le rigeneraioni saranno piu' soventi ..

ma 1000 km mi pare un eccesso ...... voi tutti confermate questo intervallo ?
se non erro, la rigenerazione avviene per 2 motivi, 1) differenza di pressione (filtro intasato), 2) chilometraggio, by ECU (anche se il filtro non e' pieno, lo rigenero lo stesso, per esempio 700 Km),


1000 mi paiono tanti ......
 
ogni 1000 Km mi sembra un po' tantino .....
io non mi accorgo molto di sta rigenerazione ... ma quando lo fa (e appunto me ne accorgo ...) in base al trip .. vedo sempre tra i 500 e i 700 Km .........

anche perche' immagino che i Km varino in base al tipo di percorrenza ... se facessi molta autostrada, prob faro' piu' Km a parita' di intervallo ..... se faccio molto urbano .. sollecito molto di piu' DPF, e le rigeneraioni saranno piu' soventi ..

ma 1000 km mi pare un eccesso ...... voi tutti confermate questo intervallo ?
se non erro, la rigenerazione avviene per 2 motivi, 1) differenza di pressione (filtro intasato), 2) chilometraggio, by ECU (anche se il filtro non e' pieno, lo rigenero lo stesso, per esempio 700 Km),


1000 mi paiono tanti ......

Non so che dirti.
Io dopo 2400 km non mi sono ancora accorto di rigenerazioni. Da quando l'ho presa ho consumi stabili da cdb attorno ai 15.5 ed anche i 3 pinei che ho fatto finora mi hanno confermato questo dato.
Onestamente non sto li a guardare sempre la barra dei consumi istantanei.

Forse non mi ha ancora rigenerato?:D:D:D
 
Non so che dirti.
Io dopo 2400 km non mi sono ancora accorto di rigenerazioni. Da quando l'ho presa ho consumi stabili da cdb attorno ai 15.5 ed anche i 3 pinei che ho fatto finora mi hanno confermato questo dato.
Onestamente non sto li a guardare sempre la barra dei consumi istantanei.

Forse non mi ha ancora rigenerato?:D:D:D
ammetto che non e' facile capirlo ... spesso te ne accorgi per la puzza (tipo se stai per parcheggiare, se stai viaggiano no) ..... ma altre volte, quando per esempio viaggi agli 80 all ora ..... e ti sta facendo 10 con un litro, e continua a farteli per 20 Km ..... e piu' .... qualcosa che non quadra c'e' .. appunto penso alla rigeneraz .... perche' poi tutto torna normale.

mediamo mi succede una volta a pieno circa ........... secondo me anche tu hai rigneerato, e i tuoi 15.5 potrebbero essere anche 16 ... proprio a causa di ste rigeneraz ...... quando accadono , i consumi sono proprio alti .....

vabbe' ...... vedremo dai ..... al primo tagliando chiedero info a riguardo ....
 
ammetto che non e' facile capirlo ... spesso te ne accorgi per la puzza (tipo se stai per parcheggiare, se stai viaggiano no) ..... ma altre volte, quando per esempio viaggi agli 80 all ora ..... e ti sta facendo 10 con un litro, e continua a farteli per 20 Km ..... e piu' .... qualcosa che non quadra c'e' .. appunto penso alla rigeneraz .... perche' poi tutto torna normale.

mediamo mi succede una volta a pieno circa ........... secondo me anche tu hai rigneerato, e i tuoi 15.5 potrebbero essere anche 16 ... proprio a causa di ste rigeneraz ...... quando accadono , i consumi sono proprio alti .....

vabbe' ...... vedremo dai ..... al primo tagliando chiedero info a riguardo ....
io in quelle volte che penso sia stata fatta rigenerazione e stato quando il consumo istantaneo è andato al massimo...cioe segna a fondo scala...mi e gia capitato 3 volte in 6000 km....dura su un 15...20 km...poi torna tutto normale...almeno penso fosse rigenerazione...sono le uniche volte che ho visto qualcosa di anomalo...
 
la mia quando rigenera fa un gran casino, il motore cambia completamente in accelerazione.
I consumi non ci ho msai fatto caso. gran brutto rumoraccio ragazzi
 
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