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sensori pressione gomme

Ma la gomma di scorta non era priva di sensore?
Nel manuale in effetti c'è scritto che non ci sono, certo se invece fosse presente anche nella ruota di scorta sarebbe il top! Come si può verificare? image.jpeg
 
provi a sostituirne una e vedi se la legge.
io mi tengo il dubbio.
 
Domattina ho un appuntamento con un mio amico gommista x confermare o smentire ciò che ho scritto in un post.
 
Stamattina sono andato dal mio amico gommista, che con uno strumento a controllato tutte è cinque pneumatici se erano in poseesso dei sensori.
Risultato : si, anche la ruota di scorta a il suo sensore.
Non contento ho fatto smontare un pneumatico è montato quella di scorta, fatto un breve giro e il cdb poco dopo ha riconosciuto il pneumatico sostituito ed mi segnalava la sua pressione.

P.s. L'altro pneumatico durante il giro di prova lo lasciato in officina.....
 
Stamattina sono andato dal mio amico gommista, che con uno strumento a controllato tutte è cinque pneumatici se erano in poseesso dei sensori.
Risultato : si, anche la ruota di scorta a il suo sensore.
Non contento ho fatto smontare un pneumatico è montato quella di scorta, fatto un breve giro e il cdb poco dopo ha riconosciuto il pneumatico sostituito ed mi segnalava la sua pressione.

P.s. L'altro pneumatico durante il giro di prova lo lasciato in officina.....

Fantastico :)
Analisi irreprensibile... :cool: (a parte qualche errore di scrittura :p)
 
io le ho da febbraio a 3.3 bar ...che faccio sgonfio ?
 
io le ho da febbraio a 3.3 bar ...che faccio sgonfio ?
Direi!!!

Vanno a 2.4 - 2.6 al massimo se stati viaggiando a pieno carico.
Con la pressione che ti ritrovi, danneggi gomme, cerchi, ammortizzatori e semiassi...
 
Direi!!!

Vanno a 2.4 - 2.6 al massimo se stati viaggiando a pieno carico.
Con la pressione che ti ritrovi, danneggi gomme, cerchi, ammortizzatori e semiassi...
AZZZ.... come faccio poi ad adattare il sistema TPMS alle nuove pressioni e' automatico o bisogna impostare qualcosa.
Poi la mia concessionaria mi sente :mad::mad::mad:
 
AZZZ.... come faccio poi ad adattare il sistema TPMS alle nuove pressioni e' automatico o bisogna impostare qualcosa.
Poi la mia concessionaria mi sente :mad::mad::mad:

E che ci devi adattare?:rolleyes:
E' un misuratore di pressione, se ogni volta che varia la pressione delle gomme devi "riconfigurarlo" a cosa serve?
Non è che se fori devi dire al sensore che hai forato, è lui che deve dirlo a teo_O

La tua concessionaria può andare a cag...
 
Credevo che l'allarme era legato alla pressione per cui sotto una certa pressione ti comunicava l'anomalia.
Ovviamente il mio adattare la pressione non era rivolto al sensore ma al sistema TPMS
 
Credevo che l'allarme era legato alla pressione per cui sotto una certa pressione ti comunicava l'anomalia.
Ovviamente il mio adattare la pressione non era rivolto al sensore ma al sistema TPMS
difatti ! Il sensore viene tarato in fabbrica ad un certo valore in modo che se la pressione scendesse al di sotto di questo limite il sensore segnalerebbe l'anomalia; è ovvio che se stai al di sopra non succede nulla... tu riporta la pressione ai valori previsti (ti consiglio massimo un paio di decimi in più..) e vedrai che la vettura sarà anche più confortevole.
Di solito quando le auto escono di fabbrica le gomme vengono gonfiate a pressioni elevate per scongiurare l'appiattimento degli pneumatici nel caso che le vetture stesse dovessero rimanere ferme per lungo tempo; sta poi al concessionario nel preconsegna riportare i valori di pressione a quanto stabilito dalla casa; forse nel tuo caso se ne sono dimenticati.
3.3 è un valore assolutamente troppo elevato.
 
Certo che aver già corso 6 mesi con quasi 1 bar in più rispetto alla pressione normale, non è stato molto salutare per l'auto.

Ma non ti dava un comportamento stradale strano?
Con quella pressione dovrebbe saltellare su ogni buca ed anche la stabilità in curva non dovrebbe essere il massimo. Per non parlare poi del comportamento sul bagnato.
 
Certo che aver già corso 6 mesi con quasi 1 bar in più rispetto alla pressione normale, non è stato molto salutare per l'auto.

Ma non ti dava un comportamento stradale strano?
Con quella pressione dovrebbe saltellare su ogni buca ed anche la stabilità in curva non dovrebbe essere il massimo. Per non parlare poi del comportamento sul bagnato.
con la speranza che non abbia fatto troppi km, aggiungiamo anche il probabile consumo solo in mezzo del battistrada...
 
con la speranza che non abbia fatto troppi km, aggiungiamo anche il probabile consumo solo in mezzo del battistrada...

Se ha fatto attorno ai 10000km le gomme secondo me sono compromesse.
 
A me piace viaggiare con qualke linea di pressione in +, quindi nn sono cosi' pessimista come voi .... certo 1 bar in + nn e' poco .. ma non credo che il ns amico abbia fatto danni.... e poi nn sappiamo mica se la pressione e' quella giusta.... le pistole cinesi che spesso si trovano presso le pompe di benzina ... a volte indicano a capzum .... se fosse stato da 1 gommista che ha gli strumenti giusti ... ci avrebbe pensato lui a fargli notare la pressione troppo alta...
 
A me piace viaggiare con qualke linea di pressione in +, quindi nn sono cosi' pessimista come voi .... certo 1 bar in + nn e' poco .. ma non credo che il ns amico abbia fatto danni.... e poi nn sappiamo mica se la pressione e' quella giusta.... le pistole cinesi che spesso si trovano presso le pompe di benzina ... a volte indicano a capzum .... se fosse stato da 1 gommista che ha gli strumenti giusti ... ci avrebbe pensato lui a fargli notare la pressione troppo alta...

E' vero, talvolta nei chioschi si trovano manometri un po' sballalti, ma che segnino 1 bar in più mi sembra un po' troppo (che poi, ha misurato la pressione solo una volta in questi 6 mesi , oppure tutti i chioschi hanno i manometri che segnano un bar in più?).

Ad ogni modo, Gionni, se ha viaggiato a 3.3 per migliaia di km tanto bene all'auto non ha fatto (ben inteso, non è da rottamare), la sollecitazione eccessiva sugli organi delle sospensioni li ha fatti "invecchiare" più velocemente.
Per le gomme, invece, con una pressione così alta il centro del battistrada sarà molto più consumato dei fianchi: quando riporti la pressione a valori normali, la parte centrale del battistrada potrebbe dare qualche problema soprattutto sul bagnato (maggiore aquaplanning).
 
Aspettiamo REPORT dall'interessato su condizioni gomme ... (magari con foto) e sospensioni..... io nn sono cosi' pessimista soprattutto se i km nn sono tanti ... 10.000 km nella vita di 1 macchina, non sono niente.....

Riguardo ala frequenza, saro' pigro io ... ma anche a me succede di nn controllare la pressione per molto tempo ... sopratutto perche' mi capita di rado di poterla misurare a freddo .... per farlo dovrei andare alla pompa di benzina + vicina a casa... dove mi servo Raramente.... e andarci solo per la prex senza fare benzina mi pare 1 perdita di tempo inutile (sono per i 2 piccioni con 1 fava !!!) :):):)

A casa, nn avendo di che gonfiare, (dovrei darci di pompa a mano) non ho mai avuto interesse a controllare... infatti tra le millemila carabattole che ho .. tester, pompette per l'acido .. ecc ecc... non ho nemmeno 1 manometro ... di quelli da poki cent cinesi ...

Mi accontento del solito test visivo e Tattile... (Calcetto) :):):) quando poi per caso mi trovo ad 1 Benzina con le gomme fredde, controllo ... ma finisce che capita 1 o 2 volte l'anno....

Cmq ora abbiamo i SENSORI ... e quindi dovrei essere ragionevolmente al sicuro da cattive sorprese... tipo gomma sgonfia quando vai a prendere l'auto in garage..... cosa che mi e' capitata si e no .. 2 o 3 volte a dire tanto nella mia vita automobilistica.. senza sensori.... :):):)
 
Aspettiamo REPORT dall'interessato su condizioni gomme ... (magari con foto) e sospensioni..... io nn sono cosi' pessimista soprattutto se i km nn sono tanti ... 10.000 km nella vita di 1 macchina, non sono niente.....

Riguardo ala frequenza, saro' pigro io ... ma anche a me succede di nn controllare la pressione per molto tempo ... sopratutto perche' mi capita di rado di poterla misurare a freddo .... per farlo dovrei andare alla pompa di benzina + vicina a casa... dove mi servo Raramente.... e andarci solo per la prex senza fare benzina mi pare 1 perdita di tempo inutile (sono per i 2 piccioni con 1 fava !!!) :):):)

A casa, nn avendo di che gonfiare, (dovrei darci di pompa a mano) non ho mai avuto interesse a controllare... infatti tra le millemila carabattole che ho .. tester, pompette per l'acido .. ecc ecc... non ho nemmeno 1 manometro ... di quelli da poki cent cinesi ...

Mi accontento del solito test visivo e Tattile... (Calcetto) :):):) quando poi per caso mi trovo ad 1 Benzina con le gomme fredde, controllo ... ma finisce che capita 1 o 2 volte l'anno....

Cmq ora abbiamo i SENSORI ... e quindi dovrei essere ragionevolmente al sicuro da cattive sorprese... tipo gomma sgonfia quando vai a prendere l'auto in garage..... cosa che mi e' capitata si e no .. 2 o 3 volte a dire tanto nella mia vita automobilistica.. senza sensori.... :):):)

Nella vita di una macchina sono niente, nella vita delle gomme è il 25%, in quella degli ammortizzatori anche il 10%;)
 
Nella vita di una macchina sono niente, nella vita delle gomme è il 25%, in quella degli ammortizzatori anche il 10%;)
sicuro ! Se va bene il 25%.... per chi come abita come me in collina-montagna diciamo anche il 35-40% della vita delle gomme...
 
Grazie al vostro consiglio ..sono andato da un gommista che effettivamente ha detto che erano troppo gonfie ora sono a 2.5 e anche il display mi indica 2.5 ho chiesto di verificare lo stato delle gomme mi ha detto che non c'e' nessun problema, ho chiesto se era il caso di invertirle visto che sono a circa 10000 km ma mi ha consigliato di farle quando rimetto le estive visto che fra qualche mese mettero' gli scarponcini da neve alla bimba.
Ancora una volta vi ringrazio dei preziosi consigli.
 
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