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Ruota di scorta

Io li rivestirei con un bel panno di feltro.

Il materiale delle borse che contenevano chiavi e cric della Getz (altri tempi....) , e che mi hanno seguito, con la ruota di scorta, nel vano della i20. :D

caspita hai ragione ... una volta pensavano più alla sostanza che all' elettronica ....
un esempio ... mi sono accorto ieri sera aprendo il cofano che ha ancora la bacchetta per tenerlo aperto ... se solo mi fossi informato prima :( , avrei smontato i pistoncini di serie dell iby e li avrei montati qui ( sono praticamente identici per tutte le macchine ) intanto il conc non lo avrebbe neanche notato .
va be sotto al cofano so che il motore c'è , non mi capita tutti i giorni di aprirlo ... va bene così
 
Non è che la Kona ha il cofano attivo "salva pedone" come la Tucson????

No, perchè anche di questo, nella sezione dedicata alla Tucson, si è discusso profusamente....

https://www.hyundai-club.eu/threads...-apertura-cofano-anteriore-tucson-2016.18885/

https://www.hyundai-club.eu/threads/astina-di-sostegno-cofano-sostituzione-con-pistoncini.17596/

Niente, il tasto "cerca" proprio non ti piace, ho capito.
Aggiungiamoci anche l'off topic, visto che qua stiamo parlando di ruota di scorta....:mad:



Ma che devo fare, io??? Ditemelo voi... :oops:


.....




:D:D:D
 
Non è che la Kona ha il cofano attivo "salva pedone" come la Tucson????

No, perchè anche di questo, nella sezione dedicata alla Tucson, si è discusso profusamente....

https://www.hyundai-club.eu/threads...-apertura-cofano-anteriore-tucson-2016.18885/

https://www.hyundai-club.eu/threads/astina-di-sostegno-cofano-sostituzione-con-pistoncini.17596/

Niente, il tasto "cerca" proprio non ti piace, ho capito.
Aggiungiamoci anche l'off topic, visto che qua stiamo parlando di ruota di scorta....:mad:



Ma che devo fare, io??? Ditemelo voi... :oops:


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18-kD1D-RqlINL9X8Xzch0rm8AL7oHK-590x445@Corriere-Web-Sezioni.jpg 18-kD1D-RqlINL9X8Xzch0rm8AL7oHK-590x445@Corriere-Web-Sezioni.jpg 18-kD1D-RqlINL9X8Xzch0rm8AL7oHK-590x445@Corriere-Web-Sezioni.jpg scusa @spiridione
 
Il TPMS ( Tyre Pressure Monitoring System ) è obbligatorio, per ragioni di sicurezza, risparmio energetico e tutela dell'ambiente, su tutte le auto immatricolate dal 2015.

Ergo, è presente su tutti gli allestimenti.

Presente, sì, ma non ho ancora capito se l'obbligo riguarda l'avere un sensore che avverta "gomma sgonfia" (e basta) oppure uno che dia indicazioni più precise: sulla mia B-max attuale (ma è del 2015, prima dell'obbligo) il sensore sembra... la Sibilla Cumana, esce fuori: "Controllare pressione pneumatici", ma non dice né quale pneumatico né tantomeno dà il valore di pressione che legge, bisogna andare a tentativi!
Sulla Kona mi pare che invece l'indicazione di quale pneumatico sia sgonfio venga data, non so se pure corredata del valore.
 
Presente, sì, ma non ho ancora capito se l'obbligo riguarda l'avere un sensore che avverta "gomma sgonfia" (e basta) oppure uno che dia indicazioni più precise: sulla mia B-max attuale (ma è del 2015, prima dell'obbligo) il sensore sembra... la Sibilla Cumana, esce fuori: "Controllare pressione pneumatici", ma non dice né quale pneumatico né tantomeno dà il valore di pressione che legge, bisogna andare a tentativi!
Sulla Kona mi pare che invece l'indicazione di quale pneumatico sia sgonfio venga data, non so se pure corredata del valore.
non so in caso di segnalazione ma se vai sul CDB trovi le pressioni delle 4 ruote in modo chiaro e le puoi monitorare durante la marcia in modo realtime
 
Presente, sì, ma non ho ancora capito se l'obbligo riguarda l'avere un sensore che avverta "gomma sgonfia" (e basta) oppure uno che dia indicazioni più precise: sulla mia B-max attuale (ma è del 2015, prima dell'obbligo) il sensore sembra... la Sibilla Cumana, esce fuori: "Controllare pressione pneumatici", ma non dice né quale pneumatico né tantomeno dà il valore di pressione che legge, bisogna andare a tentativi!
Sulla Kona mi pare che invece l'indicazione di quale pneumatico sia sgonfio venga data, non so se pure corredata del valore.

Anche sulla mia i20 la segnalazione è generica (si accende una spia) e sta al driver capire quale sia la gomma in anomalia e verificare con manometro di quanto lo sia... :D

P.s. Il TPMS è obbligatorio su tutti i veicoli immaticolati da novembre 2014. Quindi sulla tua B-max ( e anche sulla mia i20, che è di maggio 2015...) il sistema era assolutamente obbligatorio.
 
Come sulla Tucson, anche sulla Kona (con display super cluster vision) da manuale indica che viene riportato lo pneumatico colpevole, oltre che la pressione specifica di ognuno.

upload_2018-3-26_13-50-34.pngupload_2018-3-26_13-51-44.png
 
ha il foro di centraggio? hai provato a montarla?
si si ha il foro centrale per fissarla con la classica rotella .. Montata da subito , come già avevo sentito devi togliere uno dei due sottofondi ovviamente, rimane però spazio in quello superiore, dietro, ed ovviamente all' interno del cerchio... L'unica cosa che devi fare è fissare con una cinghia il chrik è la chiave dei bulloni all' interno della ruota .. Ho comunque tenuto anche il kit riparazione in macchina
 
Per @Le Birbon ... Ecco quello che ti serviva

P_20180421_143049.jpg P_20180421_143021.jpg P_20180322_202755.jpg

Come ti dicevo per andare in giro basta un comunissimo crik ...

Riguardo al giro di centraggio l'abbiano montata per prova ed andava bene, come avete notato se avete già provato a smontare le ruote, i bulloni sono fissati e su scura solo la testa, comodissimo per sostituire le ruote serva litigare con il conteggio fori ....

Se esiste un numero sul cerchio che indica il foro di centraggio dimmelo che questa sera provvedo a fare foto
 

Allegati

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Per @Le Birbon ... Ecco quello che ti serviva

Vedi l'allegato 28254 Vedi l'allegato 28255 Vedi l'allegato 28256

Come ti dicevo per andare in giro basta un comunissimo crik ...

Riguardo al giro di centraggio l'abbiano montata per prova ed andava bene, come avete notato se avete già provato a smontare le ruote, i bulloni sono fissati e su scura solo la testa, comodissimo per sostituire le ruote serva litigare con il conteggio fori ....

Se esiste un numero sul cerchio che indica il foro di centraggio dimmelo che questa sera provvedo a fare foto

Mega ringraziamento per la tua grande disponibilità e pazienza !

Per come son fatto, ma soprattutto per come son ridotte le strade "dalle mie parti", è imperativo avere almeno il ruotino (se non la ruota di scorta full-size) : il kit per le forature è utile quanto un ghiacciolo al polo ed inoltre odio dipendere dalle varie "assistenze" e servizi annessi per una faccenda banale e risolvibile in pochi minuti ! :builder:
 
io ho inserito una 125/80 r17 , è un ruotino abbastanza basso , rimane lo spazio posteriore per eventuali oggetti compreso anche il kit di gonfiaggio, e c'è lo spazio per il "portaoggetti di polistirolo superiore ( il primo sotto al pianale per intenderci )

Vedi l'allegato 27337



Vedi l'allegato 27338
Salve, scusa ma sul tuo libretto di circolazione che misure sono indicate per il ruotino? La tua auto monta cerchi da 17 o da 18?
Grazie.
 
Ultima modifica:
Salve, scusa ma sul tuo libretto di circolazione che misure sono indicate per il ruotino? La tua auto monta cerchi da 17 o da 18?
Grazie.
la ruota di scorta deve essere una misura riportata su libretto, non necessariamente un ruotino, il ruotino è montato per l'ingombro e basta ... pertanto che sia 16 17 o 18 è indifferente ,e se non hai problemi di spazio può montare una ruotta normale 235/45 ... Ma porterebbe via molto spazio

L'importante è il diametro e rispettare la velocità Max di 80 km (nel caso del ruotino o ruota con chiamerò differente ) enon fare troppi km
 
la ruota di scorta deve essere una misura riportata su libretto, non necessariamente un ruotino, il ruotino è montato per l'ingombro e basta ... pertanto che sia 16 17 o 18 è indifferente ,e se non hai problemi di spazio può montare una ruotta normale 235/45 ... Ma porterebbe via molto spazio

L'importante è il diametro e rispettare la velocità Max di 80 km (nel caso del ruotino o ruota con chiamerò differente ) enon fare troppi km
Anche io ho preso un ruotino 125/80 R17 la mia Kona monta cerchi da 18 con gomme 235/45.
 
Buongiorno a tutti, controllando sul manuale d'utilizzo e sul montante della portiera lato guidatore è riportata la misura del ruotino:
T125/80D16.
Credo che ogni altro utilizzo sia a rischio di multa.. o sbaglio ?
Tra le altre cose il mio concessionario vuole rifilarmi un ruotino da 15..
 
Buongiorno a tutti, controllando sul manuale d'utilizzo e sul montante della portiera lato guidatore è riportata la misura del ruotino:
T125/80D16.
Credo che ogni altro utilizzo sia a rischio di multa.. o sbaglio ?
Tra le altre cose il mio concessionario vuole rifilarmi un ruotino da 15..

Mia esperienza personale: ho preso il 125/80-17 perchè, conteggi alla mano, è quello che si avvicinava di più al diametro effettivo delle 235/45 R18: va detto che sul mio libretto, a differenza di altri, non è riportata alcuna misura in merito.

Alla fine la differenza si traduce in circa 2 cm effettivi in meno (diametro misurato) ma dovendo andare max a 80, non è un dramma; con i 16'' devi togliere altri 2,54 cm, la vettura risulterà un pò più ...abbacchiata su quella ruota: considerato che il ruotino andrebbe montato esclusivamente sulle ruote posteriori, resta una questione di guida di emergenza fino al primo gommista/stazione di servizio disponibile.
 
Mia esperienza personale: ho preso il 125/80-17 perchè, conteggi alla mano, è quello che si avvicinava di più al diametro effettivo delle 235/45 R18: va detto che sul mio libretto, a differenza di altri, non è riportata alcuna misura in merito.

Alla fine la differenza si traduce in circa 2 cm effettivi in meno (diametro misurato) ma dovendo andare max a 80, non è un dramma; con i 16'' devi togliere altri 2,54 cm, la vettura risulterà un pò più ...abbacchiata su quella ruota: considerato che il ruotino andrebbe montato esclusivamente sulle ruote posteriori, resta una questione di guida di emergenza fino al primo gommista/stazione di servizio disponibile.

A conti fatti la differenza é di 3.4 cm.
 
Per @Le Birbon ... Ecco quello che ti serviva

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Come ti dicevo per andare in giro basta un comunissimo crik ...

Riguardo al giro di centraggio l'abbiano montata per prova ed andava bene, come avete notato se avete già provato a smontare le ruote, i bulloni sono fissati e su scura solo la testa, comodissimo per sostituire le ruote serva litigare con il conteggio fori ....

Se esiste un numero sul cerchio che indica il foro di centraggio dimmelo che questa sera provvedo a fare foto
Dal momento che posseggo ruote 205/60R16 posso metterla nel vano oppure devo prendere il ruotino?
 
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