• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

manutenzione Schede tagliandi Tucson 2021 (NX4) e relativa discussione

Maxmaf

Utente noto
Punteggio reazioni
268
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Volevo dire a tutti i possessori di auto Hyundai che si lamentano dei prezzi troppo alti dei tagliandi che gli stessi possono essere effettuati anche nelle officine multimarche autorizzate tipo Norauto senza perdere i diritti della garanzia purché vengano rispettate le tempistiche e le specifiche descritte nel libretto di manutenzione e questo grazie al provvedimento direttiva Monti EU 461/2010. Se si dovessero rifiutare di eseguire interventi in garanzia adducendo il pretesto dei tagliandi non effettuati da loro sono passibili di denuncia presso l'autorità garante della libera concorrenza e del mercato (AGCOM). La garanzia di 5 o 7 anni nel caso di Kia vengono abbondantemente ripagate dal costo dei tagliandi che con le macchine in garanzia tutti fanno ancora da loro e solo successivamente si rivolgono ad altre officine. Quasi tutti però non lo sanno. Poi se uno non si fida e va comunque da loro sono affari suoi. Che ne pensate ?

Pensiamo che non è che sia esattamente una novità sconosciuta ai più.

Ne abbiamo già discusso parecchio, della cosiddetta "direttiva Monti".

C'è un piccolo particolare: SE i tagliandi successivi al secondo anno (quindi oltre la garanzia di legge) si fanno fuori dalla rete ufficiale, si perdono i restanti 3 anni di garanzia.

Ognuno faccia le sue valutazioni.

Se si prendesse un po di tempo a leggere il forum, non servirebbe riscrivere una cosa già nota.:book:

boh... non capisco il senso di acquistare un auto da 40000 euro e poi rischiare di invalidare la garanzia per 50/100 euro anno in più....

boh... non capisco il senso di acquistare un auto da 40000 euro e poi rischiare di invalidare la garanzia per 50/100 euro anno in più....
concordo pienamente.

Pensiamo che non è che sia esattamente una novità sconosciuta ai più.

Ne abbiamo già discusso parecchio, della cosiddetta "direttiva Monti".

C'è un piccolo particolare: SE i tagliandi successivi al secondo anno (quindi oltre la garanzia di legge) si fanno fuori dalla rete ufficiale, si perdono i restanti 3 anni di garanzia.

Ognuno faccia le sue valutazioni.

Aggiungo che anche per i primi 2 anni la questione è delicata.
Hyundai dà i 5 anni (2 legali + 3 aggiuntivi) se il cliente effettua tutti i tagliandi presso le officine autorizzate.

Ecco che se nei primi 2 anni si fanno in altre officine, i primi 2 anni sono appunto coperti dalla Legge di cui sopra, ma per i restanti 3 potrebbero esserci dei problemi.

Stiamo parlando di auto attorno ai 35K, vale la pena rischiare per risparmiare massimo 200 euro complessivi nei primi 2 anni?

Ciao,
sulla full hybrid ogni quanto vanno fatti i tagliandi?
Il venditore mi ha detto ogni 15k o ogni anno e in ipotesti di finanziamento a 3 anni mi hanno inserito 931 € di tagliandi inclusi.
Realtà o bufala?
Grazie

Si vanno fatti, ogni anno o 15.000 km, come ti hanno riferito

Ciao,
sulla full hybrid ogni quanto vanno fatti i tagliandi?
Il venditore mi ha detto ogni 15k o ogni anno e in ipotesti di finanziamento a 3 anni mi hanno inserito 931 € di tagliandi inclusi.
Realtà o bufala?
Grazie
Ciao , anche a me è stato proposto un pacchetto di 3 manutenzioni da fare ogni 15k o 1 all'anno ..x quella cifra , ma nn è legata ad alcun finaziamento . Io ho accettato , visto che comunque sn da fare e risparmiare forse 100€ ( ma nn credo ) c/o un'officina nn autorizzata nn ne vale la pena , senza considerare che si perderebe la garanzia .

Ciao , anche a me è stato proposto un pacchetto di 3 manutenzioni da fare ogni 15k o 1 all'anno ..x quella cifra , ma nn è legata ad alcun finaziamento . Io ho accettato , visto che comunque sn da fare e risparmiare forse 100€ ( ma nn credo ) c/o un'officina nn autorizzata nn ne vale la pena , senza considerare che si perderebe la garanzia .
A me il venditore mi ha detto espressamente su mia richiesta che fare tagliando altrove non inficia la garanzia se seguono il libretto di manutenzione e fanno quello che viene elencato li.

A me il venditore mi ha detto espressamente su mia richiesta che fare tagliando altrove non inficia la garanzia se seguono il libretto di manutenzione e fanno quello che viene elencato li.

La garanzia legale di 2 anni no, ma le garanzie accessorie probabilmente si perdono

Per garanzie accessorie cosa intendi di preciso?
Non mi sono espresso correttamente, intendevo la garanzia commerciale, che è quella che Hyundai offre agli acquirenti e che va oltre alla garanzia legale dei due anni.
La garanzia commerciale potrebbe essere legata alla periodicità dei tagliandi, o solo per il primo proprietario o altre clausule.
Nel caso della Tuscon HEV è di 5 anni a kilometraggio illimitato, e 8 anni e 160000km sulla batteria.

Sicuramente c'è qualche utente più esperto che potrebbe spiegare meglio la differenza tra garanzia legale e commerciale.

La garanzia legale di 2 anni no, ma le garanzie accessorie probabilmente si perdono
Lo abbiamo detto e ridetto e ridetto fino allo sfinimento :/

Nei primi due anni potete fare i tagliandi dove volete senza che la garanzia venga inficiata.
E' importante rispettare le tempistiche ed il chilometraggio, e che il meccanico faccia almeno i lavori previsti dalla tabella di manutenzione Hyundai, rilasciando una fattura dettagliata.

Passati i due anni, se volete continuare ad usufruire della garanzia estesa, siete obbligati a fare gli altri tagliandi in Hyundai, sempre rispettando le tabelle di tempo/chilometraggio

Hai letto i messaggi successivi a quello che hai citato?
Puoi argomentare il tuo URLO?
Mi sono informato da un concessionario che mi ha detto che non vale solo per i due anni ma per tutta la durata della garanzia

Indietro
Alto Basso