Condivido in pieno la prima parte del tuo discorso circa la particolarità degli attuali motori "spinti".
Sono contento che tu il problema non l'abbia sentito meno che tu non lo vada a cercare perché potresti darci un riscontro.
Per quanto riguarda la mappatura del cambio in salita è come dici tu tende a mantenere le marce basse (ciò avviene in tutti i cambi automatici) ma, nel nostro caso, se si scala manualmente la marcia il rumore peggiora signicativamente in quanto aumentano i giri del motore mentre inserendo la marcia più alta (laddove venga accettata) il rumore si attenua se i giri del motore scendono al di sotto dei 2200 giri.
Hai introdotto un termine molto appropriato, la rotazione rotonda del motore, ecco è proprio quello che avviene: scompare la rotondità è interviene un rumore molto simile ad un battito in testa, e ciò solo nelle salite e, chiaramente, se i finestrini sono chiusi, la radio è accesa, il piede è leggero e se si ha un orecchio poco avvezzo alla meccanica molto probabilmente non ci si accorge di nulla.
Sarebbe opportuno avere un pronunciamento ufficiale di hyundai sulla normalità di tale rumore in determinate situazioni perché le concessionarie non intervengono se non riscontrano un guasto registrato nella centralina e, come hanno risposto a Peppeson, scaricano il problema sulla benzina mentre a me hanno risposto, senza provare la macchina, che la moltitudine di sensori non ha registrato alcunché pertanto non ci sono problemi e non possono fare nulla.