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generico Ruotino di scorta Tucson 2021

Salve e buongiorno, leggendo i vari post per trovare il giusto ruotino per la Tucson nx4 2021 cerchi 19 vedo che I link non sono più validi quindi non riesco a vedere il prodotto che avete acquistato.
P.s.
ho posto varie domande a qualche rivenditore e qualcuno mi propone 155/90 R17 e qualcuno 145/80 R18
Altra domanda…, visti i prezzi…, potrei metterci uno pneumatico semmai più piccolo del 235/50 R19 anche di seconda mano cercandolo con cerchio di ferro ma che vada bene comunque, è semmai dove potrei cercarli?
Grazie
 
Salve e buongiorno, leggendo i vari post per trovare il giusto ruotino per la Tucson nx4 2021 cerchi 19 vedo che I link non sono più validi quindi non riesco a vedere il prodotto che avete acquistato.
P.s.
ho posto varie domande a qualche rivenditore e qualcuno mi propone 155/90 R17 e qualcuno 145/80 R18
Altra domanda…, visti i prezzi…, potrei metterci uno pneumatico semmai più piccolo del 235/50 R19 anche di seconda mano cercandolo con cerchio di ferro ma che vada bene comunque, è semmai dove potrei cercarli?
Grazie

Allora.
Se parliamo di ruotino, parliamo di una ruota che sarà montata in emergenza e per una percorrenza breve, quella che serve per andare dal primo gommista.

Quindi, tralasciando un discorso di omologazioni e ragionando solo da un punto di vista tecnico, l'importante è che il ruotino abbia la capacità di sostenere il peso dell'assale, che la sua circonferenza sia il più possibile vicina a quella delle altre 3 ruote, che abbia una sezione decente.

Con queste premesse, analizziamo le opzioni che hai elencato.

La ruota di serie 235/50r19 ha un diametro di circa 718mm.
Il ruotino 155/90r17 ha un diametro di circa 711mm.
Il ruotino 145/80r18 ha un diametro di circa 689mm.

Quindi, il ruotino r17 ha un diametro di 7mm meno delle ruote di serie, quello r18 è invece minore di quasi 3cm.
Essendo il primo, oltretutto, più largo del secondo, va da sè che tra i due la scelta più sensata sia il 155/90r17.

Chiaro che se trovi un cerchio con attacco Hyundai ed una gomma di occasione in stato accettabile, magari quelle che i gommisti mandano al riciclo, e il diametro complessivo della ruota così costruita si avvicina a quelle di serie montate, puoi anche optare per questa scelta (io feci una cosa simile per la mia vecchia Bravo2007).

Come omologazione magari non ci siamo, e questo non è mai da trascurare.
Però il ruotino, come detto sopra, serve per andare dal primo gommista per riparare la gomma bucata.
Va tenuto il minimo indispensabile e soprattutto, montato nell'assale posteriore.
 
La risposta é scritta sulla etichetta autoadesiva che trovi nel montante del vano portiera guidatore.
La misura che Hyundai menziona é 135/90-17 104M da gonfiare a 4,2 bar.


Io comunque ho acquistato una 155/90 17 e trova spazio nel baule sotto al ripiano primo step. La ho anche usata ed é tutto ok.

Ciao
Frengo
 
La risposta é scritta sulla etichetta autoadesiva che trovi nel montante del vano portiera guidatore.
La misura che Hyundai menziona é 135/90-17 104M da gonfiare a 4,2 bar.


Io comunque ho acquistato una 155/90 17 e trova spazio nel baule sotto al ripiano primo step. La ho anche usata ed é tutto ok.

Ciao
Frengo

4 cm in meno di diametro rispetto alla ruota originale, assurdo.
 
Allora.
Se parliamo di ruotino, parliamo di una ruota che sarà montata in emergenza e per una percorrenza breve, quella che serve per andare dal primo gommista.

Quindi, tralasciando un discorso di omologazioni e ragionando solo da un punto di vista tecnico, l'importante è che il ruotino abbia la capacità di sostenere il peso dell'assale, che la sua circonferenza sia il più possibile vicina a quella delle altre 3 ruote, che abbia una sezione decente.

Con queste premesse, analizziamo le opzioni che hai elencato.

La ruota di serie 235/50r19 ha un diametro di circa 718mm.
Il ruotino 155/90r17 ha un diametro di circa 711mm.
Il ruotino 145/80r18 ha un diametro di circa 689mm.

Quindi, il ruotino r17 ha un diametro di 7mm meno delle ruote di serie, quello r18 è invece minore di quasi 3cm.
Essendo il primo, oltretutto, più largo del secondo, va da sè che tra i due la scelta più sensata sia il 155/90r17.

Chiaro che se trovi un cerchio con attacco Hyundai ed una gomma di occasione in stato accettabile, magari quelle che i gommisti mandano al riciclo, e il diametro complessivo della ruota così costruita si avvicina a quelle di serie montate, puoi anche optare per questa scelta (io feci una cosa simile per la mia vecchia Bravo2007).

Come omologazione magari non ci siamo, e questo non è mai da trascurare.
Però il ruotino, come detto sopra, serve per andare dal primo gommista per riparare la gomma bucata.
Va tenuto il minimo indispensabile e soprattutto, montato nell'assale posteriore.
Si infatti proverò anche a cercare un “muletto”, più vicino alle reali condizioni (su altre auto ho sempre avuto lo pneumatico reale).
Per il “ruotino”, vedrò quindi le misure consigliate 155/90 R17.
Grazie infinite
 
4 cm in meno di diametro rispetto alla ruota originale, assurdo.
Quindi Hyundai consigliano la misura 135/90 R17 ma credo di capire che la più corretta ecc. ecc. sia la 155/90 R17.
Frengo ti grazio anche per il link.
 
Buongiorno a tutti,
Sono in procinto di acquistare una Hyundai Tucson mildhybrid. Parlo della nuova Tucson.
Normalmente prevede il kit di gonfiaggio. Volevo sapere però se sia possibile eliminare kit e le plastiche e mettere un ruotino di scorta. C'è lo spazio necessario ?
Grazie mille.
 
Buongiorno a tutti,
Sono in procinto di acquistare una Hyundai Tucson mildhybrid. Parlo della nuova Tucson.
Normalmente prevede il kit di gonfiaggio. Volevo sapere però se sia possibile eliminare kit e le plastiche e mettere un ruotino di scorta. C'è lo spazio necessario ?
Grazie mille.
Salve, si è possibile naturalmente togliendo aimè il comodo contenitore, altrimenti il ruotino non entra.
Perché eliminare il kit
Lo tieni ed in aggiunta ti prendi un cric e chiave a croce o telescopica.
Io ho preso la misura 155/50 R17
Io l’ho trovato su EBay.
 
Ciao. Grazie per la risposta. Il punto è che il concessionario mi dice che sulla Tucson mild-hybrid 48V (in Francia si tratta della INTUITIVE) la batteria è proprio sotto il portabagagli (e non sotto il divano posteriore come per la hybrid) per cui non c'è spazio. Mi ha dato un'informazione non corretta? Per me il ruotino di scorta (e la ruota di scorta sarebbe ancora meglio...) è "conditio sine qua non"...
 
Ultima modifica:
Ciao. Grazie per la risposta. Il punto è che il concessionario mi dice che sulla Tucson mild-hybrid 48V (in Francia si tratta della INTUITIVE) la batteria è proprio sotto il portabagagli (e non sotto il divano posteriore come per la hybrid) per cui non c'è spazio. Mi ha dato un'informazione non corretta? Per me il ruotino di scorta (e la ruota di scorta sarebbe ancora meglio...) è "conditio sine qua non"...
ho la fullhybrid e la batteria è piu voluminosa che sulla mild, però se ubicata in luogo diverso, ci può stare che non ci sia il posto!
Sotto il vano di polistirolo, togliendolo, sulla Full entra benissimo anche la misura più grande (155/50 R17) che ho acquistato.
Non so aiutarti di più!
 
Ti ringrazio. In effetti è l'ubicazione che fa la differenza, purtroppo...
Per un dettaglio del genere mi sto complicando davvero la vita.
 
Ciao. Grazie per la risposta. Il punto è che il concessionario mi dice che sulla Tucson mild-hybrid 48V (in Francia si tratta della INTUITIVE) la batteria è proprio sotto il portabagagli (e non sotto il divano posteriore come per la hybrid) per cui non c'è spazio. Mi ha dato un'informazione non corretta? Per me il ruotino di scorta (e la ruota di scorta sarebbe ancora meglio...) è "conditio sine qua non"...
esatto, sulla Mild la batteria è nello spazio della scorta, su hev e phev è sotto al sedile posteriore
 
esatto, sulla Mild la batteria è nello spazio della scorta, su hev e phev è sotto al sedile posteriore
Devo correggerti: nella PHEV (plug-in) la batteria principale é sotto al pianale centrale dell'auto e la batteria dei servizi é sotto al baule nel vano ruota di scorta.
In pratica solo la HEV riesce ad alloggiare la ruota di scorta sotto al pianale del baule

 
Se può essere d’aiuto … Quando ero indeciso e valutavo cosa acquistare (parlo di fine 2021 inizio 2022) ho visto con i miei occhi una Tucson PHEV con tanto di ruotino alloggiato nel bagagliaio sotto la copertura, in consegna !
 
Devo correggerti: nella PHEV (plug-in) la batteria principale é sotto al pianale centrale dell'auto e la batteria dei servizi é sotto al baule nel vano ruota di scorta.
In pratica solo la HEV riesce ad alloggiare la ruota di scorta sotto al pianale del baule

ho scritto quello che mi aveva detto il conce e quello che scrive Hyundai o_O https://www.hyundai.com/it/models/n...eria ad alto voltaggio,di spazio per le gambe.
 
Per quanto ne so io lo schema batteria della Plug-in dovrebbe essere questo
RxvBT8l.jpg



In ogni caso sotto al pianale del baule della Tucson Plug-in c'é questo

Vano Ruota PHEV.jpg

e il vano per il ruotino/ruota di scorta é già occupato
 
Ultima modifica:
C'e' piu' roba che nella mhev
 
Resto esterrefatto e non voglio passare per un visionario … Io ho visto proprio una Tucson PHEV in pronta consegna con tanto di ruotino … ho hanno cambiato la disposizione di batteria servizi, oppure il Concessionario ha spostato batteria ecc… per poter alloggiare un ruotino !
 
Resto esterrefatto e non voglio passare per un visionario … Io ho visto proprio una Tucson PHEV in pronta consegna con tanto di ruotino … ho hanno cambiato la disposizione di batteria servizi, oppure il Concessionario ha spostato batteria ecc… per poter alloggiare un ruotino !
Chiediamolo a chi legge queste pagine.
Esiste tra i lettori qualcuno con Tucson PHEV (Plug-in) che ha il vano ruota di scorta privo di batteria servizi e trasformatore?

Escluderei a priori che un concessionario metta le sue manine a modificare un'auto nuova con immediata decadenza della garanzia.
 
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