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guasto Rumore in salita o in ripresa

Buongiorno a tutti.
Credo di essere uno dei primi ad aver segnalato il problema nel dicembre scorso.
Tucson mild hybrid 136 cv diesel dct.
Dopo due giorni dal ritiro dell'auto portai la macchina in concessionaria per il suddetto rumore.
Ci ho fatto 35 mila km in 10 mesi e credo di aver analizzato molto bene la questione.
Premetto, non so se lo avete notato, ma non lo fa sempre.
Quasi sempre ma non sempre. A tratti il rumore non lo sento più e quando accade noto che la macchina è più brillante, molto più fluida.
Il fatto che lo faccia sia la diesel che la full mi fa escludere il discorso cambio/frizione.
La diesel ha il doppia frizione, la full il convertitore di coppia.
La mia idea è che sia un qualcosa o alla cinghia/catena oppure è il sistema ibrido.
Dopo un anno ho girato diverse concessionarie aperto segnalazione ma nessuno al momento sembra capirci nulla.
Ho provato con additivo iniettori ma non ho risolto nulla.

In effetti non ho ragionato sul fatto che se fosse la trasmissione lo dovrebbe fare anche in elettrico.
Spero di non essere pedante essendo troppo analitico per deformazione professionale, cerco di scremare per andare a circoscrivere il problema. Prima un paio di constatazioni sulla base delle informazioni:

1) escludiamo effettivamente la trasmissione altrimenti lo farebbe anche in EV, inoltre è comune anche tra 2WD e 4WD il che esclude ulteriormente organi a valle del motore
2) il rumore potrebbe esserci sempre ed aumenta con l’aumentare dei giri, MA SOLO A VETTURA IN MOVIMENTO (e questa è la cosa che mi lascia più perplesso)

Una domanda che non ho fatto in precedenza è se il problema si manifesta solo sulla HEV: leggendo i messaggi velocemente mi sembra di sì, non mi pare di aver visto mild hybrid o PHEV, ma correggetemi…

Sapete se ci sono differenze nel power train della HEV rispetto alla PHEV? Il termico mi pare sia uguale.

Altra verifica interessante: se possibile, provate a controllare, mettendo sul quadro strumenti la schermata con i flussi di energia, se il rumore si manifesta solo in una particolare situazione, per esempio quando il termico da potenza alle ruote e contemporaneamente carica la batteria, il che sarebbe una giustificazione al “sotto sforzo”. Altra ipotesi, potrebbe essere un componente (e magari presente solo sulla HEV e non sulla PHEV, per qualsiasi motivo) che funziona solo in una determinata fase (oltretutto potrebbe anche darsi che si tratti solo del suo rumore “naturale”, con queste macchine ibride non siamo abituati e lo identifichiamo come un’anomalia)
No. leggi il mio commento. Lo fa anche e la mia diesel

Audi A4 col cambio S Tronic 150 cavalli di un amico....finestrini aperti, motore sotto carico in salita....stesso rumore di lamierini vibranti....nessuna anomalia segnalata o cali prestazionali, si arrampica come un mulo. Il mio amico dice che lo ha sempre fatto, dal primo giorno. Sembra che lo facciano un po' tutte....
Audi a4 143 cv diesel. Non esiste proprio. Mai sentito il rumore che avverto ora con la tucson

Purtroppo anche io sento il ticchettio del motore in salita a giri alti, provo a salire di marcia con le palette e il rumore sparisce, ma dopo qualche secondo scala in automatico e il ticchettio si ripresenta. la mia Tucson ha un anno e 25000 km, ma questo l'ho avvertito appena ritirata a giugno 2021. L'ho fatto presente in officina ma mi dicono che non sentono niente. Ho l'impressione che quando non sanno che pesci prendere, fanno finta che il problema non c'è.
Nemmeno a me sentono niente

I motori benzina delle nostre Tucson son tutti motori "tirati"
Un mille e 6 con 150 o 180 cv é un motore spinto.
Questi motori devono girare alto per "sentirsi bene" ma questo é in assoluta contrapposizione con la filosofia economy e quindi si deve accettare una mappatura del cambio di compromesso.
Ne consegue che su una salita il cambio cerchi di resistere a mantenere le marcie + alte anche a scapito della rotazione "rotonda" del motore.
Io il problema non lo ho mai sentito e non lo vado neanche a cercare, ma sono strasicuro che se mai mi accorgessi di un problema simile in salita con una spalettata scali una marcia e il problema sparisce.

Ciao
Frengo
Se scali è peggio. La tua non lo fa. Non lo fanno tutte. Questo vuol dire che non è una caratteristica

salve a tutti,
posseggo una tucson hev 4x4, ho riscontrato lo stesso problema, potete sentirlo anche voi da fermi, in folle accelerando, rilasciando l'acceleratore e riaccelerando sino a circa 3000giri, proviene dal lato destro anteriore, sono le punterie idrauliche che quando vanno sotto sforzo sfarfallano, se rimuovete il carterino copri puinterie si sente ancor di più... attualmente ho 13.000km tra 2.000 ho il tagliando e lo risegnalerò alla concessionaria che per il momento dorme beata...
Io penso lo stesso. Credo siano le punterie

Grazie Giangi. Il mio meccanico è ancora in alto mare ma viste le testimonianze degli altri e adesso la tua direi che quel rumore fa parte delle versioni ibride 4x4.
Dici male. Lo fa anche la mia che è diesel

Ultima considerazione. Non può essere il passaggio tra termico ed elettrico che genera questo rumore. La mia è mild hybrid ed ha l'alternatore.
 
No. leggi il mio commento. Lo fa anche e la mia diesel
Ok… sinceramente però la confusione a questo punto è totale: sembra che lo faccia indipendentemente la Diesel e il benzina, mild, full e plug-in, con alternatore o generatore, 2WD e 4WD, con cambio a doppia frizione e convertitore. Comincio a pensare che non stiamo parlando neanche della stessa cosa. La descrizione di un “rumore” è un po’ troppo generica e soprattutto soggettiva.
 
Sarà un pezzo di carrozzeria che vibra:)
 
Buongiorno a tutti.
Credo di essere uno dei primi ad aver segnalato il problema nel dicembre scorso.
Tucson mild hybrid 136 cv diesel dct.
Dopo due giorni dal ritiro dell'auto portai la macchina in concessionaria per il suddetto rumore.
Ci ho fatto 35 mila km in 10 mesi e credo di aver analizzato molto bene la questione.
Premetto, non so se lo avete notato, ma non lo fa sempre.
Quasi sempre ma non sempre. A tratti il rumore non lo sento più e quando accade noto che la macchina è più brillante, molto più fluida.
Il fatto che lo faccia sia la diesel che la full mi fa escludere il discorso cambio/frizione.
La diesel ha il doppia frizione, la full il convertitore di coppia.
La mia idea è che sia un qualcosa o alla cinghia/catena oppure è il sistema ibrido.
Dopo un anno ho girato diverse concessionarie aperto segnalazione ma nessuno al momento sembra capirci nulla.
Ho provato con additivo iniettori ma non ho risolto nulla.


No. leggi il mio commento. Lo fa anche e la mia diesel


Audi a4 143 cv diesel. Non esiste proprio. Mai sentito il rumore che avverto ora con la tucson


Nemmeno a me sentono niente


Se scali è peggio. La tua non lo fa. Non lo fanno tutte. Questo vuol dire che non è una caratteristica


Io penso lo stesso. Credo siano le punterie


Dici male. Lo fa anche la mia che è diesel

Ultima considerazione. Non può essere il passaggio tra termico ed elettrico che genera questo rumore. La mia è mild hybrid ed ha l'alternatore.
Ho unito i tuoi messaggi in modo da rendere il tutto più leggibile.
Se hai biosgno di rispondere a più persone nello stesso momento, usa la funzione "citazione multipla" sui messaggi a cui vuoi rispondere.
Se ti accorgi di aver postato un messaggio incompleto oppure vuoi modificare qualcosa, usa la funzione "modifica" che è fruibile per 2-3 ore dopo la publbicazione del post.

grazie
 
non ritengo valida perché, ad esempio, quando si mette in "sport" il generatore è sempre attaccato e il rumore si dovrebbe sentire continuamente o quantomeno in maniera diversa.
In che senso? Io se metto in sport sento lo stesso rumore ed è giusto così. La modalità sport non cambia il funzionamento del motore ma le soglie in base alle quali attacca o stacca l'ibrido che è più scattante. Ma sul termico il funzionamento rimane invariato ed anche il mio rumore rimane tale. Anche a bassi regimi adesso si sente e sarebbe compatibile con l'idea del meccanico che sosteneva che ci fosse una qualche coibentazione per il rumore che col tempo è diminiuta. Inoltre quando è più "sotto sforzo" il rumore si sente di più (in salita ad esempio) e quindi fa pensare che quando la meccanica viene messa in "tensione" il suono aumenti di intensità. Tutto coerente con una parte meccanica quale la cinghia/catena.

Buongiorno a tutti.
Credo di essere uno dei primi ad aver segnalato il problema nel dicembre scorso.
Tucson mild hybrid 136 cv diesel dct.
Dopo due giorni dal ritiro dell'auto portai la macchina in concessionaria per il suddetto rumore.
Ci ho fatto 35 mila km in 10 mesi e credo di aver analizzato molto bene la questione.
Premetto, non so se lo avete notato, ma non lo fa sempre.
Quasi sempre ma non sempre. A tratti il rumore non lo sento più e quando accade noto che la macchina è più brillante, molto più fluida.
Il fatto che lo faccia sia la diesel che la full mi fa escludere il discorso cambio/frizione.
La diesel ha il doppia frizione, la full il convertitore di coppia.
La mia idea è che sia un qualcosa o alla cinghia/catena oppure è il sistema ibrido.
Dopo un anno ho girato diverse concessionarie aperto segnalazione ma nessuno al momento sembra capirci nulla.
Ho provato con additivo iniettori ma non ho risolto nulla.
Ma il sistema mild è diverso dal full.
Secondo me il tuo rumore è una cosa diversa... perchè, nel mio caso, ma mi pare di capire anche per altri, il suono non "scompare" mai... non lo avvertiamo perchè a bassi regimi è veramente basso e viene coperto da altri rumori ma se si fa guidare l'auto a qualcun altro e se ci si applica, in un bel posto con rimbonbo, mettendo la testa fuori dal finestrino (come ho fatto io), ti assicuro che il rumore lo percepisci anche a 1400 giri sapendo che rumore aspettarti.
 
In che senso? Io se metto in sport sento lo stesso rumore ed è giusto così. La modalità sport non cambia il funzionamento del motore ma le soglie in base alle quali attacca o stacca l'ibrido che è più scattante. Ma sul termico il funzionamento rimane invariato ed anche il mio rumore rimane tale. Anche a bassi regimi adesso si sente e sarebbe compatibile con l'idea del meccanico che sosteneva che ci fosse una qualche coibentazione per il rumore che col tempo è diminiuta. Inoltre quando è più "sotto sforzo" il rumore si sente di più (in salita ad esempio) e quindi fa pensare che quando la meccanica viene messa in "tensione" il suono aumenti di intensità. Tutto coerente con una parte meccanica quale la cinghia/catena.


Ma il sistema mild è diverso dal full.
Secondo me il tuo rumore è una cosa diversa... perchè, nel mio caso, ma mi pare di capire anche per altri, il suono non "scompare" mai... non lo avvertiamo perchè a bassi regimi è veramente basso e viene coperto da altri rumori ma se si fa guidare l'auto a qualcun altro e se ci si applica, in un bel posto con rimbonbo, mettendo la testa fuori dal finestrino (come ho fatto io), ti assicuro che il rumore lo percepisci anche a 1400 giri sapendo che rumore aspettarti.
Sono anch'io convinto che si tratti di una componente meccanica e sono ormai certo che è un problema comune del powertrain ibrido dei 230 cv.
La prova regina è stata la guida di una cugina sportage di mio nipote che presenta lo stesso identico rumore della tucson, la prova che ho fatto mi ha sorpreso mi sembrava di essere sulla mia a parità di situazioni di guida (giri motore, sforzo dello stesso, salite, parapetti rimbombanti, etc)
Il fatto che ti sembra aumentato il rumore nel tempo, ritengo dipenda ormai dalla sensibilità a rilevarlo e non dall'aumento dello stesso (la sportage che ho provato ha 1000 km ed ha la stessa intensità di rumore della mia tucson che ne ha oltre 20000), tanto è vero che mio nipote non l'aveva mai notato ed ora lo sente sempre ne più e ne meno come noi.
Non tutti abbiamo la stessa sensibilità ai rumori meccanici, non tutti abbiamo lo stesso stile di guida, non tutti percorriamo strade di montagna che favoriscono le condizioni per sentirlo nettamente etc.
Una cosa è certa nei momenti in cui è molto evidente (es. strade di montagna con tornanti e parapetti rimbombanti) non viaggio tranquillo e cerco di inserire la marcia superiore e, a volte, diminuisco la velocità.
Resta fermo comunque che i centri di assistenza non sono in grado di dare una giustificazione univoca e soprattutto credibile.
 
Sono anch'io convinto che si tratti di una componente meccanica e sono ormai certo che è un problema comune del powertrain ibrido dei 230 cv.
C'è qualcuno con la Plugin che ha riscontrato il problema?
 
Buongiorno al Forum.
Vi ho trovati per caso non sapendo più che pesci prendere.
Ho lo stesso rumore. Identico. Nelle stesse modalità. Confermo in pieno le descrizioni precedenti.
Anzi. Devo ringraziarvi. Perché estenuato dall'incapacita delle varie officine Hyunday che ho girato avevo pensato di dare dentro la mia mild hybrid diesel e prendere la full per via di questo rumore.
Credevo fosse un problema solo della diesel.
Ho letto tutti i vostri commenti.
Anche per me potrebbe essere strano. Parliamo di due motori diversi. Due cambi diversi e due sistemi ibridi diversi.
Ma le descrizioni coincidono maledettamente.
Rumore tipo punterei. Localizzato forse a dx. Si acutizza sotto sforzo, specie in salita.
Come uno sfarfallio metallico.
Il fatto che il rumore sia comune porre be dipendere da parti meccaniche in comune tra tutti i modelli.
Tipo catena di distribuzione??
Tipo valvole idrauliche??
Fatto sta che io sto impazzendo.
Addirittura la mia conce diceva di non sentire il rumore.
Roba da mettere le mani addosso.
A mio parere é impossibile che casa madre non sappia.
Io ho fatto una segnalazione e mi hanno risposto che contattando l'officina ritengono di non dover intervenire.
Cioè hanno chiamato l'officina dove l'ho portata. Stop. Senza considerare l'eventualità di un secondo parere.
Ultima cosa.
Non lo so se lo fanno tutte.
In diverse occasioni ho avuto modo di sentire altre diesel come la mia in officina mentre entravano o uscivano.
Io il rumore non l'ho avvertito.
È vi assicuro che sulla mia lo sento anche in P ad auto ferma e in moto.
Sono uno che ci vive in auto.
Faccio mediamente 50 mila km l'anno.
Io ritengo sia un problema riscontrabile solo in trazione ( in modo evidente) e che a mio parere interessa valvole e variatore di fase.
Purtroppo siamo abbandonati a noi stessi
Credo di vederla quanto prima.
Sta diventando una persecuzione per me.
 
Allora io ritengo di essere fortunato perché questo rumore di cui parlate sulla mia non si sente proprio. La mia Tucson full hybrid mi è stata consegnata nel settembre del 2021 e pur avendo fatto poca strada (9000 km finora) posso comunque esprimere un parere perché di montagna ne ho fatta, tipo Stelvio e simili, e come detto forte di queste discussioni ci sono stato particolarmente attento sia in eco che in sport e ribadisco che di questo rumore non me ne sono accorto proprio. Proverò ancora nel prossimo viaggio anche a finestrini abbassati e vi saprò dire. Per il resto della macchina non ho niente da dire tranne per la frenata automatica di cui non sono molto convinto, il subwoofer del bagagliaio che non ha mai funzionato tanto che ne ho fatto montare un altro e per ultimo la velocità di manovra che mi sembra troppo elevata costringendomi a frenare in continuazione premendo e rilasciando il relativo pedale in continuazione. Questi problemi li ho menzionati durante il relativo primo tagliando ma non sono stati risolti. Ci proverò di nuovo quando farò il secondo.
 
per ultimo la velocità di manovra che mi sembra troppo elevata costringendomi a frenare in continuazione premendo e rilasciando il relativo pedale in continuazione.
È off topic rispetto alla discussione, ma mi hai incuriosito riguardo alla “velocità di manovra”. Cosa intendi?
Magari capisco male io, ma con la mia modulando il pedale del freno riesco a farla muovere lentissima, anche di pochi centimetri per volta, ovviamente mai rilasciandolo completamente. Ma penso che sia normale così, anche la vettura precedente era uguale.
 
@Rosario capasso Benvenuto nel Club.
Mi spiace per il problema che sati avendo. Io ho una full Hybrid che non fa nessun rumore strano e quindi non so darti consigli in proposito.

L'unica cosa che ti chiedo é di fare una tua piccola presentazione a tutto il Forum per farti conoscere

 
Piacere. Rosario Capasso. sono di Napoli, posseggfo una tucson ( credo ancora per poco ) nx4 mild hybrid diesel dct.
esteticamente mi sono innamorato al primo sguardo. Ultima auto posseduta Audi. Sono passato a Hyundai col timore di pentirmene e purtroppo cisi è stato.
non i riferisco certo alla qualita in generale ( da me considerata piu che accettabile) ma ad un problema che pare non avere soluzione.
Mi riferisco alla Discussione " rumore in salita" di cui sono stato e sono tuttora vittima.
E' vergognoso che in varie officine Hyundai nessuno sappia da dove cominciare. E' piu vergognoso ancora è il comportamento di casa Madre.
Vi assicuro che se hai un problema in Audi non solo te lo risolvono perche conoscono alla perfezione il prodotto che ti vendono, ma ti contattano ripetutamente a distanza di mesi per assicurarsi che il problema non si sia ripresentato.
Grazie per avermi accolto e scusate lo sfogo.
Ma non abbiamo comprato una panda usata del 98. Abbiamo speso mediamente 36/37k ed essere abbandonati dalla totale incompetenza e strafottenza e molto irritante.
 
Sono anch'io convinto che si tratti di una componente meccanica e sono ormai certo che è un problema comune del powertrain ibrido dei 230 cv.
La prova regina è stata la guida di una cugina sportage di mio nipote che presenta lo stesso identico rumore della tucson, la prova che ho fatto mi ha sorpreso mi sembrava di essere sulla mia a parità di situazioni di guida (giri motore, sforzo dello stesso, salite, parapetti rimbombanti, etc)
Il fatto che ti sembra aumentato il rumore nel tempo, ritengo dipenda ormai dalla sensibilità a rilevarlo e non dall'aumento dello stesso (la sportage che ho provato ha 1000 km ed ha la stessa intensità di rumore della mia tucson che ne ha oltre 20000), tanto è vero che mio nipote non l'aveva mai notato ed ora lo sente sempre ne più e ne meno come noi.
Non tutti abbiamo la stessa sensibilità ai rumori meccanici, non tutti abbiamo lo stesso stile di guida, non tutti percorriamo strade di montagna che favoriscono le condizioni per sentirlo nettamente etc.
Una cosa è certa nei momenti in cui è molto evidente (es. strade di montagna con tornanti e parapetti rimbombanti) non viaggio tranquillo e cerco di inserire la marcia superiore e, a volte, diminuisco la velocità.
Resta fermo comunque che i centri di assistenza non sono in grado di dare una giustificazione univoca e soprattutto credibile.
Sono convinto in pieno sulla questione sensibilità perchè altrimenti non si spiegherebbe come alcuni non lo sentano neppure... a meno che ci sia un "isolamento" del rumore come diceva il meccanico del secondo service, che magari possa essere leggermente diversa o montana male a seconda dell'auto. In ogni caso, a parte fare un flashmob davanti ai service Hyundai non credo possiamo fare altro...
 
Sono convinto in pieno sulla questione sensibilità perchè altrimenti non si spiegherebbe come alcuni non lo sentano neppure... a meno che ci sia un "isolamento" del rumore come diceva il meccanico del secondo service, che magari possa essere leggermente diversa o montana male a seconda dell'auto. In ogni caso, a parte fare un flashmob davanti ai service Hyundai non credo possiamo fare altro...
faccio fatica a pensare che possa esistere chi sale nella mia macchina e dica di non avvertire nulla di anomalo. sono piu orientato a pensare che siano le nostre ad avere un problema. quando ho fatto il test drive sia della full che della mild disesel come la mia non ho avvertito assolutamente questo odioso rumore.
 
Rispondo a Ingmauro. Col mio pedale del freno faccio molta fatica a modulare la velocità nel senso che appena lo alzo anche solo impercettibilmente la macchina prende troppa velocità per cui sono costretto a rifrenare quasi immediatamente e così via durante tutta la manovra. Ho fatto presente la cosa durante il primo tagliando ma non è cambiato niente nonostante mi abbiano detto di aver regolato una determinata vite.
 
Alla pag.43 del manuale della mia Full Hybrid la Hyundai ci informa che:
rumori ibrido.jpg
Siamo sicuri che non abbia a che fare con i vari rumori riportati in questa discussione?

Ciao
Frengo
 
Alla pag.43 del manuale della mia Full Hybrid la Hyundai ci informa che:
Vedi l'allegato 45945
Siamo sicuri che non abbia a che fare con i vari rumori riportati in questa discussione?

Ciao
Frengo
Direi di no perché alla fine dice che il rumore lo fa a macchina ferma se non ho capito male mentre a me lo fa sotto sforzo in salita come ho già segnalato.
 
Direi di no perché alla fine dice che il rumore lo fa a macchina ferma se non ho capito male mentre a me lo fa sotto sforzo in salita come ho già segnalato.
Scusa dove l'hai letto "a macchina ferma" non riesco a leggerlo....
 
Alla pag.43 del manuale della mia Full Hybrid la Hyundai ci informa che:
Vedi l'allegato 45945
Siamo sicuri che non abbia a che fare con i vari rumori riportati in questa discussione?

Ciao
Frengo
Non sono queste le condizioni di rumorosità che riscontriamo. Assolutamente. E poi abbiamo realizzato che non lo fanno tutte.
Le nostre auto hanno un problema. Punto. Spiegami quando esci dal garage e fai la rampa quale ibrido deve attaccare ??
 
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