Andrea Lorenzi
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Buongiorno a tutti.
Credo di essere uno dei primi ad aver segnalato il problema nel dicembre scorso.
Tucson mild hybrid 136 cv diesel dct.
Dopo due giorni dal ritiro dell'auto portai la macchina in concessionaria per il suddetto rumore.
Ci ho fatto 35 mila km in 10 mesi e credo di aver analizzato molto bene la questione.
Premetto, non so se lo avete notato, ma non lo fa sempre.
Quasi sempre ma non sempre. A tratti il rumore non lo sento più e quando accade noto che la macchina è più brillante, molto più fluida.
Il fatto che lo faccia sia la diesel che la full mi fa escludere il discorso cambio/frizione.
La diesel ha il doppia frizione, la full il convertitore di coppia.
La mia idea è che sia un qualcosa o alla cinghia/catena oppure è il sistema ibrido.
Dopo un anno ho girato diverse concessionarie aperto segnalazione ma nessuno al momento sembra capirci nulla.
Ho provato con additivo iniettori ma non ho risolto nulla.
Ultima considerazione. Non può essere il passaggio tra termico ed elettrico che genera questo rumore. La mia è mild hybrid ed ha l'alternatore.
Credo di essere uno dei primi ad aver segnalato il problema nel dicembre scorso.
Tucson mild hybrid 136 cv diesel dct.
Dopo due giorni dal ritiro dell'auto portai la macchina in concessionaria per il suddetto rumore.
Ci ho fatto 35 mila km in 10 mesi e credo di aver analizzato molto bene la questione.
Premetto, non so se lo avete notato, ma non lo fa sempre.
Quasi sempre ma non sempre. A tratti il rumore non lo sento più e quando accade noto che la macchina è più brillante, molto più fluida.
Il fatto che lo faccia sia la diesel che la full mi fa escludere il discorso cambio/frizione.
La diesel ha il doppia frizione, la full il convertitore di coppia.
La mia idea è che sia un qualcosa o alla cinghia/catena oppure è il sistema ibrido.
Dopo un anno ho girato diverse concessionarie aperto segnalazione ma nessuno al momento sembra capirci nulla.
Ho provato con additivo iniettori ma non ho risolto nulla.
No. leggi il mio commento. Lo fa anche e la mia dieselIn effetti non ho ragionato sul fatto che se fosse la trasmissione lo dovrebbe fare anche in elettrico.
Spero di non essere pedante essendo troppo analitico per deformazione professionale, cerco di scremare per andare a circoscrivere il problema. Prima un paio di constatazioni sulla base delle informazioni:
1) escludiamo effettivamente la trasmissione altrimenti lo farebbe anche in EV, inoltre è comune anche tra 2WD e 4WD il che esclude ulteriormente organi a valle del motore
2) il rumore potrebbe esserci sempre ed aumenta con l’aumentare dei giri, MA SOLO A VETTURA IN MOVIMENTO (e questa è la cosa che mi lascia più perplesso)
Una domanda che non ho fatto in precedenza è se il problema si manifesta solo sulla HEV: leggendo i messaggi velocemente mi sembra di sì, non mi pare di aver visto mild hybrid o PHEV, ma correggetemi…
Sapete se ci sono differenze nel power train della HEV rispetto alla PHEV? Il termico mi pare sia uguale.
Altra verifica interessante: se possibile, provate a controllare, mettendo sul quadro strumenti la schermata con i flussi di energia, se il rumore si manifesta solo in una particolare situazione, per esempio quando il termico da potenza alle ruote e contemporaneamente carica la batteria, il che sarebbe una giustificazione al “sotto sforzo”. Altra ipotesi, potrebbe essere un componente (e magari presente solo sulla HEV e non sulla PHEV, per qualsiasi motivo) che funziona solo in una determinata fase (oltretutto potrebbe anche darsi che si tratti solo del suo rumore “naturale”, con queste macchine ibride non siamo abituati e lo identifichiamo come un’anomalia)
Audi a4 143 cv diesel. Non esiste proprio. Mai sentito il rumore che avverto ora con la tucsonAudi A4 col cambio S Tronic 150 cavalli di un amico....finestrini aperti, motore sotto carico in salita....stesso rumore di lamierini vibranti....nessuna anomalia segnalata o cali prestazionali, si arrampica come un mulo. Il mio amico dice che lo ha sempre fatto, dal primo giorno. Sembra che lo facciano un po' tutte....
Nemmeno a me sentono nientePurtroppo anche io sento il ticchettio del motore in salita a giri alti, provo a salire di marcia con le palette e il rumore sparisce, ma dopo qualche secondo scala in automatico e il ticchettio si ripresenta. la mia Tucson ha un anno e 25000 km, ma questo l'ho avvertito appena ritirata a giugno 2021. L'ho fatto presente in officina ma mi dicono che non sentono niente. Ho l'impressione che quando non sanno che pesci prendere, fanno finta che il problema non c'è.
Se scali è peggio. La tua non lo fa. Non lo fanno tutte. Questo vuol dire che non è una caratteristicaI motori benzina delle nostre Tucson son tutti motori "tirati"
Un mille e 6 con 150 o 180 cv é un motore spinto.
Questi motori devono girare alto per "sentirsi bene" ma questo é in assoluta contrapposizione con la filosofia economy e quindi si deve accettare una mappatura del cambio di compromesso.
Ne consegue che su una salita il cambio cerchi di resistere a mantenere le marcie + alte anche a scapito della rotazione "rotonda" del motore.
Io il problema non lo ho mai sentito e non lo vado neanche a cercare, ma sono strasicuro che se mai mi accorgessi di un problema simile in salita con una spalettata scali una marcia e il problema sparisce.
Ciao
Frengo
Io penso lo stesso. Credo siano le punteriesalve a tutti,
posseggo una tucson hev 4x4, ho riscontrato lo stesso problema, potete sentirlo anche voi da fermi, in folle accelerando, rilasciando l'acceleratore e riaccelerando sino a circa 3000giri, proviene dal lato destro anteriore, sono le punterie idrauliche che quando vanno sotto sforzo sfarfallano, se rimuovete il carterino copri puinterie si sente ancor di più... attualmente ho 13.000km tra 2.000 ho il tagliando e lo risegnalerò alla concessionaria che per il momento dorme beata...
Dici male. Lo fa anche la mia che è dieselGrazie Giangi. Il mio meccanico è ancora in alto mare ma viste le testimonianze degli altri e adesso la tua direi che quel rumore fa parte delle versioni ibride 4x4.
Ultima considerazione. Non può essere il passaggio tra termico ed elettrico che genera questo rumore. La mia è mild hybrid ed ha l'alternatore.