• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

sensori pressione gomme

il cliente finale è il controllo qualità.

Qualsiasi meccanico/stagista/apprendista meccanico, si accorgerebbe della pressione delle gomme troppo alte,
come si fa a consegnare una vettura con gomme gonfiate a 3.6 bar??

infatti, era un commento retorico per dire che alla fine molti controlli non vengono fatti
 
I pneiumatici vengono gonfiati oltre le 4 Bar:eek: perchè non sanno quando le macchine vengono consegnate e possono rimanere anche mesi ferme nella stessa posizione cosi si cerca di non fare ovalizzare il pneumatico, però credo che sia piuttosto diffuso non controllare la pressione in pre consegna, anche quando ho ritirato la mia erano a 3.4Baro_Oo_Oo_Oo_O
 
il cliente finale è il controllo qualità.

Qualsiasi meccanico/stagista/apprendista meccanico, si accorgerebbe della pressione delle gomme troppo alte,
come si fa a consegnare una vettura con gomme gonfiate a 3.6 bar??
Sarebbe curioso chiedere prima del ritiro della vettura: scusate , a che pressione sono state messe li pneumatici?!?
Li controlliamo insieme vi spiace?!? Sa' , ho sentito casi di erronei gonfiaggi in fase di consegna...
Chissa' cosa rispondono! Di certo negheranno gonfiaggi errati ed io insisterei nel voler controllare! Se e' ok tutti felici , altrimenti si fara' riflettere il concessionario sul loro comportamento.
D'altronde mica gli si sta chiedendo 50 euro...o sbaglio?!?
 
per evitare l'ovalizzazione durante le soste prolungate alle auto quando escono di fabbrica vengono portate le gomme anche a 3,5 -4,0 Bar, è nel preconsegna che poi, assieme a tutte le altre verifiche, il concessionario ha il compito di ristabilire i valori normali; probabilmente in questi casi si sono dimenticati.
 
Scusate cosa vuol dire l'immagine del manuale che ho allegato, che il 1.7 manuale all'avantreno deve avere la pressione degli pneumatici a 2,6? e quelli posteriori?PressioneAnteriore.jpg
 
cosa intendono per "pacchetto di combustibile minimo U2 1,7 (M/T)"?
proprio nin so!
 
cosa intendono per "pacchetto di combustibile minimo U2 1,7 (M/T)"?
proprio nin so!
Non me ne intendo ma... se si trattasse di un tipo specifico di pneumatico (non in dotazione)? Così si ricollegherebbe a quanto detto nell'AVVERTENZA...
 
se ti puo consolare, io avevo 3.6 :eek::eek::eek::eek:
io alla consegna avevo le gomme a 4 bar... giuro!!! mi hanno fatto la cortesia di consegnarmi la macchina di sabato (forse con l'officina chiusa e non hanno avuto la possibilità di controllare la pressione?..) sono tornato il lunedi e mi hanno detto che si erano scordati e che la pressione così alta è dovuta al fatto che le macchine nuove ferme così non rischiano di deformare le gomme.. mah!
 
io alla consegna avevo le gomme a 4 bar... giuro!!! mi hanno fatto la cortesia di consegnarmi la macchina di sabato (forse con l'officina chiusa e non hanno avuto la possibilità di controllare la pressione?..) sono tornato il lunedi e mi hanno detto che si erano scordati e che la pressione così alta è dovuta al fatto che le macchine nuove ferme così non rischiano di deformare le gomme.. mah!
4 bar?:eek:
Un altro po' e galleggiavi sulle pozzanghere:D
 
io alla consegna avevo le gomme a 4 bar... giuro!!! mi hanno fatto la cortesia di consegnarmi la macchina di sabato (forse con l'officina chiusa e non hanno avuto la possibilità di controllare la pressione?..) sono tornato il lunedi e mi hanno detto che si erano scordati e che la pressione così alta è dovuta al fatto che le macchine nuove ferme così non rischiano di deformare le gomme.. mah!

Quello che ti hanno detto è corretto;
"la pressione così alta è dovuta al fatto che le macchine nuove ferme così non rischiano di deformare le gomme.."
Quello che successivamente non hanno fatto, invece, può essere pericoloso per la salute della tua auto.
Prendere una bella buca con l'avantreno pompato a 4 bar potrebbe facilmente rovinare gomme e creare laschi nell'apparato ammortizzante, gommini (silent block), braccett,i biellette per non parlare dei cerchi ecc. ecc...
...per fortuna te ne sei accorto!
 
i sensori sono legati alle gomme e non alla posizione gia' effettuato cambio gomme e giro dal gommista e vi confermo quanto dichiarato.

Saluti e Salute a tutti
Buonasera a tutti
Una domanda da inesperto, quando andrò a fare il cambio gomme per mettere quelle invernali usando sempre lo stesso cerchio 19, il sensore leggerà in automatico il nuovo pneumatico o sarà il gommista a tararlo?
 
Buonasera a tutti
Una domanda da inesperto, quando andrò a fare il cambio gomme per mettere quelle invernali usando sempre lo stesso cerchio 19, il sensore leggerà in automatico il nuovo pneumatico o sarà il gommista a tararlo?
lo pneumatico con il sensore non c'entra niente, il sensore si trova nel cerchio, quindi tutto verrà letto in automatico se lasciato dove si trova..
 
lo pneumatico con il sensore non c'entra niente, il sensore si trova nel cerchio, quindi tutto verrà letto in automatico se lasciato dove si trova..
Quindi per essere sintetici e chiaro cambio gomma sullo stesso cerchione lettura automatica della pressione gomme da parte del sensore
 
per evitare l'ovalizzazione durante le soste prolungate alle auto quando escono di fabbrica vengono portate le gomme anche a 3,5 -4,0 Bar, è nel preconsegna che poi, assieme a tutte le altre verifiche, il concessionario ha il compito di ristabilire i valori normali; probabilmente in questi casi si sono dimenticati.

4,0 bar sono quasi 60 psi.... ma sei sicuro che il pneumatico li regga ? Leggi sulla spalla che pressione massima sopporta, a quel modo si rovinano.
Comunque consolati, a me un pò di anni fa un concessionario di una blasonata marca di vetture tedesche fece di peggio.
Presi una vettura in pronta consegna, ma siccome non mi piacevano i cerchi li feci cambiare con un altro modello.
Ritirai l'auto e dopo qualche KM iniziai a sentire l'auto che vibrava... ero nei pressi del mio gommista e mi fermai: avevo tutte e 4 le ruote che si muovevano sui bulloni. Praticamente non le avevano serrate !! :eek:
 
per le auto nuove in attesa di smistamento è prassi normale quella pressione e non succede nulla; pensa che le gomme di bicicletta si gonfiano fino a 8 bar !
A me anni fa (Fiat Tipo 1988 ) è invece capitato di ritirare una vettura nuova con tutte e 4 le gomme spiattellate (saltava come un canguro...) probabilmente era stata ferma tanto tempo con le gomme mezze sgonfie; sono uscito e rientrato subito a farmele cambiare.
 
Ultima modifica:
Comunque ho fatto un controllo proprio in questi giorni, perché il sistema mi indicava una pressione a freddo di 2.3 e ho trovato una corrispondenza molto precisa tra manometro del gommista e quanto indicato dal computer di bordo.
Messe tutte a 2.5 come d'abitudine.... chiaramente viaggiando aumentano dei classici 0,2 / 0,3
 
La mia segna 0,2 bar in piu' rispetto ai manometri dei gommisti.
 
Salve a tutti, volevo chiedere nel caso in cui si montino cerchi aftermarket sprovvisti di sensori, quali sarebbero le conseguenze? Si potrebbe circolare ugualmente o ci sarebbero dei problemi?
 
visto che i sensori sono obbligatori, probabilmente saresti passibile di multa...... come conseguenze pratiche camminerai con la spia pneus accesa...
 
visto che i sensori sono obbligatori, probabilmente saresti passibile di multa...... come conseguenze pratiche camminerai con la spia pneus accesa...
Questa non la sapevo.
Da quando sono obbligatori?
 
Indietro
Alto Basso