Maubert
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Stamattina sono andato dal mio amico gommista, che con uno strumento a controllato tutte è cinque pneumatici se erano in poseesso dei sensori.
Risultato : si, anche la ruota di scorta a il suo sensore.
Non contento ho fatto smontare un pneumatico è montato quella di scorta, fatto un breve giro e il cdb poco dopo ha riconosciuto il pneumatico sostituito ed mi segnalava la sua pressione.
P.s. L'altro pneumatico durante il giro di prova lo lasciato in officina.....
Direi!!!io le ho da febbraio a 3.3 bar ...che faccio sgonfio ?
AZZZ.... come faccio poi ad adattare il sistema TPMS alle nuove pressioni e' automatico o bisogna impostare qualcosa.Direi!!!
Vanno a 2.4 - 2.6 al massimo se stati viaggiando a pieno carico.
Con la pressione che ti ritrovi, danneggi gomme, cerchi, ammortizzatori e semiassi...
AZZZ.... come faccio poi ad adattare il sistema TPMS alle nuove pressioni e' automatico o bisogna impostare qualcosa.
Poi la mia concessionaria mi sente
difatti ! Il sensore viene tarato in fabbrica ad un certo valore in modo che se la pressione scendesse al di sotto di questo limite il sensore segnalerebbe l'anomalia; è ovvio che se stai al di sopra non succede nulla... tu riporta la pressione ai valori previsti (ti consiglio massimo un paio di decimi in più..) e vedrai che la vettura sarà anche più confortevole.Credevo che l'allarme era legato alla pressione per cui sotto una certa pressione ti comunicava l'anomalia.
Ovviamente il mio adattare la pressione non era rivolto al sensore ma al sistema TPMS
con la speranza che non abbia fatto troppi km, aggiungiamo anche il probabile consumo solo in mezzo del battistrada...Certo che aver già corso 6 mesi con quasi 1 bar in più rispetto alla pressione normale, non è stato molto salutare per l'auto.
Ma non ti dava un comportamento stradale strano?
Con quella pressione dovrebbe saltellare su ogni buca ed anche la stabilità in curva non dovrebbe essere il massimo. Per non parlare poi del comportamento sul bagnato.
con la speranza che non abbia fatto troppi km, aggiungiamo anche il probabile consumo solo in mezzo del battistrada...
A me piace viaggiare con qualke linea di pressione in +, quindi nn sono cosi' pessimista come voi .... certo 1 bar in + nn e' poco .. ma non credo che il ns amico abbia fatto danni.... e poi nn sappiamo mica se la pressione e' quella giusta.... le pistole cinesi che spesso si trovano presso le pompe di benzina ... a volte indicano a capzum .... se fosse stato da 1 gommista che ha gli strumenti giusti ... ci avrebbe pensato lui a fargli notare la pressione troppo alta...
Aspettiamo REPORT dall'interessato su condizioni gomme ... (magari con foto) e sospensioni..... io nn sono cosi' pessimista soprattutto se i km nn sono tanti ... 10.000 km nella vita di 1 macchina, non sono niente.....
Riguardo ala frequenza, saro' pigro io ... ma anche a me succede di nn controllare la pressione per molto tempo ... sopratutto perche' mi capita di rado di poterla misurare a freddo .... per farlo dovrei andare alla pompa di benzina + vicina a casa... dove mi servo Raramente.... e andarci solo per la prex senza fare benzina mi pare 1 perdita di tempo inutile (sono per i 2 piccioni con 1 fava !!!)
A casa, nn avendo di che gonfiare, (dovrei darci di pompa a mano) non ho mai avuto interesse a controllare... infatti tra le millemila carabattole che ho .. tester, pompette per l'acido .. ecc ecc... non ho nemmeno 1 manometro ... di quelli da poki cent cinesi ...
Mi accontento del solito test visivo e Tattile... (Calcetto) quando poi per caso mi trovo ad 1 Benzina con le gomme fredde, controllo ... ma finisce che capita 1 o 2 volte l'anno....
Cmq ora abbiamo i SENSORI ... e quindi dovrei essere ragionevolmente al sicuro da cattive sorprese... tipo gomma sgonfia quando vai a prendere l'auto in garage..... cosa che mi e' capitata si e no .. 2 o 3 volte a dire tanto nella mia vita automobilistica.. senza sensori....
sicuro ! Se va bene il 25%.... per chi come abita come me in collina-montagna diciamo anche il 35-40% della vita delle gomme...Nella vita di una macchina sono niente, nella vita delle gomme è il 25%, in quella degli ammortizzatori anche il 10%