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Sei deluso dalla tua ix20: parliamone chiaramente

Sandiego,

l'ho acquistata ad Aprile, ho percorso circa 7000 km, e prima avevo una Punto JTD 1900 80Cv.

ti chiedevo queste info perchè ti lamentavi di scarsa potenza (poca di ripresa sotto i 2.000 giri).
è vero.
e questo si evince immediatamente osservando i grafici di coppia.
cmq ho notato un motor un po' più sciolto dopo i 10.000km ...e conta molto anche il nostro approccio a cambiare modo di guidare adattandosi ai diversi e nuovi rapporti della nuova vettura (con la ix20 per esempio io uso più spesso ilc ambio rispetto a quando l'usavo guidando la mia precedente auto )

inoltre tieni presente che attualmente hai un motore euro5 => motore castrato per rispettare i limiti di inquinamento.
la situazione di delusione è purtroppo una caratteristica di molti moderni motori: con la centralina si evitano consumi maggiori (forti accelerazioni) a tutto danno delle prestazioni...

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se vuoi una accelerazione un po' più forte è possibile pigiare a fondo il pedale dell'acceleratore per avere un piccolo spunto in più (come scritto sul manuale cartaceo). ovviamente salgono i consumi...

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cmq tieni presente che sei passato da una "Punto JTD 1900 80Cv che pesava probabilmente attorno ai 1.000kg ed era senza restrizione euro5" ad una "Hyundai ix20 1400 90Cv che pesa 1300kg circa ed ha restrizione euro5"
già sulla carta è evidente la differenza prestazionale a favore della Punto...!


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sarebbe davvero bello se hyundai fornisse una nuova mappatura della centralina, ma è un po' difficile nella realtà chge questo possa verificarsi...

rimappattura da tecnico o modulo aggiuntivo sono la soluzione più rapida.
 
Sandiego,

Qui si va decisamente oltre il desiderio di avere una migliore accelerazione.

Come ho già scritto in precedenza, non mi aspettavo di andare a correre in pista con il mio 1400cc da 1300Kg.
Quello di cui mi lamento è una mostruosa lentezza che ha il motore nel rispondere alle sollecitazioni dell'acceleratore.

Paragoni con altre auto di altre cilindrate e con altri pesi secondo me non vanno neanche fatte.
La Fiat ha equipaggiato la punto con un motore adatto ai pesi e misure della vettura, a prescindere dal fatto che raggiunga i 100km orari in 5 o in 20 secondi; La Hyundai non ha fatto lo stesso con la ix20.
Il vero punto è questo, e per quanto mi riguarda, reputo la cosa molto grave!

Io non voglio un'accelerazione, come dici tu, più forte. Io vorrei solo che accelerasse quando glielo si chiede, cosa che non fà. Non so se mi sono spiegato.


A presto.
 
Sandiego,

Qui si va decisamente oltre il desiderio di avere una migliore accelerazione.

Come ho già scritto in precedenza, non mi aspettavo di andare a correre in pista con il mio 1400cc da 1300Kg.
Quello di cui mi lamento è una mostruosa lentezza che ha il motore nel rispondere alle sollecitazioni dell'acceleratore.

Paragoni con altre auto di altre cilindrate e con altri pesi secondo me non vanno neanche fatte.
La Fiat ha equipaggiato la punto con un motore adatto ai pesi e misure della vettura, a prescindere dal fatto che raggiunga i 100km orari in 5 o in 20 secondi; La Hyundai non ha fatto lo stesso con la ix20.
Il vero punto è questo, e per quanto mi riguarda, reputo la cosa molto grave!

Io non voglio un'accelerazione, come dici tu, più forte. Io vorrei solo che accelerasse quando glielo si chiede, cosa che non fà. Non so se mi sono spiegato.


A presto.


nessuno ha mai detto che ti sei lamentato perchè volevi andare a correre in pista.
ho solo evidenziato degli aspetti complessivi.

il discorso di cui parli tu va affrontarto su due livelli:
- oggettivi (cilindrata, coppia motore, rapporto peso/cv...)
- soggettivi (stile di guida)

non si può pretendere di sapere guidare "al meglio" un motore ed una vettura immediatamente e questo dipende in buona parte da motivi soggettivi (uso del cambio al momento giusto, rimanere in zona coppia...).
ecco perchè conta molto (sebbene tu non sia d'accordo) il paragone tra vecchia auto e nuova auto.

detto questo, ci sono poi gli aspetti oggettivi.

la domanda che ti vorrei porre è:
ti lamenti della mostruosa lentezza che ha il motore nel rispondere alle sollecitazioni dell'acceleratore.
quando capita questo? sempre?
quando pigi il tasto dell'acceleratore chiedendo alla macchina una buona accelerazione ed il motore invece non ti risponde, a che giri sta il motore?
a 1.500 giri? 2.500 giri? 3.5000 giri?
ci hai fatto caso?
 
non esageriamo

beh ora si esagera...mostruosa lentezza mi pare eccessivo...
si non è un fulmine ma per quanto mi riguarda dopo 4000km il motore ha quasi del tutto perso il vuoto di potenza che aveva tra i 1700 giri e i 2200 e ora ha un comportamento discreto considerato cilindrata e peso della vettura.
quello che invece mi scoccia è il battito degli iniettori...lì dovrebbero intervenire...sai quando qualcuno viene nella tua macchina nuova e ti dice:"che cos'è questo rumoraccio?"ci si rimane male...
 
Sandiego,

Mi sembra che si stia andando a cercare il pelo nell'uovo.

Tu la metti molto sul profilo tecnico, e forse è la strada giusta per risolvere i problemi; ma non devo farlo io, sono soltanto un utente. Io guardo il lato pratico.

Cosa significa saper guidare al meglio un motore, cercare il momento giusto per cambiare, rimanere in zona di coppia...
Hanno creato la ix20 solo per piloti esperti?
Credo che questa vettura possa essere comprata anche dalla Signora che va a fare la spesa e va a prendere i bambini a scuola.

Come sono abituato a fare da 25 anni (e di auto ne ho guidate tante), salgo sull'auto e parto. il resto viene da se.

E' impensabile che io debba stare attento a "rimanere in zona di coppia", altrimento l'auto non risponde. (il tutto compatibilmente con il buon senso.... certo non mi aspetto di fare salite in quarta marcia a 1500giri)

Non saprei rispondere alle tue domande, dovrei farci più caso mentre guido, lo farò. ma come dicevo dopo tanti anni di guida non c'è bisogno di guardare il contagiri per sapere quando cambiare.

Per farla breve, la sensazione che ho quando guido è questa: quando sento che è il momento di cambiare marcia, (e accade anche oltre i 2000giri) la marcia successiva non risponde.


Un ultima cosa.... vi faccio una domanda:

Avete mai pensato di installare centraline aggiuntive su una vostra precedente automobile per ovviare a seri problemi di prestazioni?
Io no.
Se anche la vostra risposta è no; allora la nostra ix20 è stata equipaggiata con un motore sottodimensinato.
 
Non saprei rispondere alle tue domande, dovrei farci più caso mentre guido, lo farò. ma come dicevo dopo tanti anni di guida non c'è bisogno di guardare il contagiri per sapere quando cambiare.

la mia esperienza insegna che nei forum dove si parla di un argomento tematico (automobili, fotocamere... per esempio) o il discorso si cerca di metterlo sul tecnico (in modo che il tutto sia confrontabile/equiparabile) o altrimenti tutto tende alla chiacchierata da bar dove nessuno trova soddisfazione nè nel porre domande nè nel ricevere risposte.

allora facciamo così: se gentilmente ci fai sapere risposte, poi potremo eventualmente cercare di tirare delle conclusioni.
attendiamo maggiori info dettagliate ;-)
 
Sandiego,

Mi sembra che si stia andando a cercare il pelo nell'uovo.

Tu la metti molto sul profilo tecnico, e forse è la strada giusta per risolvere i problemi; ma non devo farlo io, sono soltanto un utente. Io guardo il lato pratico.

Cosa significa saper guidare al meglio un motore, cercare il momento giusto per cambiare, rimanere in zona di coppia...
Hanno creato la ix20 solo per piloti esperti?
Credo che questa vettura possa essere comprata anche dalla Signora che va a fare la spesa e va a prendere i bambini a scuola.

Come sono abituato a fare da 25 anni (e di auto ne ho guidate tante), salgo sull'auto e parto. il resto viene da se.

E' impensabile che io debba stare attento a "rimanere in zona di coppia", altrimento l'auto non risponde. (il tutto compatibilmente con il buon senso.... certo non mi aspetto di fare salite in quarta marcia a 1500giri)

Non saprei rispondere alle tue domande, dovrei farci più caso mentre guido, lo farò. ma come dicevo dopo tanti anni di guida non c'è bisogno di guardare il contagiri per sapere quando cambiare.

Per farla breve, la sensazione che ho quando guido è questa: quando sento che è il momento di cambiare marcia, (e accade anche oltre i 2000giri) la marcia successiva non risponde.


Un ultima cosa.... vi faccio una domanda:

Avete mai pensato di installare centraline aggiuntive su una vostra precedente automobile per ovviare a seri problemi di prestazioni?
Io no.
Se anche la vostra risposta è no; allora la nostra ix20 è stata equipaggiata con un motore sottodimensinato.

scusa ma la macchina non l'hai provata prima di comprarla?
ok tutti vorremmo che la hyundai oggiornasse la centralina ma io non mi aspetto (anche se lo facesse) che il cambiamento sia radicale...
i cavalli resteranno 90 e la coppia 220 nm...farse potrebbe essere piu' lineare e togliere il battito ma certo le prestazioni cambierebbero di poco!
 
Sampeiz,

io ho scritto:

"mostruosa lentezza che ha il motore nel rispondere alle sollecitazioni dell'acceleratore". Non ho detto che l'auto è mosrtuosamente lenta.

L'auto è un 1400cc che pesa 1300Kg; non mi aspetterei prestazioni migliori anche dopo una rimappatura...... ho paura che io non riesca a farmi capire......

Non si tratta di cavalli perchè quando entra la coppia si fanno sentire (per quello che sono).... lo ribadisco: è il ritardo con cui il motore reagisce alle sollecitazioni dell'acceleratore; e questo si può ovviare mettendo mano alla mappatura.

Inoltre, l'auto l'ho provata, ma puoi immaginare che intorno all'isolato del concessionario in una via trafficata di Milano non è come averla in mano tutti i giorni.

Spero di racchiudere il mo pensiero in queste parole:

Quando premi l'acceleratore il nosto 1400cc (chiaramente ai bassi regimi) reagisce esattamente come deve reagire su un'auto che pesa 1300Kg; lo fa! lo fa bene! Non è di questo che mi lamento; ma lo fa con troppo con troppo ritardo.

Questo può essere, come dice Sandiego, che sia dovuto alla castrazione subita per fare in modo che rientri nella categoria Euro5.
Può essere... ma io la trovo estremamente fastidiosa da guidare.
 
Diciamo che il comportamento strano (almeno per me che ho il 90cv, non so per il 77cv) è, come dice dami, che a volte premendo l'acceleratore non si sentono reazioni dal motore, come dire che il pedale viene schiacciato a vuoto.

Adesso, passati gli 8000 km, sembra presentarsi molto raramente.
 
Grazie dan77
Per fortuna qualcuno mi capisce! ;)
Ma per sfortuna mia, sulla mia auto il problema persiste a 7000Km compiuti.
Attenderò con pazienza con la speranza che si attenui.... ho i miei dubbi.
 
Diciamo che il comportamento strano (almeno per me che ho il 90cv, non so per il 77cv) è, come dice dami, che a volte premendo l'acceleratore non si sentono reazioni dal motore, come dire che il pedale viene schiacciato a vuoto.

Adesso, passati gli 8000 km, sembra presentarsi molto raramente.

ciao Dan77
io ho già percorso circa 11000 km,quel vuoto che dici tu ,l'ho noto particolarmente quando sono in autostrada e in sesta marcia che alcune volte mi obbliga a scalare di marcia.
anch'io prima notavo di più il vuoto,non dico che è sparito ma mi sono adeguato alla guida.
appena possibile monterò una centralina aggiuntiva
saluti
 
Grazie dan77
Per fortuna qualcuno mi capisce! ;)
Ma per sfortuna mia, sulla mia auto il problema persiste a 7000Km compiuti.
Attenderò con pazienza con la speranza che si attenui.... ho i miei dubbi.

dami,

guarda che qui ti capiamo ...al massimo sei tu che non vuoi capire che se uno ti fa delle domande è perchè PRIMA di dare un aiuto si gradirebbe avere le idee chiare e capire il livello di competenza e di attenzione dell'interlocutore :D
se la domanda è imprecisa, la risposta è imprecisa.

certamente una persona che scrive "non c'è bisogno di guardare il contagiri per sapere quando cambiare" si mostra già sicura di sè tanto che quasi ci si potrebbe domandare se chissà mai gradirà leggere una risposta più tecnica e meno da bar.

ad ogni modo, visto che non hai ancora risposto mi permetto di darti qualche consiglio:
- arriva a 10.000km e poi ne riparliamo
- cambia marcia quando il motore è a 2.700-3.000. non a numero di giri inferiore.
- il momento per cambiare marcia lo dice il contagiri, non l'orecchio. osserva per un po' il contagiri per qualche tempo e non ti far ingannare dal motore perchè il nostro motore è un po' rumoroso. se guidi ad "orecchio" e provieni da una vettura diversa potrebbe capitarti di cambiare marcia già a 2.200giri ...e poi scendi ben sotto i 2.000 giri
(capitava anche a me all'inizio... ed infatti sarebbe buona norma QUANDO SI PRENDE UNA VETTURA DIVERSA allenare anche l'orecchio al nuovo motore)



ripeto ad ogni modo che il problema è progettuale ed è in più legato alle limitazioni euro5 e vi assicuro che esistono motori da 200cv euro5 che hanno scarsa ripresa a 2.000 giri.
tenete inoltre presente che se a volte avvertite diverse reazioni del motore, questo protrebbe dipendere dalla pressione del compressore del turbo (la pressione varia a seconda di diverse situazioni): il tempo di ritardo nella rezione del motore può essere dovuto al cosiddetto "turbo lag" (= pari al tempo necessario per riportare la pressione del compressione nel range più performante di funzionamento).

benvenuti nelle auto del 2011.


---

detto questo, cerchiamo di tornare in topic?
se proprio si vuol essere pignoli si può evidenziare che il range di coppia ha non una grandissima escursisone ...e proprio qui una rimappatura magari potrebbe aiutare.
farà mai hyundai una rmappatura?
chissà...

ad ogni modo per problemi specifici che esulano dal discutere dell' elaborazione della centralina sarebbe preferibile aprire una nuova discussione. chiedo gentilmente di tornare e rimanere in argomento con la discussione perchè altrimenti siamo andati completamente fuori argomento...
grazie.
 
Sandiego,

a dire la verità non mi ricordavo di averti fatto domande......
Io volevo solo portare la mia esperienza personale riguardo questo argomento.
Non credevo di dover essere psicoanalizzato da te prima di poter intervenire.
Comunque, apprezzo la tua versione tecnica ma sono sempre convinto che meglio guardare la strada quando si guida e non il contagiri.
Poi, cambiare a 2700/3000giri.... ma quanti chilometri riesci a fare con un litro di gasolio con questo stile di guida?
 
Sandiego,

a dire la verità non mi ricordavo di averti fatto domande......
Io volevo solo portare la mia esperienza personale riguardo questo argomento.
Non credevo di dover essere psicoanalizzato da te prima di poter intervenire.
Comunque, apprezzo la tua versione tecnica ma sono sempre convinto che meglio guardare la strada quando si guida e non il contagiri.
Poi, cambiare a 2700/3000giri.... ma quanti chilometri riesci a fare con un litro di gasolio con questo stile di guida?

1 - al contagiri basta dare un'occhiata ogni tanto. non è che devi restare con lo sguardo fisso al contagiri...
2 - acceleri in modo da portare il contagiri da 2000 a 2700/3000 e cambi marcia. ovviamente cambiando marcia si abbasserano i giri/motore. non è che devi rimanere fisso e costante a 3000giri...
3 - la mia media consumi? più o meno 6litri ogni 100km. ed il mio stile di guida non è proprio tranquillo.

cmq, e non mi dilungo ulterioremente, al nostro motore diesel giova se ogni tanto lo fai viaggiare a 3.000 giri/motore.
ma adesso torniamo però adesso in topic! please ;-)
 
Sandiego,
grazie per le precisazioni.
In questo periodo la IX20 la sta usando mia moglie, quando la riprenderò in mano ti daro le info che mi hai chiesto.

Comunque sono daccordo con te, torniamo al topic.

Come in precedenza avevo già accennato, penso che adotterò la soluzione di Cristiano88 il quale aveva provato una Tbox che in più rispetto alle più comuni centraline aveva un controllo sulla pressione del compressore del turbo.
Qualcuno che ha il 90cv ha già provato questa soluzione? Cristiano88 mi è sembrato feliccissimo del risultato.
 
IX 20 Delusione

Ciao o percorso solo 900 KM e sono molto deluso , rumorosa nel 'interni ammortizzatori che sembrano già vecchi con miglia di chilometri percorsi motore vuoto sotto i 3000 Giri consumi elevati e battito del motore molto elevato ,tanto da far pensare che qualcosa non va .
E adire che lo presa perché possedevo un Atos che ho percorso circa 100.000 chilometri senza problemi ne di rumorosità ne consumi e di guasti Perfetta :(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:( Delusione
 
Ciao o percorso solo 900 KM e sono molto deluso , rumorosa nel 'interni ammortizzatori che sembrano già vecchi con miglia di chilometri percorsi motore vuoto sotto i 3000 Giri consumi elevati e battito del motore molto elevato ,tanto da far pensare che qualcosa non va .
E adire che lo presa perché possedevo un Atos che ho percorso circa 100.000 chilometri senza problemi ne di rumorosità ne consumi e di guasti Perfetta :(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:( Delusione

Hai troppo pochi chilometri, magari ne riparliamo quando avrai raggiunto i 10000, ciao.
 
Ciao o percorso solo 900 KM e sono molto deluso , rumorosa nel 'interni ammortizzatori che sembrano già vecchi con miglia di chilometri percorsi motore vuoto sotto i 3000 Giri consumi elevati e battito del motore molto elevato ,tanto da far pensare che qualcosa non va .
E adire che lo presa perché possedevo un Atos che ho percorso circa 100.000 chilometri senza problemi ne di rumorosità ne consumi e di guasti Perfetta :(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:( Delusione

Devi aspettare che il motore si sleghi un pò, perchè 900 km sono ancora pochi per notare significativi miglioramenti.. dopo qualche migliaio di km il crdi migliora sensibilmente, diventa un pò più pronto anche sotto i 1800 giri e più gradevole nell'erogazione della potenza.
Io ho 8000 Km e il battito degli iniettori comincia a sentirsi un pò meno rispetto a prima.. tutto questo si accompagna ad una media di consumo che, nel mio caso, è andata migliorando.. io non fatico a fare i 19 ma anche 20 km/L in percorsi prevalentemente extraurbani di pianura.
Nelle plastiche interne purtroppo (soprattutto d'inverno) si nota qualche scricchiolio che tuttavia tendono a ridimensionarsi di solito non appena l'abitacolo raggunge una temperatura "moderata".. si poteva fare di meglio questo sì.. ma per me non è rumorosa, questo no.
L'assetto della ix20 è abbastanza morbido per cui si potrebbero notare gli effetti già descritti nel post "perdita di aderenza": tuttavia in tutti i miei tragitti, non ho mai riscontrato dei problemi di aderenza nonostante abbia "sentito" anch'io che il posteriore tende a molleggiare un pò di più rispetto ad altre monovolume..
 
@jeeg21

Confermo quanto scritto dagli altri utenti: arriva a 8000km e ne riparliamo!
 
Purtroppo anch'io mi accodo alla delusione diffusa, devo fare miei molti dei difetti che leggo in tale forum, luci che si accendono in ritardo, computer di bordo che elabora dati in maniera strana, rilevamento carburante discutibile, usura volante e pomello cambio, consumi elevati, scricchiolii vari e dulcis in fundo CEDIMENTO FRENO A MANO con ritiro a tempo indeterminato della vettura e nessuna auto sostitutiva gratuita in cambio.
 
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