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sensori pressione gomme

No sulla ruota di scorta è assente e costa 70/80€ un sensore :rolleyes:
 
i sensori sono legati alle gomme e non alla posizione gia' effettuato cambio gomme e giro dal gommista e vi confermo quanto dichiarato.

Saluti e Salute a tutti
 
i sensori sono legati alle gomme e non alla posizione gia' effettuato cambio gomme e giro dal gommista e vi confermo quanto dichiarato.

Saluti e Salute a tutti

Quindi se la ruota che prima era a destra/dietro ed ora è stata spostata a sinistra/davanti si sgonfia, quale delle quattro ruotine indicate sul display avra la pressione più bassa?

Spero siano davvero legati alla posizione... ;)
 
No sulla ruota di scorta è assente e costa 70/80€ un sensore :rolleyes:
Soccia, costano anche "poco"....nella mia precedente macchina costavano 150 cad. però rilevavano all'istante,
e nessun problema in fase di incrocio/inversione, sarà sicuramente così anche con questi Hiunday.

Dalla mia esperienza passata (altro marchio) un piccolo consiglio:
solo per scrupolo...fare attenzione in fase di sostituzione del sensore...quando ne comprate uno nuovo per intenderci,
ovvero annotarsi l'ID del pezzo nuovo, su un foglietto, perchè poi dovrà essere registrato nella centralina tramite Odb in conce,
...altrimenti il nuovo potrebbe non essere rilevato.
Io feci l'errore di acquistarne uno in concessionaria (il vecchio rotto in offroad), e mi recai subito dal gommista per montarlo...
poi l'amara scoperta di doverlo rismontare perchè non mi ero segnato l'Id da registrare.

saluti wawooom
 
Soccia, costano anche "poco"....nella mia precedente macchina costavano 150 cad. però rilevavano all'istante,
e nessun problema in fase di incrocio/inversione, sarà sicuramente così anche con questi Hiunday.

Dalla mia esperienza passata (altro marchio) un piccolo consiglio:
solo per scrupolo...fare attenzione in fase di sostituzione del sensore...quando ne comprate uno nuovo per intenderci,
ovvero annotarsi l'ID del pezzo nuovo, su un foglietto, perchè poi dovrà essere registrato nella centralina tramite Odb in conce,
...altrimenti il nuovo potrebbe non essere rilevato.
Io feci l'errore di acquistarne uno in concessionaria (il vecchio rotto in offroad), e mi recai subito dal gommista per montarlo...
poi l'amara scoperta di doverlo rismontare perchè non mi ero segnato l'Id da registrare.

saluti wawooom
Volevo porre una domanda a riguardo dei sensori.
Quando mi consegneranno l'auto, questa avra' un treno di gomme invernali con cerchi dedicati comprati da me inclusi i sensori compatibili gia' inseriti.
La centralina riconoscera' immediatamente i sensori??? ( perche' saranno diversi dai cerchi che erano montati di serie)
Se la risposta e' no bisogna seguire qualche procedura? Se si quale?
Inoltre, rimontando il kit gomme cerchi originali, quindi estive, la centralina riconosce subito i sensori originali?
Grazie per le risposte e scusate le tante domande, spero di essermi spiegato chiaramente!!!
 
Volevo porre una domanda a riguardo dei sensori.
Quando mi consegneranno l'auto, questa avra' un treno di gomme invernali con cerchi dedicati comprati da me inclusi i sensori compatibili gia' inseriti.
La centralina riconoscera' immediatamente i sensori??? ( perche' saranno diversi dai cerchi che erano montati di serie)
Se la risposta e' no bisogna seguire qualche procedura? Se si quale?
Inoltre, rimontando il kit gomme cerchi originali, quindi estive, la centralina riconosce subito i sensori originali?
Grazie per le risposte e scusate le tante domande, spero di essermi spiegato chiaramente!!!
ciai, quelli di serie li riconoscera` sempre in quanto gia` memorizzati. quelli nuovi e` compito del gommista fare la memorizzazzione, e se gia` li hai in tuo possesso, vien da pensare che non hai i codicix farlo.
 
oppure la centralina non memorizza piu` di 4 sensori ??????........dramma !:D
 
Volevo porre una domanda a riguardo dei sensori.
Quando mi consegneranno l'auto, questa avra' un treno di gomme invernali con cerchi dedicati comprati da me inclusi i sensori compatibili gia' inseriti.
La centralina riconoscera' immediatamente i sensori??? ( perche' saranno diversi dai cerchi che erano montati di serie)
Se la risposta e' no bisogna seguire qualche procedura? Se si quale?
Inoltre, rimontando il kit gomme cerchi originali, quindi estive, la centralina riconosce subito i sensori originali?
Grazie per le risposte e scusate le tante domande, spero di essermi spiegato chiaramente!!!

Bella domanda...
...e uno dei motivi (oltre all'estetica e, perchè no, ai soldini) che mi ha fatto preferire il montaggio di gomme invernali sui cerchi di serie...
Credo ti convenga far montare, almeno per la prima volta, le ruote invernali dal concessionario.
Comunque ci sarà già qualcuno qui dentro che ha avuto esperienza in tal senso.
 
Volevo porre una domanda a riguardo dei sensori.
Quando mi consegneranno l'auto, questa avra' un treno di gomme invernali con cerchi dedicati comprati da me inclusi i sensori compatibili gia' inseriti.
La centralina riconoscera' immediatamente i sensori??? ( perche' saranno diversi dai cerchi che erano montati di serie)
Se la risposta e' no bisogna seguire qualche procedura? Se si quale?
Inoltre, rimontando il kit gomme cerchi originali, quindi estive, la centralina riconosce subito i sensori originali?
Grazie per le risposte e scusate le tante domande, spero di essermi spiegato chiaramente!!!

Ciao,
dalla mia esperienza con altre vetture (non hyundai):
i nuovi sensori non vengono riconosciuti se non inserisci i codici ID in centralina.
I "vecchi" sensori, essendo già codificati in centralina verranno riconosciuti.
A_me_no_che_, non ci sia una procedura di auto apprendimento che auto-rileva i codici.
Comunque se hai la fattura dei nuovi sensori, dovresti avere gli ID scritti.
Se non li rileva in automatico (ma nel 2016 io credo di si) ti basterà andare dal gommsta, "scanocchiare" le gomme, segnarti i codici, e rimontare.
Ho i miei dubbi però sul rilevamento automatico...visto che impiega 3/4 minuti per rilevare la pressione...quando già 10 anni fà i sensori di una jeep rilevavano la pressione istantaneamente...vediamo.
 
Il sensore e attaccato alla valvola di gonfiaggio nella tucson, ora non so se e come nei mezzi pesanti, non ho ancora verificato, ogni sensore ha un ID e quando programmi la centralina le devi dare il numero di id e dove monti la ruota cosi ti segnala la pressione sulla ruota giusta che hai indicato.
Nei mezzi pesanti e cosi qui mi riservo di fare la verifica.;)

ah, forse ho capito il punto, grazie per la spiegazione.
avendo la figurina dell auto .... capire dove si trova il sensore serve per non confondersi, vedere che l' anteriore destra e' sgonfia, ma in realta' e' da un altra parte ..... buon punto ... grazie ancora.

altra topata che mi sarei volentieri evitato ... dopo quasi 30 anni di patente, almeno la pressione delle gomme me la so controllare anche da solo ...
 
Bella domanda...
...e uno dei motivi (oltre all'estetica e, perchè no, ai soldini) che mi ha fatto preferire il montaggio di gomme invernali sui cerchi di serie...
Credo ti convenga far montare, almeno per la prima volta, le ruote invernali dal concessionario.
Comunque ci sarà già qualcuno qui dentro che ha avuto esperienza in tal senso.
Infatti maurizio me le montera' il concessionario al quale ho lasciato il tutto.
Mi vien da pensare se faranno il riconoscimento sensori o se quando mi consegneranno la vettura dopo pochi metri la centralina mi segnalera' anomalia pressione.
Chissa' perche' ma propendo piu per la seconda ipotesi visto come la gente lavora in italia...
 
Infatti maurizio me le montera' il concessionario al quale ho lasciato il tutto.
Mi vien da pensare se faranno il riconoscimento sensori o se quando mi consegneranno la vettura dopo pochi metri la centralina mi segnalera' anomalia pressione.
Chissa' perche' ma propendo piu per la seconda ipotesi visto come la gente lavora in italia...
se il lavoro te lo fanno in concessionaria....non hanno scuse! non possono sbagliare, conoscono bene la procedura!
X sicurezza dagli un colpo di telefono, ricordaglielo!
 
Ultima modifica:
se il lavoro te lo fanno in concessionaria....non hanno scuse! non possono sbagliare, conoscono bene la procedura!
X sicurezza dagli un colpo di telefono, ricordaglielo!
Si hai ragione!
Anche perche' a pensar male si fa in fretta....!
 
Scusatemi se forse sarò ripetitivo ma volevo capire bene.

Sto valutando l'acquisto di cerchi 19" aftermarket con relativi sensori TPMS che il venditore programmerà in base alla vettura.
In pratica dovrei prendere nota degli ID dei singoli sensori e segnarmi su quale cerchio verrà montato in modo da poter associare ad ogni ruota il giusto ID. Corretto ?

Una volta che il gommaio ha montato le ruote, sarò in grado in modo autonomo di impostare i nuovi ID sulla centralina? E' una operazione che si fa dalla consolle dell'auto oppure va fatto fare in officina autorizzata?

E nel caso di "inversione" delle gomme o sostituzione con i cerchi originali (vedi estate/inverno) vale lo stesso discorso di cui sopra per ripristinare i codici originali ?

Grazie per le info ;)
 
Aggiungo un particolare dato che sono stato ora dal gommaio.

Secondo lui montando un nuovo treno di cerchi con sensori diversi dagli originali, questi dovrebbero essere riconosciuti in automatico ( e qui ho il primo dubbio ).
Quindi non devo inserire nessun codice ???


Poi ho chiesto cosa succede se inverto le ruote magari davanti-dietro e, secondo lui, non succede nulla ( secondo dubbio ). Pare che esiste dei sensori che vanno posizionati in base a dove viene montata la ruota ed altri diciamo "universali" che vengono riconosciuti in automatico. Mah..... io resto perplesso.
 
"Gommaio" mi fa morire:p:p:p
 
Aggiungo un particolare dato che sono stato ora dal gommaio.

Secondo lui montando un nuovo treno di cerchi con sensori diversi dagli originali, questi dovrebbero essere riconosciuti in automatico ( e qui ho il primo dubbio ).
Quindi non devo inserire nessun codice ???


Poi ho chiesto cosa succede se inverto le ruote magari davanti-dietro e, secondo lui, non succede nulla ( secondo dubbio ). Pare che esiste dei sensori che vanno posizionati in base a dove viene montata la ruota ed altri diciamo "universali" che vengono riconosciuti in automatico. Mah..... io resto perplesso.


....nel 2016 la tecnologia "dovrebbe" essere dalla parte nostra....
...ma non si sa mai...
...per evitare di dover rismontare le gomme è meglio segnarsi il ID
 
....nel 2016 la tecnologia "dovrebbe" essere dalla parte nostra....
...ma non si sa mai...
...per evitare di dover rismontare le gomme è meglio segnarsi il ID

Sono daccordo con te. Ma .... una volta segnati gli ID poi posso inserirli IO sulla centralina !?!?!? Oppure lo deve fare un concesisonario autorizzato ??


p.s. "gommaio" a Firenze usa ;) Per la precisione ... "... sono andato da i' gommaio !"
 
Sono daccordo con te. Ma .... una volta segnati gli ID poi posso inserirli IO sulla centralina !?!?!? Oppure lo deve fare un concesisonario autorizzato ??


p.s. "gommaio" a Firenze usa ;) Per la precisione ... "... sono andato da i' gommaio !"

Puoi inserirli personalmente solo se hai l'interfaccia (x es.. stardiagnosis in mb) che si collega con la centralina (ricevitore radio dei sensori) tramite lo spinotto sotto al volante.
Altrimenti - o - vai dal conce - o - dal gommaio ... non tutti i gommai hanno questo strumento.
 
Ultima modifica:
se può essevi utile vi parlo della mia esperienza: sulla i20 lo scorso ottobre ho montato un kit invernale (cerchi in lamiera + gomme Nokian) provvisto di sensori compatibili e vi dico che a me non si è mai accesa nessuna spia per il semplice fatto che i sensori universali sono esattamente cloni degli originali perciò la centralina non distingue gli uni dagli altri.
Tra un mesetto, quando rimonterò le estive e avrò portato la pressione ai valori assegnati (io sulla i20 tengo 2,5 per le 4 ruote) se non subentreranno problemi, non dovrei vedere anche in questo caso alcuna spia accesa.
 
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