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guasto Rumore in salita o in ripresa

Scusami se ti contraddico ma le mild hybrid la batteria ce l'hanno eccome. Più piccola delle plugin e full hybrid ma ce l'hanno, e in genere è a 48Volts. Che un alternatore venga "caricato" e accumuli energia non si può sentire! Un alternatore genera energia, non ha alcun posto dove accumularla se non una batteria ad esso collegata. L'energia prodotta durante la frenata o in discesa dal freno motore viene immagazzinata in questa batteria di servizio ed utilizzata per supportare il motore termico nelle fasi di accelerazione, riducendo quindi i consumi, e per riavviare il termico nei casi di stop and go tramite lo stesso alternatore che funziona, in questi casi, da motore elettrico prelevando energia dalla batteria di servizio a 47 V.
 
Scusami se ti contraddico ma le mild hybrid la batteria ce l'hanno eccome. Più piccola delle plugin e full hybrid ma ce l'hanno, e in genere è a 48Volts. Che un alternatore venga "caricato" e accumuli energia non si può sentire! Un alternatore genera energia, non ha alcun posto dove accumularla se non una batteria ad esso collegata. L'energia prodotta durante la frenata o in discesa dal freno motore viene immagazzinata in questa batteria di servizio ed utilizzata per supportare il motore termico nelle fasi di accelerazione, riducendo quindi i consumi, e per riavviare il termico nei casi di stop and go tramite lo stesso alternatore che funziona, in questi casi, da motore elettrico prelevando energia dalla batteria di servizio a 47 V.
Mi hai anticipato di un secondo.;)

E tanto per completare la tua spiegazione:
1668500004994.png
 
Ero pronto anche io
kia-mild-hybrid-sportage-1024x512.jpg
 
beh se le cose stanno così ( e se non lo hai già fatto) puoi parlarne con un bravo avvocato ma temo che (considerando la tipologia di problema che non pregiudica minimamente la "guidabilità" e/o la sicurezza) la strada sia tutta in salita...
Mi hai anticipato di un secondo.;)

E tanto per completare la tua spiegazione:
Vedi l'allegato 45999La batteria è di 0.46 kw. Inesistente in pratica. Servea stento per lo starte stop.
Io la possied
Scusami se ti contraddico ma le mild hybrid la batteria ce l'hanno eccome. Più piccola delle plugin e full hybrid ma ce l'hanno, e in genere è a 48Volts. Che un alternatore venga "caricato" e accumuli energia non si può sentire! Un alternatore genera energia, non ha alcun posto dove accumularla se non una batteria ad esso collegata. L'energia prodotta durante la frenata o in discesa dal freno motore viene immagazzinata in questa batteria di servizio ed utilizzata per supportare il motore termico nelle fasi di accelerazione, riducendo quindi i consumi, e per riavviare il termico nei casi di stop and go tramite lo stesso alternatore che funziona, in questi casi, da motore elettrico prelevando energia dalla batteria di servizio a 47 V.
la batteria è di 0,49 kw. Non immagazzina nulla. Io la posseggo.
La teoria è diversa poi dalla realtà.
Se la batteria riuscisse ad immagazzinare veramente energia la macchina andrebbe subito in coasting appena accesa se la sera l’hai posata con la batteria carica.
Invece no.
Segno evidente che la pratica non corrisponde alla realtà.
Anche io ho studiato bene prima di comprare.
Ma poi nella realtà non riscontro la teoria.
Ne consegue che i flussi visualizzati sul display sono farlocchi perché per vedere il ciclo colorarsi di giallo ( energia in rilascio) devo accelerare a tavoletta.
 
Io la possied

la batteria è di 0,49 kw. Non immagazzina nulla. Io la posseggo.
La teoria è diversa poi dalla realtà.
Se la batteria riuscisse ad immagazzinare veramente energia la macchina andrebbe subito in coasting appena accesa se la sera l’hai posata con la batteria carica.
Invece no.
Segno evidente che la pratica non corrisponde alla realtà.
Anche io ho studiato bene prima di comprare.
Ma poi nella realtà non riscontro la teoria.
Ne consegue che i flussi visualizzati sul display sono farlocchi perché per vedere il ciclo colorarsi di giallo ( energia in rilascio) devo accelerare a tavoletta.

A parte che 0.49KW è 1/3 della batteria della full hybrid (1.49KW se non ricordo male), per cui piccola ma non ininfluente.
Ma se davvero non "immagazzinasse" nulla, il mild hybrid sarebbe solo un peso inutile che ti porti dietro e non contribuirebbe in alcun modo all'apporto al motore termico.


Ad ogni modo, prima sostieni che la MH non ha batteria ma un "alternatore che si ricarica", poi dici che ha una batteria:
Inoltre volevo precisarti che il sistema mild Hyundai non apporta nessun aiuto elettrico in partenza la mattina.
Non ha una batteria per accumulare energia.
Ha un alternatore che ha bisogno di essere ricaricato ad ogni avvio
.

la batteria è di 0,49 kw. Non immagazzina nulla. Io la posseggo.
Un po' di confusione, non trovi?


Comunque nel sito Hyundai è abbastanza chiaro come funziona o dovrebbe funzionare:

Motore Mild Hybrid.​

Una vettura Mild Hybrid (MHEV 48) non funziona mai in modalità elettrica pura. Il motore termico è il solo che fornisce trazione alle ruote. La batteria di piccole dimensioni, che si ricarica durante le fasi di rilascio, supporta il motore termico nelle fasi di avviamento, transitorio e accelerazione permettendo di ridurre i consumi ed emissioni di CO2 di circa il 7%
 
A parte che 0.49KW è 1/3 della batteria della full hybrid (1.49KW se non ricordo male), per cui piccola ma non ininfluente.
Ma se davvero non "immagazzinasse" nulla, il mild hybrid sarebbe solo un peso inutile che ti porti dietro e non contribuirebbe in alcun modo all'apporto al motore termico.


Ad ogni modo, prima sostieni che la MH non ha batteria ma un "alternatore che si ricarica", poi dici che ha una batteria:



Un po' di confusione, non trovi?


Comunque nel sito Hyundai è abbastanza chiaro come funziona o dovrebbe funzionare:

Motore Mild Hybrid.​

Una vettura Mild Hybrid (MHEV 48) non funziona mai in modalità elettrica pura. Il motore termico è il solo che fornisce trazione alle ruote. La batteria di piccole dimensioni, che si ricarica durante le fasi di rilascio, supporta il motore termico nelle fasi di avviamento, transitorio e accelerazione permettendo di ridurre i consumi ed emissioni di CO2 di circa il 7%
Intendevo che è l’alternatore che gioca un ruolo fondamentale. Nella pratica la batteria immagazzina poco e niente. Poi, se interviene anche quando i flussi mon lo mostrano allora è un altro discorso.
Non sono confuso e il punto mon è la mia o la vostra preparazione.
Il punto è il rumore.
Maledetto.
Poi se volete dire che il mio è diverso dal vostro va bene.
A me va bene tutto.
Tanto credo che a breve ritornerò in Audi.
Per me questo anno è stato un inferno.
Inferno più che altro dettato dalla totale incompetenza delle officine Hyundai
Ancora insistono nel dire che è normale che un auto da 36 mila euro sembri un trattore confrontata con una panda da 10 mila.
È vergognoso.
Dovrebbero dire è normale per noi della Hyundai.
Perché per il resto del mondo non sarà mai normale una roba del genere.
Buona giornata a tutti
 
Che sia stato un inferno credo che sia un pò difficile da credere, l'inferno è nelle zone di guerra.
Fastidioso lo posso capire.
Per l'incompetenza delle officine, purtroppo ne abbiamo parlato tante volte, ricordo che questo forum è nato per dare anche supporto e voce a voi utenti e magari condividere le soluzioni trovate tra tutti proprio perchè spesso le officine non davano supporto.
E magari l'utente 1 a Firenze aveva trovato la soluzione ad un problema che l'utente 2 a Milano e 3 a Lecce non riuscivano a trovare, aiutando meccanici e "se stessi" a risolvere.

Il rumore... va capito, non tutte le tucson ce l'hanno.
Cambia officina, prova a sentire altri, se uno non risolve va cercato qualcuno che ne sa di più.

Comunque l'appunto è di tipo tecnico.
L'alternatore, in questo caso, è un motore che produce energia e che allo stesso tempo imprime un moto rotatorio (quindi anche motore).
La batteria per definizione immagazzina energia, ma quella che avete nelle mild è comunque limitata.

La funzione principale è dare un pò di coppia al motore ai bassi regimi, là dove il turbo non interviene riducendo l'effetto "TURBOLAG" che ogni turbo ha, principalmente tra 500 e 1500-2000 giri.
Ma non andrà mai come le fullHybrid che tirano e sviluppano tanta coppia, è costruito in modo da essere il più trasparente possibile e creare una sorta di fluidità del motore e costare poco.

La sensazione è che ai bassissimi regimi sia un'aspirata fluida mentre in genere una turbo ai bassissimi regimi è morta e basta.
Quindi non aspettatevi una differenza incredibile quando i concessionari si riempiono la bocca con mildhybrid... perchè non è così.

Personalmente il mild è una cosa che aiuta (poco) il motore ma molto di più le case a vendere e rimanere nei limiti di emissioni.
in pratica lo considerò per il 75% uno specchietto per le allodole, per il 25% una cosa che può essere utile.

Saluti
 
ma cercare di registrare (decentemente) sto benedetto rumore? tanto per provare a valutare il tutto in maniera un pò meno empirica?
 
ma cercare di registrare (decentemente) sto benedetto rumore? tanto per provare a valutare il tutto in maniera un pò meno empirica?
Ho fatto un video. Cerco di postarlo. Ma premetto che il rumore che si percepisce dal video è profondamente alterato dall’ambiente circostante ma sopratutto dal vento.
 
Ho fatto un video. Cerco di postarlo. Ma premetto che il rumore che si percepisce dal video è profondamente alterato dall’ambiente circostante ma sopratutto dal vento.
zippalo e usa la funzione "allegati" che trovi nel bos di risposta.
 
oppure buttalo su youtube senza metterlo in chiaro a tutti ma solo a chiunque abbia il link, e poi posti il link qui ;)
 
Il link del video. Come ho premesso dubito si riesca a percepire il rumore in questione perché molto alterata la registrazione dal vento che crea un effetto di disturbo.
Però quello che volevo mostrarvi è che i flussi di energia che visualizzo non evidenziano l’apporto dell’elettrico mentre fa il rumore.
Ma comunque lo fa anche quando l’apporto c’è.
 
Il link del video. Come ho premesso dubito si riesca a percepire il rumore in questione perché molto alterata la registrazione dal vento che crea un effetto di disturbo.
Però quello che volevo mostrarvi è che i flussi di energia che visualizzo non evidenziano l’apporto dell’elettrico mentre fa il rumore.
Ma comunque lo fa anche quando l’apporto c’è.
Come dicevi, non si sente nulla di anomalo..
 
Tra i secondi 2 e 3 del filmato si sente un ticche ticche ticche
E' quello?
 
Ciao Frengo.
Le parti meccaniche in comune che potrebbero determinare il rumore sono veramente tante.
Pistoni, cilindri Albero a camme. Catena di distribuzione. Lo spingidisco che il mio meccanico imputa come origine del rumore.
Potrebbe essere un collettore dello scarico.
Di esempi ce ne sono tanti.
Io ti ribadisco che stavo per fare dentro la mia per la full proprio perché pensavo non avesse questo fastidioso rumore.
Poi perdonami. Il fatto stesso che la tua non produca questo rumore è sinonimo del fatto che non è una caratteristica di questa vettura. Altrimenti lo dovrebbe fare anche la tua.
Io non lo so se il rumore sia causato dalla stessa componente ma le descrizioni che ho letto sono uguali.
Il rumore di punterie quelli è. Lo abbiamo tutti localizzato a destra. Si presenta in ogni condizione specie sotto sforzo ( in salita)
Tra l’altro ieri su fb nel forum Hyundai ho letto un altro commento in riferimento ad un post che di riferisce al suddetto rumore creato da Andrea Lorenzi che ha scritto anche qui.
Un ragazzo dice che ha risolto sostituendo la frizione. Ha scritto sembrano le punterie ma non lo sono.
Inoltre volevo precisarti che il sistema mild Hyundai non apporta nessun aiuto elettrico in partenza la mattina.
Non ha una batteria per accumulare energia.
Ha un alternatore che ha bisogno di essere ricaricato ad ogni avvio.
Ti faccio un esempio .
La sera metti la macchina in garage con l’alternatore carico. Lo sai perché prima posarla in garage sul viale di casa hai tolto il piede dall’acceleratore e lei va in COASTING.
Quindi ha energia nel l’alternatore
Se fai passare un ora quell’energia non te la ritrovi più . Infatti per andare di nuovo in coasting devi percorre una decina di km al fine di ricaricare l’altrrnatore.
Quindi. La mattina quando esci dal garage non hai alcun apporto.
Riepiloghiamo le idee

Io non ho mai messo in dubbio che la tua auto abbia un rumore strano.
Metto in dubbio il fatto che le VARIE motorizzazioni appartenenti agli utenti che hanno segnalato qui il loro "rumore", e che ho riassunto nel mio messaggio 132, possano avere tutte il medesimo rumore.

Tu possiedi un diesel 136 cv, mild hybrid, cambio 7 marce con doppia frizione, 2wd e lo vorresti paragonare con i rumori di una Full Hybrid 230 cv, benzina, cambio automatico 6 rapporti e con CVVD (fasatura variabile continua), e a trazione 4wd ???
Dire che hanno delle parti in comune é come dire che acqua e vino sono la stessa cosa (sì entranbi sono liquidi).

Quindi cercare di capire l'origine di un rumore/anomalia provenienti da fonti così diverse e volerne attribuire l'origine a una unica causa mi pare proprio insensato.

E con questo, ripeto, non sto dicendo che chi ha segnalato rumori anomali se li stia inventando, ma sono convinto che ogni motorizzazione abbia la sua storia, il suo DNA.

I miei consigli é: fate una segnalazione scritta al vostro concessionario e se vi fanno un esame dell'auto fatevi rilasciare un rapporto tecnico.

Poi potete scegliere: non pensarci più e fare affidamento alla garanzia
oppure
continuare a cercare un buon tecnico che ci capisca qualcosa sempre premunendosi di avere rapporti tecnici scritti.

Ciao
Frengo
 
Riepiloghiamo le idee

Io non ho mai messo in dubbio che la tua auto abbia un rumore strano.
Metto in dubbio il fatto che le VARIE motorizzazioni appartenenti agli utenti che hanno segnalato qui il loro "rumore", e che ho riassunto nel mio messaggio 132, possano avere tutte il medesimo rumore.

Tu possiedi un diesel 136 cv, mild hybrid, cambio 7 marce con doppia frizione, 2wd e lo vorresti paragonare con i rumori di una Full Hybrid 230 cv, benzina, cambio automatico 6 rapporti e con CVVD (fasatura variabile continua), e a trazione 4wd ???
Dire che hanno delle parti in comune é come dire che acqua e vino sono la stessa cosa (sì entranbi sono liquidi).

Quindi cercare di capire l'origine di un rumore/anomalia provenienti da fonti così diverse e volerne attribuire l'origine a una unica causa mi pare proprio insensato.

E con questo, ripeto, non sto dicendo che chi ha segnalato rumori anomali se li stia inventando, ma sono convinto che ogni motorizzazione abbia la sua storia, il suo DNA.

I miei consigli é: fate una segnalazione scritta al vostro concessionario e se vi fanno un esame dell'auto fatevi rilasciare un rapporto tecnico.

Poi potete scegliere: non pensarci più e fare affidamento alla garanzia
oppure
continuare a cercare un buon tecnico che ci capisca qualcosa sempre premunendosi di avere rapporti tecnici scritti.

Ciao
Frengo
Sono d'accordo che un diesel non sia paragonabile ad un ibrido 230 cv a benzina.
Sono altrettanto sicuro del rumore ed anche che lo facciano tutte ma che non tutti se ne accorgano.
La mia esperienza sulla analoga cugina kia sportage 230 cv ibrida lo conferma, come la conferma che il proprietario non lo aveva mai notato sino a quando abbiamo provato la macchina insieme.
Sono arrivato alla tua conclusione di fare affidamento alla garanzia perché non ho tempo da dedicare ad approfondimenti con le concessionarie, molto scarse e dedite soltanto alle procedure standard, ne tanto meno a richieste alla casa madre che, nella migliore delle ipotesi, rinvia alle concessionarie.
Rimango però deluso da una vettura che, tolto questo aspetto, rimane per me tra le migliori in termini di rapporto prezzo/qualità.
 
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