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manutenzione Schede tagliandi Tucson 2021 (NX4) e relativa discussione

I tagliandi _pari_ di solito sono anche quelli piu' costosi, perche' contengono lavori aggiuntivi oltre ai classici olio/filtro olio/filtro aria motore/filtro aria abitacolo

qui NON ti hanno cambiato il filtro motore (magari ce lo hai lavabile, magari era ancora in condizioni discrete...), ed ad occhio direi che manca anche il cambio liquido freni/frizioni, che si solito si fa ogni 2 anni....

il kit protettivo cosa e'?
 
qui NON ti hanno cambiato il filtro motore (magari ce lo hai lavabile, magari era ancora in condizioni discrete...), ed ad occhio direi che manca anche il cambio liquido freni/frizioni, che si solito si fa ogni 2 anni....
Nella Tucson ibrida il filtro motore si cambia in genere ogni 3 anni, mentre ogni 2 anni ci sarebbe anche il cambio liquido freno/frizione che in questo tagliando effettivamente manca, non saprei dire se è stato anticipato in uno dei tagliandi precedenti, ma anche nella mia (i10) per qualche motivo non me lo sostituirono al secondo anno dicendo che era ancora buono (strano) forse è stato lo stesso anche nel suo caso.
il kit protettivo cosa e'?
Solito additivo che serve a poco o nulla :D
 
Ma il famigerato "kit protettivo" non bisognerebbe metterlo nel serbatoio con il pieno? Dubito che quando fanno il tagliando ti facciano anche il pieno
 
salve a tutti ...avrei bisogno di capire bene una cosa....ho una tucson diesel 1.6 116cv Xline, ho fatto il primo tagliando a 15000 km .... percorro circa 30/35mila km all'anno, devo considerare l'intervallo tra i tagliandi come 'uso standard' ergo farli standard ogni 15mila oppure 'uso alto kilometraggio' e farli più accurati ogni 30mila ??? ... ovviamente se chiedessi all'officina mi direbbero ogni 15mila...sai com'é... mica sò fess ....
 
salve a tutti ...avrei bisogno di capire bene una cosa....ho una tucson diesel 1.6 116cv Xline, ho fatto il primo tagliando a 15000 km .... percorro circa 30/35mila km all'anno, devo considerare l'intervallo tra i tagliandi come 'uso standard' ergo farli standard ogni 15mila oppure 'uso alto kilometraggio' e farli più accurati ogni 30mila ??? ... ovviamente se chiedessi all'officina mi direbbero ogni 15mila...sai com'é... mica sò fess ....
sulla mia Tucson il libretto era piuttosto chiaro... al raggiungimento di uno dei due "target": 12 mesi o 30000 km
 
sulla mia Tucson il libretto era piuttosto chiaro... al raggiungimento di uno dei due "target": 12 mesi o 30000 km
Esatto, quindi avendo già fatto il primo tagliando per i 15.000 Km può farne uno entro i 45.000 Km, purché rimanga entro i 12 mesi.
Unica cosa quando va in accettazione o prenota il tagliando deve specificare di volere un tagliando "alto chilometraggio"
 
salve a tutti ...avrei bisogno di capire bene una cosa....ho una tucson diesel 1.6 116cv Xline, ho fatto il primo tagliando a 15000 km .... percorro circa 30/35mila km all'anno, devo considerare l'intervallo tra i tagliandi come 'uso standard' ergo farli standard ogni 15mila oppure 'uso alto kilometraggio' e farli più accurati ogni 30mila ??? ... ovviamente se chiedessi all'officina mi direbbero ogni 15mila...sai com'é... mica sò fess ....
Oltre al discorso km/anno devi valutare come vengono percorsi questi km.
Se l'auto é usata in modo "gravoso" l'intervallo é ogni 15.000, il che significa che se i 15.000 + altri 15.000 li percorri in 11 mesi (per esempio) di tagliandi ne dovrai fare 2 in un anno
Questa é la tabella per uso gravoso:
Gravoso.jpg

Attenzione che tramite l'applicazione Blue-Link la Hyundai riesce a leggere alcuni parametri e a capire (in parte) la tipologia di uso a cui é sottoposto il mezzo.
 
Attenzione che tramite l'applicazione Blue-Link la Hyundai riesce a leggere alcuni parametri e a capire (in parte) la tipologia di uso a cui é sottoposto il mezzo.
Non solo tramite Bluelink, ma credo che Hyundai come qualsiasi produttore abbia accesso a molti più dati sul tipo di utilizzo d'auto.
Resta il fatto che la maggior parte di noi finisce in un modo o nell'altro nelle condizioni gravose, quindi in teoria dovrebbe fare non un tagliando ogni 12mesi/15.000Km ma ogni 6mesi/7.500Km cosa che per ovvi motivi nessuno fa...
 
Oltre al discorso km/anno devi valutare come vengono percorsi questi km.
Se l'auto é usata in modo "gravoso" l'intervallo é ogni 15.000, il che significa che se i 15.000 + altri 15.000 li percorri in 11 mesi (per esempio) di tagliandi ne dovrai fare 2 in un anno
Questa é la tabella per uso gravoso:
Vedi l'allegato 54051

Attenzione che tramite l'applicazione Blue-Link la Hyundai riesce a leggere alcuni parametri e a capire (in parte) la tipologia di uso a cui é sottoposto il mezzo.
roba da pazzi... è tutto uso gravoso in pratica, tra un pò arriveranno ad un tagliando al giorno...
 
Forse non avete ancora capito che ti danno si la garanzia per 5 anni ma te la fanno pagare eccome proprio grazie ai tagliandi obbligatori ogni 15000 km oppure ogni anno.
 
Forse non avete ancora capito che ti danno si la garanzia per 5 anni ma te la fanno pagare eccome proprio grazie ai tagliandi obbligatori ogni 15000 km oppure ogni anno.
Esatto, si chiama Hyundai non Caritas, si pagano circa 50/60 euro in più rispetto ad altri marchi "commerciali", resta il fatto che, fino allo scadere dei 5 anni o 150000 km (esperienza diretta), per tutti i difetti coperti da garanzia la copertura funziona e funzione bene, provate a presentarvi in BMW o Mercedes od anche Stellantis dopo 4 anni e mezzo e 146000 km con un sensore lambda malfunzionante (come è successo con la Tucson del sottoscritto sostituita a costo zero in 3 gg con annesso carroattrezzi gratuito) e chiedete la copertura in garanzia......
 
Non solo tramite Bluelink, ma credo che Hyundai come qualsiasi produttore abbia accesso a molti più dati sul tipo di utilizzo d'auto.
Resta il fatto che la maggior parte di noi finisce in un modo o nell'altro nelle condizioni gravose, quindi in teoria dovrebbe fare non un tagliando ogni 12mesi/15.000Km ma ogni 6mesi/7.500Km cosa che per ovvi motivi nessuno fa...
ovviamente ti riferisci a motori a benzina...per i diesel é 15mila e comunque se vai a legger sul libretto é contorto perché sulla condizione "gravosa" allunga i tempi tra un tagliando e l'altro...mi pare un paradosso...
da qui vengono i miei dubbi...
 
ovviamente ti riferisci a motori a benzina...per i diesel é 15mila e comunque se vai a legger sul libretto é contorto perché sulla condizione "gravosa" allunga i tempi tra un tagliando e l'altro...mi pare un paradosso...
da qui vengono i miei dubbi...
Ho perso un po' il filo del discorso. :p
Se non sbaglio eri intenzionato a capire se anziché fare due tagliandi "base" ne potevi fare solo uno all'anno definito "alto chilometraggio".
La risposta precisa la trovi sul libretto di garanzia che io non avendo la Tucson non ho, comunque se funziona come la mia posso dirti che dovresti essere in grado di farlo data l'alta percorrenza, che ti aiuta anche a non rientrare nelle casistiche di "uso gravoso" tranne quelle proprio inevitabli...
 
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