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sensori pressione gomme

Se nn ti da fastidio la spia accesa... e nn conti il fatto di poter essere sanzionato in quanto i sensori sono OBBLIGATORI da qualke anno..... non avrai altri problemi
 
alla peggio posso dire che i sensori mi si sono congelati con gli antineve :) ..... chissa' se saro' convincente :) .....

...magari funziona come con certi etilometri che oltre certe temperature non funzionano!!!!
 
Se nn ti da fastidio la spia accesa... e nn conti il fatto di poter essere sanzionato in quanto i sensori sono OBBLIGATORI da qualke anno..... non avrai altri problemi
no no...non avevo considerato il discorso gomee invernali...sull'obbliagtorietà nulla da eccepire! visto che devo fare il lavoro...facciamolo bene e come si deve!
 
si, forse hai ragione, malauguratamente, non avendone mai avuti, mi scordo sempre che dovrebbero essere obbligatori.
pero' ... senza aprire qui dinuovo una polemica sterile ... ste cose mi rompono assai ....

se ubriaco metto sotto qualcuno, quasi quasi non mi tolgono nemmeno la patente.

se non sono assicurato, o ho auto straniera ...... la passo liscia

un povero impiegato (come me) , che compra cerchi e gomme (in italia) magari senza sensori, rischia la multa o altro ....... bah ... soliti italiani polentoni.

che poi, che puo' fare la polstrada se succede ? mi sequestra l' auto e mi smonta le gomme per vedere se esistono i sensori ? potrei anche averli e per qualhc emotivo, non funizonanti proprio quel giorno li' .....
il tuo discorso è sempre il solito nostro da italiani che troviamo sempre la scappatoia in tutto.... se sono obbligatori si DEVONO montare, senza se e senza ma.... non per fare il moralista ma i 33 anni di vita in Svizzera mi ha insegnato che a rispettare le leggi ed i regolamenti ci si guadagna sempre... ognuno faccia come crede ma se poi vi scoppia una gomma senza preavviso (in mancanza di sensori che avvertono preventivamente la caduta di pressione...) non ci si lamenti se nel migliore dei casi ce la si cava con qualche migliaio di danni e un verbale a 3 zeri... :mad:
 
Cmq grazie mille per le risposte... ero io in difetto in quanto è la prima volta che ho questi sensori e quindi ero abituato al "vecchio stile". Premesso che in ogni caso gomme più vari livelli li controllo regolarmente, i sensori danno sicuramente un aiuto in più.
Ero più che convinto che qui avrei trovato le risposte giuste e così è stato, e quindi grazie ancora a tutti!
 
X Albert:
Troppi ne ho visti con gomme flosce o in condizioni pietose..... ben vengano i sensori .. !!!
 
il tuo discorso è sempre il solito nostro da italiani che troviamo sempre la scappatoia in tutto.... se sono obbligatori si DEVONO montare, senza se e senza ma.... non per fare il moralista ma i 33 anni di vita in Svizzera mi ha insegnato che a rispettare le leggi ed i regolamenti ci si guadagna sempre... ognuno faccia come crede ma se poi vi scoppia una gomma senza preavviso (in mancanza di sensori che avvertono preventivamente la caduta di pressione...) non ci si lamenti se nel migliore dei casi ce la si cava con qualche migliaio di danni e un verbale a 3 zeri... :mad:

pienamente ragione, purtroppo la svizzera e' un microcosmo dove le regole ci sono e funzionano, o meglio, pur con qualche eccezione che ci sra' anche li' ... a sentire dire da chi vive o lavora o ha avuto esperienze li' ....... ci si puo' permettere di dire che dalle minime cose a quelle un po' piu serie, appunto, le regole ci sono e vanno rispettate, e se lo fanno tutti ..... il sistema funziona.

la regola del volemosebbene ... purtroppo non sempre paga.

sai pero' quale e' la differenza ? che se mi si sgonfia una gomma, a meno di non essere proprio un autista della domenica, direi che piano piano dovrei accorgermi che l auto si sta guidando male .... anche senza sensori ...... se mi dovesse esplodre uno pneumatico in autostrada ai 130, non c'e' sensore che tenga (sempre sperando che funizonino a dovere) .... c'e' da sperare di non farsi male ..... mi pare molto piu' grave non avere dei meccanismi che riescono a controllare a valutare la mancanza di assicuraizone o di certezza della pena almeno per gli omicidi stradali.

ma ripeto .... non volevo aprire un vaso di pandora ... scusate .............
 
pienamente ragione, purtroppo la svizzera e' un microcosmo dove le regole ci sono e funzionano, o meglio, pur con qualche eccezione che ci sra' anche li' ... a sentire dire da chi vive o lavora o ha avuto esperienze li' ....... ci si puo' permettere di dire che dalle minime cose a quelle un po' piu serie, appunto, le regole ci sono e vanno rispettate, e se lo fanno tutti ..... il sistema funziona.

la regola del volemosebbene ... purtroppo non sempre paga.

sai pero' quale e' la differenza ? che se mi si sgonfia una gomma, a meno di non essere proprio un autista della domenica, direi che piano piano dovrei accorgermi che l auto si sta guidando male .... anche senza sensori ...... se mi dovesse esplodre uno pneumatico in autostrada ai 130, non c'e' sensore che tenga (sempre sperando che funizonino a dovere) .... c'e' da sperare di non farsi male ..... mi pare molto piu' grave non avere dei meccanismi che riescono a controllare a valutare la mancanza di assicuraizone o di certezza della pena almeno per gli omicidi stradali.

ma ripeto .... non volevo aprire un vaso di pandora ... scusate .............
se una gomma perde pressione si surriscalda e surriscaldandosi alla lunga può scoppiare, a me è successo su una Honda Cr-v del 2009 che non monta ancora i sensori, se li avessi avuti sarebbe bastata l'accensione della spia per mettermi in allarme, allarme chi avrebbe convinto a rallentare fino a fermarmi alla prima piazzola... mentre in quella occasione mi sono trovato a 130 - 140 con una gomma che scoppia improvvisamente senza che mi accorgessi che si stava pian piano sgonfiando; difatti avevo in precedenza forato, ho visto il chiodo conficcato quando sono per fortuna riuscito a fermarmi senza conseguenze grazie anche al poco traffico... perciò per quanto mi riguarda, da questa esperienza sensori for life ! :)
 
tanto per aggiunger, ho provato con una gomma a 1,5 bar per controllare il funzionamento e devo dire che guidando non mi son accorto di nulla....per me son utili
 
Scusate.... ma nessuno si è informato sul costo di 4 sensori aggiuntivi ?

Poi siete sicuri che si accenda soltanto la spia ?
Non è che inizia anche a fare segnalazioni sonore ?
 
Scusate.... ma nessuno si è informato sul costo di 4 sensori aggiuntivi ?

Poi siete sicuri che si accenda soltanto la spia ?
Non è che inizia anche a fare segnalazioni sonore ?
mi pare che mediamente un sensore costi intorno ai 50 euro ..... su amazon li trovi a 40, prob un gommista te li vende a 60 .. prob dipende da modello, ecc, ovviamente poi va installato ... devi trovare qualcuno che te lo fa su sensori che ti compri offline.

su spie o sonoro, non so ........
 
il tuo discorso è sempre il solito nostro da italiani che troviamo sempre la scappatoia in tutto.... se sono obbligatori si DEVONO montare, senza se e senza ma.... non per fare il moralista ma i 33 anni di vita in Svizzera mi ha insegnato che a rispettare le leggi ed i regolamenti ci si guadagna sempre... ognuno faccia come crede ma se poi vi scoppia una gomma senza preavviso (in mancanza di sensori che avvertono preventivamente la caduta di pressione...) non ci si lamenti se nel migliore dei casi ce la si cava con qualche migliaio di danni e un verbale a 3 zeri... :mad:

Hai perfettamente ragione.... ma se facciamo una lista-classifica di tutte le cose che in Italia vengono raggirate o 'menefregate'.... i sensori pressione finiscono al xxxx posto :(
 
mi pare che mediamente un sensore costi intorno ai 50 euro ..... su amazon li trovi a 40, prob un gommista te li vende a 60 .. prob dipende da modello, ecc, ovviamente poi va installato ... devi trovare qualcuno che te lo fa su sensori che ti compri offline.

su spie o sonoro, non so ........
si più o meno 50 -60 cadauno, devi mettere poi in conto che ogni gomma va poi ribilanciata e, da non dimenticare, ogni sensore va tarato con uno strumento particolare che accoppia Wireless il sensore alla centralina della macchina, perciò se si comprano in rete bisogna accertarsi che siano già tarati per la specifica auto altrimenti c'è anche da aggiungere il lavoro di taratura.
Personalmente anche se spendete qualcosa di più vi consiglio di farveli fornire e montare dal gommista il quale risponderebbe direttamente in caso di guasto o difficoltà di accoppiamento.
 
Hai perfettamente ragione.... ma se facciamo una lista-classifica di tutte le cose che in Italia vengono raggirate o 'menefregate'.... i sensori pressione finiscono al xxxx posto :(
sicuro, non ci piove ma se perseveriamo con questo atteggiamento non se ne esce; se ognuno di noi facesse uno sforzo per " fare il regolare" senza trovare sempre e comunque sotterfugi si risolverebbero molto problemi... una volta quando vivevo a Milano si diceva "ti frego io prima che mi freghi tu".... in questo modo abbiamo finito per fregarci tutti quanti al punto che molti, me compreso, sono dovuti persino espatriare per trovare regolarità ed un certo benessere. :mad:
Basta ora altrimenti divaghiamo.... :)
 
sicuro, non ci piove ma se perseveriamo con questo atteggiamento non se ne esce; se ognuno di noi facesse uno sforzo per " fare il regolare" senza trovare sempre e comunque sotterfugi si risolverebbero molto problemi... una volta quando vivevo a Milano si diceva "ti frego io prima che mi freghi tu".... in questo modo abbiamo finito per fregarci tutti quanti al punto che molti, me compreso, sono dovuti persino espatriare per trovare regolarità ed un certo benessere. :mad:
Basta ora altrimenti divaghiamo.... :)

Probabilmente il vederci dall'esterno... o meglio dall'estero... ti fa pensare che abbiamo ancora una speranza... tranquillo... non e così. ;)
La cosa positiva però è che non abbiamo margini di peggioramento!! :eek: :D :mad:
...e noi che leggi qua siamo fra i migliori... anche se non conosco nessuno di persona penso di poterlo affermare. :)
Fine OT
 
Riporto la mia esperienza; il giorno dopo essere rientrato dalle ferie (non ho usato la macchina per 2 settimane), vado in box, salgo e mi avvio; dopo 2 minuti scarsi di strada mi si accende l'allarme, pressione posteriore destra 0,5...:eek: Bene, avevo bucato sicuramente il giorno prima di partire per le vacanze, la gomma si è sgonfiata piano piano e se non ci fosse stato il sensore di pressione non me ne sarei di certo accorto dopo 2 minuti. La macchina, a bassa velocità, non dava alcun problema...morale, mi sono diretto subito dal mio gommista, neanche 30 minuti ed avevo la gomma perfettamente riparata. Ho evitato problemi di sicurezza e, ben che andasse, il rischio di buttar via una gomma con solo 4.000 km. Quindi, obbligatorietà o meno, consiglio vivamente di montare I sensori anche su un eventuale secondo treno di gomme.
 
Bella testimonianza... resta il fatto che Avere i Sensori e' OBBLIGATORIO ... e nn facoltativo ....
 
all'inizio anch'io ero fortemente scettico ma poi mi sono ricreduto e sono contento che essi siano stati resi obbligatori.
 
In attesa dell'arrivo della Tucson ho letto tutti i post inerenti ai sensori e devo ritenere che i sensori di pressione mi sono tornati subito utili segnalandomi una pressione di 3,9 bar su tutte e 4 le gomme al posto dei 2,4 indicati sull'etichetta della portiera lato guida.
Preciso che ho ritirato la mia Tucson il 9 settembre scorso e dopo oltre mezzora di spiegazioni me ne sono andato contento per la mia strada sicuro che tutto fosse a posto considerato che mi era stato riferito che l'auto era stata poco prima controllata in officina.
Ora vista la pressione eccessiva e il riferimento controllata poco prima in officina ho preferito non ritornare dal concessionario e passare direttamente dal gommista di fiducia che ha riscontrato la veridicità della pressione segnalata dai sensori abbassandola a 2,4 bar.
Poco dopo aver ripreso la strada i sensori indicavano la pressione corretta.
Sarà stata anche una svista ma sicuramente i tagliandi li farò presso un altro concessionario.
 
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