sandiego
Utente Ben Noto
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Sandiego,
l'ho acquistata ad Aprile, ho percorso circa 7000 km, e prima avevo una Punto JTD 1900 80Cv.
ti chiedevo queste info perchè ti lamentavi di scarsa potenza (poca di ripresa sotto i 2.000 giri).
è vero.
e questo si evince immediatamente osservando i grafici di coppia.
cmq ho notato un motor un po' più sciolto dopo i 10.000km ...e conta molto anche il nostro approccio a cambiare modo di guidare adattandosi ai diversi e nuovi rapporti della nuova vettura (con la ix20 per esempio io uso più spesso ilc ambio rispetto a quando l'usavo guidando la mia precedente auto )
inoltre tieni presente che attualmente hai un motore euro5 => motore castrato per rispettare i limiti di inquinamento.
la situazione di delusione è purtroppo una caratteristica di molti moderni motori: con la centralina si evitano consumi maggiori (forti accelerazioni) a tutto danno delle prestazioni...
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se vuoi una accelerazione un po' più forte è possibile pigiare a fondo il pedale dell'acceleratore per avere un piccolo spunto in più (come scritto sul manuale cartaceo). ovviamente salgono i consumi...
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cmq tieni presente che sei passato da una "Punto JTD 1900 80Cv che pesava probabilmente attorno ai 1.000kg ed era senza restrizione euro5" ad una "Hyundai ix20 1400 90Cv che pesa 1300kg circa ed ha restrizione euro5"
già sulla carta è evidente la differenza prestazionale a favore della Punto...!
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sarebbe davvero bello se hyundai fornisse una nuova mappatura della centralina, ma è un po' difficile nella realtà chge questo possa verificarsi...
rimappattura da tecnico o modulo aggiuntivo sono la soluzione più rapida.