-------------------------------------------------------------------------------------
Versione: 2.0 184CV Cambio automatico, tetto apribile, Style, gomme Hankook Optimo 415 225/55/18
Km Percorsi:11.000
Accelerazione:9
Ripresa:9
Posto guida:7
Plancia e comandi:7 Voto derivante dai comandi secondari coperti dalle razze del volante
Climatizzazione:8
Finitura:7
Abitabilità:9
Confort: su buche,lastroni,caditoie ecc. voto5, su liscio voto 9
Motore:9
Consumo:8 in relazione alla categoria
Strumentazione:8
Visibilità:7
Bagagliaio:7
Cambio:9
Sterzo:8 (Rientrata a valori accettabili, dopo gli interventi, la necessità di continue correzioni)
Frenata:8
Rumorosità:7
Breve recensione da utente, forse esigente, ma non influenzato da elementi “affettivi”
Pregi
Prestazioni (velocità, ripresa, accelerazione ai massimi livelli ), cambio, abitabilità, disegno sedili,
condizionamento, estetica (voto 10 al posteriore, 9 all’anteriore, 7 alla fiancata, linea di cintura troppo alta), tetto apribile, telecamera posteriore, piacevole e divertente da guidare purchè su strade in buone condizioni di pavimentazione altrimenti vedi sotto.
Difetti:
Serbatoio piccolo in relazione ai consumi
Rumorosità accettabile fino a circa 150Km/ora oltre aumenta sensibilmente. Buona parte della rumorosità deriva dal rotolamento delle ruote e dalla risonanza dello scatolone.
Assetto troppo rigido, iperstradale. Su buche, tombini, rotaie, caditoie, lastroni, di cui le città sono piene, il confort è molto scarso. Con le ruote da 18” è impensabile affrontare anche un semplice sterrato acciottolato di una mulattiera di montagna a meno di non voler sgangherare tutto. Stanno meglio le 136 CV con ruote da 17”. Le ho appena comprate con gomme M+S.
Angoli bui sia per i montanti anteriori che posteriori; per la retromarcia sopperisce egregiamente l’indispensabile ed efficientissima telecamera.
Poggiabraccia in posizione tale da non poter essere utilizzati nella guida autostradale con conseguente trasmissione degli scotimenti della vettura dalle braccia allo sterzo oltre che a far tenere una posizione affaticante.
Materiale sedili: è scritto PELLE ma si legge PLASTICA che fa sudare.
Navigatore esposto ai riflessi.
Carenze,
con 32700 € si possono pretendere:
- chiusura cristalli dal telecomando
- luci vano piedi e ingombro porte aperte,
inoltre, per essere una SPORT Utility Vehicle, quindi vettura anche da tempo libero si dovevano prevedere almeno:
-un maggior numero di vani porta oggetti (su IX35 7, su Scenic 14+2 tavolinetti negli schienali anteriori). Quanto spazio sprecato!
-finestra passaggio sci nello schienale posteriore
-sedile posteriore scorrevole
- maniglie alle porte a cui tenersi appoggiandosi ai braccioli, per contrastare gli scrolloni; su strade sconnesse i passeggeri viaggiano scomodamente appesi alle maniglie in alto.
Queste carenze hanno costi di produzione bassissimi ma farebbero aumentare di molto il valore percepito della vettura.
Bravo il progettista dgli esterni, meno bravo quello degli interni.
-------------------------------------------------------------------------------------