Ciao,
ho seguito con attenzione tutta la discussione essendo anche io un possessore di una ix20 crdi 90cv decisamente deluso delle prestazioni del motore. Non aggiungo altro, è stato detto già molto...
Volevo solo girarvi per conoscenza le due mail che ho inviato a hyundai italia e le rispettive risposte.
La mia impressione è che o fanno orecchie da mercante o troppo poche persono si sono lamentate con loro del problema che ci"affligge". Come è stato detto da altri, rompere le scatola a hyundai in massa è l'unica cosa che potrebbe farli interessare alla questione.
Il giorno 27/10 ho sritto:
Allo spettabile staff tecnico Hyundai-motor,
Buongiorno,
mi sono deciso a contattarvi dopo qualche mese dall'acquisto della mia ix20 crdi 1.4 90cv con la speranza che il "difetto" riscontrato sulla mia auto sparisse o si attenuasse nel tempo.
Non è stato così.
Premetto, la ix20 è un ottimo prodotto e molto curato in ogni suo dettaglio. Sarei soddisfatto al 100% se non fossi estrememente deluso dall'erogazione del motore. Al punto di volerla venderla.
Acquistando un'auto di questo tipo (mi sembra intorno ai 1400/1500 kg) con un motere di 1400cc non mi sarei mai aspettato di andare a correre in pista (cosa che non mi interessa fare) ma neanche di avere una risposta così mostruosamente lenta alle sollecitazioni dell'acceleratore!
Il motore presenta dei buchi intollerabili ai bassi regimi (tra l'altro accompagnati da rumori di battimento degli iniettori) che rendono la guida estremmamente fastidiosa; non parliamo poi se si sta percorrendo strade di montagna (si rischia di essere tamponati dai camion). Questa mia mail non vuole essere una critica fine a se stessa, ma mi piacerebbe fosse costruttiva. Credetemi tanti clienti con la mia stessa auto si lamentano dello stesso problema e le voci fanno in fretta a girare.
Sarebbe un peccato perdere clienti con un'auto così ben riuscita per un problema che secondo me si può risolvere. Quello che spereremmo tutti di ottenere da Hyundai è una risposta, magari con una rimappatura UFFICIALE della centralina in modo da ovviare a questo, secondo me, intollerabile comportamento del motore.
Spero vivamente di ottenere una risposta.
Cordiali Saluti,
il giorno 28/10 mi hanno risposto:
Gentile Cliente,
in riferimento alla Sua cortese e-mail del 27/10/2011, La informiamo che Hyundai Motor Company Italy ha preso visione della Sua segnalazione.
La invitiamo a recarsi presso il Punto di Assistenza Autorizzato Hyundai della zona di appartenenza, in quanto dispongono di tutti gli strumenti e le informazioni necessarie per poter controllare ed intervenire sulla vettura.
Nel ringraziarLa per averci contattato, restiamo a Sua completa disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordiali saluti
Servizio Clienti Hyundai.
il giorno 28/10 ho scritto nuovamente:
Gentile staff tecnico Hyundai motor
molto probabilmente non è chiara la natura del problema descritto nella mia precedente mail. Ma sono convinto di essermi spiegato male io.
Non si tratta di un difetto della mia auto in particolare ma di un problema generale di tutte ix20 che montano un motore crdi 1.4 da 90 CV.
Il problema nasce da una mappatura troppo "blanda" della centralina che fa si che la risposta del motore alle sollecitazioni dell'acceleratore sia mostruosamente lenta!!
Il problema non lo può risolvere il concessionario dove ho acquistato l'auto, dal quale sono già stato, ma deve farlo in modo ufficiale la Hyundai mettendo mano alla centralina e fornendo una nuova mappatura!
Come vi ho detto nella mia precedente e-mail, siamo in tanti possessori della ix20 equipaggiata con questo tipo di motore che si lamentano delle prestazioni.
Mi sembra corretto che la casa madre si faccia carico di questo problema.
Cordiali saluti.
Oggi mi hanno risposto:
Gentile Cliente,
in riferimento alla Sua cortese e-mail del 28/10/2011 La informiamo che qualora Hyundai Motor Company riscontrasse la problematica da lei indicata, i clienti verrebbero tempestivamente contattati dalle assistenze ufficiali di zona. Le garantiamo che l'azienda opera con un costante impegno per offrire un prodotto sempre piu' soddisfacente.
Nel ringraziarLa per averci contattato, restiamo a Sua completa disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordiali saluti
Servizio Clienti Hyundai
SCRIVETE A HYUNDAI!!!!
A presto.