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guasto Rumore in salita o in ripresa

Tu possiedi un diesel 136 cv, mild hybrid, cambio 7 marce con doppia frizione, 2wd e lo vorresti paragonare con i rumori di una Full Hybrid 230 cv, benzina, cambio automatico 6 rapporti e con CVVD (fasatura variabile continua), e a trazione 4wd ???
Dire che hanno delle parti in comune é come dire che acqua e vino sono la stessa cosa (sì entranbi sono liquidi).
Esatto! Un esempio lampante è lo spingidisco, che ha solo la Mild Hybrid con il cambio a doppia frizione, le altre hanno il convertitore di coppia, quindi se effettivamente fosse quello potrebbe essere la causa per la MHEV ma di certo non per HEV e PHEV. Viceversa, se assumessimo che la causa fosse la stessa per tutte (e per me c'è una probabilità su un miliardo che lo sia) NON può di certo essere lo spingidisco.
Lo dico in termini "ironici", ma immagina se un possessore di HEV poco avvezzo alla meccanica e alle caratteristiche della sua auto, rilevando un rumore anomalo, prendesse per buona l'ipotesi scritta qui dello spingidisco e si presentasse in concessionario insistendo che possa essere quello, è normale che non venga preso sul serio e purtroppo il problema finirebbe per essere minimizzato anche se non lo è.
E' per questo che stiamo scrivendo in più di uno che la discussione messa in questi termini è "sterile", anzi allontana dalla soluzione, ma nessuno nega che la tua auto non faccia dei rumori anomali.
Ribadisco che paragonare un diesel con un benzina è impossibile (a meno di dire che sono entrambi motori perchè hanno pistoni, alberi a camme ecc.), infatti nel video non riesco a sentire nessun rumore anomalo anche al netto dei fruscii aerodinamici, ma come detto giustamente da Rosario, è difficile da sentire se "non si sa" cosa ascoltare. Anzi, colpa mia ma addirittura mi ero perso nei messaggi precedenti che fosse un diesel (fino al video pensavo fosse il Mild Hybrid a benzina) e la prima cosa che ho pensato è stata "ma scusa, è a gasolio e la paragoniamo alle Full Hybrid?"
Altra cosa che non mi è chiara resta sempre il "sotto sforzo" su cui non riesco assolutamente a darmi una spiegazione. Nel video mi pare che sei in piano, ad una velocità relativamente bassa (si intravede forse 50 km/h) e il motore non passa mai i 2.000 rpm (potrei sbagliarmi perchè si vede di sfuggita). Mi sembra tutto tranne che condizioni da "sotto sforzo".
Infine, ulteriore domanda che vorrei fare per avere più info possibili: il rumore è presente fin dall'inizio o sta peggiorando nel tempo?

Poi potete scegliere: non pensarci più e fare affidamento alla garanzia
oppure
continuare a cercare un buon tecnico che ci capisca qualcosa sempre premunendosi di avere rapporti tecnici scritti.
Dal punto di vista di Rosario capisco che sia frustrante, ma non posso che essere d'accordo. Da parte mia l'unica è prendere il "lato positivo" per cui SEMBRA che il rumore non stia portando a nessun reale problema di affidabilità, ed in ogni caso hai 5 anni di garanzia a tutelarti da quello.
 
La discussione è interessante, sicuramente.
E credo che sia una delle più difficili ma le sfide ci sono per essere combattute.

Il rumore è sempre fastidioso se non si sa da dove proviene, ricordo che alla panda di mio padre avevamo un rumore uggioso che abbiamo scoperto da dove provenisse il giorno che l'abbiamo data indietro! (ci siamo fatti una grande risata!).
Mio Padre dopo tanto tempo se ne era fatto una ragione... però era in abitacolo e presente tutti i giorni, in questo caso sembra appena percettibile e soprattutto udibile ad un orecchio allenato.
Da una registrazione è evidentemente poco percepibile, non quanto in abitacolo.

Però, essendo un'auto nuova, visto che va alla grande, io pazienterei un pò... se è un problema questo tenderà a crescere e in quel caso sarà più facilmente individuabile.

Poi essendo diesel c'è anche il fatto che questa motorizzazione ha anche più rumorosità del benzina, quindi non vorrei che sia anche un rumore extra del motore (magari il rumore della valvola egr che si apre e chiude, della farfalla parzializzatrice dell'aria interna ai collettori, o di qualche altra cosa nel vano motore che si sente muoversi... magari questo problema è più evidente a freddo o a caldo?)
 
La discussione è interessante, sicuramente.
E credo che sia una delle più difficili ma le sfide ci sono per essere combattute.

Il rumore è sempre fastidioso se non si sa da dove proviene, ricordo che alla panda di mio padre avevamo un rumore uggioso che abbiamo scoperto da dove provenisse il giorno che l'abbiamo data indietro! (ci siamo fatti una grande risata!).
Mio Padre dopo tanto tempo se ne era fatto una ragione... però era in abitacolo e presente tutti i giorni, in questo caso sembra appena percettibile e soprattutto udibile ad un orecchio allenato.
Da una registrazione è evidentemente poco percepibile, non quanto in abitacolo.

Però, essendo un'auto nuova, visto che va alla grande, io pazienterei un pò... se è un problema questo tenderà a crescere e in quel caso sarà più facilmente individuabile.

Poi essendo diesel c'è anche il fatto che questa motorizzazione ha anche più rumorosità del benzina, quindi non vorrei che sia anche un rumore extra del motore (magari il rumore della valvola egr che si apre e chiude, della farfalla parzializzatrice dell'aria interna ai collettori, o di qualche altra cosa nel vano motore che si sente muoversi... magari questo problema è più evidente a freddo o a caldo?)
Il rumore a freddo é molto più evidente. Km su km perde intensità ma non caratteristiche.
È di certo presente solo in trazione. Il discorso del sottosforzo è riferito al fatto che se sei in salita e se spingi un po più deciso in pianura Li è molto più evidente e intenso
 
Il rumore a freddo é molto più evidente. Km su km perde intensità ma non caratteristiche.
È di certo presente solo in trazione. Il discorso del sottosforzo è riferito al fatto che se sei in salita e se spingi un po più deciso in pianura Li è molto più evidente e intenso
Che lo faccia di più a freddo mi porta a pensare che sia qualcosa che ha un gioco troppo elevato e che, con la dilatazione termica, scaldandosi recupera un po’ di quel gioco…
Se presente solo in trazione, significa che da fermo, non riesci a sentirlo neanche aprendo il cofano, e identificare meglio la zona esatta da cui proviene?
 
Buongiorno, vi confermo stesso rumore lato anteriore destro particolarmente udibile a ridosso di muretti in salita con aumento giri motore. 2wd

Confermo anche nessuna spia e nessun comportamento anomalo ...e a volte il rumore risulta molto meno evidente..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Che lo faccia di più a freddo mi porta a pensare che sia qualcosa che ha un gioco troppo elevato e che, con la dilatazione termica, scaldandosi recupera un po’ di quel gioco…
Se presente solo in trazione, significa che da fermo, non riesci a sentirlo neanche aprendo il cofano, e identificare meglio la zona esatta da cui proviene?
Assolutamente in P nessun rumore. Nessuna anomalia. Ma nemmeno in d ad auto ferma. Solo in trazione.
 
Assolutamente in P nessun rumore. Nessuna anomalia. Ma nemmeno in d ad auto ferma. Solo in trazione.
Mi sembra che porti tutto alla trasmissione. Suggerimento: conosci qualche meccanico che può metterla sui rulli? Forse potrebbero bastare quelli della revisione, non necessariamente un dinamometrico. In questo modo si potrebbe provare senza il disturbo aerodinamico dell’aria.
 
Mi sembra che porti tutto alla trasmissione. Suggerimento: conosci qualche meccanico che può metterla sui rulli? Forse potrebbero bastare quelli della revisione, non necessariamente un dinamometrico. In questo modo si potrebbe provare senza il disturbo aerodinamico dell’aria.
La tipologia del rumore legato ai giri del motore, il suo diminuire inserendo la marcia superiore, lo scomparire al rilascio dell'acceleratore mi porta ad escludere la trasmissione.
L'idea della prova sui rulli, se si riesce a riprodurre le condizioni (numero giri motore oltre 2200, resistenza da parte dei rulli simile allo sforzo in salita) mi sembra buona.
Resto dell'idea che ci vorrebbe una pronuncia ufficiale di hyundai perché personalmente ho provato tre vetture con medesimo powertrain, tra cui una kia sportage, e fanno tutte lo stesso rumore.
 
La tipologia del rumore legato ai giri del motore, il suo diminuire inserendo la marcia superiore, lo scomparire al rilascio dell'acceleratore mi porta ad escludere la trasmissione.
L'idea della prova sui rulli, se si riesce a riprodurre le condizioni (numero giri motore oltre 2200, resistenza da parte dei rulli simile allo sforzo in salita) mi sembra buona.
Resto dell'idea che ci vorrebbe una pronuncia ufficiale di hyundai perché personalmente ho provato tre vetture con medesimo powertrain, tra cui una kia sportage, e fanno tutte lo stesso rumore.
Ciao ziobacco. Come scritto in diversi messaggi in precedenza e per evitare di fare "confusione" escluderei completamente (non so più come dirlo :)) che la ragione del rumore sulle HEV sia lo stesso che rileva Rosario sulla sua MHEV diesel, per l'ovvio motivo che praticamente non hanno nulla in comune (motore benzina vs diesel, convertitore vs doppia frizione, powertrain ibrido vs mild hybrid).
In ogni caso la prova dei rulli può essere d'aiuto ad entrambi, anche solo per il fatto di poter sentire il rumore senza il disturbo aerodinamico e a cofano aperto, per provare ad identificare con più precisione la provenienza.
Aggiungerei che nel caso della HEV sembra, come dici anche tu, che sia un rumore più peculiare e che potrebbero fare tutte, mentre secondo quanto dice Rosario, sembra lo faccia solo la sua.
 
Ciao ziobacco. Come scritto in diversi messaggi in precedenza e per evitare di fare "confusione" escluderei completamente (non so più come dirlo :)) che la ragione del rumore sulle HEV sia lo stesso che rileva Rosario sulla sua MHEV diesel, per l'ovvio motivo che praticamente non hanno nulla in comune (motore benzina vs diesel, convertitore vs doppia frizione, powertrain ibrido vs mild hybrid).
In ogni caso la prova dei rulli può essere d'aiuto ad entrambi, anche solo per il fatto di poter sentire il rumore senza il disturbo aerodinamico e a cofano aperto, per provare ad identificare con più precisione la provenienza.
Aggiungerei che nel caso della HEV sembra, come dici anche tu, che sia un rumore più peculiare e che potrebbero fare tutte, mentre secondo quanto dice Rosario, sembra lo faccia solo la sua.
Solo per chiarezza (sono abituato a confrontare mele con mele) non ho mai detto che il rumore delle hev sia lo stesso di altre tipologie mild o diesel.
Le mie prove sono state fatte su due hev tucson, di cui una è la mia, e sulla sportage hev che monta lo stesso identico powertrain della tucson hev e, ti assicuro, che fanno tutte lo stesso rumore a parità, ovviamente, di condizioni.
 
Solo per chiarezza (sono abituato a confrontare mele con mele) non ho mai detto che il rumore delle hev sia lo stesso di altre tipologie mild o diesel.
Le mie prove sono state fatte su due hev tucson, di cui una è la mia, e sulla sportage hev che monta lo stesso identico powertrain della tucson hev e, ti assicuro, che fanno tutte lo stesso rumore a parità, ovviamente, di condizioni.
Io ribadisco che non conosco la natura del rumore ma coincide maledettamente con le vostre descrizioni.
Sarà sicuramente un altra cosa. Ma stesso rumore nelle medesime condizioni.
 
Io ribadisco che non conosco la natura del rumore ma coincide maledettamente con le vostre descrizioni.
Sarà sicuramente un altra cosa. Ma stesso rumore nelle medesime condizioni.
Non escludo che, se il motore a benzina della mild è lo stesso della hev, possa trattarsi della stessa origine.
 
Questo è il rumore che sento ogni tanto nella mia Tucson Full hybrid 2wd
 
Questo mi sembra decisamente qualcosa di anomalo. E finalmente abbiamo qualcosa che si sente chiaramente ed anche gli altri possono confrontare. Anche se il tuo caso mi sembra diverso dagli altri, in quanto si sente anche da fermo e con il motore al minimo. Cosa intendi con "ogni tanto"? E' random o ci sono delle condizioni (meglio ancora se riesci a replicarle) per cui il rumore si sente? In officina che ti dicono?
 
Questo mi sembra decisamente qualcosa di anomalo. E finalmente abbiamo qualcosa che si sente chiaramente ed anche gli altri possono confrontare. Anche se il tuo caso mi sembra diverso dagli altri, in quanto si sente anche da fermo e con il motore al minimo. Cosa intendi con "ogni tanto"? E' random o ci sono delle condizioni (meglio ancora se riesci a replicarle) per cui il rumore si sente? In officina che ti dicono?
Non ci sono condizioni specifiche in cui si sente il rumore, in alcune situazione da fermo con termico acceso si sente quel che ho postato.
Officina? Non abbiamo riscontrato nulla di anomalo.
Per me non è un bel rumore ma quel che mi consola è che ho ordinato la 4wd (sempre Tucson full hybrid), quindi se esiste un problema lo risolverà la concessionaria Hyundai.
 
Cioè, hanno sentito il rumore e ti hanno risposto che non è nulla di anomalo? :censored:
Ho portato l'auto a Novembre per fare il cambio gomme, nel frattempo ho fatto il contratto per la 4wd, in quella occasione ho chiesto di verificare..... se l'abbiamo sentito o meno non so! Sta di fatto che mi hanno riconsegnato l'auto in ordine di marcia.
Per correttezza lo farò di nuovo presente quando la riconsegnerò per ritirare quella nuova.
 
Non ci sono condizioni specifiche in cui si sente il rumore, in alcune situazione da fermo con termico acceso si sente quel che ho postato.
Officina? Non abbiamo riscontrato nulla di anomalo.
Per me non è un bel rumore ma quel che mi consola è che ho ordinato la 4wd (sempre Tucson full hybrid), quindi se esiste un problema lo risolverà la concessionaria Hyundai.

Fammi capire.
C'è questo rumore (ho ascoltato il video ed in effetti pare anomalo) che sembra sia molto diffuso.
Non sembra ci sia soluzione, anche perchè l'assistenza non lo rileva come qualcosa di anomalo

E cambi l'auto per la stessa auto, solo con trasmissione diversa, ma che di fatto ha lo stesso motore?
 
Fammi capire.
C'è questo rumore (ho ascoltato il video ed in effetti pare anomalo) che sembra sia molto diffuso.
Non sembra ci sia soluzione, anche perchè l'assistenza non lo rileva come qualcosa di anomalo

E cambi l'auto per la stessa auto, solo con trasmissione diversa, ma che di fatto ha lo stesso motore?
Non cambio l'auto per questo rumore, avevo deciso già di cambiarla a prescindere.
Ho provato il 4wd di mio cognato e a mio parere è un altra auto, stabilità, sicurezza in curva, ecc, senza nulla togliere al 2wd.
 
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