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- Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
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Esatto! Un esempio lampante è lo spingidisco, che ha solo la Mild Hybrid con il cambio a doppia frizione, le altre hanno il convertitore di coppia, quindi se effettivamente fosse quello potrebbe essere la causa per la MHEV ma di certo non per HEV e PHEV. Viceversa, se assumessimo che la causa fosse la stessa per tutte (e per me c'è una probabilità su un miliardo che lo sia) NON può di certo essere lo spingidisco.Tu possiedi un diesel 136 cv, mild hybrid, cambio 7 marce con doppia frizione, 2wd e lo vorresti paragonare con i rumori di una Full Hybrid 230 cv, benzina, cambio automatico 6 rapporti e con CVVD (fasatura variabile continua), e a trazione 4wd ???
Dire che hanno delle parti in comune é come dire che acqua e vino sono la stessa cosa (sì entranbi sono liquidi).
Lo dico in termini "ironici", ma immagina se un possessore di HEV poco avvezzo alla meccanica e alle caratteristiche della sua auto, rilevando un rumore anomalo, prendesse per buona l'ipotesi scritta qui dello spingidisco e si presentasse in concessionario insistendo che possa essere quello, è normale che non venga preso sul serio e purtroppo il problema finirebbe per essere minimizzato anche se non lo è.
E' per questo che stiamo scrivendo in più di uno che la discussione messa in questi termini è "sterile", anzi allontana dalla soluzione, ma nessuno nega che la tua auto non faccia dei rumori anomali.
Ribadisco che paragonare un diesel con un benzina è impossibile (a meno di dire che sono entrambi motori perchè hanno pistoni, alberi a camme ecc.), infatti nel video non riesco a sentire nessun rumore anomalo anche al netto dei fruscii aerodinamici, ma come detto giustamente da Rosario, è difficile da sentire se "non si sa" cosa ascoltare. Anzi, colpa mia ma addirittura mi ero perso nei messaggi precedenti che fosse un diesel (fino al video pensavo fosse il Mild Hybrid a benzina) e la prima cosa che ho pensato è stata "ma scusa, è a gasolio e la paragoniamo alle Full Hybrid?"
Altra cosa che non mi è chiara resta sempre il "sotto sforzo" su cui non riesco assolutamente a darmi una spiegazione. Nel video mi pare che sei in piano, ad una velocità relativamente bassa (si intravede forse 50 km/h) e il motore non passa mai i 2.000 rpm (potrei sbagliarmi perchè si vede di sfuggita). Mi sembra tutto tranne che condizioni da "sotto sforzo".
Infine, ulteriore domanda che vorrei fare per avere più info possibili: il rumore è presente fin dall'inizio o sta peggiorando nel tempo?
Dal punto di vista di Rosario capisco che sia frustrante, ma non posso che essere d'accordo. Da parte mia l'unica è prendere il "lato positivo" per cui SEMBRA che il rumore non stia portando a nessun reale problema di affidabilità, ed in ogni caso hai 5 anni di garanzia a tutelarti da quello.Poi potete scegliere: non pensarci più e fare affidamento alla garanzia
oppure
continuare a cercare un buon tecnico che ci capisca qualcosa sempre premunendosi di avere rapporti tecnici scritti.