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sensori pressione gomme

Vi riporto questo articolo che avevo già pubblicato in altro thread...


In che modo il veicolo riconosce i (nuovi) sensori?
Dopo aver programmato e integrato i sensori nella ruota, è necessario anche assicurarsi che il veicolo riconosca il sensore e che la comunicazione tra il sensore e il dispositivo di lettura funzioni. A tal fine i sensori del ricevitore centrale (unità di comando e di elaborazione dati del TPMS) devono essere attivati, se è stato utilizzato/creato un nuovo ID del sensore o se è stata modificata la posizione originale della ruota del sensore.

Esistono tre modalità per inizializzare/programmare un nuovo sensore (a seconda delle capacità del veicolo):

  1. autoinizializzazione del veicolo: in un arco di tempo di 10 minuti di guida, a una velocità compresa fra 35 e 100 km/h, il veicolo rileva automaticamente il sensore e la spia di emergenza si spegne in automatico (ad es. su veicoli Mercedes, Opel, VW, Ford, Mazda, Hyundai);
  2. inizializzazione manuale per mano del proprietario del veicolo tramite il menù veicolo: procedura descritta nel relativo manuale del veicolo (ad es. su veicoli Audi, Mercedes, BMW, Porsche);
  3. inizializzazione tramite strumenti di programmazione/diagnosi: i sensori sono programmati tramite l'instaurazione di un collegamento tra l'interfaccia OBDII (= On Board Diagnose Schnittstelle, interfaccia di diagnosi on board) e lo strumento di programmazione (ad es. su veicoli Renault, Citroen, Peugeot, Nissan, Opel, Fiat und Lancia). Tale interfaccia viene utilizzata anche nella diagnosi di problemi segnalati dalla spia di emergenza.
Quali sensori possono essere utilizzati per il TPMS (ad es. per sostituire un sensore difettoso)?
Ogni produttore può utilizzare per la dotazione originale del veicolo un modello di sensore diverso. Per questo motivo sul mercato ci sono oltre 150 modelli di sensori.

Requisiti:

  • i sensori da integrare devono essere previamente programmati per il veicolo
  • il veicolo e il sensore devono essere compatibili, questo significa che non tutti i sensori possono essere integrati in qualsiasi veicolo
  • in caso di sostituzione di un sensore per gomme termiche o per pneumatici di scorta, vi è la possibilità di impiegare sensori originali oppure sensori universali non programmati
I sensori originali sono previamente programmati con i dettagli specifici del veicolo, il sensore può essere utilizzato quindi solo su determinati veicoli. A causa del numero di diversi sensori, la giacenza di magazzino e il relativo capitale dell'officina (imprescindibile presenza continua di almeno 4 sensori originali in magazzino) aumentano proporzionalmente per poter servire i clienti in modo soddisfacente.



I sensori universali non programmati non sono stati previamente programmati e possono essere integrati senza alcun problema nella maggior parte dei veicoli. Non risulta quindi necessario avere a disposizione uno stock elevato come nel caso dei sensori originali per servire al meglio tutti i clienti (uno stock di base di sensori universali sarà sufficiente). Per i sensori universali è necessario tuttavia disporre di uno strumento di programmazione speciale per poter programmare i sensori a seconda del veicolo. Tale strumento rileva innanzitutto i dati tecnici del veicolo e individua la posizione dello pneumatico in cui si trova il sensore da programmare (ad es. nella parte anteriore a sinistra). Successivamente, il sensore originale viene riconosciuto dal dispositivo di programmazione (a seconda del software ad es. inserendo l'ID del sensore o tramite rilevamento automatico applicando il sensore originale) e i dati raccolti vengono utilizzati per la programmazione del nuovo sensore. Si può affermare che il sensore originale viene "imitato". Qualora non fosse disponibile alcun sensore originale, attraverso lo strumento di programmazione si può generare anche un nuovo ID per il sensore.
 
Tornando al quesito iniziale... macchina ritirata da 4 giorni... non ho verificato col manometro ma... il TPMS mi segna 2,9 bar... mi sembra troppo no?!? Consigli?
 
Tornando al quesito iniziale... macchina ritirata da 4 giorni... non ho verificato col manometro ma... il TPMS mi segna 2,9 bar... mi sembra troppo no?!? Consigli?
Puoi ripristinare la corretta pressione delle gomme come da manuale da solo, se hai un compressore con manometro, oppure vai da un gommista (i manometri dei benzinai spesso non sono precisi, ma sempre meglio di niente)
 
Tornando al quesito iniziale... macchina ritirata da 4 giorni... non ho verificato col manometro ma... il TPMS mi segna 2,9 bar... mi sembra troppo no?!? Consigli?

verirfifa cmq la pressione a freddo, durante l' uso la pression aumenta di almeno 0.2 - 0.3 bar
 
verirfifa cmq la pressione a freddo, durante l' uso la pression aumenta di almeno 0.2 - 0.3 bar
Grazie. Questo è senza dubbio vero ma mi aspettavo di leggere un 2.6 max 2.7... non 2.9... per questo mi sono allarmato...
 
la mia segna 0.2 bar in più rispetto ai manometri dei gommisti,
pertanto da me 2.9 =2.7 e via via....
fai per scrupolo un paio di controlli incrociati...
Anche nel mio caso vettura consegnata con 2.9 bar.
da libretto dovrebbe girare a 2.3 o 2.4 con misurazioni a freddo,
a caldo aumenta di 0.3, pertanto ci puo stare anche un 2.7.
Se i tuoi sensori sono precisi....sgonfia un pochino (a freddo mi raccomando)
 
la mia segna 0.2 bar in più rispetto ai manometri dei gommisti,
pertanto da me 2.9 =2.7 e via via....
fai per scrupolo un paio di controlli incrociati...
Anche nel mio caso vettura consegnata con 2.9 bar.
da libretto dovrebbe girare a 2.3 o 2.4 con misurazioni a freddo,
a caldo aumenta di 0.3, pertanto ci puo stare anche un 2.7.
Se i tuoi sensori sono precisi....sgonfia un pochino (a freddo mi raccomando)
Grazie del riscontro. Oggi faccio un controllo dal gommista per scrupolo. Ora sono più tranquillo.
 
Tornando al quesito iniziale... macchina ritirata da 4 giorni... non ho verificato col manometro ma... il TPMS mi segna 2,9 bar... mi sembra troppo no?!? Consigli?

pensa che quando ho ritirato la mia i sensori davano 3.1 bar .. ed erano corretti...
Andato dal gommista e portato la pressione a 2.6 ... ed i sensori funzionano con una scarto max di 0.1
 
pensa che quando ho ritirato la mia i sensori davano 3.1 bar .. ed erano corretti...
Andato dal gommista e portato la pressione a 2.6 ... ed i sensori funzionano con una scarto max di 0.1
Controllato stamattina a freddo dal gommista e confermo che il 2.9 letto era pari a 2.7 con manometro. Sgonfiato a 2.5 i sensori segnano 2.7/2.8.
 
la mia segna 0.2 bar in più rispetto ai manometri dei gommisti,
pertanto da me 2.9 =2.7 e via via....
fai per scrupolo un paio di controlli incrociati...
Anche nel mio caso vettura consegnata con 2.9 bar.
da libretto dovrebbe girare a 2.3 o 2.4 con misurazioni a freddo,
a caldo aumenta di 0.3, pertanto ci puo stare anche un 2.7.
Se i tuoi sensori sono precisi....sgonfia un pochino (a freddo mi raccomando)
Fatto! Grazie!
 
Controllato stamattina a freddo dal gommista e confermo che il 2.9 letto era pari a 2.7 con manometro. Sgonfiato a 2.5 i sensori segnano 2.7/2.8.
Anche da me si segna 0,2 più del manometro.
 
Tornando al quesito iniziale... macchina ritirata da 4 giorni... non ho verificato col manometro ma... il TPMS mi segna 2,9 bar... mi sembra troppo no?!? Consigli?
ti segnala 2,9 bar su tutte e 4, o sulle anteriori? io la mia le ho impostate a 2.9 sull'anteriore e 2,5 sul posteriore.
 
nel mio caso:
- da compter di bordo= 2,8 tutte e 4 le gomme
- da manometro dei 3 gommisti utilizzati per test = 2.6 tutte e 4 le gomme.

Perciò (nel mio caso) i sensori della Tucson sono "tarati male", segnano +0.2 +0.3
Per info:
Le gomme della ns. amata Tucson devono essere gonfiate tutte e 5 a 2.4 Bar, a freddo....
Le anteriori non devono essere più gonfie delle posteriori!!! devono essere tutte uguali!!!
...seguite sempre le indicazioni del libretto manutenzione ;)
Wawooom
 
ti segnala 2,9 bar su tutte e 4, o sulle anteriori? io la mia le ho impostate a 2.9 sull'anteriore e 2,5 sul posteriore.
Era 2.9 su tutte. Ma dopo verifica del +0.2/0.3 segnalato da molti, ho riportato la pressione a 2.4 su tutte. Ora la lettura da sensori è 2.7. Ti consiglio di fare lo stesso.
 
Le concessionare, in fase di controlli pre consegna,
dovrebbero, ripristinare le pressioni come indicato nel libretto.
Le gomme a 2.9 (2.7) sono dei sassi, in estate poi, se di base sono 2.9, con il caldo diventano anche 3.3 (3.0)
Buona domenica
 
Controllate. A freddi da manometro 3 erano a 2.5 e una quasi a 2.6. Il cdb mi dava pressioni da 2.6 a 2.7 (+0.1 - +0.2). Le ho portate tutte a 2.4 come da libretto.
 
sarebbe curioso capire che controlli vengono fatti prima di consegnare l' auto .....

il cliente finale è il controllo qualità.

Qualsiasi meccanico/stagista/apprendista meccanico, si accorgerebbe della pressione delle gomme troppo alte,
come si fa a consegnare una vettura con gomme gonfiate a 3.6 bar??
 
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