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sensori pressione gomme

di sicuro da 1 paio di anni...
 
....da novembre 2014 in tutta l'Europa
 
Questa non la sapevo.
Da quando sono obbligatori?

Sono obbligatori dal 1 novembre 2014 per tutte le automobili di nuova immatricolazione in Europa, ma erano già obbligatori due anni prima invece per tutti i veicoli di nuova omologazione.
 
Saranno obbligatori che ci siano nelle auto nuove... mica sono in multa se circolo con gomme senza sensori... altrimenti lo avrebbero messo anche nella ruota di scorta che invece ne è sprovvista...
 
Questa non la sapevo.
Da quando sono obbligatori?

Dal 2014... ma solo sulle auto nuove immatricolate dopo la data di entrata in vigore.
In verità molte auto li montavano già prima del 2014... a volte di tipo diretto (come quelli della Tucson) altre di tipo indiretto (controllo del regolare rotolamento delle ruote tramite i sistemi antipattinamento, abs e simili).
Orpello di dubba utilità... probabilmente indispensabile davvero solo in abbinamento a pneumatici run-flat... utile alle case costruttrici per abbellire i cdb con la grafica del monitoraggio pressione: per gli utenti finali da aggiungere alla lista delle apparecchiature a rischio guasto, malfunzionamento (leggi: danari da spendere)
Passami lo "sfogo" ma io le auto le avrei fermate ad inizio anni 2000.... avevano tutto quello che si poteva reputare utile al comfort e alla sicurezza :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Saranno obbligatori che ci siano nelle auto nuove... mica sono in multa se circolo con gomme senza sensori... altrimenti lo avrebbero messo anche nella ruota di scorta che invece ne è sprovvista...

Non so se sia soggetto a sanzione il circolare senza sensori... non credo però che una pattuglia che ti ferma si metta a controllare se hai l'apparato presente e funzionante :eek:
Riguardo al discorso della ruota di scorta: se fori un pneumatico, lo sostituisci con la ruota di scorta e poi fori anche la ruota di scorta... beh... mandami un MP che ti fornisco il cellulare del Mago Anubi per un amuleto anti-sfiga !! :D
 
Proprio non lo sapevo:(
Che umiliazione:(
 
Saranno obbligatori che ci siano nelle auto nuove... mica sono in multa se circolo con gomme senza sensori... altrimenti lo avrebbero messo anche nella ruota di scorta che invece ne è sprovvista...
ti sbagli, sei in multa eccome ! ti dirò di più: se in caso (malaugurato) di incidente dovesse venire appurato che giravi senza sensori oltre alla salatissima multa rischieresti anche che l'assicurazione non risponde perché l'auto non era in regola con il codice stradale.
Personalmente non credo che convenga correre tutta una serie di rischi per qualche decina di Euro... o_O
 
ti sbagli, sei in multa eccome ! ti dirò di più: se in caso (malaugurato) di incidente dovesse venire appurato che giravi senza sensori oltre alla salatissima multa rischieresti anche che l'assicurazione non risponde perché l'auto non era in regola con il codice stradale.
Personalmente non credo che convenga correre tutta una serie di rischi per qualche decina di Euro... o_O

Quindi vorresti dirmi che se (per assurdo) foro una gomma, la cambio con la ruota di scorta (che non ha il sensore), mentre vado dal gommista ho un incidente (sgrat). La polizia oltre a guardare se avevo bevuto, avevo le gomme liscie e i freni a posto (cosa normale) fa smontare tutte e 4 le gomme per vedere se avevo i sensori e, accorgendosi che su una non avevo un sensore mi fa una salatissima multa? Evito di commentare...
 
inutile cavillare su questa o l'altra eventualità: i sensori sono obbligatori su tutte le ruote e se mancano contravveniamo alle regole: senza si e senza ma.
Sono italiano ma il vivere in Svizzera (paese dove tutti rispettano le leggi) ormai da 33 anni mi ha insegnato che il continuo trovare sotterfugi, trucchi o rimedi non porta da nessuna parte !

Se vogliamo parlare unicamente di sicurezza ti posso citare la mia avventura quando sulla mia Honda Cr-v (2009 sprovvista di sensori) si è afflosciata quasi di colpo una gomma a 130 orari in autostrada: solo un miracolo (esperienza di guida, boh non so...) mi ha impedito di fare un disastro; se avessi avuto i sensori essi mi avrebbero avvertito prima che qualcosa non andava ed avrei immediatamente rallentato ma così non è stato, la macchina si è intraversata e per fortuna un po' con lo sterzo, un po' con i freni, sono riuscito ad accostare senza picchiare da nessuna parte.
Proprio per questo sulle invernali della i20 che usa mia moglie ho montato i sensori; credo che i 200 euro che ho sborsato (una tantum...) siano stati una spesa oculata...
Ovvio che poi ognuno fa come vuole, è una pura questione di punti di vista, ben inteso. ;)
 
inutile cavillare su questa o l'altra eventualità: i sensori sono obbligatori su tutte le ruote e se mancano contravveniamo alle regole: senza si e senza ma.
Sono italiano ma il vivere in Svizzera (paese dove tutti rispettano le leggi) ormai da 33 anni mi ha insegnato che il continuo trovare sotterfugi, trucchi o rimedi non porta da nessuna parte !

Piccolo OT: Sono d'accordo con te per quel che riguarda la mentalità tipica italiana di trovare spesso il sotterfugio, il trucco, la scappatoia...ma parlando di svizzeri (senza generalizzare ovviamente) li hai mai visti guidare appena varcano il confine ed arrivano in Italia? Loro rispettano le regole a casa loro perché altrimenti li bastonano (i verbali per certe infrazioni sono commisurate al reddito), non perchè siano poi tanto migliori di noi italiani....
 
Proprio non lo sapevo:(
Che umiliazione:(

nn abbatterti, a vedere come guidano, da tempo sospetto che molti dei neopatentati recenti prendano l'abilitazione tramite i punti della nutella !!! :):):)

Senza postare di nuovo dico qui che le parole del post n 90 di albert dovrebbero essere fuse in Bronzo e placcate d'oro ...

i sensori gomme... al netto dei possibili malfunzionamenti ... sec me sono 1 buona aggiunta alle dotazioni delle macchine....

E ne dovrebbe essere dotata anche l'ev gomma/ruotino di scorta
 
Ultima modifica:
Piccolo OT: Sono d'accordo con te per quel che riguarda la mentalità tipica italiana di trovare spesso il sotterfugio, il trucco, la scappatoia...ma parlando di svizzeri (senza generalizzare ovviamente) li hai mai visti guidare appena varcano il confine ed arrivano in Italia? Loro rispettano le regole a casa loro perché altrimenti li bastonano (i verbali per certe infrazioni sono commisurate al reddito), non perchè siano poi tanto migliori di noi italiani....
vero, anch'io lo noto spesso, ad ogni modo 4 deficienti che scambiano l'autostrada per l'autodromo non sono certo specchio della massa. (Costanzo diceva che la mamma dei cretini è sempre incinta ed aveva ragione)... te lo dico per esperienza: come ti ho già detto sono anch'io italiano ( e me ne vanto...) ma dopo tanti anni che sono qui - potendo pertanto fare i confronti - è la mentalità che è radicalmente diversa, noi cerchiamo sempre di arrangiarci, loro sono generalmente molto più rigorosi e corretti in tutto quello che fanno ( a volte fin troppo, quasi da noia...): sarà forse anche per questo che qui la crisi sta toccando in modo molto marginale e questo paese è uno dei più ricchi al mondo con bilanci sempre in attivo e redditi 3 -4 volte superiori a quelli italiani ? Io credo di si.... chiudiamo 'sto OT altrimenti ci bacchettano ! :oops:
 
nn abbatterti, a vedere come guidano, da tempo sospetto che molti dei neopatentati recenti prendano l'abilitazione tramite i punti della nutella !!! :):):)

Senza postare di nuovo dico qui che le parole del post n 90 di albert dovrebbero essere fuse in Bronzo e placcate d'oro ...

i sensori gomme... al netto dei possibili malfunzionamenti ... sec me sono 1 buona aggiunta alle dotazioni delle macchine....

E ne dovrebbe essere dotata anche l'ev gomma/ruotino di scorta
verissimo Gionni, purtroppo il dispositivo ne riconosce solo 4 per volta perciò sulla ruota di scorta non viene montato... sarebbe bastato tararlo per 5 ruote, ci voleva così tanto, mi chiedo io ?
 
Piccolo OT: Sono d'accordo con te per quel che riguarda la mentalità tipica italiana di trovare spesso il sotterfugio, il trucco, la scappatoia...ma parlando di svizzeri (senza generalizzare ovviamente) li hai mai visti guidare appena varcano il confine ed arrivano in Italia? Loro rispettano le regole a casa loro perché altrimenti li bastonano (i verbali per certe infrazioni sono commisurate al reddito), non perchè siano poi tanto migliori di noi italiani....

Io quando vado in Austria rispetto i limiti (spesso assurdi, tipo 110 su autostrade enormi e libere) e lo stesso fanno gli austriaci, gli altri italiani, i tedeschi, ecc...
In Italia magari li ignoro... e lo stesso fanno gli austriaci, gli altri italiani, i tedeschi, ecc... :)

Perché?
Semplice... la legalità in Italia non è credibile, siamo il paese dell'impunità.
La Polizei fa paura, la Polizia no.
Non ci sono controlli. Gli autovelox fissi, se li vedi all'estero sai che funzionano... se li trovi sulle autostrade italiane pensi: "sono vuoti"
Io negli utilimi anni ho avuto stop da pattuglie solo all'estero e spesso in posti sperduti di montagna.
Un solo controllo da alcol-test: in Austria non in Italia
Fine OT
 
Ultima modifica di un moderatore:
anche a me sul cruscotto mi segna +0,2/+0,3 e leggendo gran parte di voi sembrano proprio starati leggermente in eccesso..

Ma qualcuno ha capito come si entra nel sottomenu (quindi senza terminale esterno) per identificare i codici ID ed eventualmente ritarare i sensori?
grazie.
 
anche a me sul cruscotto mi segna +0,2/+0,3 e leggendo gran parte di voi sembrano proprio starati leggermente in eccesso..

Ma qualcuno ha capito come si entra nel sottomenu (quindi senza terminale esterno) per identificare i codici ID ed eventualmente ritarare i sensori?
grazie.

Una differenza di 0.2 / 0.3 bar è comunque una differenza minima.
Diciamo che è l'aumento di pressione fra pneumatico freddo e caldo.
Se il gommista te le mette a 2.5, parti e dopo qualche KM ti fermi a controllare la pressione... sei tranquillamente fra i 2.7 e i 2.8
Il test ovviamente deve essere a freddo: metti la pressione a 2.5, parti e controlli la pressione sul CDB non appena i sensori iniziano a trasmettere i dati (la lettura non è immediata)... ma ci sta tranquillamente che tu sia già a 2.6... o anche di più se l'asfalto è caldo.
Io non mi ci fisserei... ai fini della segnalazione foratura, una lettura errata 2 o 3 di decimi di bar non fa differenza :)
 
Recentemente mi è capitatato di forare ed ho sostituito la gomma forata con la gomma di scorta.
Accesa l'auto dopo un po' il sistema ha riconosciuto la gomma sostituita.
Questo x dire che se non cambi i sensori forniti dalla casa non c'è nessun bisogno di ritarare i sensori, e che anche la ruota di scorta è fornita di sensore.
 
grande notizia... :)
 
Recentemente mi è capitatato di forare ed ho sostituito la gomma forata con la gomma di scorta.
Accesa l'auto dopo un po' il sistema ha riconosciuto la gomma sostituita.
Questo x dire che se non cambi i sensori forniti dalla casa non c'è nessun bisogno di ritarare i sensori, e che anche la ruota di scorta è fornita di sensore.
Ma la gomma di scorta non era priva di sensore?
 
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