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guasto Rumore in salita o in ripresa

Non sono queste le condizioni di rumorosità che riscontriamo. Assolutamente. E poi abbiamo realizzato che non lo fanno tutte.
Le nostre auto hanno un problema. Punto. Spiegami quando esci dal garage e fai la rampa quale ibrido deve attaccare ??
Buona sera, l'unico modo di capire da dove arriva questo "Rumore" è provare più veicoli su un banco prova in officina, fino ad allora tutte le possibili cause che ho letto dal battito in testa al variatore di fase etc etc non hanno avuto nessun riscontro.
Per altro come ho sempre sostenuto questo rumore non è associato a nessuna perdita di prestazioni e rotture varie, ormai i veicoli sono in circolazione da 2 anni.....
Spero anche io come voi che casa madre esamini con attenzione questo problema, ma deduco che non avendo nessun guasto ci vorrà del tempo o magari come scritto nel manuale è normale così, il manuale non spiega come funziona tecnicamente il sistema Hybrid e non credo che molti utenti qua sul forum conoscano il perfetto funzionamento di esso per espremire pareri tecnici, ognuno di noi ha un pensiero ma stiamo parlando di sistemi con tecnologie nuove e complesse, io ad oggi anche avvertendo il rumore non mi sono mai preoccupato, abbiamo 5 anni di garanzia e se mai dovessi avere un problema sul mio veicolo casa madre dovrà rispondere, di sicuro nella mia vita la mia SUV non è tra le mie priorità rimane un mezzo di trasporto, ma questo è il mio modo di vedere tutti gli oggetti molto personale.
Buon serata a tutti.
 
Buonasera a tutti.
Non so se sono a tema, ma è la prima volta che mi iscrivo ad un forum e non sono quindi tanto pratico.
Bando alle ciance, vengo subito al punto e spero di trovare una risposta a questo tormento che ho da quando ho in possesso la mia TUCSON (marzo 2022).
Ho notato che quando raggiungo all'incirca la velocità di 110 km/h e vado oltre si sente un rumore nella parte anteriore destra come di rotolamento di ruota su barre orizzontali, non so come spiegarvi.
Avete presente quei dissuasori che si trovano di norma in prossimità delle rotarorie? Insomma una cosa del genere.
Sotto i 110 km/h si sente qualcosina (credo) ma è davvero impercettibile.
Fatto sta che a partire da quella velocità (110 km/h) in poi (quindi a 120, 130 anche oltre 140) si sente proprio questo rumore.
In concessionaria dicono che è tutto normale.
Il mio meccanico dice che in effetti non è una cosa normale ma non riesce a capire di che si tratta: dice solo che se è un rumore meccanico aumenterà col tempo.
E' un rumore così fastidioso che ormai quando viaggio sento solo quello e tenendo conto che si avverte a velocità di utilizzo normale di autostrada potrete comprendere il disagio quando si viaggia.
Mi sapere dare qualche dritta?
Grazie fin da ora e buona continuazione a tutti.
 
Buona sera, l'unico modo di capire da dove arriva questo "Rumore" è provare più veicoli su un banco prova in officina, fino ad allora tutte le possibili cause che ho letto dal battito in testa al variatore di fase etc etc non hanno avuto nessun riscontro.
Per altro come ho sempre sostenuto questo rumore non è associato a nessuna perdita di prestazioni e rotture varie, ormai i veicoli sono in circolazione da 2 anni.....
Spero anche io come voi che casa madre esamini con attenzione questo problema, ma deduco che non avendo nessun guasto ci vorrà del tempo o magari come scritto nel manuale è normale così, il manuale non spiega come funziona tecnicamente il sistema Hybrid e non credo che molti utenti qua sul forum conoscano il perfetto funzionamento di esso per espremire pareri tecnici, ognuno di noi ha un pensiero ma stiamo parlando di sistemi con tecnologie nuove e complesse, io ad oggi anche avvertendo il rumore non mi sono mai preoccupato, abbiamo 5 anni di garanzia e se mai dovessi avere un problema sul mio veicolo casa madre dovrà rispondere, di sicuro nella mia vita la mia SUV non è tra le mie priorità rimane un mezzo di trasporto, ma questo è il mio modo di vedere tutti gli oggetti molto personale.
Buon serata a tutti.
Sicuramente ognuno lo vive a modo suo questo è vero.
Io ad esempio non lo accetterò mai. Ho speso una bella cifra e non mi interessa se il problema sia più o meno grave.
Io nel 2022 una macchina che fa sto rumore di ferraglia non la voglio.
E sinceramente casa madre dovrebbe intervenire. Io ad esempio che cambio macchina di frequente non comprerò mai più Hyundai. Nemmeno sotto tortura.
Ribadisco infine che non è una condizione di normalità. Non lo fanne tutte. Anzi. Sono poche come ho capito. Ed il problema è proprio quello.
Oggi un sistema ibrido è da considerarsi nuovo fino ad un certo punto. È inaccettabile. Solo la Tucson fa sto rumore. Le altre ibride no.
 
Buonasera a tutti.
Non so se sono a tema, ma è la prima volta che mi iscrivo ad un forum e non sono quindi tanto pratico.
Bando alle ciance, vengo subito al punto e spero di trovare una risposta a questo tormento che ho da quando ho in possesso la mia TUCSON (marzo 2022).
Ho notato che quando raggiungo all'incirca la velocità di 110 km/h e vado oltre si sente un rumore nella parte anteriore destra come di rotolamento di ruota su barre orizzontali, non so come spiegarvi.
Avete presente quei dissuasori che si trovano di norma in prossimità delle rotarorie? Insomma una cosa del genere.
Sotto i 110 km/h si sente qualcosina (credo) ma è davvero impercettibile.
Fatto sta che a partire da quella velocità (110 km/h) in poi (quindi a 120, 130 anche oltre 140) si sente proprio questo rumore.
In concessionaria dicono che è tutto normale.
Il mio meccanico dice che in effetti non è una cosa normale ma non riesce a capire di che si tratta: dice solo che se è un rumore meccanico aumenterà col tempo.
E' un rumore così fastidioso che ormai quando viaggio sento solo quello e tenendo conto che si avverte a velocità di utilizzo normale di autostrada potrete comprendere il disagio quando si viaggia.
Mi sapere dare qualche dritta?
Grazie fin da ora e buona continuazione a tutti.
In concessionaria dicono sempre che è tutto normale anche se manca il motore
 
Buongiorno al Forum.
Vi ho trovati per caso non sapendo più che pesci prendere.
Ho lo stesso rumore. Identico. Nelle stesse modalità. Confermo in pieno le descrizioni precedenti.
Anzi. Devo ringraziarvi. Perché estenuato dall'incapacita delle varie officine Hyunday che ho girato avevo pensato di dare dentro la mia mild hybrid diesel e prendere la full per via di questo rumore.
Credevo fosse un problema solo della diesel.
Ho letto tutti i vostri commenti.
Anche per me potrebbe essere strano. Parliamo di due motori diversi. Due cambi diversi e due sistemi ibridi diversi.
Ma le descrizioni coincidono maledettamente.
Rumore tipo punterei. Localizzato forse a dx. Si acutizza sotto sforzo, specie in salita.
Come uno sfarfallio metallico.
Il fatto che il rumore sia comune porre be dipendere da parti meccaniche in comune tra tutti i modelli.
Tipo catena di distribuzione??
Tipo valvole idrauliche??
Fatto sta che io sto impazzendo.
Addirittura la mia conce diceva di non sentire il rumore.
Roba da mettere le mani addosso.
A mio parere é impossibile che casa madre non sappia.
Io ho fatto una segnalazione e mi hanno risposto che contattando l'officina ritengono di non dover intervenire.
Cioè hanno chiamato l'officina dove l'ho portata. Stop. Senza considerare l'eventualità di un secondo parere.
Ultima cosa.
Non lo so se lo fanno tutte.
In diverse occasioni ho avuto modo di sentire altre diesel come la mia in officina mentre entravano o uscivano.
Io il rumore non l'ho avvertito.
È vi assicuro che sulla mia lo sento anche in P ad auto ferma e in moto.
Sono uno che ci vive in auto.
Faccio mediamente 50 mila km l'anno.
Io ritengo sia un problema riscontrabile solo in trazione ( in modo evidente) e che a mio parere interessa valvole e variatore di fase.
Purtroppo siamo abbandonati a noi stessi
Credo di vederla quanto prima.
Sta diventando una persecuzione per me.
Benvenuto,
Leggendo lo storico dei tuoi messaggi vedo che non sei ancora passato dalla sezione "Presentazione nuovi arrivati".
Ti rinnovo l'invito a fare la tua presentazione ufficiale ai partecipanti al Club qui:
e se ti serve ispirazione per il messaggio leggi questo

A norma di regolamento la mancata presentazione può provocare la cancellazione dei messaggi scritti da chi non si é presentato.


Grazie per la collaborazione

Ciao
Frengo
 
Non sono queste le condizioni di rumorosità che riscontriamo. Assolutamente. E poi abbiamo realizzato che non lo fanno tutte.
Le nostre auto hanno un problema. Punto. Spiegami quando esci dal garage e fai la rampa quale ibrido deve attaccare ??
In salita ci sarà il motore elettrico che aiuta il termico. Vale anche per la rampa del garage.
 
Benvenuto,
Leggendo lo storico dei tuoi messaggi vedo che non sei ancora passato dalla sezione "Presentazione nuovi arrivati".
Ti rinnovo l'invito a fare la tua presentazione ufficiale ai partecipanti al Club qui:
e se ti serve ispirazione per il messaggio leggi questo

A norma di regolamento la mancata presentazione può provocare la cancellazione dei messaggi scritti da chi non si é presentato.


Grazie per la collaborazione

Ciao
Frengo
Ho fatto la presentazione.
 
@Rosario capasso hai postato 8 messaggi da quando ti sei iscritto e sono tutti nella medesima discussione, questa dove sto scrivendo ora anche io.

Tutte le discussioni sono organizzate per sezioni e sotto sezioni per avere un indice comprensibile su come cercare gli argomenti di interesse.

Ti ho già linkato un paio di volte questo (e fanno tre)
Se ci clicci sopra andrai nella sezione dove i nuovi arrivati postano un messaggio di presentazione.

In questo messaggio si dovrebbe parlare di se e della propria auto, lasciando però fuori i problemi che vengono invece discussi liberamente nelle varie sezioni ad essi dedicati

La sezione presentazioni é stata creata per presentarsi e dare anche l'opportunità di leggere il regolamento che ci siamo dati

Se qualcosa non é chiaro chiedi pure.

Ciao
Frengo
 
Non sono queste le condizioni di rumorosità che riscontriamo. Assolutamente. E poi abbiamo realizzato che non lo fanno tutte.
Le nostre auto hanno un problema. Punto. Spiegami quando esci dal garage e fai la rampa quale ibrido deve attaccare ??

La mia è mild hybrid.
E quindi? Che sia una piccola salita, una partenza o un tornante, nelle marce basse di solito il motorino elettrico delle MildHybrid aiuta il termico.
 
E quindi? Che sia una piccola salita, una partenza o un tornante, nelle marce basse di solito il motorino elettrico delle MildHybrid aiuta il termico.
Ciao Frengo.
Ho rifatto la presentazione. Spero di aver rispettato le regole del forum e mi scuso per l’inconprensione precedente.
Tornando al nocciolo della questione se mi baso sui flussi visualizzati sul display il suddetto rumore si presenta sia quando entra l’elettrico e sia quando non interviene.
Poi può darsi che i flussi visualizzati siano veritieri fino ad un certo punto.
Comunque devo aggiungere che ho fatto sentire la macchina al mio vecchio meccanico il quale ritiene siano da sostituire volano e frizione.
Secondo lui il problema è quello.
Lui dice che il rumore è causato dallo spingidisco.
Ovviamente non potendo metterci le mani si è espresso valutando solo il rumore che ha sentito.
Domani andrò in un altra officina e vi aggiorno.
 
Riassunto

Cosa hanno in comune le seguenti auto:
Tucson Full Hybrid 230cv, benzina, 2wd
Tucson Full Hybrid 230cv, benzina, 4wd
Tucson Mild Hybrid diesel 2wd
Tucson Mild Hybrid benzina 2wd
??????

A mio parere solo la carrozzeria.

Tecnicamente tutto il resto é differente:
cambio (tipologia e numero rapporti), frizione, trazione, gestione del motore e gestione della componente elettrica.

Possono avere lo stesso rumore legato alla meccanica? Secondo il mio modesto parere NO.

Di più non so che dirvi

Ciao
Frengo
 
Riassunto

Cosa hanno in comune le seguenti auto:
Tucson Full Hybrid 230cv, benzina, 2wd
Tucson Full Hybrid 230cv, benzina, 4wd
Tucson Mild Hybrid diesel 2wd
Tucson Mild Hybrid benzina 2wd
??????

A mio parere solo la carrozzeria.

Tecnicamente tutto il resto é differente:
cambio (tipologia e numero rapporti), frizione, trazione, gestione del motore e gestione della componente elettrica.

Possono avere lo stesso rumore legato alla meccanica? Secondo il mio modesto parere NO.

Di più non so che dirvi

Ciao
Frengo
Quotone enorme. Ero indeciso se scrivere anche io, prometto ultimo messaggio nel topic e poi mi taccio. Spero di non offendere nessuno, ma la discussione sta diventando “la qualunque”. Un rumore che è per sua natura soggettivo è diventato un problema trasversale a qualsiasi modello, fra un po’ mi aspetto che arrivino a manifestarlo anche le i20, le ioniq ecc… quando è evidente che sicuramente non stiamo parlando della stessa cosa per i motivi scritti anche da Frengo, e neanche si ha la certezza che sia realmente un problema, visto che al momento questo presunto rumore non ha portato al minimo problema di affidabilità e già questo, scusate, lo ridimensiona e di molto.
 
Quotone enorme. Ero indeciso se scrivere anche io, prometto ultimo messaggio nel topic e poi mi taccio. Spero di non offendere nessuno, ma la discussione sta diventando “la qualunque”. Un rumore che è per sua natura soggettivo è diventato un problema trasversale a qualsiasi modello, fra un po’ mi aspetto che arrivino a manifestarlo anche le i20, le ioniq ecc… quando è evidente che sicuramente non stiamo parlando della stessa cosa per i motivi scritti anche da Frengo, e neanche si ha la certezza che sia realmente un problema, visto che al momento questo presunto rumore non ha portato al minimo problema di affidabilità e già questo, scusate, lo ridimensiona e di molto.
Mi dispiace che vogliate avere l’esclusiva. Fidatevi ve la cederei volentieri.
Vorrei non avete mai sentito quel maledetto rumore che mi ha fatto odiare una macchina che amavo.
I pezzi meccanici in comune ci sono e sono enormi.
Io non ho sentito il rumore della vostra auto e voi non avete sentito il mio
Le descrizioni coincidono maledettamente.
Ma non fa nulla
Sarà sicuramente una cosa diversa.
Infatti se riesco a risolvere lo tengo per me perché sicuramente il vostro problema è diverso dal mio
 
Inoltre volevo invitare frengo a informarsi sul funzionamento del sistema ibrido mild
L’elettrico ( l’alternatore) non supporta di continuo e già al primo avvio.
Non ha la batteria come la full
Quindi sarebbe impossibile.
Ad ogni riavvio si ricomincia daccapo
 
Mi dispiace che vogliate avere l’esclusiva. Fidatevi ve la cederei volentieri.
Vorrei non avete mai sentito quel maledetto rumore che mi ha fatto odiare una macchina che amavo.
I pezzi meccanici in comune ci sono e sono enormi.
Io non ho sentito il rumore della vostra auto e voi non avete sentito il mio
Le descrizioni coincidono maledettamente.
Ma non fa nulla
Sarà sicuramente una cosa diversa.
Infatti se riesco a risolvere lo tengo per me perché sicuramente il vostro problema è diverso dal mio
c'è un punto che non mi è chiaro... hai percepito lo stesso identico rumore anche su altre tucson (versione nx4 ovviamente) che hai provato? in tal caso temo ti debba accontentare... o la tua ha una rumorosità "ben" diversa dagli altri modelli testati? (qui ovviamente puoi cercare di indagare un pò di più), resta il fatto che se non hai potuto effettuare un riscontro con modelli simili tutta la discussione ha IMHO poco senso...
 
c'è un punto che non mi è chiaro... hai percepito lo stesso identico rumore anche su altre tucson (versione nx4 ovviamente) che hai provato? in tal caso temo ti debba accontentare... o la tua ha una rumorosità "ben" diversa dagli altri modelli testati? (qui ovviamente puoi cercare di indagare un pò di più), resta il fatto che se non hai potuto effettuare un riscontro con modelli simili tutta la discussione ha IMHO poco senso...
Ho più volte sottolineato che ho avuto modo di verificare che a parità di motorizzazioni altre che ho avuto modo di sentire non avevano questo problema.
Ma stessa cosa dicasi per la full. Ne ho provate diverse. Nessuna faceva il rumore che avverto sulla mia è voi avvertite sulle vostre.
Ne ho provate 2 in test drive di full è una di un mio cliente.
Nessun rumore.
 
Ho più volte sottolineato che ho avuto modo di verificare che a parità di motorizzazioni altre che ho avuto modo di sentire non avevano questo problema.
Ma stessa cosa dicasi per la full. Ne ho provate diverse. Nessuna faceva il rumore che avverto sulla mia è voi avvertite sulle vostre.
Ne ho provate 2 in test drive di full è una di un mio cliente.
Nessun rumore.
beh se le cose stanno così ( e se non lo hai già fatto) puoi parlarne con un bravo avvocato ma temo che (considerando la tipologia di problema che non pregiudica minimamente la "guidabilità" e/o la sicurezza) la strada sia tutta in salita...
 
Inoltre volevo invitare frengo a informarsi sul funzionamento del sistema ibrido mild
L’elettrico ( l’alternatore) non supporta di continuo e già al primo avvio.
Non ha la batteria come la full
Quindi sarebbe impossibile.
Ad ogni riavvio si ricomincia daccapo
Non ho scelto a caso di acquistare una Full Hybrid. Ho valutato Mild, Full e la Plug-in e ho scelto Full
Non capisco cosa non ti torni in quello che ho scritto sulla Mild ma non importa.

Non riesco nenache ad afferrare il senso della frase
Mi dispiace che vogliate avere l’esclusiva.........
Esclusiva de che?
Io il rumore non lo sento e cerco di dare una mano a capire cosa possa essere

Ritengo che si tratti non del medesimo rumore per tutte le segnalazioni riportate in questa discussione.

Capire che non si tratta dello stesso rumore per tutti potrebbe aiutare a capire cosa é per ognuno che ha segnalato qualcosa.

Se mi dici quali sono le componenti meccaniche comuni (stesso dispositivo) tra queste auto
Tucson Full Hybrid 230cv, benzina, 2wd
Tucson Full Hybrid 230cv, benzina, 4wd
Tucson Mild Hybrid diesel 2wd
Tucson Mild Hybrid benzina 2wd
che potrebbero essere l'origine dello stesso rumore/vibrazione, io te ne sarei grato come pure gli altri lettori della discussione perchè potrebbero focalizzare la loro attenzione proprio su queste "parti comuni"

Se pensi d'avvero che una volta scoperta l'origine del tuo problema terrai la eventuale soluzione solo per te, puoi anche evitare di rispondere a questo mio messaggio.

Ciao
Frengo
 
Non ho scelto a caso di acquistare una Full Hybrid. Ho valutato Mild, Full e la Plug-in e ho scelto Full
Non capisco cosa non ti torni in quello che ho scritto sulla Mild ma non importa.

Non riesco nenache ad afferrare il senso della frase

Esclusiva de che?
Io il rumore non lo sento e cerco di dare una mano a capire cosa possa essere

Ritengo che si tratti non del medesimo rumore per tutte le segnalazioni riportate in questa discussione.

Capire che non si tratta dello stesso rumore per tutti potrebbe aiutare a capire cosa é per ognuno che ha segnalato qualcosa.

Se mi dici quali sono le componenti meccaniche comuni (stesso dispositivo) tra queste auto
Tucson Full Hybrid 230cv, benzina, 2wd
Tucson Full Hybrid 230cv, benzina, 4wd
Tucson Mild Hybrid diesel 2wd
Tucson Mild Hybrid benzina 2wd
che potrebbero essere l'origine dello stesso rumore/vibrazione, io te ne sarei grato come pure gli altri lettori della discussione perchè potrebbero focalizzare la loro attenzione proprio su queste "parti comuni"

Se pensi d'avvero che una volta scoperta l'origine del tuo problema terrai la eventuale soluzione solo per te, puoi anche evitare di rispondere a questo mio messaggio.

Ciao
Frengo
Ciao Frengo.
Le parti meccaniche in comune che potrebbero determinare il rumore sono veramente tante.
Pistoni, cilindri Albero a camme. Catena di distribuzione. Lo spingidisco che il mio meccanico imputa come origine del rumore.
Potrebbe essere un collettore dello scarico.
Di esempi ce ne sono tanti.
Io ti ribadisco che stavo per fare dentro la mia per la full proprio perché pensavo non avesse questo fastidioso rumore.
Poi perdonami. Il fatto stesso che la tua non produca questo rumore è sinonimo del fatto che non è una caratteristica di questa vettura. Altrimenti lo dovrebbe fare anche la tua.
Io non lo so se il rumore sia causato dalla stessa componente ma le descrizioni che ho letto sono uguali.
Il rumore di punterie quelli è. Lo abbiamo tutti localizzato a destra. Si presenta in ogni condizione specie sotto sforzo ( in salita)
Tra l’altro ieri su fb nel forum Hyundai ho letto un altro commento in riferimento ad un post che di riferisce al suddetto rumore creato da Andrea Lorenzi che ha scritto anche qui.
Un ragazzo dice che ha risolto sostituendo la frizione. Ha scritto sembrano le punterie ma non lo sono.
Inoltre volevo precisarti che il sistema mild Hyundai non apporta nessun aiuto elettrico in partenza la mattina.
Non ha una batteria per accumulare energia.
Ha un alternatore che ha bisogno di essere ricaricato ad ogni avvio.
Ti faccio un esempio .
La sera metti la macchina in garage con l’alternatore carico. Lo sai perché prima posarla in garage sul viale di casa hai tolto il piede dall’acceleratore e lei va in COASTING.
Quindi ha energia nel l’alternatore
Se fai passare un ora quell’energia non te la ritrovi più . Infatti per andare di nuovo in coasting devi percorre una decina di km al fine di ricaricare l’altrrnatore.
Quindi. La mattina quando esci dal garage non hai alcun apporto.
 
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