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Ciao Giangi, io vado dal meccanico settimana prossima. Provo una Hyundai uguale alla mia e poi mi faccio un idea. Nel caso non fa rumore richiedo che venga chiamato un tecnico della Hyundai x valutare il rumore della mia. A quanto pare questa è la procedura…Qualcuno ha novità?
Grazie. Tienici informati per favore.Ciao Giangi, io vado dal meccanico settimana prossima. Provo una Hyundai uguale alla mia e poi mi faccio un idea. Nel caso non fa rumore richiedo che venga chiamato un tecnico della Hyundai x valutare il rumore della mia. A quanto pare questa è la procedura…
Ciao a tutti, oggi ho provato con meccanico un modello uguale al mio e il rumore si è anche sentito (in salita). Alla concessionaria non risultano che altri utenti abbiano annunciato questa situazione. Pensano che sia normale ma prendono nota….. Insomma x me una gran cavolata. Voi se potete comunicatelo anche al vostro concessionario, più siamo meglio è. Giusto da vedere se poi con dei piccoli accorgimenti possono migliorare o annullare del tutto questo rumore. CiaoRettifico un mio precedente post nel quale confermavo di non aver mai sentito quel tipo di rumore.
Oggi percorrendo una strada di montagna in salita e con un muro di protezione sulla destra che acusticamente rimbalzava il rumore prodotto dall'auto, ho avuto modo di sentire nettamente il rumore di ferraglia da alcuni rilevato e debbo dire che è molto evidente e preoccupante.
Premetto che sono alle soglie del primo tagliando dei 15.000 e che la vettura non mi ha mai dato alcun tipo di problema ma solo grandi soddisfazioni sia in termini di prestazioni sia in termini di consumi e comfort.
Il rumore è avvertibile sotto sforzo, in salita, specie se con un muro di protezione che rimbalzi il rumore stesso, e ad un regime superiore ai 2300-2500 giri. Ho provato tutte le alternative: sport, mud, snow, sand ma non cambia nulla.
Il rumore ricorda molto un battito in testa del motore ma ho avuto la sensazione che la frequenza dello stesso possa non essere compatibile con i giri del motore e, pertanto, tenderei ad escluderlo ipotizzando qualche altro componente meccanico.
Per chi riscontrasse questo problema mi permetto di suggerire, fino all'identificazione ed eventuale eliminazione dello stesso da parte dell'assistenza, di agire sui comandi manuali del cambio automatico inserendo la marcia superiore riducendo così i giri del motore ed abbattendo significativamente quello sfarfallio.
Prego chi avesse novità in proposito di condividerle. Buon ferragosto a tutti.
Per quanto mi riguarda il rumore è talmente evidente che pensare che sia normale, come sostiene il tuo meccanico, lo ritengo ridicolo.Ciao a tutti, oggi ho provato con meccanico un modello uguale al mio e il rumore si è anche sentito (in salita). Alla concessionaria non risultano che altri utenti abbiano annunciato questa situazione. Pensano che sia normale ma prendono nota….. Insomma x me una gran cavolata. Voi se potete comunicatelo anche al vostro concessionario, più siamo meglio è. Giusto da vedere se poi con dei piccoli accorgimenti possono migliorare o annullare del tutto questo rumore. Ciao
Grazie Jonny3. Al mio rientro ho pianificato un giro in officina e vediamo cosa dicono anche se al telefono mi hanno già detto che è normale…… mah Ciao a tutti, oggi ho provato con meccanico un modello uguale al mio e il rumore si è anche sentito (in salita). Alla concessionaria non risultano che altri utenti abbiano annunciato questa situazione. Pensano che sia normale ma prendono nota….. Insomma x me una gran cavolata. Voi se potete comunicatelo anche al vostro concessionario, più siamo meglio è. Giusto da vedere se poi con dei piccoli accorgimenti possono migliorare o annullare del tutto questo rumore. Ciao
E strano che lo faccia solo sulla 4Wd e non sulla 2wd. Hanno lo stesso motore???Se le punterie idrauliche fanno rumore hanno un problema...o di scarsa tenuta delle guarnizioni o di mancanza di olio che per qualche motivo, in genere incrostazioni, non arriva (o non è adatto). Strano che lo faccia su una macchina nuova.
Si ma il motore è lo stesso, se sono le punterie come qualcuno dice dovrebbe farlo in entrambe le configurazioni.La stessa cilindrata ma non la medesima gestione del motore, cambio e trazione
Scusa, nei tagliandi effettuati hai mai fatto notare la cosa all'assistenza e se si, cosa hanno risposto?Possiedo una 2wd full Hybrid da poco più di un anno, quasi 40000km e un tagliando completo fatto da meno di 10000km , e il rumore ( sfarfallio ) lo fa da sempre. Confermo si nota solo in salita e costeggiando un muro si riesce a percepire bene. Vedendo qui molti riscontri credo che sia una cosa normale, ma è giusto capire con la rete di assistenza se sanno a cosa sia dovuto.
salve a tutti,
posseggo una tucson hev 4x4, ho riscontrato lo stesso problema, potete sentirlo anche voi da fermi, in folle accelerando, rilasciando l'acceleratore e riaccelerando sino a circa 3000giri, proviene dal lato destro anteriore, sono le punterie idrauliche che quando vanno sotto sforzo sfarfallano, se rimuovete il carterino copri puinterie si sente ancor di più... attualmente ho 13.000km tra 2.000 ho il tagliando e lo risegnalerò alla concessionaria che per il momento dorme
Ma sul banco di prova queste cose non possono vederle? Sembra che ci sia un mistero insormontabile e il fatto che un concessionario non riesca a dire se è normale o no dimostra che non conoscono a fondo il prodotto che vendono. Io sono 3 mesi che la tirano avanti.A mio parere potrebbe essere uno dei lamierini che schermano alcune parti della marmitta, tipo catalizzatore o dpf. Se fossero le valvole usurate o sporche, o senza olio, lo farebbe sempre, ma poi stiamo parlando di motori nuovi. Invece lo fa sotto sforzo, quando magari si innesca una vibrazione in risonanza. Si potrebbe provare a bloccarle temporaneamente con un poco di materiale ignifugo, tipo lana di roccia o semplice lana d'acciaio grossa, che possa smorzare l'eventuale vibrazione. A volte le soluzioni possono essere semplici.