• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

manutenzione Schede tagliandi Tucson 2021 (NX4) e relativa discussione

3 ore di manodopera sono davvero una eternita'... :/
puoi segnalare la cosa a hyundai italia...
no ho detto un'idiozia, hanno impiegato 1.5 ore, per il prezzo iva inclusa 150 euro, quindi significa 100 euro l'ora di manodopera, li sento davvero tanti, ero rimasto a 50 quando portavo la Giulietta all'Alfa...ma ovviamente in ogni città/officina fanno come gli pare...

sulla fattura dovresti avere il prezzo ora della manodopera, con e senza IVA

Salve
Secondo tagliando 25.000 Km 1.6 benzina mild H. Prezzo euro 294.
Allego fattura

Allegati

• Scan_20250417_081948.pdf
    147,8 KB · Visite: 9
Non hanno cambiato il filtro aria motore (previsto ogni anno) ne' l'olio dei freni (previsto ogni due anni, di solito)

Non hanno cambiato il filtro aria motore (previsto ogni anno) ne' l'olio dei freni (previsto ogni due anni, di solito)
il filtro aria l'hanno fatto, invece oltre all'olio dei freni manca anche il filtro abitacolo(AC), che va fatto anche ogni 2 anni, strano..

nella fattura leggo filtro olio e filtro aria
1744877459213.png
secondo la referenza menzionata, si tratta del filtro aria abitacolo, non di quello motore

ed a quanto ne so, filtro olio, filtro aria motore e filtro airia abitacolo vanno cambiati ad ogni tagliando

nella fattura leggo filtro olio e filtro aria
Vedi l'allegato 54468
secondo la referenza menzionata, si tratta del filtro aria abitacolo, non di quello motore

ed a quanto ne so, filtro olio, filtro aria motore e filtro airia abitacolo vanno cambiati ad ogni tagliando
si vero quel codice dovrebbe essere il filtro abitacolo, quindi strano che non gli hanno fatto filtro aria e liquido freni

Ultima modifica:

A me escono solo risultati per filtro aria abitacolo...

Anche ChatGPT e Gemini sono d'accordo :)
1744878430534.png

1744878453213.png

28113-L1100 questa e' la referenza per il filtro aria motore :)

Qualche tempo fa Frengo aveva postato il libretto di manutenzione della Tucson che non prevede il cambio di tutti questi filtri ogni anno.
Per la full-hybrid il cambio del filtro aria motore è previsto ogni tre anni, quello abitacolo ogni due.
Ogni due anni andrebbe anche sostituito il liquido freni/frizione, ma per qualche motivo sono poche officine a farlo, suppongo che molte ritengano questo intervallo troppo breve.
Paradossalmente se l'auto non è in garanzia, visto il costo esiguo di questi filtri, non farebbe male sostituirli anno per anno, ma poiché le auto sono in garanzia meglio attenersi agli intervalli di sostituzione prescritti dal produttore, sia perché in questo caso i costi non sono così bassi (anzi, per mia esperienza almeno doppi se non di più) sia perchè in caso di problemi possono dare la colpa al materiale non originale usato...

Madonna, filtro aria motore ogni TRE anni???

Madonna, filtro aria motore ogni TRE anni???
Se è per questo a noi della i10 viene consigliato di sostituirlo ogni quattro anni o 60.000km :D
Sulla base della mia esperienza sono d'accordo sul fatto che sono troppi, però non capisco il tuo stupore, non credo esista un produttore di auto che impone la sostituzione di tutti i filtri ogni anno, tutti hanno un limite in genere biennale/triennale, poi ovviamente scrivono di ispezionare e sostituire più spesso se necessario.
Anche io sostituisco più spesso (tanto me la cavo con 15/20 euro) ma tengo sempre il filtro aria originale in auto per ogni evenienza ;)

bah, io ho sempre controllato lo stato del mio filtro aria motore almeno ogni 6 mesi.
sulla moto lo facevo anche piu' spesso.
ed in molti casi ho trovato tanto, tanto, tanto lerciume...

bah, io ho sempre controllato lo stato del mio filtro aria motore almeno ogni 6 mesi.
sulla moto lo facevo anche piu' spesso.
ed in molti casi ho trovato tanto, tanto, tanto lerciume...
Parlando di filtro aria motore direi che il tempo non é un parametro importante.
Lo sono invece i km percorsi e la tipologia di strade.
In ogni caso é un filtro di dimensioni generose e prima di creare problemi bisogna fare parecchi km
1744928066720.png
  • Lunghezza [mm]:246
  • Larghezza [mm]:196
  • Altezza [mm]:29

Qualche tempo fa Frengo aveva postato il libretto di manutenzione della Tucson che non prevede il cambio di tutti questi filtri ogni anno.
Per la full-hybrid il cambio del filtro aria motore è previsto ogni tre anni, quello abitacolo ogni due.
Ogni due anni andrebbe anche sostituito il liquido freni/frizione, ma per qualche motivo sono poche officine a farlo, suppongo che molte ritengano questo intervallo troppo breve.
Paradossalmente se l'auto non è in garanzia, visto il costo esiguo di questi filtri, non farebbe male sostituirli anno per anno, ma poiché le auto sono in garanzia meglio attenersi agli intervalli di sostituzione prescritti dal produttore, sia perché in questo caso i costi non sono così bassi (anzi, per mia esperienza almeno doppi se non di più) sia perchè in caso di problemi possono dare la colpa al materiale non originale usato...
per la full hybrid è previsto ogni 2 anni il filtro dell'aria, o ogni 30 mila km, come indicato nel libretto

per la full hybrid è previsto ogni 2 anni il filtro dell'aria, o ogni 30 mila km, come indicato nel libretto

Nel mio libretto é scritto così, dove "R" sta per replacement/sostituire e "I" per inspection/ispezione

manutenzione ibride + plugin.jpg
Aggiungo che nonostante la sostituzione del filtro aria motore é prevista ogni tre anni oppure 45.000 km, non esiste nessuna controindicazione a dargli una soffiata con aria compressa ogni anno durante la Ispezione

Il filtro aria del clima invece prevede 1 tagliando di ispezione e quello seguente la sostituzione

Indietro
Alto Basso