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sensori pressione gomme

l isteresi la conosciamo come magnetica .... in realta' la possiamo applicare un po' a vari campi :) ...... si commuta quando si scende sotto il minimo, e si commuta di nuovo quando si sale sopra l massimo, per fare in modo che lo zero tra i due non risenta di oscillazioni attorno a quel valore :) ....

non ricordo piu' se si chiama elastica ... l'importante e'che non sia elastica perche' si muove :) ........


L'isteresi elastica è quella tipica di una molla che, sottoposta a compressione si deforma in maniera differente rispetto a quando viene sottoposta a trazione e/o viceversa .

È assolutamente analoga al l'isteresi magnetica in un materiale ferromagnetico o paramagnetico sottoposto a un campo.

Io sono meccanico.... e si vede!!!:D
 
Ieri sono passato dal meccanico che mi ha aumentato la pressione a 2.3 circa e dopo 1 km i sensori si sono spenti .

il pc di bordo mi serga 2.4 / 2.5 ora .

Saluti
 
Ieri sono passato dal meccanico che mi ha aumentato la pressione a 2.3 circa e dopo 1 km i sensori si sono spenti .

il pc di bordo mi serga 2.4 / 2.5 ora .

Saluti
difatti, come ti dicevo prima... comunque meglio così.
 
Il tema è corretto, la macchina no..io chiedo, poi al limite mi rimproverate :) :)
Io ho una i40 e ha i sensori di pressione, ma come faccio a capire se funzionano o meno? C'è modo di vedere l'attuale pressione Delle gomme? In concessionario mi hanno montato le gomme da neve, bisogna far qualche reset o altro?
 
Ieri sono passato dal meccanico che mi ha aumentato la pressione a 2.3 circa e dopo 1 km i sensori si sono spenti .

il pc di bordo mi serga 2.4 / 2.5 ora .

Saluti
io ho gonfiato da 2.0 a 2.2 (salita a 2.3 quando si sono scaldate) .. ma led e' ancora acceso ..... forse devo salire ancora ?

bah, non capisco, 2 ruote che segnano entrambe 2.3, una accesa e una spenta :)
 
Mi è capitata la stessa cosa la scorsa settimana. Arrivato in montagna il venerdi sera senza nessuna segnalazione, il sabato mattina appena accesa la macchina mi ha segnalato pressione bassa (2.0) sull'anteriore sinistra, le altre segnavano 2.1/2.2 senza nessun allarme. Fatta un pò di strada quella che segnalava 2.0 è andata a 2.1, le altre sono passate da 2.1/2.2 a freddo a 2.2/2.3 a caldo. Sono passato dal gommista, mi ha detto che in base al valore rilevato dal suo manometro la pressione di quella in allarme era 2.2 e non 2.0....mah, cmq me le ha messe tutte a 2.4, problema risolto.
 
Mi è capitata la stessa cosa la scorsa settimana. Arrivato in montagna il venerdi sera senza nessuna segnalazione, il sabato mattina appena accesa la macchina mi ha segnalato pressione bassa (2.0) sull'anteriore sinistra, le altre segnavano 2.1/2.2 senza nessun allarme. Fatta un pò di strada quella che segnalava 2.0 è andata a 2.1, le altre sono passate da 2.1/2.2 a freddo a 2.2/2.3 a caldo. Sono passato dal gommista, mi ha detto che in base al valore rilevato dal suo manometro la pressione di quella in allarme era 2.2 e non 2.0....mah, cmq me le ha messe tutte a 2.4, problema risolto.
per cui, siccome il sensore e' in "allarme", per risolvere devo gonfiare a una pressione decisamente piu' alta.
intendo dire, a parita' di pressione, se un sensore e' in allarme e l' altro no, quello a posto, puo' variare di quanto voglio, anche 0.1 bar ...... quello in allarme, per spegnere appunto l' errore, devo probabilnmente aumentare di 0.2 o 0.3 ,, per rientrare nella tolleranza ....
 
per cui, siccome il sensore e' in "allarme", per risolvere devo gonfiare a una pressione decisamente piu' alta.
intendo dire, a parita' di pressione, se un sensore e' in allarme e l' altro no, quello a posto, puo' variare di quanto voglio, anche 0.1 bar ...... quello in allarme, per spegnere appunto l' errore, devo probabilnmente aumentare di 0.2 o 0.3 ,, per rientrare nella tolleranza ....

Io per risolvere ho fatto mettere a 2.3.. però onestamente non capisco . cioè il sensore dovrebbe avvisare se realmente cala la pressione , quando si sono accessi tutti e 3 insieme avevo la pressione indicata sul pc di bordo identica.... bho
 
Io per risolvere ho fatto mettere a 2.3.. però onestamente non capisco . cioè il sensore dovrebbe avvisare se realmente cala la pressione , quando si sono accessi tutti e 3 insieme avevo la pressione indicata sul pc di bordo identica.... bho

vedi che faccio bene a non metterne di nuovi sulle gomme termihce :).
un pensiero in meno ......
 
per cui, siccome il sensore e' in "allarme", per risolvere devo gonfiare a una pressione decisamente piu' alta.
intendo dire, a parita' di pressione, se un sensore e' in allarme e l' altro no, quello a posto, puo' variare di quanto voglio, anche 0.1 bar ...... quello in allarme, per spegnere appunto l' errore, devo probabilnmente aumentare di 0.2 o 0.3 ,, per rientrare nella tolleranza ....

Infatti, gonfiando a pressione più alta si resolve tutto...a meno di non aver bucato davvero...:D
 
mettetele tutte e 4 a 2,5 e non pensateci più...
 
E giusto per curiosità, le gomme come erano? Perché anche a un paio di amici miei sono scoppiate le gomme, però zero controlli, non esiste girarle, il classico erano ancora buone... Certo dopo 3 anni diventano dure e non si consumano più...

Io i sensori li ho, ma sono convinto che con una manutenzione ordinaria sono inutili. Basta 1 volta al mese andare al distributore e chiedere di controllare livelli e pressione Delle gomme... Poi per carità, il caso particolare succede sempre...
ma i sensori non servono solo a farci sapere se la pressione dello pneumatico è ok, ma servono di più in caso di foratura e relativa perdita di pressione anche minima, immaginate di forare una gomma in autostrada a 130 km/orari e magari affrontare curve veloci..
 
ma i sensori non servono solo a farci sapere se la pressione dello pneumatico è ok, ma servono di più in caso di foratura e relativa perdita di pressione anche minima, immaginate di forare una gomma in autostrada a 130 km/orari e magari affrontare curve veloci..
Io ho i sensori di pressione e non so manco se funzionano
 
ma i sensori non servono solo a farci sapere se la pressione dello pneumatico è ok, ma servono di più in caso di foratura e relativa perdita di pressione anche minima, immaginate di forare una gomma in autostrada a 130 km/orari e magari affrontare curve veloci..
è proprio a questo che servono ! A preavvisarti prima che succeda il patatrac...
 
Io ho i sensori di pressione e non so manco se funzionano
sulle tucson lo vedi subito, basta scorrere il computer di bordo fino alla schermata del tmps e si vedono le 4 gomme e relativa pressione al momento, sulla I40 non saprei.. passa in concessionaria!!!
 
sulle tucson lo vedi subito, basta scorrere il computer di bordo fino alla schermata del tmps e si vedono le 4 gomme e relativa pressione al momento, sulla I40 non saprei.. passa in concessionaria!!!
Niente schermata sulla mia i40... Già controllato...
 
Niente schermata sulla mia i40... Già controllato...
probabilmente avrai un "generico" alert in cui uno dei 4 sensori rileva un anomalia .........
se ne hai la posibilita, a casa sgonfia bene bene una gomma, e prova a fare un giro, dovresti capire come si comporta ...... poi ovviamente ricordati di rigonfiarla :) ........
 
probabilmente avrai un "generico" alert in cui uno dei 4 sensori rileva un anomalia .........
se ne hai la posibilita, a casa sgonfia bene bene una gomma, e prova a fare un giro, dovresti capire come si comporta ...... poi ovviamente ricordati di rigonfiarla :) ........
Avevo pensato di fare così infatti.... In ogni caso sicuramente avrò un alter generale e basta. Ciò che non capisco è tutta questa differenza di software su macchine praticamente uscite nello stesso periodo...mah
 
Madonna quanti Trip mentali per sta pressione gomme.

E SPARATEGLI MEZZO BAR IN + CHE NN SALTATE IN ARIA... !!!! :D:D:D

ieri ho controllato la pressione delle mie che avevo messo sui 3 verso agosto .... o forse prima...

trovato uno 0,5- 0,7 in meno di meno per gomma..... 2,4 -2,2 alla fine il benzaro me le ha riportate intorno ai 2,7... se avessi gonfiato io sarei tornato ai 3....

Chiaramente mai visto spia accesa........ per chi ha dei dubbi sul suo funzionamento ... forse dico la mia solita minkiata... visto che nn ci ho mai fatto caso..... (e allora arrivera' Spiri o qualcun'altro a correggermi) ma quando si fa il Ceck all'accensione... forse si vede pure la spia gomme..... (Spiri ho detto 1 minkiata ?? ;););))
 
No, hai detto giusto. Si accende per un attimo la spia TPMS (arancio). :)
 
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